PDA

Visualizza la versione completa : problema: moria di pesci

unadell1%
15-01-2008, 19:34
ciao a tutti, è da molto che non scrivo, a causa di problemi personali,e a causa di loro ho pure trascurato il mio 50 lt -20 a circa 3 settimane che mi muoiono pesci,grazie ai vostri consigli per mesi non si sono verificate morti, ma adesso sta avvenendo una strage. adesso ho un danio rerio che sta male, ha il ventre gonfio e i puntini della sua livrea sbiancatissimi. domani voglio portare un campione d'acqua a farlo analizzare,visto che il negozionte in cui mi rivolgo sempre ha finito i reagenti.
avete qualche consiglio in merito? sapete dirmi cosa sta accadendo? grazie mille!!!

simca88
15-01-2008, 23:06
L'unica cosa che puoi fare per adesso non sapendo i parametri dell'acqua è cambiarne una parte in modo tale che se hai qualche valore sballato lo recuperi di sicuro. Per il resto devi aspettare per forza i valori dell'acqua.

unadell1%
16-01-2008, 20:16
domani farò controllare i valori,solo che dove li porterò li testano con i reagenti a striscette e nn sono affidabili #07 cmq al pesce che sta male, stamatitta gli è spuntata una macchia rossa sul fianco e si sta allargando anche all'altro fianco,e le squame gli si sono tutte alzate.sono andata dal mio negoziante di fiducia e mi ha detto che si tratta d una micosi e che devo trattare l'acqua con il micowater della sera,per 3 giorni,che ne pensate?

simca88
16-01-2008, 22:18
Non è che potresti fare una foto al pesce? perchè la descrizione non rende al meglio l'idea.

simca88
16-01-2008, 22:19
Non è che potresti fare una foto al pesce? perchè la descrizione non rende al meglio l'idea.

simca88
16-01-2008, 22:49
Sinceramente io non direi che è micosi, perchè la micosi manifesta tutt'altri sintomi. intorno al pesce si sviluppa tipo una laniccia; oppure se è micosi interna i sintomi non sono affatto evidenti ed il pesce muore.
per caso la macchia rossa che ha sul fianco è così?

unadell1%
17-01-2008, 00:00
purtroppo non posso fare la foto,perchè l'acquario lo tengo a catania e io sono al mio paese per il fine settimana :-( cmq assomiglia a questo,il pesce è un danio rerio

http://www.pianetablu.info/educational/approfondimenti/diagnosi/Immagini/micosi4.jpg

forse mi hai mandato una foto, ma non si vede :-(

unadell1%
17-01-2008, 00:07
ho visto pure la tua foto,no, non assomiglia a quela ma molto di + a quella che ho trovato io. però il poverò danio ha tutte le squame rialzate,proprio tutte,non so se sono loro a dare l'effetto ventre gonfio o se è proprio il ventre ad essere gonfio #24

simca88
17-01-2008, 00:12
No, oltre ad essere le squame rialzate ha anche il ventre gonfio. Guarda al 90% dovrebbe essere la tubercolosi che è una malattia molto diffusa che viene se un pesce a carenza di vitamine oppure è stressato. Ti dico al 90% perchè anche l'idropisia a quasi gli stessi sintomi. Per la tubercolosi non c'è cura, cmq se vuoi lo stesso provare a salvare il pesce prova la cura che ti ha detto il tuo negoziante e spera che quello che ha il pesce faccia parte del 10% di cui non sono sicura.
In bocca al lupo ;-)

unadell1%
17-01-2008, 01:09
a me dispiace per il danio, ma mi preoccupano tutte queste perdite nel giro di poche settimane,credi che qualunque cosa sia,è contagiosa?io voglio salvare il rimanente dei pesci.

simca88
17-01-2008, 12:37
Assolutamente si. Diciamo che praticamente tutte le malattie sono contagiose e che i germi anche se non attaccano tutti i pesci subito sono sul fondo dell'acquario a maturare. Ti conviene lo stesso fare un ciclo con un qualsiasi antibatterico in modo tale da uccidere i germi in giro per l'acquario. Ricordati che quando inizi il ciclo devi portare pian piano la temperatura sui 28°/29° gradi, questo perchè così i germi maturano ed il medicinale li uccide tutti.

Aredhel
17-01-2008, 15:34
aaaaaspè....posta in malattie, dove ci sono gli esperti del campo!io direi più idro che tubercolosi...comunque senza i valori si può fare poco

unadell1%
17-01-2008, 16:02
fra un paio d'ore dovrei avere i risultati dei test,ma non si può spostare l'intera discussione in malattie? magari un moderatore, non so.

milly
17-01-2008, 16:13
unadell1%, sposto in malattie :-)

unadell1%
17-01-2008, 16:36
unadell1%, sposto in malattie :-)

grazie mille milly :-)

unadell1%
17-01-2008, 19:58
ho fatto fare i test,come ho detto prima,ho potuto fare solo quelli con le strisce,la ragazza mi ha detto che come anomalia ha riscontrato un alto livello di ph -28d#

Aredhel
17-01-2008, 20:26
quali sono i valori?

unadell1%
17-01-2008, 21:40
quella schifezza di test che mi hanno fatto non dava nessun valore numerico,solo variazioni di colore che oscillavano fra,cifre lontane un miglio,l'unica cosa che mi ha saputo dire e che il ph dovrebbe essere superiore al 7 e 1/2, mi sa che dovrò aspettare la settimana prossima e fami testare l'acqua a ct -04 #06

babaferu
19-01-2008, 17:58
unadell'1%, dovresti saperlo che la maggior parte dei tests (anche quelli non a striscette ma a reagente) sono a scala colorimetrica..... non danno valori ma colori che vanno interpretati tramite una scala.

comunque un valore sopra il 7,5 di ph x un danio è alto, normalmente che valori avevi? che acqua usi? somministri co2?
ciao, ba

unadell1%
22-01-2008, 00:08
lo so come sono i test,la negoziante ignorante non sapeva interpretare le colorazioni -04 io uso solo acqua d'osmosi a cui aggiungo i sali,qualche settimana fa,però ne ho aggiunto un paio di litri del rubinetto perchè,l'osmosi che avevo non bastava.comunque adesso cè un barbus tetrazona che sta male,stà nascosto dietro la vegetazione quando esce nuota un pò inclinato verso un fianco,vorrei ripere le analisi in un'altro negozio siccome l'ultima dose di micowert l'ho messa sabato,pensate che faccia apparire valori sballati se domani ripeto le analisi?premetto che l'acqua ha ancora un colore verdastro dato dal prodotto.

prego gli acquariofili più esperti ad aiutarmi a risovere questo problema,non posso permettere che muoiano tutti,vi prego aiutatemi -20

unadell1%
22-01-2008, 15:57
non cè nessuno che mi sappia aiutare????? -20 -20 -20

babaferu
22-01-2008, 16:04
no, mi dispiace ma non dai sufficienti indicazioni, è pericoloso fare una cura senza sapere i valori dell'acqua e probabilmente i tuoi pesci soffrono proprio x problemi dettati dallle cattive condizioni dell'acqua. non vanno messe medicine prima di aver ripristinato i valori, e potrebbe essere anche che i problemi si risolvano da se dopo aver riportato i valori alle condizioni ideali.
finchè non riporti i valoro non si può ipotizzare niente, tantopiù sapendo che la vasca è stata trascurata....
ciao, ba

unadell1%
22-01-2008, 16:14
io ho scritto prima,che voglio fare gli esami + approfonditi,ma non so se il micowert, condiziona i risultati,l'ultima somministrazione l'ho fatta sabato.se mi date una risposta pomeriggio vado da qualche parte dove sono + competenti e i faccio fare i test a reagente chimico.

babaferu
22-01-2008, 16:35
vai subito a fare le analisi e smettila con le medicine, credevo di essere stata chiara!
se l'ultima somministrazione di mycowert l'hai fatta sabato, avresti già dovuto fare il cambio d'acqua e filtrato su carbone!
com'erano i valori prima che ci mettessi il mycowert? o hai messo il mycowert senza controllare? e poi, perchè mai hai messo il mycowert?
ciao, ba

unadell1%
22-01-2008, 17:34
senti,forse non hai letto tutto il trend,cmq io con il micowert ho smesso già da sabato,giovedì ho fatto la prima somministrazione e ho seguito ciò che cera scritto sulle istruzioni,cioè di metterlo x 3 giorni. e così ho fatto. il micowert melo ha dato il negoziante dopo avergli spiegato il problema,non mi ha fatto le analisi perchè aveva finito i reagenti,quindi prima della somministrazione del micowert non ho testato l'acqua. ma adesso cosa devo fare?prima gli cambio l'acqua e metto i carboni e poi la faccio testare? o prima la faccio testare e poi faccio il cambio e metto i carboni?

babaferu
22-01-2008, 17:58
guarda che l'ho letto tutto e non capisco proprio come abbia potuto darti il mycowert senza testare i valori.
prima il test poi il cambio (ma SUBITO che ti muoiono i pesci intossicati!).
ciao, ba

unadell1%
22-01-2008, 18:18
ok grazie,farò come dici tu.ma è sicuro che il micowert non condizioni i risultati dei test? e poi volevo sapere quanta percentuale di acqua devo cambiare? a questo punto mi fido più di voi che dei negozianti #07

unadell1%
22-01-2008, 21:29
ho effettuato i test a reagente chimico i risultati sono: nitriti e nitrati nella norma,ph 7 gh 8

la ragazza mi ha detto di mettere i carboni attivi per 2 ore,così si assorbono l'antimicotico. poi devo togliere i carboni e mettere delle compresse di antibiotico che mi ha dato, fare stare l'acquario così per 4 giorni a questo punto cambiare il 20% dell'acqua e rimettere i carboni.

che mi dite?