PDA

Visualizza la versione completa : lampada uv

lele40
13-01-2008, 13:15
ciao ragazzi ,la mia e' una domanda semplice semplice....che poteri ha questo tipo di attrezzo!
da letture fatte ho notato che questo attrezzo ha il potere di effetture una sorta di "sterilizzazione " dell'acqua.ora la mia domanda e' questa:
all'interno delle nostre vasche son o presenti in gran quantita' una serie di batteri ,virus ,protozoi,funghi .tolti i virus che sono pericolosi e su cui alcun intervento medicale puo' debellare,ci sono parassiti ,molti dei quali facenti parte della nostra flora batterica.e con il facenti parte nn intendo dire che ci vivono dentro in modo latente in attesa di essere svelgiati e fare danni ,ma servono a decomporre le sostante organiche e rendere perfetto il biotopo.quale' quindi l'utilita' di inserire una lampada del genere sopratutto in vasca principale ,se e' in grado di eliminare anche questi tipi di organismi?sicuramente nn fa distinzione in nfase di eliminazione!
nonostante tutto, potrei condividere se questa venisse utilizzata nell'acqua prima dell'inserimento della stessa all'interno della vasca magari all'uscita di un impianto di osmosi.in questo caso avrei la possibilita' di essere alquanto sicuro che l'acqua che immetto possa essere priva di sostante parassitarie..
cosa ne pensate a riguardo????.
grazie ..ciao lele

Mariuz81
13-01-2008, 13:43
Io penso che in natura non esiste nessuna lampada uv che lavora per sterizzare l'acqua quindi io non la userei mai

Mkel77
13-01-2008, 16:46
partendo da quel poco che so, le lampade UV impediscono la duplicazione dei microorganismi presenti in acqua. Sappiamo che in acqua ci sono sia microrganismi nocivi che utili, e quindi usare la lampada UV in vasca, provoca la impossibilità di dupplicazione anche dei batteri ed organismi a noi utili..........questo potrebbe essere un problema da poco visto che i batteri per lo più sono presenti sulle superfici della vasca.
Non so però, se gli organismi "superiori" (pesci ed invertebrati) si cibano anche di organismi planctonici presenti in acqua, i quali vengono anch'essi mutati dall'esposizione agli UV-C, con conseguente morte ed impossibilità di duplicazione.

se fossi interessato alla riproduzione o all'allevamento intensivo, utilizzerei senza dubbio una lampada del genere in vasche di quarantena, si che ospitino pesci malati, sia che ospitino pesci appena acquistati................

lele40
13-01-2008, 22:41
questo potrebbe essere un problema da poco visto che i batteri per lo più sono presenti sulle superfici della vasca.

nelle superfici delle vasche sono molto presenti i protozoi.i batteri si possono inserdiare in qualsiasi parte della vasca.
se fossi interessato alla riproduzione o all'allevamento intensivo, utilizzerei senza dubbio una lampada del genere in vasche di quarantena, si che ospitino pesci malati, sia che ospitino pesci appena acquistati................

anche in questo caso nn troveresti piu' opportuno farli ambientare in acque simili alle nostre vasche.mi sto irferiendo all'allevamento intensivo.un'acqua completamente priva di batteri buoni e cattivi e' in grado di rispondere alle esigenze del pesce ????volgio dire per quanto un filtro bilogico maturo immetta nella vasca batteri buoni ,sarebbero immediatamente neutralizzati dalla lampada!
per quanto riguarda una vasca di 40ena ,per le cure delle malattie la condivido al 100%,pe rlo meno si partirebbe da un punto zero e cuioe' con un acqua "completamente "pura.

Pleco4ever
14-01-2008, 01:55
Io penso che in natura non esiste nessuna lampada uv che lavora per sterizzare l'acqua quindi io non la userei mai

Giusto,infatti nel lago Malawi abbondano cannolicchi lana di perlon pompe di risalita e carboni attivi...
Il problema dell' utilizzo di un acqua "sterile" sta nel fatto che il pesce allevato in queste condizioni ha un' immunodeficienza paurosa.Se l' organismo non "conosce" agenti patogeni di alcun tipo come fa a combatterli,una volta abbassata la guardia?
Certo,teoricamente tenendolo sotto campana di vetro tutta la vita non ci sarebbero problemi,però siete certi di riuscirci?
I pesci verrebbero su di una delicatezza mostruosa!
In una vasca sterile non si forma vita "da se" quindi ad esempio niente aufwuchs per i "brucatori",zoo o fitoplancton per gli avanotti...
Lo usavo quando allevavo i discus in un 50x50x50 spoglio,con un cono di terracotta nel mezzo,ma quello non era un acquaro!...però lasciavo che i piccoli si sviluppassero (appena staccati dai genitori) in acqua microbiologicamente viva.
Personalmente sono contrario all' utilizzo di questo sistema,se non in casi estremi di malattie o infestazioni di alghe

Mkel77
14-01-2008, 11:30
anche in questo caso nn troveresti piu' opportuno farli ambientare in acque simili alle nostre vasche.mi sto irferiendo all'allevamento intensivo.un'acqua completamente priva di batteri buoni e cattivi e' in grado di rispondere alle esigenze del pesce ????

si e no.............quello che volevo dire è che ambientare un pesce in un'acqua batteriologicamente pura serve, più che al pesce stesso, alla vasca nella quale sarà introdotto...........in questo modo eliminiano eventuali agenti patogeni potenzialmente presenti nell'acqua in cui era trasportato ed eventualmente veicolati tramite esso stesso.

non intendevo dire di usarla in vasche di accrescimento.

Paolo Piccinelli
14-01-2008, 12:12
La lampada UV la userei solo ed esclusivamente in caso di fioritura algale del genere volvox, interrompendo appena il fenomeno scema.... ma solo perchè non conosco altri modi per contrastarlo.
Le sue controindicazioni sono le medesime di quelle relative agli antibiotici, spazza via tutto indiscriminatamente.

Ho avuto modo di contattare il sig. Maurizio Gazzaniga (alias Linneo), che scrive nella sez. alghe e vi propongo il suo sito: www.acquariofiliaemicroscopia.it
Non dice nulla di eccezionale o di particolarmente innovativo, ma lo fa in modo chiaro ed esaustivo, vi consiglio la lettura (qualora non lo abbiate già fatto).

C'è davvero un'infinità di microorganismi all'interno delle nostre vasche, e quasi tutti sono utili alla realizzazione del giusto equilibrio biologico.

Io non vedo bene l'utilizzo della UV nemmeno nelle vasche di quarantena, in quanto credo che sia proprio lì che l'eventuale malanno si debba manifestare.

...ovviamente sono pareri miei personali... :-))

TuKo
14-01-2008, 12:47
Personalmente sono contrario all' utilizzo di questo sistema,se non in casi estremi di malattie o infestazioni di alghe

Mi associo anch'io la pensiero dell'uso sporadico e solo quando è strettamente necessario,forse la userei(e non è detto che non lo faccia) come stadio finale nell'impianto ad osmosi.

Una curiosità,ma sono l'unico che avverte come una sensazione di ambiente ionizzato,nella stanza dove è in uso una lamapada uv???

lele40
14-01-2008, 21:17
quindi pmi pare di capire che una lampada uv possa essere utlie sporadicamente e cmq nn in vasca principale se nn eventulemente per eliminare alcune tipologie di alghe. deduco che il suo acquisto oltre ad essere costoso,e' "pericoloso "per le vasche.

Una curiosità,ma sono l'unico che avverte come una sensazione di ambiente ionizzato,nella stanza dove è in uso una lamapada uv???

deduco che tu la usi.se affermativo ,quando la adoperi?
cosa intendi per ambiente ionizzato ,che cosa ti senti?

The Wizard
15-01-2008, 12:29
La lampada UV la userei solo ed esclusivamente in caso di fioritura algale del genere volvox, interrompendo appena il fenomeno scema.... ma solo perchè non conosco altri modi per contrastarlo.

Esperienza che ho fatto io.
L'ho usata per un paio di mesi a causa di una forte fioritura algale.Ovviamente credo che comunque il suo potere non sia efficacee al 100%.
L'ho usata con 2 diversi acquari un 90Lt , su cui era leggermente sovradimensionata e un 180 Lt. Sul primo nel giro di 2 settimane la fioritura algale era totalmente scomparsa notando però anche un deperimento sulle piante.
Nel secondo caso, ho costatato che essendo sottodimensionato ha contrastato la fioritura senza però togliere troppi nutrimenti alle piante.

Non mi è capitato di usarla per trattamenti sui pesci (fortunatamente) quindi credo che per la "lotta" alle alghe possa dare un buon contributo se usata con cautela, senza trascurare che una gestione ottimale della vasca resta sempre e comunque la miglior soluzione.

SuperPippo's
15-01-2008, 12:30
sto usando la lampada uv in una vasca colpita da alghe filamentose si curamentePaolo P, mi dira che è una cosa inutile Ma...

ho notato che dopo l'accensione della lampada(solo 12 ore al giorno) queste hanno smesso o cmq rallentato la crescita :-))
ora sto trattando la vaca con un antialga specifico x queste alghe e stanno sparendo penso cmq di staccare la lampada quando avro finito il trattamento e debellete ste alghe
in passato lo usata anche contro puntini bianchi e una malattia della quale non ricordo il nome ma che corrodeva le pinne ho usato solo la lampada uv senza nessun medicinale ottenedo una perfetta guarigione dei pesci colpiti #22

non ho mai usato eusero mai nessuna lampada uv nellla vasca con la coppia di discus preferisco che gli avvannoti muoiano subito che farli crescere in acqua sterililizata x poi imetterli in una vasca ''normale'
Secondo me è da cosiderasi un po come un medicinale non chimico da usare x un periodo e poi basta #22 #22

Mkel77
15-01-2008, 12:58
non credo che la lampada abbia effetti su pesci già infetti, perchè il principio di funzionamento è quello di impedire la duplicazione dei batteri che attraversano il tubo della lampada, quindi in pratica muoiono senza riprodursi i batteri che vengono colpiti dagli UV, mentre quelli che hanno già trovato l'ospite da colpire continuano i propri processi biologici senza problemi, perchè vivono su un supporto che non sarà mai colpito dagli uvc.

SuperPippo's
15-01-2008, 13:20
sicuramente non passano i pesci x la lampada ma sono guariti da soli senza medicinali evidentementi sono riusciti a combattere da soli la malattia
l'uso della lampada UV a come scopo di uccidere virus batteri o come chiamano e sterilizzare l'acqua eliminando qualisciasi cosa semibile hai raggi uv della lampada

The Wizard
15-01-2008, 14:02
SuperPippo's, credo sia superfluo ricordarti che certi commenti siano inutili e controproducenti.

in passato lo usata anche contro puntini bianchi e una malattia della quale non ricordo il nome ma che corrodeva le pinne ho usato solo la lampada uv senza nessun medicinale ottenedo una perfetta guarigione dei pesci colpiti

Ho SERISSIME difficoltà a crederti, vista la mia esperienza.

Mkel77
15-01-2008, 14:43
ma sono guariti da soli senza medicinali evidentementi sono riusciti a combattere da soli la malattia

esattamente, è una questione di difese immunitarie, non certamente di lampada UV.

La lampada in quel contesto è servita ad evitare che il contagio si estendesse ad altri pesci, ma certamente non ha scopo terapeurico.

TuKo
15-01-2008, 17:39
deduco che tu la usi.se affermativo ,quando la adoperi?
cosa intendi per ambiente ionizzato ,che cosa ti senti?

L'ho usata per debellare volvox e per sterilizzare vasche(prive di pesci e piante),in quest'ultimo caso in abbinamento con trattamento termico(temp. vasca oltre i 40°) e amuchina.

Ho usato il termine ionizzato perche è quello che descrive meglio la sensazione che avverto.A caso ho lo ionizattore dell beghelli,quando lo metto in funzione dopo un paio d'ore l'aria nella stanza è più fresca(almeno questa è la sensazione che avverto),la stessa freschezza l'avverto nella gola(tipo quando si mangia una mentina).Queste le sensazioni con lo ionizzatore in funzione,in una stanza dove c'e una lampada UV mi sembrano simili.

Mkel77
15-01-2008, 18:30
l'uso della lampada UV a come scopo di uccidere virus batteri o come chiamano e sterilizzare l'acqua eliminando qualisciasi cosa semibile hai raggi uv della lampada

certo, quelli liberi in acqua ma non quelli già presenti sugli organismi acquatici che una volta infettati, hai voglia a tenere la lampada UV accesa............

lele40
15-01-2008, 19:51
L'ho usata per debellare volvox e per sterilizzare vasche(prive di pesci e piante),in quest'ultimo caso in abbinamento con trattamento termico(temp. vasca oltre i 40°) e amuchina.

quindi potrebbe essere utilizzata ,quando a causa di patologie simili alla tbc o cmq patologie a cui nn si riesce a venirne a capo si decide smantellare il tutto.solitamente ,se si rifa' l'acquario si deve sterlilizzare il tutto elìintroduzione di una lampda del genere potrebbe essere un valido impiego....dico bene???

Ho usato il termine ionizzato perche è quello che descrive meglio la sensazione che avverto.A caso ho lo ionizattore dell beghelli,quando lo metto in funzione dopo un paio d'ore l'aria nella stanza è più fresca(almeno questa è la sensazione che avverto),la stessa freschezza l'avverto nella gola(tipo quando si mangia una mentina).Queste le sensazioni con lo ionizzatore in funzione,in una stanza dove c'e una lampada UV mi sembrano simili.

bhe qui ci sarebbe da contattere un esperto in materia ,nel senso che... perche' avverti questo stadio????e' positvo per l'uomo ???

un pesce sano ,solitamente ha le difese per combattere da solo la maggior parte delgi agenti patogeni quindi un'insermento di opportune vitamine potrebbe aver aiutarto il pesce a combattere da solo l'ittio.l'inserimento della lampada sicuramente ha eliminato i protozoi nella vasca ,ma se gia' insediati sul pesce....nn so!

TuKo
15-01-2008, 20:06
Esattamente!!!Da quello che so la maggior parte dei batteri e parassiti difficilmente sopravvive ad un esposizione prolungata oltre i 35° gradi.Io per non sbagliare la porto a 40° usando un termostato(con sonda in vasca) e un paio di riscaldatori collegati ad esso.A questo associo amuchina e UV.Se un qualsiasi parassita sopravvive ad un simile trattamento,personalmente gli batto le mani.
Preciso nuovamente che il tutto viene fatto in una vasca con solo arredi(quindi senza piante e pesci) e senza filtro.

Dark_70
17-01-2008, 15:05
Ciao a tutti ... Lele mi ha chiesto (ordinato in realtà ... :-)) ) di partecipare alla discussione e vi copio alcune parti di Mp che ci siamo scambiati.

dunque se ho capito bene un inserimento saltuario puo' esser eutile,costante dannoso.
Utile con certi limiti si, dannoso no.

na domanda ancora...e' vero che la flora batterica e' al sicuro nel filtro ,ma una sorta di batteri buoni vengono mandati furoi al fine di rendere l'acqua "viva"..ORA SE IO LI MANDO FUORI e poi li anniento ,minchia il filtro e come se lavorasse a vuoto!
No, la funzione del filtro si svolge nel filtro! nelle colonie batteriche insediate dei materiali filtranti tipo lana, cannolicchi etc .... quelli che vanno in giro fanno poco.

e ti faccio0 ancora una domanda...e poi basta....l'itto attacca un pesce ,e' un ectoprassita quindi esterno.....la mia domanda e' questa...se la lampada ha il potere di sterilizzare perche' nn puio' giovare alla cura del pesce?
per capire come ti possa essere utile la lampada nella cura delle patologie devi capire come funzionano i parassiti ... esempi:

Ictyo: si riproduce spargendo i suoi "tomiti" (sono quelli che ammazzi con i medicinali, non gli adulti incistati nella pelle) in giro o meglio nell'acqua. questi vanno a cercare un pesce da parassitare, se prima passano attreverso la lampada visto che sono liberi in acqua "zac" distrutti, morale molti meno tomiti in giro ma non tutti verranno distrutti dalla lampada, alcuni troveranno un ospite prima di essere risucchiati. (utile ma non curativa in modo definitivo)

Costia (icthiobodo Necator): protozoo ectoparassita .... anche questo si sparge in acqua ergo stesso discorso precedente, molti meno parassiti in giro ma niente cura definitiva. (stessa faccenda pe l'altro protozoo molto diffuso la Chilodonella)

Dactylogyrus (parassita delle branchie), questo fa uova da cui sgusciano larve che nuotano libere alla ricerca di ospiti, stesso discorso; minore incidenza della malattia ma niente cura.

Gyrodactylus a questo gli fa una pippa visto che la via principale di contagio è diretta (da pesce a pesce) .... UV inutile.

e così via per tutte le varie patologie e patogeni

Morale secondo me l'uso più idoneo della lampada UV sta nel controllo della carica batterica (quantità di batteri che ci sono in giro).
Questa carica è influenzata dalla conduzione della vasca, ovviamente. Cambi, pulizia, filtraggio, volume del filtro in rapporto al volume vasca, velocità di attraversamento e portata pompa .... insomma tutte quella serie di elementi che distingue un acquario fatto e tenuto bene da un acquarietto da neofita con la melma alta 3cm, sovraffolato e con ecatombi cicliche (anche per colpa dello schifo di pesci in commercio).
Anche i batteri diciamo buoni, nella "carica batterica", diventano NON buoni in caso di eccessiva duplicazione .... e cominciano ad aggredire i pesci.
Il meccanismo è semplice ..... acqua inquinata, carico organico in aumento da una parte i pesci stanno male e il loro sistema immunitario si indebolisce e dall'altra i batteri continuano a replicare in virtù dello schifo che si accumula; risultato batteriosi! pinne sfrangiate, chiazze sul corpo ... e così via.
Qui l'UV è ottima ..... ma ottieni lo stesso risultato con perossido di idrogeno a 10 volumi (1-1.5ml per 100 litri di acqua a giorni alterni con 2 ore di illuminazione a disposizione)

bisogna tenere conto inoltre che la concentrazione massima di batteri sta vicino al fondo della vasca e decresce esponenzialmente verso la superficie, L'UV non riuscirà mai a distruggere la flora batterica e a sterilizzare l'acqua; uccide solo quello che gli passa attraverso.

Uccide e non fa mutare niente ... i batteri e microorganismi duplicano comunque e sempre per rispondere a Mkell; solo che quelli che passano vengono bruciati; stessa cosa per le spore algali
perchè il principio di funzionamento è quello di impedire la duplicazione dei batteri che attraversano il tubo della lampada

Le UV producono ozono durante il funzionamento, ma dovrebbero essere isolate, se senti puzza di ozono non so se la lampada sia perfettamente funzionante. Occhio che l'ozono è tossico.

TuKo
17-01-2008, 15:32
Le UV producono ozono durante il funzionamento, ma dovrebbero essere isolate, se senti puzza di ozono non so se la lampada sia perfettamente funzionante. Occhio che l'ozono è tossico.

Vado per logica.Se parliamo di una isolamento non prefetto ci riferiamo all'involucro che contiene lampada e il tubo che l'avvolge.Quindi si dovrebbe avere un spiraglio(+ o - consistente) di luce facilmente individuabile in una stanza buia.Ho detto una caxxata???

Dark_70
17-01-2008, 15:44
Vado per logica.Se parliamo di una isolamento non prefetto ci riferiamo all'involucro che contiene lampada e il tubo che l'avvolge.Quindi si dovrebbe avere un spiraglio(+ o - consistente) di luce facilmente individuabile in una stanza buia.Ho detto una caxxata???
in teoria dovresti vederlo ma non è detto che non trafili solo "aria" e niente luce.

lele40
17-01-2008, 20:18
Lele ha scritto:

na domanda ancora...e' vero che la flora batterica e' al sicuro nel filtro ,ma una sorta di batteri buoni vengono mandati furoi al fine di rendere l'acqua "viva"..ORA SE IO LI MANDO FUORI e poi li anniento ,minchia il filtro e come se lavorasse a vuoto!

No, la funzione del filtro si svolge nel filtro! nelle colonie batteriche insediate dei materiali filtranti tipo lana, cannolicchi etc .... quelli che vanno in giro fanno poco.

su questo ho preso io uno svarione #23 !l'ultita' del fitro infatti non e' quella di imettere batteri nella vsca!!! :-)
vi chiedop ancora una cortesia ragazzi....ho sentito parlare di diverse lampade uv quante c'e' ne sono ...potetelòinkarmi un sito dove poter completare la ia ricerca????grazie.lele

interessante il discorso a riguardo del problema di tuko.