PDA

Visualizza la versione completa : Squali.....

Riccio79
15-01-2008, 11:46
La mia grande passione.... pratico immersioni e sono tremendamente affascinato da questi animali.... ho fatto immersioni in mezzo a squali martello alle maldive (appena ritrovo il cd aggiungo le foto), ho visto pinna nera e pinna bianca nel Mar Rosso.... Un giorno mi piacerebbe andare in sudafrica e provare l'immersione, in gabbia, per vedere il grande squalo bianco.... qualcuno ha avuto la fortuna di provarci?
Nella foto uno squalo bianco in "salto", comportamento unico al mondo tenuto in una particolare zona del sudafrica dove compie questi salti per cacciare le foche....

Abra
15-01-2008, 12:08
Riccio79, deve essere bellissimo,ma sono convinto che mi cagherei a dosso :-))
animali affascinanti, hai visto sabato il documentario????

Riccio79
15-01-2008, 12:23
Ciao abracadabra, su che canale il documentario? A parte che tra national geographic e discovery ne ho visti di tutti i tipi di documentari......
So che quel tipo di immersioni (in gabbia) le praticano anche in Sudan, il problema è che un paese un po' difficile...continue rivolte/guerre civili...... conoscenti hanno fatto la crociera sub e sono stati assaliti dai..pirati! Non scherzo...

Abra
15-01-2008, 12:26
Riccio79, lo hano fatto sù rai 3 mi sembra ;-) davvero bellissimo il rituale di caccia di notte in gruppo,un pò meno bello quello di accoppiamento x via della ferocia che riservano alla femmina,ma comunque interessante,soprattuto forse si riesce a sfatare il mito che gli squali sono mangiauomini.

Riccio79
15-01-2008, 12:31
In realtà i "mangiauomini" sono davvero pochi.... il bianco e il tigre..... ma i morti dovuti ad attacchi di squali in tutto il mondo nell'arco di un anno forse sono uno o due, ma prova a pensare quanti bagnanti entrano in acqua su tutte le spiagge del mondo!!!
Succede un pochino meno di rado invece che si venga attaccati e quindi morsi.... in realtà il primo morso del bianco è per "testare", usano la bocca come il nostro "tatto"..... In effetti nello stomaco di alcuni squali bianchi è stato ritrovato di tutto, da targhe automobilistiche ad un'intera armatura......

Riccio79
15-01-2008, 12:33
Un'altra foto...

Abra
15-01-2008, 12:36
Riccio79, sìsì ho letto ;-) in realtà dicevano che a parte se è affamato,sembra che gli attacchi siano dovuti a uno sbaglio dello squalo, in quanto ci scambia visti da sotto x altre prede,sennò non ci darebbe fastidio.
il problema è che ha un tatto pesantuccio eh :-D :-D

Riccio79
15-01-2008, 12:46
il problema è che ha un tatto pesantuccio eh

Eh già ! :-D :-D
Mi affascinano molto perchè sono una perfetta "macchina" da guerra.... hanno una struttura fisica estremamente idrodinamica, una mascella che quando si serra è come una saracinesca, fili di denti ricurvi "all'interno" per strappare la carne, gli stessi denti "sostituibili", cioè quando ne perde uno gli ricresce.... E' per questo che sono praticamente gli stessi da milioni di anni.... perchè sono "perfetti"...

Abra
15-01-2008, 12:49
sono "perfetti"...

#36# #36# se la smettessimo noi di ucciderli sarebbe ancora meglio -04

Riccio79
15-01-2008, 13:21
Decisamente..... comunque dopo anni di pesca smodata, lo squalo bianco in tantissime zone è protetto.... anche perchè se n'è capita l'importanza nel ciclo della vita marina... i predatori sono importantissimi, sia sulla terra che in mare....

pasinettim
15-01-2008, 13:22
Ho provato incontri ravvicinati con squali pinna nera alle Maldive e in Thailandia, immagino che incontrare il grande squalo bianco sia da brivido #19 #19

daniele.t.
16-01-2008, 01:37
molto affascinanti...ma come dice abracadabra, mi cagherei addosso negli incontri ravicinati...io ho paura anche a toccare le rocce in vasca perche una volta c'ho visto un vermocane di due cm #13

Riccio79
16-01-2008, 11:06
io ho paura anche a toccare le rocce in vasca perche una volta c'ho visto un vermocane di due cm

:-D :-D :-D
In effetti penso che sia una di quelle cose che va al di là della razionalità... sia ben chiaro, da non confondere con la stupidità.....
Vi racconto un episodio.... Una decina di anni fa feci il mio primo viaggio sul mar Rosso e sui soliti pontili che bypassano la barriera c'era una sorta di "bagnino" , un giorno vede, forse, una pinna di squalo, e naturalmente lo urla.... ad un certo punto mi resi conto di essere l'unico che correva "verso" il mare con maschera e pinne in mano, mentre tutti se ne allontanavano.... :-D

Riccardo2830
16-01-2008, 14:44
Riccio79, anche io sono un grande appasionato di squali e vorrei apportare una correzione a ciò che hai detto..più che mangia uomini il grande bianco è un assaggia uomini..è risaputo infatti che noi per lo squalo bianco non serviamo a nulla siamo troppo magri e non abbiamo grasso che a lui serve per nuotare nelle gelide acque che frequente..il fatto è che un assaggio di uno squalo bianco di 4/5m a volte risulta mortale..
se avete sky fanno molti documentari anche delle uscite senza gabbia con il grande bianco e anche con i tigre (che sono considerati molto più "aggressivi" del bianco) proprio settimana scorsa ho visto un documentario con un'immersione senza gabbia con squali tigre..la prima volta in assoluto che la vedo..
il tizio in apnea si è trovato a imboccare un tigre fenmmina di 4,5m e poi tutto assorto nell'instaurare il rapporto con il tigre non si è accorto di essere circondato da altri tigre di grosse dimensioni e altri svariati squali..
documentario veramente bello..vi consiglio il canale 406 (se non sbaglio) di sky natgeowild o qualcosa di simile..parlano spesso di squali e a volte anche di barriere coralline..

ciao a tutti

danny
16-01-2008, 15:24
quoto in pieno quello detto da riccardo. anche io sono un "pazzo" per questi bellissimi animali (cosi mi definiscono la tipa e gli amici) per ora non sono ancora riuscito ad andare in paesi dove fanno le immersioni in gabbia non so se in sudan ci sia il bianco #24 ma in sudafrica decisamente si.
ma quando mi capitera' di trovare una destinazione dove la fanno vado sicuramente se non ti fanno pagare 1000euro.
alle maldive ormai le immersioni in mezzo agli squali le abbiamo fatte in tanti #22 ed e' una delle piu belle, e fatte in tutta sicurezza, che non e' cosa da poco!!!
ho provato a fare "shark feeding" a cuba e li si che te la fai sotto!!! praticamente sei circondato da 30-40 squaletti sui 2-3 metri che ti stanno anche appiccicati #17 li accarezzi ogni volta che ti vengono vicino senza problema, la cosa positiva e' che sono quasi tutti pinna bianca o i grigi di barriera e non hanno nemmeno la voglia di assaggiarci #36#

il tigre l'ho beccato solo una volta a capoverde e devo dire che la sua presenza mette una certa ansia, anche se non si e' avvicinato troppo, ma c'era il tipo del diving con il bastone elttrificato, quindi immagino che un pochino di pericolo c'e'.

cmq posso dire che per le poche esperienze personali con gli squali se uno riesce ad avere "sangue freddo" difficilmente viene assaggiato, se si avvicinano troppo mai scappare, basta dargli una botta in testa con le pinne e lui scappa ( a meno che non ti trovi un pesce di 5 metri davanti -78 ) in caso contrario se hai paura NON ENTRARE IN ACQUA devi essere tu a controllare la situazione altrimenti li inizia il pericolo.

bellissimo argomento questo!!! #22 #22 #22 #22 #22

Riccardo2830
16-01-2008, 15:34
danny, ottime osservazioni..anche se dire "DEVI ESSERE TU A CONTROLLARE LA SITUAZIONE" mi sembra un eufemismo quando ti ritrovi una perfetta sagoma idrodinamica da 1000kg capace di conpiere balzi esagerati fuori dall'acqua.. :-)
devi essere in grado di controllare te stesso e le tue emozioni forse.. :-)
una volta ero molto tentato..a Treeviglio hanno tenuto una conferenza sullo squalo bianco e stavano organizzando una spedizione in sud africa per la ricerca sullo squalo bianco e cercavano volontari..ero deciso ad andare..ma la mia ragazza mi ha detto:"se tu vai,conoscendoti, come minimo torni senza un braccio" :-D

danny
16-01-2008, 15:51
il mio "DEVI ESSERE TU A CONTROLLARE LA SITUAZIONE" era infatti inteso in situazioni "normali" -98 tipo immersioni maldiviane o shark feeding con gli squaletti di barriera non intendevo certamente con i grossi squali #12 li c'e' da cagarsi sotto e cercare le migliori sicurezze altrimenti... -e63

Riccardo2830
16-01-2008, 15:55
danny, :-D

Riccio79
16-01-2008, 16:09
Infatti Riccardo2830, è proprio quello che ho detto prima, loro non ci cercano come prede, ma ci assaggiano con la bocca..... Con "mangiuomini" intendevo proprio quello, anche perchè che so io, solo pochissime volte sono stati ritrovati resti umani in uno stomaco di bianco..... In sudan ci sono, altrochè....il problema del Sudan è quello che dicevo sopra, pirati e guerre...... Mi piacerebbe un sacco lo Shark feeding.... però è a Cuba, finchè non crepa Fidel non ci metto piede :-D :-D
Riccardo2830, sei stato un pazzo a non andare con quella spedizione!!! ;-) ;-)

Riccardo2830
16-01-2008, 16:21
però è a Cuba, finchè non crepa Fidel non ci metto piede :-D quoto :-D

lo so ma chi la sentiva la mia ragazza se tornavo senza una mano :-D

Riccio79
16-01-2008, 17:05
[quote]
lo so ma chi la sentiva la mia ragazza se tornavo senza una mano
[/quo
Tra l'altro, senza una mano, a quel punto tornava ancora più utile la ragazza!! :-D :-D :-D :-D :-D

Riccardo2830
16-01-2008, 17:09
Riccio79, :-D :-D :-D

dany26
16-01-2008, 20:34
Lo squalo è veramente uno degli animali più belli, simbolo di come migliaia di anni di evoluzione portano alla perfezione di una specie..
Purtroppo quando ho visto "Lo Squalo" alla tele ero ancora piccolo, traumatizzato in pieno! #19 #19 Mi cago sotto solo sentendo la colonna sonora del film..altro che immersioni.. :-D :-D

Riccardo2830
17-01-2008, 10:43
dany26, ma si è un po come tutti noi..scusa ma se hai visto il film la mosca che fai?appena senti un ronzio scappi??? :-D
beh che dire secondo me un po di timore reverenziale per gli squali è giusto che ci sia..in fondo sono "animali selvaggi" come è giusto che sia, ma li ritengo veramente degli animali completi in tutti i sensi..la natura (se non fosse per l'uomo) sta dando ragione a loro..immutati o quasi da milioni di anni..un spettacolo

tenkan
17-01-2008, 11:12
Se volete un contatto con un "malato di squali" che è anche un appassionato acquariofilo e che fa spesso immersioni in Sudan portando gente, date un occhio al suo sito http://www.danishark.it/.

buona immersione
tenkan

vento
17-01-2008, 11:55
Ma perchè dovete andare così lontano per vedere gli squali, venite giù da me :-D :-D :-D qualche giorno fà è uscito un articolo sulla gazzetta del mezzogiorno che riportava una cattura di uno SQUALO ELEFANTE di ben 4 metri di lunghezza da parte di un peschereccio di Manfredonia (FG) la cattura è stata fatta a 7 miglia da Vieste (FG) ad un primo esame e stato identificato come una specie pacifica ma ad un esame più approfondito e risultata una specie mooolto aggressiva (non ricordo il nome) e che si può avvicinare di molto alla riva, infatti la stessa specie, a detta dello stesso quotidiano, e stata protagonista negli USA di un'attacco ai danni di un'uomo che passeggiava in riva con il suo cagnolino #23 #23

danny
17-01-2008, 12:28
Se volete un contatto con un "malato di squali" che è anche un appassionato acquariofilo e che fa spesso immersioni in Sudan portando gente, date un occhio al suo sito http://www.danishark.it/.

buona immersione
tenkan

bellissimo quel sito!!! grazie del link #27

Riccardo2830
17-01-2008, 13:21
tenkan, danny, veramente belle immagini..Danilo Rezzolla è il tizio che ha tenuto la conferenza a cui ho assistito..molto in gamba..e preparato..

Riccio79
17-01-2008, 19:28
vento, io ci verrei volentieri lì.... il problema è andare a fare immersioni a 7 miglia dalla costa.... cioè, o vai lì con delle esche (sconsigliatissimo) o altrimenti la probabilità di incontrarne qualcuno è sottozero purtroppo..... Curiosità, l'hanno quindi ucciso'??

dany26
17-01-2008, 22:12
scusa ma se hai visto il film la mosca che fai?

purtroppo l'ho visto.. #23

appena senti un ronzio scappi???

Ehmm..no.. -Bluurt- Scherzo Ovviamente.. :-D

Seriamente, mi chiedo, gli imprenditori asiatici e company che comandano una caccia così smisurata a specie in pericolo estinzione, non li si potrebbe buttare in mezzo ad un branco di squali con delle fettine nelle tasche?
Non si sa mai che qualcuno di loro voglia "palparli" (a modo suo..;-) )giusto per conoscerli? No? -04

Riccardo2830
18-01-2008, 10:44
dany26, quoto in pieno la tua decisione..un po di grasso di foca in tesca e un bel salto nel mare blu cobalto del sud africa..

Ilario86
27-01-2008, 16:54
Lo squalo è veramente uno degli animali più belli, simbolo di come migliaia di anni di evoluzione portano alla perfezione di una specie..
Purtroppo quando ho visto "Lo Squalo" alla tele ero ancora piccolo, traumatizzato in pieno! Mi cago sotto solo sentendo la colonna sonora del film..altro che immersioni..

Idem... fino a qualche anno fa non mi allontanavo nemmeno dalla riva...
Purtroppo la paura è paura

Alessandro Falco
27-01-2008, 17:18
mmm e quanto costa l immersione in gabbia in sudan ? si fanno anche in altr parti del mondo ??

Riccio79
27-01-2008, 19:43
Del prezzo non ho assolutamente idea JA, poi penso che anche in australia e sudafrica si possa fare...

mariobros
29-01-2008, 01:00
la cosa che mi appassiona degli quali bianchi è la loro evoluzione, praticamente gli stessi da migliaia di armi, già perfetto, un pesce che non ha predatori
nella foto che hai postato è evidente l'imponenza e la maestosità del pesce anche fuori dal suo elemento, potenza senza controllo, uno spettacolo unico

anche io vidi i film degli squali, e, quando ero piccolo, sui 13 anni, in sicilia fui inseguito da uno squalotto di una 50 di cm ( non so se inseguiva me o mi ero solo messo in traiettoria :-D ) fatto sta che la paura mi ha trasformato in un fuoribordo e sono salito sul pattino con un salto, tipo delfino, ma mio zio rideva e diceva che era un... bho?... e che non faceva niente :-D
avete visto il film 'deep blue sea'? il film è una ******* di per se, ma immaginate cosa può essere uno squalo intelligente -05

Riccardo2830
29-01-2008, 11:01
mariobros, concordo con te..ma il grande bianco ha predatori naturali..avete mai visto per caso un gruppo di orche contro uno squalo bianco?
un po di tempo fa ho visto un documentario impressionante..da far rabbrividire l'intelligenza e la "crudeltà" delle orche..beh porelle anche loro devono pur mangiare..

mariobros
29-01-2008, 14:03
Riccardo2830, certo, quel documentario l'ho visto anche io, però c'è da dire che non è cosa abituale, le orche preferiscono le balene, o meglio le lingue delle balene. poi un gruppo di orche non so se sono da considerare predatore naturale, perchè le orche sono mammiferi intelligenti adattate all'acqua, almeno così pare, mentre lo squalo è sempre stato in acqua, ha solo ridotto le dimensioni

poi un gruppo contro uno... vorrei vedere uno contro uno se l'orca ci prova :-D

Riccardo2830
30-01-2008, 10:41
mariobros, beh in effetti hai ragione, ma anche le leonesse per abbatere un bufalo adulto si coalizzano e sono cmq le loro predatrici naturali.. :-)
poi ovvio credo che quella del documentario fosse una situazione piu unica che rara.. :-)
in ogni caso un documentario da 10 e lode..spettacolare..

sapete indicare qualche bel sito con info aggiornate sugli squali?

dany26
30-01-2008, 13:54
Riccardo2830, mariobros, si riesce a trovare on line questo documentario?
Grazie
ciaociao
-DANY-

Riccardo2830
30-01-2008, 15:14
dany26, domanda da un milione di dollari..non ricordo neanche su che rete era stato trasmesso..o se era su satellite..
mi dispiace ma non posso tornarti utile..
anzi se qualcuno sa come ritrovarlo lo rivedrei molto volentieri..

ciauzzz

mariobros
30-01-2008, 15:52
bisogna cercare sul mulo, li ne ho trovati molti di documentari, un sacco sono quelli più comuni, ma tra i tanti ne trovai uno che ancora non avevo visto. poi se non sbaglio sky ultimamente aveva proposto un periodo dedicato agli squali con molti documentari, quindi penso che sul mulo si può trovare molto materiale

Riccardo2830
30-01-2008, 20:24
mariobros, si sky ha fatto proprio un bel periodo con le immersioni di J.M.costoue (se si scrive così) e dopo con una serie di bei documentari sugli squali..davvero molto interessanti come quello delle immersioni senza gabbia con i lbianco e anche con il tigre..

musicalbox
25-02-2008, 01:32
Un giorno mi piacerebbe andare in sudafrica e provare l'immersione, in gabbia, per vedere il grande squalo bianco.

E come disse il vecchio cacciatore di squali Quint al giovane biologo marino, nel film "Lo Squalo":

"..e tu vai in quella gabbia? E quella gabbia sta nell' acqua? Ma anche lui è nell' acqua.. il nostro squalo.."

-98 #28g

..comunque, in realtà, straquoto #19

BMX
26-02-2008, 04:13
Ecco qualche foto scattata a Madrid.Sono rimasto folgorato dalla loro bellezza. #36# #13 http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_930.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_464.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/5_141.jpg

Riccardo2830
05-03-2008, 14:32
ragazzi l'altra mattina ho visto un documenterio su sky (visto che purtroppo ero malato) da paura..veramente bello fatto benissimo..hanno praticamente studiato uno squalo bianco di 3 mt all'ncirca che purtroppo era finito nella rete di un pescherccio e che era passato a miglior vita -04 -04 -04

e poco alla volta lo hanno sezionato descrivendo i vari sensi e organi..veramente un bel documentario..sembrava una lezione di bilogia marina..molto interessante, no il solito squalo a caccia (ance se trovo molto stimolante anche quello)..

spero che anche qualcuno di voi lo ha potuto vedere, mi ha dato delle nozioni che non sapevo e che on immaginavo lontanamente..

ciao ciao

AuLuS
05-03-2008, 17:31
no io nn l ho mai visto...xò deve essere affascinante!! cmq bellissime le fotoBMX, !!