PDA

Visualizza la versione completa : corallina jumbo

fabio renica
14-01-2008, 14:39
mi sapete dire se la sabbia corallina jumbo prima di metterla nel reattore
va semplicemente lavata con acqua di rubinetto?
o devo farla bollire o trattare con qualche prodotto ?
ciao e grazie
fabio

Perry
14-01-2008, 15:20
c'è chi la lava con aceto, a me non ispira..l'ho semplicemente sciacquata bene sotto acqua corrente e lasciata "a mollo" in acqua della vasca per una giornata (nel reattore, poi svuotato dell'acqua).
Messo "in opera" il reattore, non ho avuto problemi di fosfati.. La corallina è la Jumbo della KZ

VIC
14-01-2008, 15:52
Io l'ho lavata sotto acqua corrente, messa in un secchio con acqua di osmosi e aceto, dopo qualche giorno l'ho lavata sotto acqua corrente e messa nel reattore a lavorare, Jumbo KZ.

Blasko
14-01-2008, 16:33
mi sapete dire se la sabbia corallina jumbo prima di metterla nel reattore
va semplicemente lavata con acqua di rubinetto?
o devo farla bollire o trattare con qualche prodotto ?
ciao e grazie
fabio

La sabbia jumbo di dubbia provenienza contiene un sacco di fosfati, ti consiglio di metterla i un secchio con acqua e versare due bicchieri di acido cloridicrico HCl (acido muriatico preso in ferramenta) mescoli bene con un cucchiaio di legno finchè non smette di schiumare, sciaqui e ripeti finchè la sabbia diventa bianca...attento ai vapori di cloro che si liberano, sono tossici....
La jumbo KZ è ottima perchp più pulita e contiene meno fosfati ma cn l'aceto non risolvi in una notte perchè l'acido acetico (CH3COOH) è molto debole e vuole un sacco di tempo, senza considerare la puzza.
Se vuoi fare una cosa buona buttati sulla KNOP coral-lith 8-10 mm è carbonato di calcio puro al 99% arricchito con minerali e nn contiene alcun fosfato.. ;-)

Perry
14-01-2008, 18:02
Personalmente, come ho scritto sopra, con la corallina KZ zero problemi di fosfati (test e fotometro), il carbonato lo reputo una cosa completamente differente, l'ho usato inizialmente appunto per la paura di rilascio fosfati della corallina, sono troppo contento di aver cambiato ;-)
Ph di scioglimento più basso, intergrazione di altri elementi come il Magnesio..cose che ora non sono più un problema..
Non consiglio uno piuttosto che un altro, ma questo "scontato" rilascio di fosfati con la jumbo non l'ho avuto (e non solo io).
Non userei mai l'acido cloridrico per sciacquare la corallina..(io eh ;-) )

fabio renica
14-01-2008, 20:47
grazie per i vostri consigli io ho preso quella della wave ed è un pò sporca
che dite posso fidarmi?ciao e grazie
fabio

Blasko
14-01-2008, 21:34
grazie per i vostri consigli io ho preso quella della wave ed è un pò sporca
che dite posso fidarmi?ciao e grazie
fabio

dipende da quanti fosfati di rilascia, fai la prova e vedi se ti conviene.

Blasko
14-01-2008, 21:42
Ph di scioglimento più basso, intergrazione di altri elementi come il Magnesio..cose che ora non sono più un problema..

Non userei mai l'acido cloridrico per sciacquare la corallina..(io eh ;-) )

Non ho nessun guadagno se qualcuno usala Knop ma a parte il pH di scioglimento più basso su cui ti do ragione, non rilevo il problema di integrare il magnesio differentemente da altri sistemi, la Knop contiene alte percentuali in magnesio cosi come stronzio, vanadio, cobalto, nikel secondo percentuali stabilite (non te li cito tutti perchè sono troppi) in piu integravo magnesio con la jumbo e continuo a integrarlo con la Knop.

C'è qualche motivo preciso per cui non useresti mai l'acido cloridico?

Perry
15-01-2008, 09:14
Bla79,

Non ho nessun guadagno se qualcuno usala Knop

ma che c'entra?? Hai dato un consiglio come l'ho dato io no? tu preferisci il carbonato ed io no. Non ho nessun guadagno neanch'io con la corallina eh ;-).
Io con la Jumbo invece il magnesio non lo integro più..

Non userei mai l'acido cloridrico in quanto non reputo il caso di usarlo..aggressivo ed a mio modestissimo parere inutile..leggasi come "non mi sembra il caso di usarlo " (non ho nessun interesse neanche qui ;-) )

Blasko
15-01-2008, 12:20
No, forse mi soo espresso male...dicendo che non ho nessun guadagno intendevo dire che è un parere spassionato dato che, avendo usato la jumbo per anni, ho ribaltato la situazione in meglio con il carbonato.

Per l'acido cloridrico la stess cosa, l'ho usato (con le dovute precauzioni) solo perchè essendo un acido forte scioglie prima la corallina e meglio la corallina senza lasciare residui o ioni acetato CH3COO- che anche se non fanno male in mare probabilmente non hanno motivo di esserci.
Uso l'acido anche per sciogliere le incrostazioni della pompe o per le pulizie stagionali... ovviamente era un consiglio...ognuno è libero di usare cio che vuole :-))

Perry
15-01-2008, 15:28
Bla79,
ah ok, pardon..non ci siamo capiti ;-)

Anch'io uso l'acido per le pompe, ma lasciare a mollo un materiale poroso come la corallina non mi ispira..magari sbaglio eh, ma a scanso di equivoci..
Abbiamo avuto 2 esperienze opposte, io dopo aver usato il carbonato sono passato alla corallina e sono felice di averlo fatto, ma anche perchè sono convinto che il mio reattore sciolga meglio materiale grosso. Avevo molta paura dei fosfati ma non ho avuto la minima traccia (per fortuna).

michi2
15-01-2008, 15:57
Ma con la KZ capita anche voi di trovare cose "strane" dentro?? io in 6 sacchetti totali che ho utilizzato finora ho trovato:

- 3-4 fili di plastica
- 2 filtri di sigaretta
- qualche sasso che di corallino non ha nulla a che fare... -04 -04

Perry
15-01-2008, 16:04
2 filtri di sigaretta

-05 -05
davvero??..a me mai..per fortuna..

Blasko
15-01-2008, 16:15
Ma con la KZ capita anche voi di trovare cose "strane" dentro?? io in 6 sacchetti totali che ho utilizzato finora ho trovato:

- 3-4 fili di plastica
- 2 filtri di sigaretta
- qualche sasso che di corallino non ha nulla a che fare... -04 -04

Non mi stupisce poi piu di tanto, la sabbia corallina viene prelevta sul fondo o dalle spiagge di alcuni posti, la differenza tra una corallina jumbo di scarsa qualità e una di buona dipende dalla qualità dell'acqua dove il reef cresce, perchè viene calcifiata con piu o meno fosfato.
Dato che prelevano questa sabbia per il commercio con pale e cariole e la imbustano direttamente per la vendita, non mi stupisce che tra una palata e l'altra possa esser finito qualche mozzicone di sigaretta o filo di pastica depositato in spiaggia dalla corrente...e questo perchè?
Perchè la gente è incivile e butta mozziconi ovunque e noi ce li ritroviamo a casa per un motivo o per un altro....

Blasko
15-01-2008, 16:23
Bla79,
ah ok, pardon..non ci siamo capiti ;-)

Anch'io uso l'acido per le pompe, ma lasciare a mollo un materiale poroso come la corallina non mi ispira..magari sbaglio eh, ma a scanso di equivoci...

Tranqui...
In realtà cmq lavare con acido non è che serva ad eliminare del tutto i fosfati, l'acido scioglie la corallina e rimuove gli strati supercifiali sia esterni che interni (porosità) che hanno accumulato schifezze e sostanze organiche durante il tragitto. i fosfati calcificati li sono e li rimangono finche il reattore non li libera di nuovo in vasca.
Boh!!!?? era cosi...tato per... :-)

fabio renica
15-01-2008, 21:41
ragazzi come si dice ho tagliato la teta al toro
prima lo lavata bene, poi ho usato acqua e acido.
risciaquata e in fine acqua e aceto
e risciaquata parecchie volte .
ora speriamo in bene.
comunque trovare mozziconi nel sacchetto non è il massimo e poi magari arrivano tutte dallo stesso posto cambiano marca e i prezzi cambiano
come dicono a brescia...... pota lè ìsè :-D :-D :-D
ciao fabio

fabio renica
15-01-2008, 21:47
mi è sfuggita una s volevo dire testa
la teta c è la la mucca :-D :-D :-D :-D :-D
ciao fabio

SamuaL
04-10-2009, 17:58
MI attacco a questo vecchio topic perchè con il tasto cerca nei vari topic aperti non ho trovato risposta alla mia domanda magari (e sicuramente) banale e/o stupida.

Mi chiedevo: "quando faccio un acquisto di corallina, ci sono controindicazione nel lavarla tutta subito, lasciarla asciugare e poi piano piano utilizzarla (quando necessario) senza lavarla ulteriormente?"

IVANO
04-10-2009, 18:02
SamuaL, io laverei solo il necessario e non toccherei il resto, non ho una spiegazione precisa, ma farei cosi