Visualizza la versione completa : TROPPA ILLUMINAZIONE IN ACQUARIO! COME FARE?
Ciao a tutti
Credo di avere un problemino con l'illuminazione nel mio cayman 110. Con i due neon la luce è troppo intensa! e le piante stentano a crescere. Allora le cose che posso fare sono 2, o aumento in maniera spropositata la CO2 e la fertilizzazione (con dei costi nn da poco ovviamente) oppure diminuico la luce dei neon.
Avevo pensato di coprirne uno mettendo della carta stagnola attorno, ma mi sorge un dubbio, nn è che sia dannosa per piante e pesci?? -e35
Researcher
20-01-2008, 13:51
Ciao,
innanzi tutto ben venuto!!
Dovresti essere un pochino più preciso...nel senso che dovresti indicare da quanti Watt sono i due neon e quanti litri netti contiene la vasca...poi dovresti dirci quali piante ha dentro, da quanto tempo l'acquario è avviato, se fertilizzi e come, quanta CO2 metti, etc...
Anch'io sono più o meno un neofita, nel senso che ho l'acquario solo da un paio d'anni, ma è la prima volta che sento che le piante stentano a crescere per la troppa luce...al max dovresti avere un esplosione di alghe!!! :-)
Grazie
L'acquario è di 230 l ed è 4 anni che ce l'ho, ma mi definisco ancora neofita, premetto che nn ho mai avuto mai piante splendenti e con un bel verde brillante, certo che però ho difficoltà nel crescere piante anche abbastanza robuste.
Ecco alcune piante che ho in vasca: Echinodorus, Vallisneria, Anubias, Microsorium pteropus e qualche altra. montati sull'acquario ci sono due neon da 30W, e dico che l'illuminazione è troppo forte proprio perche le piante restano con foglie piccole e deboli, quando invece in un altro acquario più piccolo con minore illuminazione la vegetazione cresce molto più folta anche senza quasi fertilizzante!