PDA

Visualizza la versione completa : Canthigaster valentini

duccio89
11-01-2008, 23:59
chi ce l ha? esperienze???

sta vicino alle madrepore ma si ciba di coralli..molli quindi? potrebbe emettere veleno se spaventato..vabbe..

qualcuno ha esperienze?

***dani***
12-01-2008, 02:10
se non ricordo male diventa enorme... o perlomeno lo vorrebbe diventare, inoltre non vuole forti correnti. Può cibarsi dei polipi dei coralli che io sappia.

_Sandro_
12-01-2008, 13:26
***dani***, che so' io diventa sui 20cm,e in un'acquario anche+piccolo..

Daniel89
12-01-2008, 14:59
io ne ho inserito uno giovedì....e i coralli molli non li tocca nemmeno...mangia molto volentieri i pezzetti di gamberetti... con gli altri pesci va daccordo...nuota tranquillo e beato tra le rocce...x le dimensioni non supera i 10 cm...x ora va tutto bene...starò a vedere in futuro...allego la foto... http://www.acquariofilia.biz/allegati/copia_di_pic_0023_186.jpg

_Sandro_
12-01-2008, 15:07
molto carino ;-)
potrei sapere quanto l'hai pagato?
io in giro x negozi nn l ho mai visto :-(

Daniel89
12-01-2008, 15:11
l'ho pagato 25 €...ma non è molto grande...io lo avevo visto a Sharm st'estate e mi è piaciuto molto...quindi appena l'ho visto in negozio l'ho preso subito..pensa che il negoziante non l'ha nemmeno rilasciato nella sua vasca xkè come gli è arrivato in negozio fatalità c'ero e l'ho preso così ho evitato ulteriori stress...

_Sandro_
12-01-2008, 15:16
che c***o! ;-)

illo
12-01-2008, 15:45
.... anche se molto simpatico... non mi risulta che sia molto idoneo x vasche reef ..... come x tutti i palla.. : .. non è un grande nuotatore quindi il flusso delle stream può disturbarlo.... può facilmente andare in competizione alimentare con altri pesci dal momento che è più lento degli altri ..... potrebbe mangiare molli e duri ..... restano a rischio anche lysmata & C. ..... :-)) .....

Perry
12-01-2008, 16:13
Esperienza di un mio caro amico: spirografi e tridacne sotto continuo attacco ;-). Lysmata molto apprezzati..
Personalmente o lo metterei in una vasca dedicata o a tema o non rischierei..

_Sandro_
12-01-2008, 16:18
beh..duccio89, io una bella vasca a tema,come dice Perry, non è x niente una brutta idea ;-)

Pfft
13-01-2008, 13:04
Va a fortuna...

musicalbox
25-02-2008, 02:15
Per ora sono fortunato: la bestiolina che mi ha regalato mia madre alquanto inaspettatamente...

divora le aiptasie!! Ed è pure un discreto nuotatore.

Ah... io però ho il Chantigaster Margaritatus

http://www.isegretidelmare.it/pesci/galleria4/margaritata.jpg

artom
25-02-2008, 17:12
bel pesce ne ho avuti di tutti i tipi valentinii, jactator, margaritatus e altri....divorano le tridacne, coi lysmata mai avuto problemi, ma ne ho avuti sempre di piccoli non più di 6/8 cm, i problemi maggiori sono: vasca aperta, sono pesci che si spaventano e schizzano, soprattutto di notte dove spesso dormono acciambellati su una roccia o attaccati al vetro, i miei sono tutti morti saltando fuori dalla vasca.....le pompe che possono risucchiarli o rendergli difficile il nuoto. la probabilità alta che inizi a sgranocchiare coralli anche dopo un bel periodo di tempo, dato che ha un a coppia di denti in continua crescita tipo castori e deve rosicchiare rocce o coralli per consumarli.se muore in vasca potrebbe liberare una tossina (ora non mi ricordo bene il nome tipo ostraciotossina o giù di lì) presente in tutti i palla e pesci scatola, che ti ucciderebbe tutta la vasca e sarebbe pericolosa anche per te una volta che metti le mani in vasca.Questo è quello che so in base alla mia esperienza e a un po' di cose lette in giro. Rimane il fatto che sono pesci stupendi e l'idea di fare una vasca con solo palla e pesci scatola ce l'ho sempre in testa.....

double81
25-02-2008, 20:15
Eh già, dalla mia esperienza va molto a fortuna... E' il mio pesce preferito, il primo mi è morto incastrato tra le rocce un'estate, non mi aveva dato alcun problema, nè con lysmata, nè con invertebrati.
Ne ho inserito un altro, ma questo ha da subito mostrato di gradire lysmata, paguri, lumache turbo, tridacne, Spirografi, ecc. ecc.
Dunque l'ho ripescato prima che mi distruggesse la vasca, ma non ho desistito e ho cvhiesto al mio negoziante di fiducia di procurarmene uno piccolino.
Ed è quello che ho ancora adesso in vasca, cresciuto, ma sempre educato... Non mi mangia gli altri abitanti, va d'accordo con gli altri pesci, mangia tutto quello che propongo (anche dalle mie mani, troppo forte!!). Dorme attaccato al vetro, in un angolo in alto sul lato posteriore dell'acquario. Una sera che ha trovato il suo letto occupato dalla Cypraea, si è adattato a dormire su una roccia. Mitico Canthigaster!!

ale_nars
25-02-2008, 20:42
io ho un margaritatus,anche il mio mi pare nella media,non tocca niente ma divora le tridacne,ne ho 2 sotto assedio! -04

kuayg
22-03-2008, 17:16
_Sandro_, io ne ho visto uno molto piccolo sarà stato 3 cm da planet pet a boccea..visto ke sei di roma...nn so se ce l'hanno ancora..cmq io ne prsi uno l'anno scorso e l'ho pagato 18 euro mi pare..nn vorrei sbagliare cmq se sei di zona provaci ad andare..anke perkè se rimane li per un po e cresce me lo prendo io :-D