PDA

Visualizza la versione completa : malattia del buco? foto a fondo pagina

fraciccio
08-01-2008, 05:56
Salve, volendo fare un bagno di sale ad un ram per sospetta micosi ho letto che bisogna metterlo in una bacinella con un litro di acqua dell'acquario e 15 grammi di sale per 10 minuti(é corretto?).
Qui nasce il problema,non ho bilancino di precisione e non trovo in commercio misurini appositi.
A quanto equivalgono 15 grammi di sale usando un cucchiaino da caffè?o cucchiaio grande?
Spero che questo bagno possa sconfiggere la presunta micosi,altrimenti dovrò darvi fastidio con foto e sintomi,mi spiace :-(
Sto già somministrando vitamine della SERA e succo d'aglio perchè ho ormai capito che prima di usare medicine è meglio tentare la via della natura!

Grazie come sempre!

P.S. mica va fatta l'ambientazione al pesce come quando viene comprato?

Rigrazie come sempre!

Lssah
08-01-2008, 11:37
ma il succo d aglio non c entra con la micosi...è un espediente per prevenire o curare disturbi all apparato digerente.

casomai sono gli estratti dall foglie di quercia di ontano di nocciolo e così via che sono un toccasana per le mucose dei pesci.
ma a questo punto se ha già una micosi non ti resta che tentare con il sale (15 gr dovrebbero equivalere a un cucchiaio e mezzo da minestra) e in seguito eventualmente passare a qualcosa di più forte che è venduto commercialmente.

fraciccio
08-01-2008, 13:26
Lssah, grazie mille,vi farò sapere.

mica va fatta l'ambientazione al pesce come quando viene comprato?

E per questo dubbio?intendo dire,devo fare ambientare il pesce piano piano all'acqua salata e poi all'acqua dell'acquario nuovamente?(magari è una domanda stupida :-)) )

Dopo quanti giorni dovrei vedere i risultati qualora ci fossero?

Lssah
08-01-2008, 13:34
prendi un litro dell acqua del tuo acquario
che quindi ha stessi parametri (sopratutto stessa temperatura) e basta.

per la seconda domanda non saprei risponderti.

lele40
08-01-2008, 20:32
E per questo dubbio?intendo dire,devo fare ambientare il pesce piano piano all'acqua salata e poi all'acqua dell'acquario nuovamente?(magari è una domanda stupida )

non la ho mai fatta

fraciccio
09-01-2008, 03:20
Citazione:

E per questo dubbio?intendo dire,devo fare ambientare il pesce piano piano all'acqua salata e poi all'acqua dell'acquario nuovamente?(magari è una domanda stupida )

non la ho mai fatta

lele 32, speravo che la tua attenzione cadesse anche in questo topic ;-)

Vi terrò informati

fraciccio
09-01-2008, 16:56
Cambiato titolo poichè dalle foto e le schede che ho letto sul forum credo si tratti di Spironucleus o Hexamita(malattia del buco).
Vi allego la foto in cui si vedono le macchie che sembrano crosticine bianche,quella più grossa adesso è sbiadita,l'ho evidenziata perchè era bianca come quelle più piccole,adesso la vedete di un colore diverso,non capisco se perchè in via di guarigione per le vitamine che ho somministrato in questi giorni o magari per peggioramento.
Unica cosa anomala...il pesce ogni tanto scatta e si gratta,ma comunque corteggia la femmina,mangia abbondantemente e scaccia i coinquilini quando si avvicinano troppo al cibo o alla compagna,le feci non le ho ancora viste e i colori come vedete dalla foto son accesi ma magari è la malattia che ancora non si è manifestata nel peggiore dei modi!(o son le vitamine fishtamin della sera))
Queste sono tutte idee che mi son fatto leggendo,quindi correggetemi se sbaglio!
Spero di aver dato tutte le informazioni al fine di rendervi la diagnosi il più semplice possibile!
Per il resto mi rimetto alla vostra esperienza e a quella del mio negoziante(non parlatene male che è mod del forum ;-) )

Grazie come sempre!

P.S. quelle cerchiate in ROSSO sono quelle più sporgenti e bianche - quella cerchiata in VERDE è una macchia più vecchia meno sporgente che adesso sta sbiadendo

http://img70.imageshack.us/img70/3637/macchieevidenziatedg6.jpg (http://imageshack.us)

lele40
09-01-2008, 23:49
probabile .io nn tarederi a somministrare deoi composto per examitasi per uso acqauriolfio.

polimarzio
10-01-2008, 00:38
Considerato la delicatezza dei ramirezi, sconsiglio i bagni salini e ogni altro tipo di intervento in vasca che può provocare stress.
Con i soli elementi riportati non è ipotizzabile una examitasi, cos'ì come nessuna altra patologia specifica, anche se dalla foto sono evidenti delle escoreazioni.
Utile è la rilevazione dei valori acquatici N02, N03 e pH.
Visto che il pesce "si gratta" dovresti aumentare la temp. fino a 30C°, aerando.

fraciccio
10-01-2008, 04:11
Intanto grazie per l'interessamento,dunque:

probabile .io nn tarederi a somministrare deoi composto per examitasi per uso acqauriolfio.

lele 32, potrebbe andare bene SPIROHEXOL della JBL?ho qualche pastiglia procurata da un cugino ma nel bugiardino non mi è chiara una cosa,c'è scritto di fare il trattamento per una settimana,cioè si mettono le pastiglie nelle dosi cosigliate ogni giorno per una settimana?oppure si mettono le pastiglie solo il primo giorno?

Con i soli elementi riportati non è ipotizzabile una examitasi, cos'ì come nessuna altra patologia specifica, anche se dalla foto sono evidenti delle escoreazioni.

polimarzio, il problema è che gli elementi sono solo questi,cioè che il pesce scatta,si gratta ed ha delle escoriazioni sulla testa,non c'è altro e probabilmente se non avesse avuto queste ultime non mi sarei allarmato così tanto!

Utile è la rilevazione dei valori acquatici N02, N03 e pH.

no2 assenti,no3 minori di 5,ph tra 6.6 e 6.8,quindi credo di non esser messo male a valori.
Siccome questa situazione mi sta lasciando molto confuso....ho voluto leggere tutte le malattie dei pesci nelle schede di AP e.....ricordate i tre sintomi di cui parlavo sopra? si gratta-scatti-escoriazioni?bene,vi faccio un copia e incolla

Trichodina

Sintomi: i pesci si sfregano sugli oggetti e muovono le pinne a scatti. In caso di infestazione pesante, compaiono lesioni cutanee più o meno regolari, di colore chiaro e sparse un po' ovunque, ma in particolare sul dorso e in prossimità della testa.

Cosa ne pensate?non l'avete tenuta in considerazione per qualche motivo in particolare?

Per adesso sto nutrendo il pesce con molte molte vitamine e cibo vivo a volontà,quella macchia che è sbiadita non sembra aver lasciato buchi,quindi mi lascia ben sperare ma non vorrei prenderla con leggerezza!

Mi affido ancora a voi!

polimarzio
10-01-2008, 12:40
Fraciccio, tieni presente che specialmente nei ramirezi una terapia medicale impropria oltre che stressare può debilitare irrimediabilmente i pesci. Nello specifico non vi sono attualmente giustificati motivi per ricorrere a P.A. medicinali e il loro uso sarebbe comunque azzardato.

Per adesso sto nutrendo il pesce con molte molte vitamine e cibo vivo a volontà

Varia con mangimi secchi e granulari, somministrando relativamente spesso ma con parsimonia.
Importante è l'aumento della temp. come già descritto.

fraciccio
10-01-2008, 15:55
Grazie ancora polimarzio,

P.A.

cosa significa? :-))

Varia con mangimi secchi e granulari, somministrando relativamente spesso ma con parsimonia.
Importante è l'aumento della temp. come già descritto.

sto facendo tutto questo con l'aggiunta del vivo,qualche miglioramento lo vedo,giorno dopo giorno,ma sto toccando ferro e non solo mentre lo scrivo ;-)

Credo che ormai lo lascerò guarire senza uso di medicinali, se poi dovesse peggiorare o mostrare altri sintomi....allora somministrerò qualcosa!

Vero è comunque che qualche malattia la ha,non sono escoriazioni da graffi o attacchi di altri pesci!

Ciao e grazie ancora!

lele40
10-01-2008, 19:59
antiparassitario.
hai notato la colorazione delle feci?

fraciccio
10-01-2008, 21:35
antiparassitario.

ok,grazie #12

hai notato la colorazione delle feci?

marroni,si staccano subito dal corpo,vedremo cosa succede,per adesso livrea coloratissima,molto appetito e grinta.....boh!!!!
Sarà una nuova malattia? #24 sarà che ancora deve manifestarsi? #24
Ciliegina sulla torta....tornato a casa 30 minuti fa ho trovato uova sullo sfondo 3d con lui che fa difesa e ventilazione (quindi maggiore stress per lui e per me) #23
Vi tengo aggiornati......

lele40
10-01-2008, 22:54
bene vuol dire che probabilmente il suo problema era piu' legato ad una carenza vitaminica e probabilmente come sottolineato da Poli un attacco protozoico .

fraciccio
12-01-2008, 03:24
Ok, credo che la malattia si sia manifestata, il ram ha fatto le feci più chiare del solito,sul grigio,non erano uniformi ma in alcuni punti erano più grosse ed in altri sottili pur essendo un unico pezzo,contorte e per finire rimanevano attaccate al corpo. (scusate la descrizione di m**da ma di essa stiam parlando :-)) )
Altra cosa, alcune macchie sporgenti bianche son sparite senza lasciare nessun segno,altre hanno lasciato un piccolo fossetto sulla testa(buco).
Il pesce è ancora vispo,colorato e con molto appetito.
Come detto sopra ho a disposizione SPIROHEXOL della JBL quindi penso di usare questo.
Ora però torno a chiedervi questa cosa:

ho qualche pastiglia procurata da un cugino ma nel bugiardino non mi è chiara una cosa,c'è scritto di fare il trattamento per una settimana,cioè si mettono le pastiglie nelle dosi cosigliate ogni giorno per una settimana?oppure si mettono le pastiglie solo il primo giorno?

Grazie ancora lele 32, polimarzio, Lssah,

polimarzio
12-01-2008, 13:50
Come detto sopra ho a disposizione SPIROHEXOL della JBL quindi penso di usare questo

Ti ribadisco ancora di evitare medicali al momento, ma di limitarti ad una varia alimentazione vitaminizzata mantenendo ottimali valori acquatici.

fraciccio
12-01-2008, 14:21
Ok....è che non vorrei vederlo crepare senza aver fatto tutto il possibile!

fraciccio
14-01-2008, 15:40
non migliora e non peggiora cmq!ma sempre vispo e affamato!
in ogni caso mi rispondete a questa domanada?così non rischio di trovarmi impreparato eventualmente!
ho qualche pastiglia procurata da un cugino ma nel bugiardino non mi è chiara una cosa,c'è scritto di fare il trattamento per una settimana,cioè si mettono le pastiglie nelle dosi cosigliate ogni giorno per una settimana?oppure si mettono le pastiglie solo il primo giorno?

lele40
14-01-2008, 21:18
non migliora e non peggiora cmq!ma sempre vispo e affamato

abbi un po' di pazienza.

:

di che medicinale parli?

fraciccio
15-01-2008, 00:02
SPIROHEXOL della JBL

lele40
15-01-2008, 22:50
solitamente le cure abse di metrodinazzolo sono cure che si effettuano in un unica somministrazione,nello specifico pero' nn so nn avendo mai usato il medicinale inq uestione.

fraciccio
16-01-2008, 03:05
lele 32, alloralele 32, scusami ancora,riporto cosa c'è scritto nel foglietto, magari per chi ha già usato medicinali in genere o è ferreo in materia è scontato,i il dubbio ce l'ho!

Applicazione e dosaggio:
1 compressa per 20 litri di acqua dell'acquario.
Dare la quantità necessaria di compresse direttamente nell'acqua in un punto dove è ben mossa.
Durata del trattamento:
1 settimana. Di seguito è necessario un cambio dell'acqua del 75%. In casi ostinati si può ripetere il trattamento nello stesso modo.

Tu cosa deduci?per me andrebbe messo nele giuste dosi solo una volta,il primo giorno.

Altra cosa,ho letto che alcuni somministrano medicinale nel cibo se il pesce mangia,cosa ne pensi?è vero che in questi casi la cura la si fa durare meno?tipo 3-5 giorni anzichè 7?

Grazie come sempre!

lele40
16-01-2008, 23:01
Tu cosa deduci?per me andrebbe messo nele giuste dosi solo una volta,il primo giorno.

anch'io farei cosi'.
Altra cosa,ho letto che alcuni somministrano medicinale nel cibo se il pesce mangia,cosa ne pensi?è vero che in questi casi la cura la si fa durare meno?tipo 3-5 giorni anzichè 7?

tutto vero.sottolineo pero' che prima di passare a medicinali io passerei prima ad una dieta multivitaminica poi al massimo si usa la chimica farmaceutatica

fraciccio
17-01-2008, 03:35
sottolineo pero' che prima di passare a medicinali io passerei prima ad una dieta multivitaminica poi al massimo si usa la chimica farmaceutatica

Si si,per adesso sotto vostro consiglio e del negoziante non sto usando medicinale,solo cibo energetico e vitamine fishtamin, il pesce continua ad essere vorace e vivace.
Vi farò sapere,i buchi sulla testa ci sono però #24

fraciccio
24-01-2008, 15:33
Stavolta posto per una buona notizia e per darvi soddisfazione, malattia sparita e pesce in salute che sta portando avanti la covata,il tutto senza uso di medicine.
Sono spariti anche i segni e i buchi che aveva creato la malattia.
Dico ciò che ho usato perchè potrebbe tornare utile a qualcuno:
Aumento della temperatura e areatore,molto cibo scongelato(artemie e chironomi),cibo vivo disidratato, il tutto inzuppato in gocce di fishtamin della SERA.

Un grazie di cuore!

lele40
24-01-2008, 21:22
complimenti...a volte ci azzecchiamo anche noi.... ;-)
sappi sin da ora cjhe flagellati e la malattia del buco presenta sintomi ben definiti,io dalle tue descrizioni mi sono fatto influenzare che fosse una patologie ,fortunatamente pili a replicato...l'unione fa la forza.
buchi e qut'altro possonoe ssere fenomeni di scarsa vitaminosita'

fraciccio
25-01-2008, 03:08
Scusa lele 32, te lo chiedo per avere maggiore chiarezza....se fosse stata malattia del buco non sarebbe andata via senza medicinale?

lele40
25-01-2008, 23:11
via senza medicinale?

nn posso dire con certezza di no!i pesci solitamente hanno difese immunitarie propriamente loro e come tutti gli organismi pluricellulari se alimentati correttamente e vivono in ambienti sani ,sono in gradi id dfendersi da soli.deto questo peor' una volta contrtta una patologia a volte e sufficente darlgi una carica bombardandolo di vitamine ,altrwe volte come ,la malattie del buco ,occorre usare medicinali.prima di usarli ,pero' l'acqauriolfio deve sapere se ha adottatto tuttele precauzioni del caso ,a patto che nn sia fornito di strumentazione e conoscenza adeguate per diagnosticarla con estrema sicurezza.

fraciccio
26-01-2008, 03:47
Grazie :-)