PDA

Visualizza la versione completa : Temperatura di congelamento acqua d'osmosi

San
15-01-2008, 16:30
Ciao atutti.
Vorrei spostare la vasca di rabbocco in balcone all'inteno di un mobiletto con un tubicino che arriva fino alla sump. questo perchè mi risulta molto più facile e comodo "caricarla" con la nuova acqua appena creata senza dover passare dalla sala.
Ora mi chiedo l'acqua d'osmosi, non avendo sali, gela a temperature alte (appena sopra lo zero)? Potrei inserire un riscaldatore , ma esiste un riscaldatore dove posso selezionare per esempio 6 gradi? altrimanti spenderei una fortuna in corrente.

Grazie

dany26
15-01-2008, 16:41
Ciao San, l'acqua d'osmosi come detto giustamente non contiene sali e quindi solidifica non a 0°C ma qualcosina in più, preciso non so, penso sarà attorno a 1°C circa..aspetta conferme.. ;-)
Secondo me come prima cosa dovresti mettere un termometro nel mobiletto e vedere (la notte) che temperature ci sono..Almeno per farti un'idea se è fattibile come progetto..
Oltre al riscaldatore potresti coibentare (con del polistirolo o simili) il mobiletto, dopotutto anche se la temperatura scendesse a 3/4 gradi l'acqua non gelerebbe ancora..
Dipende molto che temperature ci sono a Milano Centro la notte.. :-)
ciaociao
-DANY-

San
15-01-2008, 17:02
solitamente in questi giorni sta sui 6 gradi, ma dvesse arrivare una gelata non vorrei spaccare la vasca di rabbocco che è in vetro.

Il termostato è la cosa migliore, però non voglio impostare e quindi tenere l'acqua a 20 gradi. E una follia

dany26
15-01-2008, 18:40
Si sarebbe proprio uno spreco di energia e quindi soldi..
Secondo me per stare sicuri si potrebbe:
coibentare l'armadietto;
mettere una pompa di movimento che non consuma tanto, ma sicuro agitando il sistema, non lo fa gelare..Spero che qualcuno esperto confermerà... :-))
A te che te ne pare? #24

ecarfora
15-01-2008, 18:44
Potresti metterlo con un timer che si accende ogni x tempo per un tempo +- necessario per evitare il congelamento

o mettere un termostato esterno quelli usati per la caldaia ;-)

Supercicci
15-01-2008, 20:02
San,
l'acqua distillata solidifica a 0 gradi, l'acqua con il sale solidifica a temperature + basse, non a caso sulle strade viene buttato il sale per sciogliere il ghiaccio :-)
Quindi riepilogando, acqua d'osmosi essendo poverissima di sali solidifica a 0° (in realtà quella è la temperatura del punto di fusione) tutta l'altra acqua bisogna scendere di temperatura per farla solidificare (dipende dal sale presente).
per evitare problemi potresti tenere un pompa di qualche watt (4-5) sempre in funzione. sia il movimento che il riscaldamento indotto dalla pompa dovrebbero impedire il congelamento, a meno che tu non sia perennemente sotto zero :-))
Ciao
LUCA

Supercicci
15-01-2008, 20:06
dany26,
aveva già dato una risposta sensata in effetti... esattamente la coibentazione funziona solo se all'interno c'è qualcosa che scalda l'ambiente, appunto la pompa, altrimenti rimanda solo l'evento del congelamento... In alternativa potresti tenerla in un vaso di Dewar :-D :-D
Ciao
LUCA

dany26
15-01-2008, 21:18
Supercicci, :-D non è che sto qua a spararle più grosse che posso!! :-D
Ho proposto l'idea della pompa perchè l'agitazione meccanica provoca un aumento dell'energia cinetica quindi maggiori urti tra le molecole con conseguente innalzamento della temperatura.. ;-)
La coibentazione da sola può fare ben poco.. :-))
ciaociao
-DANY-

Supercicci
16-01-2008, 00:13
dany26,
a parte l'energia cinetica..... c'è anche da tener conto del rendimento della pompa che ad andare bene potrebbe essere del 60% quindi c'è anche la dissipazione del calore.
Ciao
LUCA

dany26
16-01-2008, 01:42
San, con la nostra trattazione sulla cinetica e le macchine termiche siamo stati convincenti? :-D

SupeRGippO
16-01-2008, 06:52
fate attenzione anche agli impianti di osmosi tenuti all'aperto... se si congela la membrana si spacca... ed e' da buttare... ;-)

San
16-01-2008, 11:03
Perfetto e grazie.
ieri sera ho meso una tanica da 30 litri (piena) in balcone;in questo modo controllo cosa succede. Sicumente nel futuro impianti inserirò la pompa collegata ad un termostato esterno in modo che parta se la temperatura scende sotto una certa temperatura. es 10 gradi.
Per quanto riguarda il trasporto dell'acqua dal balcone alla sump pensavo di utilizzare quei tubicini (sezione tipo tubo areatore) che si utilizzano per gli impianti di irrigazione (tipo gardena). Questo perchè sono studiati per essere temuti all'esterno con sole e gelo; però essendo un assiduo lettore del forum mi sono reso conto che alcuni materiali inibiscono la schiumazione, quindi anche se il tubo non è a diretto contatto con l'acqua marina succederebbe che l'acqua d'osmosi rimanga ferma nel tubicino per un certo periodo per poi venir scaricata in sump. (portando con sè anche materiale del tubo?) Qualcuno ha esperienza? L'alternativa è comprere un rotolo di quel tubo e fare una prova volante.
Visto che il tubiciono dovrà fare un percorso lineare di 5 metri passando sul parquet e ditro i mobili penso che il tubo descritto sia il più indicato per resistenza e flessibilita. il pvc rigido risulterebbe impossibile da gestire. Consigli?

Grazie

Supercicci
16-01-2008, 18:51
San,
devi utilizzare o tubo di silicone... vero silicone però, facendo attenzione a non schiacciarlo, oppure il tubo da osmosi da 1/4 però + rigido. L'acqua stazionerà per max qualche ora, non succede proprio nulla, usa quel tipo di tubo che ti ho detto e... nessun problema.
Ciao
LUCA