Visualizza la versione completa : 4000 litri
:-)) ciao ragazzi sarei intenzionato a fare una vasca dalle dimensioni :
lunghezza : 420 cm;
profondità : 1 metro ;
altezza : 1 metro ;
mi chiedevo : che illuminazione mi servirebbe??
quanti chili di rocce ci vorrebbero??
il calcolo della sump come dovrei calcolarlo??
che tipo di skimmer e quanti skimmer ci vogliono??
reattore di calcio??
che altro??
pompe di movimento?'
cosa serve x avviarla??
luca_86, quelle dimensioni sono importanti e le basi mi sembrano non ti siano chiare, nel senso che chiedi quanti skimmer, ma in una vasca puoi montarne solo uno, le rocce devono essere 1 kg ogni 5 litri, l'ulliminazione per una vasca profonda un metro ci vuole quella di San Siro, il reattore deve eesere enorme, il movimento credo almeno 8-10 Tunze 6200 , per avviarla acqua e sale (non il disco di Celentano e Mina) #18 #18 #18
A parte gli scherzi, è un impresa..chiedi pure comunque
[quote="agente25"]luca_86, quelle dimensioni sono importanti e le basi mi sembrano non ti siano chiare, nel senso che chiedi quanti skimmer, ma in una vasca puoi montarne solo uno, le rocce devono essere 1 kg ogni 5 litri, l'ulliminazione per una vasca profonda un metro ci vuole quella di San Siro, il reattore deve eesere enorme, il movimento credo almeno 8-10 Tunze 6200 , per avviarla acqua e sale (non il disco di Celentano e Mina) #18 #18 #18
A parte gli scherzi, è un impresa..chiedi pure comunque[/quo
DA QUANTO HO CAPITO CI VORREBBERO ALL'INCIRCA 800 KG DI ROCCIA VIVA???
E QUESTO LO SAPEVO MA IL MIO DUBBIO E QUANTA LUCE??? PER ESSERE CHIARO QUANTI WATT ??? 2 WATT X LITRO?? VANNO BENE??
HA UN ALTRA COSA CHE SCHIUMATOI MI CONSIGLIATE??? E IL REATTORE DI CALCIO???
VI CHIEDO QUESTO PERCHè VORREI RENDERE QUESTO PROGETTO POSSIBILE.. MI DATE UNA MANO??
IL TROPIC MARIONE PRO COME SALE E BUONO??
ALL'INCIRCA I COSTI??? COME STIAMO...??
luca_86, circa 800 kg dirocce, a 13-14 € al kilo, fai il calcolo
la luce non va a Watt al litro, ma a superfice, e comunque 100 cm di profondità non li illumini, io starei sui 70 cm, allora metti 5 riflettori da 400 W con lumenarc, poi skimmer cosi grossi non saprei , il piu grosso dei bubble king, il reattore, io ne metterei 3 oppure andrei sugli indistriali.
Inoltre , hai presente il peso che avrà, hai una struttura apposita.La gestione inoltre, luce, acqua, i cambi saranno di 400-500 lt a volta, una cifra, credo intorno ai 20000 € , ma vado a spanne
ALGRANATI
08-01-2008, 18:37
luca_86, hai idea di cosa comporta 1 vasca del genere????
e ti chiedi se il sale TROPIC MARIONE PRO và bene??????
dai su smettila di scherzare -28d# -28d#
luca_86, leggiti l'ABC dell'acquario marino di Barriera di Rovero, poi magari ci risentiamo ;-) ;-)
luca_86, leggiti l'ABC dell'acquario marino di Barriera di Rovero, poi magari ci risentiamo ;-) ;-)
NON MI PREOCCUPA IL SALE SCHERZAVO ... MA AL MASSIMO MI PREOCCUPA IL FATTO DI FARE E NON TROVARMI CON QUELLO CHE COMPRO
PER IL RESTO I COSTI NON E UN PROBLEMA.. MA SAPERE COSA COMPRARE NON E MEGLIO?? SE MI AFFIDO A NEGOZIANTI DICENDO DI VOLER SPENDERE ALL'INCIRCA 25.000 EURO QUELLO MI FA PULITO PULITO SENZA CONCLUDERE NULLA... IL LIBRO LO LETTO MA COME SI DICE MEGLIO FARE LA PARTE DEL FESSO NO??? CHIEDERE NON E MAI TROPPO O SBAGLIO?? CMQ SE MI AIUTATE A FARE QUESTO MOSTRUOSO MONDO VI RINGRAZIO...
UN ALTRA COSA NON SCHERZO...
OVVIAMENTE NON LA FARò DOMANI MA CI VORRA PARECCHIO TEMPO....
I VETRI USEREI UN 30 MM ?? CHE ME DITE?? O DI PIù??
PER IL TAVOLO D'APPOGGIO NON E UN PROBLEMA PERCHè HO MIO ZIO FABBRO E IL TAVOLO O IL MOSTRO DI TAVOLO L0'HO FARò IN FERRO CON MOLTI SOSTEGNI... E POI USERò PANNELLI DI PLEXIGLAS SE COSI SI SCRIVE SCUSATE ... PER COPRIRE POI IL TUTTO ALLORA MI AIUTATE?? :-)) :-)) :-))
LLorenzo
08-01-2008, 19:25
25 mila euro oddio.. lo stipendio annuale di 2 operai in italia è + basso..
cmq.. se io avessi la necessità di comprare 800kg di roccie vive, cercherei un contatto direttamente in indonesia o alle fiji, e me le farei spedire.. idem per il vetro (si parla di lastre), con quella misura ti fai la tua vasca e te ne esce per una vasca da vendere sul mercatino, ma dimenticavo, sono ragionamenti che faccio io che non ho 25mila euro, e almeno 6 o 7 mila per allestirla e gestirla #19 #19 #19
ma come prima vasca qualcosa di "più modesto" no? anche un 800 litri al confronto è una tinozza..
luca_86, .... a parte il fatto che ..senza offesa eh .. ;-) .... dal tenore delle tue domande devi documentarti di più ...... per il poco di esperienza che ho NON farei una vasca più alta di cm.70 .... quando ci devi mettere le mani x fare manutenzione non arrivi a toccare il fondo ...ed è 1 problema..... di skimmer ne basta uno... adeguatamente dimensionato xchè anche se ne metti due...a parte lo spreco in termini economici....uno dei due lavorerà meno dell'altro diventando quindi superfluo.... decidi in primis cosa vuoi allevare xchè da questo dipende anche il tipo di allestimento necessario....in ultima... se vuoi fare quello che hai scritto.... 25.000 euro non ti bastano..senza contare la spesa mensile di gestione che può sfiorare i mille euro.. fra enel ..cambi d'acqua ecc ...... secondo me eh... :-)) ....
luca_86, .... a parte il fatto che ..senza offesa eh .. ;-) .... dal tenore delle tue domande devi documentarti di più ...... per il poco di esperienza che ho NON farei una vasca più alta di cm.70 .... quando ci devi mettere le mani x fare manutenzione non arrivi a toccare il fondo ...ed è 1 problema..... di skimmer ne basta uno... adeguatamente dimensionato xchè anche se ne metti due...a parte lo spreco in termini economici....uno dei due lavorerà meno dell'altro diventando quindi superfluo.... decidi in primis cosa vuoi allevare xchè da questo dipende anche il tipo di allestimento necessario....in ultima... se vuoi fare quello che hai scritto.... 25.000 euro non ti bastano..senza contare la spesa mensile di gestione che può sfiorare i mille euro.. fra enel ..cambi d'acqua ecc ...... secondo me eh... :-)) ....
ma i costi non sono un problema lo ripeto... io avevo optato per lo schimmer H&S typeA 300 da 4000 litri... costo 1,627.70 euro
e un reattore di calcio C4001 Korallin sempre per 4000 litri costi 556,50 euro...
non sono riuscito a trovare i costi delle lumenarc , ho trovato la 3 e si aggira intorno ai 150 dollari a riflettore....
le pompe di movimento tunze 6200 costrano 435,52 euro l'una... ce ne vorrebbeno 9 -10 giustio??
il sistema o meglio le centraline per fare l'effetto marea...
un computer per i valori...
e un contatore enel.. da 6 kwatt/H
giusto???
ovviamente so che i cambi sono esagerati come l'altezza .. potrei farla anche 80 o magari 60 .... cm
ma non abbiamo pensato che una vasca di queste dimensioni un cambio di acqua lo si potrebbe fare anche ogni 50 gg no?? ho sbaglio??
PER IL TAVOLO D'APPOGGIO NON E UN PROBLEMA PERCHè HO MIO ZIO FABBRO E IL TAVOLO O IL MOSTRO DI TAVOLO L0'HO FARò IN FERRO CON MOLTI SOSTEGNI... E POI USERò PANNELLI DI PLEXIGLAS SE COSI SI SCRIVE SCUSATE ... PER COPRIRE POI IL TUTTO ALLORA MI AIUTATE?
hai idea di quanto possa pesare una vasca del genere? e tu vorresti far realizzare un tavolo di supporto da tuo zio fabbro????
Come minimo sei sulle 7 tonnellate, considerando solo acqua, rocce, vasca........è come voler piazzare un camion a pieno carico su una base di sostegno.......... #07
non mi offendo :-)) :-)) anzi sono contento nessuno nasce imparato... giusto quindi alcune cose non si sanno , ma se ne parliamo facciamo tutti esperienza... e viviamo meglio il fatto dell'altezza non lo sapevo e nemmeno ci avevo pensato a dire la verità ma cmq grazie ho aperto questa discussione per fare realmente l'acquario ...
luca_86, permettimi di avere qualche dubbio sulla tua reale intenzione...........nemmeno onassis si imbarcherebbe in una missione del genere perchè a parte il costo iniziale, il vero costo è quello di gestione......roba da milionari (in euro).
luca_86, permettimi di avere qualche dubbio sulla tua reale intenzione...........nemmeno onassis si imbarcherebbe in una missione del genere perchè a parte il costo iniziale, il vero costo è quello di gestione......roba da milionari (in euro).
e verro ma i milionari non sono stupidi!!
si informano più di uno normale sai perchè???
PER IL TAVOLO D'APPOGGIO NON E UN PROBLEMA PERCHè HO MIO ZIO FABBRO E IL TAVOLO O IL MOSTRO DI TAVOLO L0'HO FARò IN FERRO CON MOLTI SOSTEGNI... E POI USERò PANNELLI DI PLEXIGLAS SE COSI SI SCRIVE SCUSATE ... PER COPRIRE POI IL TUTTO ALLORA MI AIUTATE?
hai idea di quanto possa pesare una vasca del genere? e tu vorresti far realizzare un tavolo di supporto da tuo zio fabbro????
Come minimo sei sulle 7 tonnellate, considerando solo acqua, rocce, vasca........è come voler piazzare un camion a pieno carico su una base di sostegno.......... #07
lo sai che se metti un pilastro di ferro in piedi... e ci metti tutta la forza che vuoi non si piega??? ovviamente se e piccolo.... posso capire ma perliamop di misure pazzesche... e poi e tutto calcolato male che vada mi faccio il bagnio... :)
luca_86, .... che dire.... #24 ..... secondo me ti devi documentare..... e tanto anche.... dalle tue risposte .... boh.... #24 .... non sai neanche di cosa parli... che esperienza hai in materia...? hai mai gestito una vasca marina..?.... sinceramente sembra tu stia scherzando...capisco l'entusiasmo x un progetto di questa portata ma secondo me .. " non sai cosa scrivi "..... :-)) .....
LLorenzo
08-01-2008, 20:55
e verro ma i milionari non sono stupidi!!
si informano più di uno normale sai perchè???
luca perchè non ti fai un bellissimo 800l che per iniziare va + che bene, perchè un 4000, vuoi farci il bagno dentro? lo skimmer devi calcolarlo cmq sovradimensionato e cmq in rapporto agli animali che vorrai inserire.
conta che la manutenzione di un 4000 litri è giornaliera e costante, diventa un lavoro... oltre che essere uno schiaffo alla miseria.
dopo 2 mesi rischi di perdere la verve iniziale e vendere tutto (se è.. fai un fischio.. qualcosina potrebbe essermi utile che so 2 delle 18 tunze che userai..), ah.. bagno si scrive senza i.
Secondo me devi chiedere a chi realizza vasche per acquari pubblici. Penso loro ti facciano tutto.Resta da dire però che una vascona così richiede più cure che a un bambino. Devi essere convinto della tua scelta!
ALGRANATI
08-01-2008, 22:09
signori...mi spiace ma se anche non fosse 1 scherzo non sono in grado di aiutare e oltretutto mi sembra 1 emerita *******.....quindi andate avanti voi.
comunque x 1 vasca del genere non bastano 30-40000 euro + 2#3000 euro di manutenzione mensile.
se ha tutti quei soldi da spendere.....non ha bisogno di noi di Aquaportal, ma di 1 persona che si faccia assumere da lui x gestire 1 vasca del genere -04 #07 #07 #07
alfio lavazza
08-01-2008, 22:26
non so di che localita' sei
se vuoi farti un'idea di quello che puo' essere la tua ipotetica vasca fatti un giro alla reef central di gallarate cosi' ti fai un'idea della vasca e delle attrezzature che hanno per la gestione.
non ho capito se hai gia' avuto esperienze o è la prima -05
in ogni caso ti dovrai affidare ad un professionista e magari ad un biologo privato.
alegher
A giudicare dal piglio che hai il nostro "amico" ci, o meglio VI, sta prendendo tutti per i fondelli.....Dico "vi" perchè io sono un enorme ignorante che si sta avvicinando da poco al marino, per cui i miei consigli nn fanno testo :)
A me sa tanto di
a)un figlio di papà che vuole fare lo "sborone" con amici o sul forum
b)uno che gli è venuto in mente di fare uno scherzetto a tutti per vedere chi abbocca...
Luca86....con quei soldi prenditici una bella macchina che con le ragazze funziona meglio:DDDDDDD
hai 21 anni, sei giovane e nel fiore dell'età!!Pensa piu' alle donne che ai pesci ci penserai più in là!!!:DDDDDDD
p.s. scusate l'ironia ma da come si è presentato mi ispira tutto fuorchè fiducia questo tipo...Io gliela farei farem tempo un mese la vende sul mercatino:))
ppss: su una cosa sola ha ragione il nostro "piccolo fabbro":) , che un pilastro di ferro in piedi è duro da piegare..
pppsss: cerca di volare un po' piu basso e proporti alle persone con umiltà...
ciaooo
Amstaff69
08-01-2008, 23:08
25 mila euro oddio.. lo stipendio annuale di 2 operai in italia è + basso..
cmq.. se io avessi la necessità di comprare 800kg di roccie vive, cercherei un contatto direttamente in indonesia o alle fiji, e me le farei spedire.. idem per il vetro (si parla di lastre), con quella misura ti fai la tua vasca e te ne esce per una vasca da vendere sul mercatino, ma dimenticavo, sono ragionamenti che faccio io che non ho 25mila euro, e almeno 6 o 7 mila per allestirla e gestirla #19 #19 #19
ma come prima vasca qualcosa di "più modesto" no? anche un 800 litri al confronto è una tinozza..
...due operai 25 mila all'anno???
Si....se li paghi 500 euro al mese...
:-D :-D :-D
LLorenzo
08-01-2008, 23:42
500x12 = 6.000x2=12.000 strano non fa 25 mila :-D :-D
un operaio in italia prende dai 11 ai 13 mila euro anno. ma non andiamo ot in questo interessantissimo tread -05
io ho conosciuto una persona che aveva proprio una vasca simile a quella che vorresti fare tu. 4mt x 1mt x 1 mt e non era di certo un milionario, benestante si ma non in modo esagerato. una persona normale certo con un po di disponibilita' economica, ma quante persone ci sono che spendono 80mila euro per una x5 o il cayenne e se invece uno si vuole fare un mega vascone e andare in giro con una macchina normale chi puo' dargli contro.
cmq era un 4000 litri vetri da 19mm tiranti sul fondo e sopra, 500kg di rocce vive e una sump che era grande come la mia vasca da 200 x 60 x 60 #23 2 tracimazioni del 50 e solo 4 tunze 6200 forse aveva anche 1 wavebox lo schiumatoio aveva un semplice acquamedic 5000 shorty pero' come illuminazione aveva 4 infinity da 1000w inoltre secondo me a questi livelli sarebbe meglio usare un condizionatore x tenere la temperatura costante a 26° nella stanza dove sara' presente la vasca, sicuramente costa meno che un riscaldatore e refrigeratore.
tieni conto di circa 300-500 euro mensili di "gestione" tutto compreso... i cambi d'acqua con questi litraggi se non esageri con i pesci puoi anche farli ogni 2-3 mesi #36# ah aveva speso circa 20.000 euro tutto compreso tra vasca rocce pompe luci ecc... se vorresti usare il 30mm mi sa che solo la vasca costerebbe quella cifra.
effettivamente se fossi in te la farei un po piu piccola e gestibile tipo 250 x 100 x 80h -11
le rocce se prendi 500 kg le paghi al massimo 8 euro al kg non 12 quindi 4000 euro #23
mike1966
09-01-2008, 00:29
Ho letto da qualche parte di un signore tedesco molto famoso nel settore che ha una vasca simile, fà paura, in particolare tutta l'attrezzatura che c'è al di fuori della vasca #23
io con quei soldi... ti consiglierei di prendere qualche lezione di italiano
Ragazzi ho la sua stessa età, non so ancora cosa significa "guadagnarsi il pane" perché ho la fortuna di andare all'università e di essere mantenuto dai miei.
Con la "paghetta" che ogni tanto mi danno devo cercare di pianificare anche la più piccola spesa.
Facendo 2 conti ho potuto iniziare con una vasca da 70 litri lordi e già per me le spese sono tante.. #36#
Se il progetto fosse vero, i soldi sarebbero i suoi e ci farebbe quello che vuole, ma non posso non esprimere la mia contrarietà (e credete, non è invidia). #26
Mi sembra veramente eccessivo al pari di chi spende 80mila euro per portare il c*lo a passeggio.. -04
Migliaia di persone in Africa vivono con meno di 1 litro d'acqua potabile al giorno..Noi scarichiamo il Wc con minimo 7 litri d'acqua alla volta..
Alcuni penseranno: "non è colpa mia se sono nato qui, che ci posso fare?"
Nulla di più che riconoscere il fatto di essere gente fortunata e non dimenticarlo...4000 litri! #23
Moderatori scusate lo sfogo :-))
ciaociao
-DANY-
dany ma secondo te uno che ha esordito con quell'atteggiamento ha realmente idea di cosa vuole fare'????secondo me no, mi sembra il classico fighetto figlio di papà che VUOLE una cosa solo perchè "fa figo"...
Se leggi alcuni suoi post ti rendi conto che non si tratta di una persona coscente di quello che fa, ma questo 4000 litri è solo un capriccetto...
una perdona "coscenziosa" sarebbe partito con un piede notevolmente diverso...UMILTA' prima di tutto e non presunzione del tipo "io ho i soldi e posso spendere 20k euro e non ho problemi di denaro"
Ovviamente questa è la mia modesta opinione, resta il fatto che viste le premesse io uno cosi' neanche lo terrei da conto..
ps. anche io concordo con algranati. COn tutti quei soldi che ti spendi per allestirlo paghi Mr. Deltech o Mr. TUnze o chi vuole lui che ti viene in casa e ti spiega tutto dell'acquario marino...:D
Ragazzi ho la sua stessa età, non so ancora cosa significa "guadagnarsi il pane" perché ho la fortuna di andare all'università e di essere mantenuto dai miei.
Con la "paghetta" che ogni tanto mi danno devo cercare di pianificare anche la più piccola spesa.
:-D :-D ..Mi pare di averlo già sentito da qualche parte sto discorso..sono 8 mesi che cerco di finire la mia vasca :-)).. (E forse ci sono quasi..)..fine ot!
Comunque sono perfettamente d'accordo con quanto dite voi.. #36# ..Magari potrebbe puntare a un bel vasconequello si, anche da 800-1000 litri nessuno lo impedisce, se ha la possibiltà di farlo e "sa come gestirlo"..
#28 Ste
Mirko8383
09-01-2008, 02:03
Scusate ma secondo voi una persona che non conosce assolutamente niente di acquari marini di manutenzione gestione, ecc.. Come puo fare una vasca del genere?? E' vero che i soldi potrebbero non essere nulla ma una valta riempita questa vasca con invertebrati, quanto potrebbe valere?? E pensate che anche ad un super ricco non dispiacerebbe buttare tutti questi soldi?? Non sarebbe oggettivamente piu idoneo farsela fare e mantenere da un esperto?? E poi voi parlate di 30K euro ma se un deltec AP701 costa circa 700 euro e ha una sola pompa uno schiumatoio adatto a quel litraggio dovrebbe essere almeno 8 volte piu grande, e quindi circa 3000 euro, e poi l'illuminazione?? 1 infinity xr4 3x250 costa 2000 euro e ci illumini 200x60, per quella ce ne devi mettere 4, e sono 8000 euro, piu la persona che ti monta il tutto dovrai sicuramente pagarla, mica la puo fare lui!! E quanto ti costa ???? Secondo me ci compri una ferrari tranquillamente!! Anche perche in quelle dimensioni,per farla sembrare una vasca normale o anche scarna, dovra mettere almeno 50 invertebrati. a 200 euro l'uno, se ti va bene 10000 euro!!! Le tunze 500 euro per 10 5000 euro, la stazione per creare acqua osmotica??????? Il computer per la gestione??? E se usi zeovit sono 1000 euro mese solo per quello!!! e la bolletta sono 1320KW mese io li consumo in un anno!!!
Comunque una richiesta per questo ragazzo... ma vaff..lo !!!!!! #07 #07 #07
alessandros82
09-01-2008, 02:43
-28d#
Signori piano con gli appellativi......
Ciao
Spero che fosse solo una presa per il culo..
dany26,
però se avesse davvero la possibilità di fare 4000 litri a te cosa interessa? Perchè criticare chi (beato lui) porta il culo a passeggio con 80 mila euro di macchina? Tu che ne sai che non ne spende 100 mila in beneficenza? Magari proprio per quelle persone che in Africa vivono con meno di 1 litro d'acqua al giorno?
Può anche non farlo, e allora magari sarebbe criticabile, ma potrebbe anche farlo ;-)
Come dicevo, spero sia una presa in giro perchè uno che non sà cos'è uno skimmer non dovrebbe neanche pensare a una vasca..neanche di 100 litri ;-)..poi se potesse farne una di 4000, beato lui..meglio che spendere i soldi al gioco o in altri modi..
Io la penso così..
Perry, concordo in pieno.Se ha la fortuna di poter finanziare un progetto simile senza problemi meglio per lui, le critiche dovrebbero solo essere rivolte al suo grado di conoscenza e di preparazione, visto che ci deve mettere animali vivi dentro.
Perry, #25 #25 #25 oh finalmente,saranno affari suoi se ha i soldi meglio x lui,e se mettessimo insieme tutte le vaschette di gente che ha iniziato e ucciso tutto xchè no sapeva nulla altro chè 4000l. :-D
se avesse chiesto le stesse cosa x una vasca da 100l micca sarebbe sucesso stò casino eh.
gioacchino72
09-01-2008, 13:04
Ammazza che tartassata,non e manco uscito più. #23
Comunque al di là di tutto penso che sono affari suoi presa in giro o no.
Io personalmente sò che queste persone hanno tutto e tutti da chi li sveglia li veste li fa mangiare avrà sicuramente anche chi gliela preparerà sta benedetta vasca.
Ho iniziato con un 20l sono arrivato a 400 e non mi vanto ne dico nulla certo che ho tanto da imparare ma non pecco di presunzione.
Federico Sibona
09-01-2008, 15:01
Io di marino non capisco niente e non voglio neanche partecipare al dibattito, ma solo chiarire una mia curiosità, non pensate che un'acquario così sarebbe meglio farlo in cemento con solo il vetro anteriore?
Io personalmente sò che queste persone hanno tutto e tutti da chi li sveglia li veste li fa mangiare avrà sicuramente anche chi gliela preparerà sta benedetta vasca.
beato lui le avessi io stè cose ;-)
Amstaff69
09-01-2008, 15:32
un operaio in italia prende dai 11 ai 13 mila euro anno. ma non andiamo ot in questo interessantissimo tread -05
....si....se lo tieni in nero, non gli paghi i contributi nè tredicesima e quattrodicesima... :-D :-D :-D
Scusate, non ho resistito... ;-)
Per il resto quoto:
d'accordo spendere i propri soldi come si vuole, ma non è nemmeno giusto tentare di ammazzare tutti gli animali che stanno in 4000 LT, non avendo alcuna esperienza.
Senza contare che far girare una vasca così, probabilmente non sarebbe facile nemmeno per chi ne ha molta, ma molta
Bhè uccidere animali in una vasca da 100 Lt o 4000 lt è la stessa cosa comunque, potrebbe veramente essere un figlio di gente facoltosa, quindi non vedo questo problema, se fosse così non sarebbe male aiutarlo.
abracadabra,
io e te credo che la vasca ce la faremmo comunque da soli..al masimo poi prendo un filippino che mi aiuti ;-)
Federico Sibona,
a parer mio andrebbe studiato moooooooolto bene ;-)..a iniziare da vetri/non vetri, come dici tu, a finire al supporto..sarà vero che un paletto verticale regge il mondo..ma ricordo che la vasca SAREBBE lunga 4 metri..che si fà? si mettono solo paletti verticali? Io anche solo per questi calcoli mi affiderei qualcuno più in gamba di me..possibilmente un professionista..qualche cosa delle forze e dei momenti che entrano in gioco in strutture del genere i miei studi da geometra non praticante me lo fanno ricordare..con 4000 litri in terra non puoi nemmeno gridare aiuto perchè stai annegando!! :-D
Vegeta82
09-01-2008, 16:01
ho letto tutto il 3d proprio adesso e voglio dire la mia.
se uno ha i soldi da spendere che li spenda pure non bisogna avere nessuna invidia e lo dice uno che sta allestendo un misero 200 litri e per farlo ha smesso di fumare per racimolare qualche soldo in più...
luca_86 la settimana scorsa sono stato da Abissi a roma e hanno un mega vascone (stupendo tra l'altro) come quello che vuoi fare tu, aveva un mega schiumatoio alimentato da un bel pò di pompe eheim e un mega reattore di calcio, purtroppo non ricordo i nomi... il mio consiglio è di andare lì e farci un giro magari loro ti sapranno consigliare meglio, io non ho esperienza in materia di mega vasconi purtroppo
pagliaccio1
09-01-2008, 16:06
Bhè uccidere animali in una vasca da 100 Lt o 4000 lt è la stessa cosa comunque, potrebbe veramente essere un figlio di gente facoltosa, quindi non vedo questo problema, se fosse così non sarebbe male aiutarlo.
vic
30 40000 mila euro x lui sembrano ( come scrive ) 3 / 4 euro quando c'e gente che per comprarsi una bella acropola fa i sacrifici #36#
preferisco aiutare gente comune con tanta passione #36#
mi sono chiesto ........ vasca 4000litri sceglierei come skimmer un bk ma il piu grosso non il 250 o 300 . ovvio
secondo me tanto fumo e niente arrosto (poco esperto nel settore acquariofilo ) anche se sono contentissimo x lui se ha un tenore di vita non da comune mortale
ciao riki #70
preferisco aiutare gente comune con tanta passione
esatto..magari un anche non comune, come un milionario, ma che sappia almeno di cosa si stia parlando..
cliomaxi
09-01-2008, 16:43
premetto che questo vuole essere il mio primo ed ultimo intervento...
secondo me.. la cosa + probabile dopo tutti i commenti e che sembrerebbero aver causato a + di qualcuno un pò di ulcera... il nostro piccolo "agnelli" se ne sta seduto davanti al suo schermo a ridersela di tutto, magari anche assieme a qualche amico... :-D BRAVO LUCA!
poi è possibile pure che lui si davvero convinto di quello che vuol fare ed allora rimando al consiglio di Vegeta82, in quanto, non sono mai stato ad abissi... ma tempo fa vidi delle foto dal suo sito in cui si vedeva benissimo 'sta specie di piscina marina intorno ai 3000 lt... incantevole...
ps... tenete conto sempre che ha lo zio fabbro che lo fa risparmiare sul ferro.. ahahahahahahahahhahahaha :-D (sto piangendo dal ridere) Grande luca 86
il nostro caro "agnelli" se ne sta seduto davanti il suo schermo a ridersela di tutti sti commenti magari anche assieme a qualche amico...
bè innanzitutto si divertirebbe con poco..personalmente stanotte mi faccio lo stesso una sana dormita eh ;-)
cliomaxi
09-01-2008, 16:53
Perry, zitto tu!!! che c'hai 'na pozzanghera al posto dell'acquario!!! #18
cliomaxi
09-01-2008, 16:58
a proposito... ho visto dal tuo profilo che l'hai cambiata... uahuahuahuahuahuah :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
cliomaxi,
:-)) era ora di svelare la verità
LLorenzo
09-01-2008, 19:48
....si....se lo tieni in nero, non gli paghi i contributi nè tredicesima e quattrodicesima... :-D :-D :-D
Scusate, non ho resistito... ;-)
Per il resto quoto:
d'accordo spendere i propri soldi come si vuole, ma non è nemmeno giusto tentare di ammazzare tutti gli animali che stanno in 4000 LT, non avendo alcuna esperienza.
Senza contare che far girare una vasca così, probabilmente non sarebbe facile nemmeno per chi ne ha molta, ma molta
il contratto metalmeccanici non prevede 14esima, i 1100 sono per uno con anni di anzianità e al netto dei contributi, che ovviamente non vanno in tasca all'operaio e dubito che tra 20 li rivedranno per come vanno le cose.
lo stipendio base di categoria parte da euro 800 (livello apprendista. giusto per dovere di cronaca.) per questo però ti invito a rileggere (visto gli interventi lo conoscerai) il contratto nazionale metalmeccanici.
..il fatto che non abbia neanche fatto un reply il nostro amico in questione dà un ottimo giudizio della sua serietà...
via via:)) si sarà spaventato...bah!!!!!
lorenzomontecatini
09-01-2008, 20:27
Beh, io una da 8000 litri l'ho avuta per diversi anni: peccato davvero che non l'abbia potuta trasferire...............mi piange ancora il cuore..............con tutto quello che ci avevo speso (anche se per me era lavoro!!!!!!)
Amstaff69
09-01-2008, 20:41
Senti LLORENZO....con tutto il rispetto, la mia era solo una battuta (viste le faccine?).
Ma lascia perdere la questione "costi dipendente" (e non netto retributivo) perchè - permettimi - "caschi male", visto che faccio il giuslavorista da quasi 15 anni (l'apprendistato, ad esempio, non è un "livello", giusto per dirne una) :-D
Forse se parli (e parliamo) dell'acquario è meglio, anzi... detta fuori dai denti....lascia perdere anche sta belinata del 4000 LT, che ormai è solo fantascienza...visto che non hai più replicato a tutto quello che ti è stato detto.
Senza rancore :-))
LLorenzo
09-01-2008, 20:48
si lasciamo perdere, scusa ma sarà che sono molto suscettibile sul tema soldi in questo momento... sarà che avrò speso 3000 euro in un mese solo per l'ultima vasca e nel mio piccolo mi sento in colpa, per spendere così su un hobby.. fattostà che io continuo a ritenere una vasca da 4000litri, un'esagerazione per un semplice hobbysta, che uno se la possa permettere o meno, è una sboronata oltre che un vero insulto a chi si spacca la schiena per il pane. tutt'altro altro discorso, per biologi marini, ricercatori etc.. anche se sono dell'idea che per degli studi mirati vasche + modeste siano + efficaci perchè si diminuiscono i fattori da calcolare e si aumenta la sensibilità della vasca ai cambiamenti.
è una sboronata oltre che un vero insulto a chi si spacca la schiena per il pane.
#07 #07
dany26,
però se avesse davvero la possibilità di fare 4000 litri a te cosa interessa?
Perry, siamo su un forum e c'è libertà di espressione (entro certi limiti)..
Ho espresso un parere come molti altri... :-))
A me non mi interessa quanto grosso vuole farlo, può anche farlo da 10000 litri o in un calice da 1 litro (infatti non ho consigliato di farlo da tot litri o altro), ma se deve far patire animali allora MEGLIO che li spenda in altro..almeno questo mi sembra ovvio..
Meno male che l'ho sottolineato che ci fa quello che vuole con i suoi soldi..ci mancherebbe.. ;-)
..senza rancore.. :-))
Ah, mi sa tanto che stiamo discutendo di aria fritta perché il diretto interessato è sparito..si sarà perso nella rocciata da 800 kg..
Seguirò l'esempio del saggio Matteo.. :-D
ciaociao
-DANY-
alessandros82
09-01-2008, 23:03
Ma io non capisco proprio....ma se uno ha i soldi per farsi una vasca da 4000l perchè secondo voi non se la puù fare??Uno con i propri soldi si fa la vasca che gli pare!ma stiamo scherzando??anch'io mi spacco la schiena e la nuova vasca è stato un bel sacrificio ma sta tranquillo che se avevo + soldi da investire ne avrei fatta una da 2000l!!!...non ho parole... #07 #07 #07 #07 #07 #07
Che poi l'utente si sia fatto sentire per fare il fighetto (anche perchè non ha + replicato) questo è un'altro discorso..
Ma quante seghe mentali vi fate?????????? Se non è uno che prende per i fondelli, fà bene a fare quello che fà, altrimenti se la ride..........echisenefrega!!!!!!!!!!!!!!!!! #23 #23 #23 #23
dany26,
Perchè, scusa, io invece che ho fatto? Ho espresso il mio parere ;-)
Non mi sembra di aver detto che non puoi scrivere o dire quello che pensi ;-)..ma per gli stessi motivi che hai detto mi permetto di criticarlo, senza voler dire che sei tu nel torto..
Non aggiungo niente perchè ho già detto come la penso :-)
lorenzomontecatini
10-01-2008, 18:15
Ma quante seghe mentali vi fate?????????? Se non è uno che prende per i fondelli, fà bene a fare quello che fà, altrimenti se la ride..........echisenefrega!!!!!!!!!!!!!!!!! #23 #23 #23 #23
Condivido pienamente!!!!
solo il continuare a scrivere su questo topic lo rende orgoglioso...piu scrivete piu se la ride
gioacchino72
11-01-2008, 10:31
Io in assenza di rientri da parte del diretto interessato proporrei di chiuderlo proprio visto che si è ormai OT
giajmo79
18-01-2008, 23:05
Io in assenza di rientri da parte del diretto interessato proporrei di chiuderlo proprio visto che si è ormai OT
#36# #36# #36# #36#
Juancarlos
19-01-2008, 01:35
Ti consiglierei un sostegno in acciaio tanto tuo zio penso che lo sappia fare.
Ilario86
19-01-2008, 01:50
Ti consiglierei un sostegno in acciaio tanto tuo zio penso che lo sappia fare.
Perchè usare l'acciaio quando esite il titanio o ancora mglio il carbonio... :-)) :-))
Scusate ma sta diventanto un post da ridere spostiamolo in un'altra sezione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |