Visualizza la versione completa : Pesce combattente e guppy?
Sono nuovo di questo magnifico hobby e da poco ho allestito un acquario d'acqua dolce con piante. Per il momento sono partito con dei pesci che mi hanno consigliato in quanto "facili" da tenere: i guppy. Ho inserito poi Corydoras e cardinali, ma poi ho visto per la prima volta da vicino un Betta Splendens (credo si chiami così) cioè un pesce combattente, e mi sono innamorato di questo bellissimo pesce. Volevo acquistarlo subito (pensavo un maschio e una femmina, in quanto mi hanno detto che due maschi nello stesso ambiente si uccidono) ma il negoziante mi ha sconsigliato, per il fatto che il Combattente tormenterebbe i Guppy a causa della loro lunga coda. E' vero? Se sì, non ci sarebbe un modo per farli convivere in pace?
Grazie mille: ciao.
GreenMan
15-01-2008, 16:18
Un negoziante che pensa l bene dei pesci e non solo a vendere!! Tientel ostretto!! -05
Pirtroppo è vero, al 90% i betta aggredirebberi u guppi, ma ho anche visto tanti guppi coalizzati "spennare " un betta.. :-(
Non ti conviene rischiare.. :-(
)Ciao!!!
Allora per quanto riguarda la convivenza tra guppy e betta è sempre sconsigliata, anche se però effettivamente, dipende dal carattere di esemplare in esemplare!!
Per esempio: io una settimana fa ho comprato tre betta
(un maschio e due femmine)il maschio stava in una vasca con dei neon...allora mi sono informato e ho scelto di prendere lui perchè il negoziante mi ha detto che era il più pacifico e non aveva mai avuto problemi(non lo diceva solo per vendere,lo conosco da tanto tempo!! :-)) )
Circa tre giorni fa ho deciso di provare a fare convivere questi betta con 3 guppy:un maschio e due femmine anche loro! :-D
Ti posso assicurare che non mi stanno dando per niente problemi!!!
Il betta maschio (spartaco :-D ) rincorre solo le sue femminucce e a volte si fa anche delle belle nuotate in compagnia dei guppy!!!
Per questo se va avanti cosi li lascerò insieme,dimostrando che in alcuni casi possono convivere!!!
MORALE DELLA FAVOLA: l'accoppiamento è sconsigliato ma dipende maggiormente dal carattere dei betta!!!
Dviniost
16-01-2008, 03:01
Non conviene mettere nella stessa vasca betta e guppy... come d'altronde un maschio ed una femmina di betta se la vasca è piccola.
I casi particolari ci sono sempre ma in linea generale non bisogna metterli insieme.
Dimenticavo, benvenuto sul forum. ;-)
Non conviene mettere nella stessa vasca betta e guppy... come d'altronde un maschio ed una femmina di betta se la vasca è piccola.
I casi particolari ci sono sempre ma in linea generale non bisogna metterli insieme.
Dimenticavo, benvenuto sul forum. ;-)
Grazie per il benvenuto. Mi scuso già da adesso per le domande (anche magari sciocche) che vi porrò?
Per quanto riguarda Betta e Guppy forse farò una prova in quanto, come dicevo sopra, i Betta mi hanno conquistato ma per il momento non so se me la sento di rinunciare ai Guppy.
Magari se vedo dei comportamenti aggressivi tra le due specie tolgo subito i Betta.
babaferu
16-01-2008, 12:13
ma da quanto è la vasca? tieni conto che è sconsigliata la coppia di betta in meno di 60 lt.
ciao, ba
ma da quanto è la vasca? tieni conto che è sconsigliata la coppia di betta in meno di 60 lt.
ciao, ba
Ho un acquario da 180 litri, che ne pensi?
GreenMan
16-01-2008, 14:49
beh.. direi ke una coppia sta bene, ma anche un trio o addirittura 1 maschio e 3 donzelle, così eviti ke le botte siano tutte per un'esemplare solo.. #36#
Ciao! Io ho un betta assieme ad una ventina di guppy e non riscontro alcun tipo di problema. Tieni però presente che il Betta è molto tranquillo, oserei dire pacifico, che i la vasca e lunga 1 metro, e che ci sono anche altri pesci, i neon. Ho sempre avuto questo abbinamento, e per mia fortuna senza danni.
Se la tua vasca è piccola, non rischierei #07
Ciao! Io ho un betta assieme ad una ventina di guppy e non riscontro alcun tipo di problema. Tieni però presente che il Betta è molto tranquillo, oserei dire pacifico, che i la vasca e lunga 1 metro, e che ci sono anche altri pesci, i neon. Ho sempre avuto questo abbinamento, e per mia fortuna senza danni.
Se la tua vasca è piccola, non rischierei #07
Ti ringrazio per la risposta, mi hai dato speranza. Da quando ho visto i Betta mi sono innamorato, ma già avevo i Guppy e non vorrei per il momento toglierli dall'acquario. Il mio acquario è da 180 litri (100 cm x 41 cm x 50 cm circa di altezza). Pensi vada bene? Quali accorgimenti devo avere per la convivenza di queste due specie (ho anche dei Cardinali e dei Tetra fantasma nero)? Quali accorgimenti devo avere per mantenere i Betta belli e affascinanti come al momento dell'introduzione nell'acquario?
Grazie mille!!!!
Hai la vasca identica alla mia, ovvero un 200lt lordi ;-)
Ipotizzando che il tuo sia un betta lievemente vivace, credo che la soluzione migliore sia avere un buon numero di piante..esse permettono a lui di potersi rifugiare in caso di attacco, o viceversa ai guppy di farlo.. ti ripeto che io ho sempre avuto betta pacifici, ed acquistati in negozio in "ampolle" singole, quindi non in "vasche" di comunità.
Le dimensioni del tuo acuario a mio avviso ti permettono di inserire un maschio, ma eviterei di tentare accoppiamenti e di mettere quindi delle femmine. Sai, magari in fase ormonale potrebbero verificarsi spiacevoli incidenti (cosa osservata nell'acquario di un amico...poveri guppy senz pinne -20 )
Spero che possa esserti di aiuto
PS: passa almeno la prima ora ad osservare possibili incompatibilità, e poi ogni giorno osserva cosa accade...io da questo ho appreso molto!
Poi però non venire a dire che il betta ti ha spennato tutti i guppy eh..
Ho molte piante e un grande legno posto al centro dell'acquario, quindi di nascondigli ce ne dovrebbero essere. Hai detto che i Betta da te acquistati erano tenuti da soli e non in vasche con altri pesci; cosa dovrei verificare quindi al momento dell'acquisto di questi pesci? Secondo te è meglio per il momento inserire solamente un maschi senza femmine?
devi trovre un maschio tranquillo!
nonostante io continui a sconsigliare la convivenza!
i betta si divertono un mondo a spennare i guppy
Indubbiamente si, perchè da quel che ho visto in passato, anche le femmine poi andavano a disturbare gli altri pesci.
Prova con un maschio, mi baso solamente sulla mia esperienza, e su ciò che negli anni ho constatato. Io li ho sempre avuti, e non ho avuto danni(a differenza di quelli che fecero all'inizio gli Scalari #06 )
Se poi hai la sfiga di beccarne uno molto vivace, bhè..sarà meglio spostarlo o regalarlo ad un amico fidato che possa ospitarlo
Aggiornaci!!!!!!! :-))
Ciao ragazzi,
ho un acquarietto e ospito
1Guppy adulto + 8 avannotti che stanno mettendo ora i colori
1Molly + un avannotto
1 Cory
1 Oto
2 Lumachine
Vorrei inserire un Betta, anche se leggo che non vanno molto daccordo con i Guppy perchè potrebbero scambiarli per uno di loro e attaccarli, mi chiedevo se facendo crescere i guppy con il betta quest'ultimo potesse accettare la convivenza.
che ne dite?
GreenMan
17-01-2008, 20:00
Il 90% Dei betta ci metterebbe un'attimo a non fare proprio crescere i guppini.. mi dispiace.. :-(
Ti sconsiglio di rischiare..
sono appena andato dal mio negoziante e mi ha detto la stessa cosa -20
Anche io possiedo un Betta con dei Guppy e posso assicurarvi che e' abbastanza tranquillo. Mi diverte osservare il suo comportamento bizzarro, appena aggiungo un nuovo inquilino. Appena inserisco il sacchetto per acclimatare i nuovi ospiti, lui gia' gironsola intorno a questi. Non nascondo che per qualche ora cerca di spennarli correndogli dietro, ma è una corsa che dura poco, per poi ritirarsi e alzare la bandiera della pace gironsolando insieme ai nuovi ospiti.
Ciao. #22
#07 scusate il doppio messaggio..
ciao anche io ho un betta insieme ad altri pesci per l esattezza due guppy un pulitore e uno scualetto. allinizio ho dovuto metterlo nella sala parto perche era aggressivo mo poi dopo due giorni lo tirato fuori e si e tranquilllizzato apparte qualche volta quando viene infastidito. ogni giorno che passa e sempre meno aggressivo e evita adddirittura di incrociare i guppy,mi ritengo fortunato perche nn mi andava proprio di darlo via mi sono affezzionato.
REBECCA137
23-01-2008, 23:42
:-D ragazzi siete la rovina degli acquariofili :-D
Le "leggi" son fatte x esser infrante ma qui rischiate di esser spennati voi :-D
Comunque mio personalissimo parere, credo ankio che ogni pesce abbia 1 suo carattere e nei negozi a volte x forza devono adattarsi a certe convivenze sconsigliate.
Si parla tanto di avannotti di guppy e adulti e Betta, ma se inserissimo 1 piccolo Betta fra i guppy crescendo con loro forse.... :-)
Così anche x neon e guppy, miliardi di "ignoranti" (in materia intendo) li tengono insieme da sempre ed i pesci stan bene.
Ne ho lette qui di convivenze strane, è vero, rischiano con la vita di altri, ma a volte lo si fà inconsapevolmente, altre #07
Anche io, per mia figlia in una vasca piccola, tengo betta e guppy. Degli avanotti solo uno è riuscito a sopravvivere !!!!
Quella convivenza, non è sconsigliata solo per i guppy, che comunque subiscono attacchi dal betta (le code dei guppy verranno sicuramente stramazzate !!!), ma anche per il betta stesso, lo scodinsolio dei guppy dinanzi al betta lo infastidiscono / innervosiscono, specialmente quando la vasca è piccola.
MattiaPlecostomus
29-12-2014, 15:22
Salve a tutti sono nuovo del forum ma ho un acquario da qnd sono nato ora ci sono dentro 5 guppy 7 platy 5 neon due barbus ciliegia e 4 corydoras e il mio adprato plecostomus:-)) sono intenzionato ad aggiungere un trio di combattenti (2 femmine e 1 maschio) secondo voi posso? So già che ogni pesce ha il suo carattere perciò dovrei sceglierlo abbastanza tranquillo il maschio.
stefano.c
29-12-2014, 17:59
no. Hai già una popolazione completamente sballata, i pesci sono messi troppo a casaccio senza rispettare i valori di cui hanno bisogno per vivere bene e a lungo. Ho anche il dubbio che la vasca non sia assolutamente adatta al pleco, visto quanto diventa grosso. Inoltre i neon vanno in gruppi da 10 minimo, ma è l'ultimo dei problemi.
Dimensione della vasca e valori dell'acqua?
MarZissimo
30-12-2014, 07:38
Ciao Mattia, benvenuto sul forum :-)
Intanto grazie per aver letto almeno una discussione vecchia (hai usato il "cerca" del forum suppongo) invece di riaprire da zero un nuovo topic.
I pesci che hai come ti è stato scritto non sono proprio un abbinamento consono, magari prima di inserire altri coinquilini potresti provare a sistemare un pò la popolazione attuale e magari poi aggiungere altro se lo spazio e l'allestimento lo consentono :-)
Postaci una foto della vasca e i valori dell'acqua :-)
Intanto ciao e buona permanenza :-)
MattiaPlecostomus
31-12-2014, 00:22
Grazie per il benvenuto ecco intanto grazie x i consigli! Allora la vasca è da 80 l netti e i barbus e i neon sono i superstiti di una precedente vasca ma si sono adattati subito ai nuovi ospiti senza problemi. C'era anche uno scalare fino a due giorni fa che è morto di vecchiaia 10 anni :'( e stavano alla grande. Il plecostomus tranquillo ne avevo uno nello stesso acquario vissuto x 10 anni tranquillo senza dare problemi a nessuno! Beh per il combattente volevo sapere se può stare a patto sia tranquillo secondo voi? Metterò solo un maschio...
stefano.c
31-12-2014, 02:00
il pleco in quella vasca non stava bene. Dovrebbe diventare lungo 30 -35 cm, in una vasca di quelle dimensioni non so se ci arriva. Che sopravvivesse è sicuro, sono di una resistenza impressionante, ma che vivesse bene è un altro discorso.
Non hai nessun pesce che ha problemi di compatibilità da un punto di vista caratteriale, si tratta solo di valori dell'acqua, che li indeboliscono ed in alcuni casi li possono anche rendere sterili.
Con il betta invece oltre ai problemi dei valori, ci sarebbe il problema del carattere, è probabile che attacchi i guppy scambiandoli per altri betta maschi
MattiaPlecostomus
31-12-2014, 14:13
Ok guarda il pleco in acquario da 100-80 litri arriva a 20 cm massimi e posso garantire che stava davvero in forma. Per il combattente vorrei fare un tentativo lo osservero spesso e se se la prenderà con i guppy lo metterò in un 20l tutto per sé! Comunque già provai anni faad inserirne uno con i guppy e è morto dopo due anni (credo sia l'età di media). La mia acqua ha ph 7 e durezza pari a 10-12. Grazie e un'ultima cosa se potessi aggiungere altri pesci quali sono compatibili con guppy e platy?
stefano.c
31-12-2014, 14:54
Se un pesce non raggiunge le sue dimensioni vuol dire che non cresce in maniera corretta.
Comunque a me non piace questo modo di fare acquariofilia, quindi non so cosa suggerirti. Posso solo dirti che con platy e guppy vanno sicuramente d'accordo tutti i poecilidi.
Comunque quando i guppy e i platy inizieranno a riprodursi e a predare di meno i piccoli, sarai a rischio sovraffollamento, delresto sono solo 100 litri e hai dentro un bestione che sa come ssporcare l'acqua.
Ps. Anni fa i plecostomus li tenevo in 40 litri, si fermavano a 15 cm e vivevano anni e anni, non mi sono mai morti, quando ho capito che non vivevano al meglio li ho dati via, ma li avrò tenuti almeno 6-7 anni, mai malattie mai nulla, la loro resistenza è superiore a qualunque altro pesce
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |