PDA

Visualizza la versione completa : PRIMO PESCE PAGLIACCIO.. AIUTINO.... GRAZIE

LucaLux
16-01-2008, 11:07
Ciao a tutti ragazzi..
Volevo chiedervi dei consigli..
allora io ho postato giorni fà nella sezione il MIO prima Acquario Marino..

Ora mi ritrovo dopo 1 mese e mezzo di maturazione.. alle prese con il mio primo pesce marino.. ossia il PAGLIACCIO.. con colori accesi arancione e bianco, ho fatto l'ambientazione normalmente dopo circa una 30 min. effettuando i vari versamenti di acqua pian piano ecc.. ecc.. ora il pesce è dentro.. ha passato la nottata tranquillamente.. stamane lo ricontrollato.. e sembra tutto ok..

solo che appena ho acceso la luce oggi non lo vedevo .. era nascosto.. è uscito e ho notato che nuotava in fondo pian piano anche un pò di lato alcune volte.. ma poi dopo un pò è ricominciato ad essere un pò più vivace.. (premetto che il pesce era di mio fratello.. solo che l'ha dato a me per la pulizia completa dell'acquario), vabbè cmq la mia domanda è questa..

ho fatto tutti i test PH ALK e DENSITA del Sale tutto ok.. ph 8.2 alk normal e densita 1.023, temp. 25, 26°, mi manca solo il test per No2 e No3.. ma penso che sia tutto ok..

che dite perchè all'inizio il pesce si è comportato così?.. mezzo trabballante..
e poi i pesci Dormono??? .. :D

P.S.

Ho notato che il pesce si mangia dei piccoli organismi tipo Plancton ecc. .ma che sono?.. e segno buono??.. e poi ho notato anche che sono nati dei piccoli piccoli mini gamberitti.. marroni scuro ... :D ma che èè??? :D
Grazie a tutti.

Sandro S.
16-01-2008, 11:20
- si anche i pesci dormono, probabilmente non ha nessuno con cui entrare in simbiosi

- non penso siano gamberetti

LucaLux
16-01-2008, 11:26
- probabilmente non ha nessuno con cui entrare in simbiosi

- non penso siano gamberetti

Che vuol dire??

e poi se non sono gamberetti che sono??

mi devo preoccupare???

LucaLux
16-01-2008, 12:03

Pfft
16-01-2008, 12:47
Troppo presto per inserire pesci , rischi solo di inserirli in un ambiente non ancora assestato e ciò può provocare stress anche pesanti e possibili malattie.

nitriti , nitrati e fosfati devono essere a zero possiblimente , alcalinità normal vuol dire poco.. misura anche il calcio.

I pesci pagliaccio dormono eccome.. ci vuole un po' di tempo per farli riprendere ..
Quei gamberetti che hai visto saranno normali e comunissimi anfipodi e copepodi tutto normale.

LucaLux
16-01-2008, 13:18
e come deve essere l'alkalinità??.. LOW NORMAL o HIGH??

Pfft
16-01-2008, 13:35
LucaLux, si misura con un numero... deve essere tra 7 e 10.. che test hai ?

ede
16-01-2008, 13:38
LucaLux, che test usi? Di solito segnano il valore del ph...
Procurati i test di no3 e no2, perchè solo se quelli sono a posto e lo restano puoi dire di aver finito la maturazione.

SJoplin
16-01-2008, 13:59
ede, kh ;-)

LucaLux
16-01-2008, 14:02
ok.. ragazzi.. cmq il test che ho è un test dove mi da una scala di colori da verde a blu.. e ho riscontrato che l'alk sta tra normal e hight, e il ph sta tra 8.0 e 8.5.. i test del No2 e No3 li devo ancora fare.. vi faccio sapere.. ma secondo voi come potrò star messo??...

ede
16-01-2008, 14:45
sjoplin, ops, sono un po' fuori fase... #12
LucaLux, è difficile capire come stai messo, se non impossibile.

LucaLux
16-01-2008, 15:31
bene, perfetto.. allora spero bene.. :D

dany26
16-01-2008, 16:50
LucaLux, forse hai avuto un po fretta :-) , io ho iniziato 4 mesi fa e ancora non ho messo nessun pesce... ;-)
Penso che prima si raggiungano le condizioni ottimali (misurando principalmente NO2,NO3,PO4) poi si inseriscano turbo, paguri, qualche molle robusto, gamberi e poi alla fine i coralli esigenti (se si ha l'attrezzatura giusta per mantenerli) e i pesci.. #36#
Non prendere la mia come una critica, fino a 2 settimane fa avevo la vasca con solo rocce e molli, so cosa significa vederla "vuota" :-( , ma bisogna rispettare i tempi per fare le cose bene.. ;-)

LucaLux
16-01-2008, 19:25
mi sorge un altra domandina..

ma metti caso che i test del No2 e No3 saranno messi un pò male, anche se per ora ho un pesce pagliaccio all'interno..
Come farò per far ritornare il valore dei nitridi in ottimo stato?
Ossia il pesce influisce sulla maturazione??..

dany26
16-01-2008, 19:43
I pesci inquinano l'acqua principalmente defecando, se poi conti anche eventuali residui di cibo non mangiati capirai che portare a zero certi valori sarà molto difficile e graduale..

Come farò per far ritornare il valore dei nitridi in ottimo stato?

Non so se i cambi d'acqua bastino..aspettiamo gli esperti..

il pesce influisce sulla maturazione??..

certo, l'allunga senza dubbio..

dany26
16-01-2008, 19:48
nitridi

nitriti e nitrati.. ;-)

LucaLux
17-01-2008, 09:40
Oggi ho notato che il pesce pagliaccio cerca sempre di nuotare da una singola parte dell'acquario.. rimane sempre li dovè.. ma non è che ha qualcosa?.. oppure è normale??..

e poi tipo quando spengo la luce si mette a testa in giù dietro il filtro.. mezzo morto con le pinne che le muove lentamente.. appena riapro la luce esce alla vista.. e nuota sempre nella stessa parte di destra..

che ne pensate voi??..

Pfft
17-01-2008, 11:40
oppure è normale??..

normale ,, piano piano si adatterà...

che ne pensate voi??..

che sta dormendo...

LucaLux
17-01-2008, 17:56
grazie regà :) mitici