PDA

Visualizza la versione completa : Adesso basta, infestato da Aiptasia

pizzo
07-01-2008, 18:04
Amici, come posso fare a eliminare del tutto il mio acquario dalle anemoni (Aiptasia diaphana) sono praticamente pieno in tutte le rocce, non vi è un punto nel quale non ce ne sono.... i pesci stanno molto bene nonostante quello, ma volevo inserire i primi coralli, ma voglio prima debellarle tutte... sono zepp, l'unico punto dove non ci sono è la sabbia...

Vutix
07-01-2008, 18:34
pizzo, wundermani...ho letto che se le pappa #36#

Paolo Taddei
07-01-2008, 18:34
Potresti farti "prestare" un Chelmon Rostratus, dico prestare perche' con una vasca come la tua (io ce l'ho uguale) non è il caso di metterlo definitivo.
Oltretutto, da quel che ho letto, non è di facile ambientamento. Puo' essere che, una volta finite le aiptasie, non mangi + niente.
Io ho un Volpino che ho inserito "per sbaglio" a febbraio che probabilmente soffre (anche se apparentemente non lo da a vedere).

IVANO
07-01-2008, 19:16
Potresti farti "prestare" un Chelmon Rostratus,

E' un pesce difficile da adattare, e rischi che muoia senza fare il suo "dovere".
Io inizierei piano piano con l'acido acetico glaciale e, 3-4 al giorno, dovresti riuscire

david73
07-01-2008, 19:45
Vutix, i wundermanni alle aiptasie gli fanno una pippa provare per credere

masino69
07-01-2008, 19:56
Vutix, i wundermanni alle aiptasie gli fanno una pippa provare per credere

:-) be per i wurdemanny bisogna avere c..lo. io ero invaso dalle aiptasie, ne ho inseriti 2 che in un mese hanno fatto piazza pulita #36# ora sono 6 mesi che non ne vedo piu' una :-))

janco1979
07-01-2008, 19:57
vai con l'aceto..siringali un po ala volta.

Vutix
07-01-2008, 20:06

pizzo
07-01-2008, 22:24
ok amici, proverò con sto wunder... anche perche, con le siringate non finerei più, percarità, ho lasciato perdere, perchè avevo parecchio lavoro, ma ho sbagliato, e adesso pago, i pesci stanno bene, anche perchè i miei valori sono ok, ma aldilà di quello se cavolo di anemoni mi hanno sconvolto... grazie mille

pizzo
07-01-2008, 22:24
ok amici, proverò con sto wunder... anche perche, con le siringate non finerei più, percarità, ho lasciato perdere, perchè avevo parecchio lavoro, ma ho sbagliato, e adesso pago, i pesci stanno bene, anche perchè i miei valori sono ok, ma aldilà di quello se cavolo di anemoni mi hanno sconvolto... grazie mille

fra81
08-01-2008, 01:55
Altrimenti siringale con aceto.Anch'io ne ho dentro un paio e inserito il wurde manco se le caga, anzi gli sta proprio lontano :-D :-D

maui68
08-01-2008, 02:14
Ciao, io ti dico come le ho quasi sconfitte ero quasi ai tuoi livelli.
Prima volta con aceto, sconsiglio vivamente questa soluzione perchè mi è parso di vederle aumentare invece che diminuire. Ho risolto mettendo tre wundermanni (forse se ne sono mangiate due) pricipalmente siringandole con un prodotto che ho reperito su questo sito, www.aiptasia.it

ecarfora
08-01-2008, 09:17
La soluzione forse e l'unione dei due suggerimenti prima dalle una bella botta con l'aceto e quando le hai ridotte drasticamente metti un paio di wundermani e non li vedrai piu' ;-)

Vutix
08-01-2008, 10:01
ecarfora, ;-)

lorenzomontecatini
08-01-2008, 17:38
Metti un chaetodon kleini e nel giro di pochissimi giorni le tue aptasie saranno sparite.
Attenzione pero' ad alcuni coralli duri.

Beffy
09-01-2008, 14:58
Ma sono così pericolose/fastidiose? E il piccolo Nemo? #24

Robbax
09-01-2008, 15:09
il fatto non è che sono infestanti...se si trovano bene ti si riempie la vasca...non dovrebbero esserci problemi per i pesci,ma sicuramente per i coralli un po di fastidio lo danno(le aiptasia sono urticanti)

pizzo
09-01-2008, 15:12
non è che siano pericolose, ai pesci non fanno nulla, ma diventano impossibili e non danno tregua.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/_290.jpg

Robbax
09-01-2008, 16:33
#23 -05 #23 -05 #23

pizzo
09-01-2008, 16:40
visto che schifo... adesso che vedete bene ditemi se conviene pesce, gamberetto o prodotto chimico...

Enrichetto
09-01-2008, 18:17
Io le ho avute per mesi ed erano tante.
Provato il chelmon, morto stecchito dopo pochi giorni, è un pesce di difficilissima acclimatazione e fa fatica ad accettare il cibo.
Provato aceto ma quando devi farne fuori centinaia è un pò dura.
Provato wundermanni e sono praticamente sperite in venti giorni.
I primi giorni sembrava non accadesse nulla, poi dopo una settimana sono partiti in tromba e se le sono mangiate tutte.
Se solo lo avessi saputo prima... tutto il tempo perso per niente e il povero chelmon morto!

Zeusinettoipu
09-01-2008, 19:38
pizzo, avevo il tuo stesso problema. Nel mio caso i wurde non hanno fatto una mazza ma mettili perchè uno non si sa mai e due per me sono belli da vedere. Per eliminarle cmq io ho usato l'aceto, quello di vino che è più forte. Sarà pure lunga da fare con l'aceto ma vedrai che le debelli. Naturalmente se ne hai tante fai il lavoro in più riprese e cambia un po d'acqua per non far soffrire gli animali.

Certo che sta aiptasia rompe i c....i a tutti!!!! -04 -04 -04

Vutix
09-01-2008, 19:51
pizzo, ormai che hai un tematico perchè non lo tieni così?? :-D :-D :-D

Robbax
09-01-2008, 20:05
pizzo, aiptasie a parte....le rocce non sono davvero poche????

Bubi82
09-01-2008, 20:13
sembra anche a me che siano pochine, cosi tante non ne avevo mai viste -05 -05 -05

Robbax
09-01-2008, 20:20
ci sono piu aiptasie che rocce :-D :-D
scherzi a parte pizzo, quanti chili sono?per quanti litri?

percivaldo
09-01-2008, 20:31
-05 -05 -05 -05
mai viste cosi tante....
io ne avevo un po ed ho risolto inserendo un chelmon...ma a te ne servirebbere 3 o 4...in bocca al lupo

arriva jack
09-01-2008, 20:46
mi spiace, ma c'è solo una soluzione davvero garantita al 100% (a parte buttare via tutte le rocce che hai, vista la situazione): i Berghia.

Qui trovi un po' di storia sul mio blog: http://jackhaslandedinanunderwa.splinder.com/archive/2007-11

Li trovi qui: www.pro-marine.de

Te ne servono almeno una ventina.

ciao

AJ

pizzo
09-01-2008, 22:58
sono 30kg.... non si vedono perchè è vero che ci sono più aiptasie che rocce... cmq ho ordinato ilchelmon rostratus.... arriva domani... #17

ecarfora
09-01-2008, 23:13
forse avre ascoltato piu' altri consigli che quello di prendere un chelmon #07 #07

comunque in bocca al lupo ;-)

pizzo
09-01-2008, 23:15
grazie, il chelmon mi costa 45, il gambero mi costa 30,spero riuscirà ad acclimatizzarsi... ;-)

pizzo
09-01-2008, 23:39
GRAZIE JACK STUPENDO SITO E VERI VERI COMPLIMENTI, MI è PIACIUTO MOLTISSIMO L'INTRODUZIONE...

Wurdy
10-01-2008, 11:52
Con 5 euro ti compravi 2 bottiglie di aceto e con santa pazienza in un mese risolvevi il problema.

Secondo me il Chelmon ti muore nel giro di 15 gg.

Auguri

ecarfora
10-01-2008, 12:07
wurdy, come non essere daccordo e dopo averli sterminate con 15/17 euro ti compravi un wundermani e non le avresi piu' viste meglio 2 :-))

Enrichetto
10-01-2008, 12:23
pizzo, io di chelmon ne ho provati due o tre ma sono bestioline difficili e prima che mangino le aiptasie devono acclimatarsi... accettare il secco senza crepare prima... non farsi venire in mente di beccare i polipi dei coralli (capita a volte) e poi dopo un bel po cominciano con le aiptasie. I wundermanni (se trovano poco cibo sul fondo) fano molto prima e non muoiono mai!

Perry
10-01-2008, 12:38
Non prendere il chelmon..consiglio spassionato..

Tra l'altro ne ho avuti 2, il secondo le aiptasie non le mangia minimamente, il primo me le ha fattefuori tutte..

Il problema principale, più che l'acclimatazione con la quale non ho notato particolari problemi, è giustamente l'alimentazione..
Per mia esperienza lo metterei solo in una vasca enorme, che gira da tanto, ma tanto..se poi c'è un refugium ancora meglio..

pizzo
10-01-2008, 21:42
Io sinceramente vi do ragione, ma pensate bene una cosa, il chelmon èun pesce meraviglioso, sappiamo bene che si ciba di aiptasie, con l'aceto avevo già provato, risultato= ne avrò debellate 20 su 30milioni... domani vado a prendere il chelmon e anche un wundermanni... cmq grazie a tutti ;-)

Darkstar
11-01-2008, 00:12
Ammmmmmmazzza quante bestia che robe!!!! cioè fa paure è da alien invasion quella vasca porcaccia che roba...se il chelmon te le comincia a mangiare se hai fortuna muore xkè si riempie troppo :-D :-D :-D Io avrei provato con 2 gamberetti 15 euro l'uno....e non fai morire un pesce.... :-(

arriva jack
11-01-2008, 01:25
pizzo, fai tutte le tue prove, ma vai sereno: la soluzione totale è una e una soltanto: i Berghia. Anche se trovi i Wurdemanni che mangiano aiptasie (leggevo una ricerca scientifica che diceva sostanzialmente che hai il poco più del 50% di possiiblità che lo facciano) o il Chelmon ti sopravvive più di un paio di mesi (anche questo difficile), nessuna di queste bestie riuscirà mai a eradicare le aiptasie che hanno il piede in buchi e anfratti. Solo i Berghia ci riescono. fai le tue valutazioni e poi mi fai sapere.

ps
grazie, son contento che il Blog ti sia piaciuto.

ciao

AJ

Robbax
11-01-2008, 02:08
metti anche il caso che te le mangi tutte(cosa che non credo) ti morirà in seguito perchè non accetterà altro cibo...sempre se non morirà prima essendo un animale molto delicato e viste le condizioni della vasca!

Wurdy
11-01-2008, 09:37
Io sinceramente vi do ragione, ma pensate bene una cosa, il chelmon èun pesce meraviglioso, sappiamo bene che si ciba di aiptasie, con l'aceto avevo già provato, risultato= ne avrò debellate 20 su 30milioni... domani vado a prendere il chelmon e anche un wundermanni... cmq grazie a tutti ;-)
L'acquariofilia è un hobby che come primo ingrediente ha la pazienza e la dedizione, da quanto affermi non mi pare che tu ne sia sufficentemente provvisto.

Altro discorso è di tipo morale : perchè acquistare un pesce meraviglioso che già sai che ti morirà nel giro di breve (te l'abbiamo detto tutti) e molto difficilmente risolverà il tuo problema??? #07 #07

Comportandosi come te non si fa altro che dare ragione a coloro che affermano che gli acquariofili sono responsabili della scomparsa del depauperamento e della distruzione delle barriere coralline. #07 #07

Perry
11-01-2008, 10:24
sappiamo bene che si ciba di aiptasie

ripeto...non è detto che le mangi, il secondo che ho preso non le mangia..e se le mangiasse, come hanno già detto, è destinato a morire (e non per predizione, come qualcuno ha detto in un altro topic, ma per esperienza)..

Darkstar
11-01-2008, 12:31
mi spiace, ma c'è solo una soluzione davvero garantita al 100% (a parte buttare via tutte le rocce che hai, vista la situazione): i Berghia.

Qui trovi un po' di storia sul mio blog: http://jackhaslandedinanunderwa.splinder.com/archive/2007-11

Li trovi qui: www.pro-marine.de

Te ne servono almeno una ventina.

ciao

AJ

BLOG FANTASTICO BRAVISSIMO!!!!! #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

alex84
11-01-2008, 15:34
ciao
ti dico la mia esperienza ho un bel chelmon che è con me da 2anni e mezzo,è un ottimo pesce peccato che non mi abbia mai mangiato il secco.come cibo per pesci uso artemia congelata con vitamine(li mangia)
le aiptasie non le gradisce molto quindi attento che non tutti le mangiano.
stessa cosa i wudermanni se sei fortunato le pappano tutti altrimenti nada
ciao ale

pizzo
11-01-2008, 15:41
allora wur.. io non sono sicuramente quel tipo di persona che tu hai descritto,
si sa che è un pesce delicato, ok, su questo ti do ragione,la mia vasca apparte aiptasie va bene,per il resto non sono un tipo senza pazienza...
Ti posso dare piena ragione sul fatto che è un pesce più diretto per un esperto,ma dopo a mio modesto parere tutto ruota al fatto della capacità della persona a garantirne la vivibilità, in modo da poter intervenire nel modo giusto e smpre con grande acuratezza, io particolari problemi non ne ho mai avuti, non mi è mai morto nessun pesce per infezione o sporcizia, semmai me ne sono morti 2 per essere saltati fuori dalla vasca, poi c'è il fatto che magari non lo compo io, ma un altra persona alla quale basta che lo tenga solo perchè lo vuole vedere sguazzare per una settimana, io adoro gli animali, e faccio cio che sia possibile per farli vivere, adesso tu dirai che è tutto il contrario, bene a me non interessa, so chi sono e sicuramente non ho bisogno del tuo giudizio per saper chi sono.
Jack dove li trovo qui simpatici molluschi... ;-)

pizzo
11-01-2008, 15:45
grazie alex...

Wurdy
11-01-2008, 15:45
pizzo, Che aggiungere ? Ti faccio un in bocca al lupo per le aiptasie.
Se ne avrai voglia, 15/20 giorni dopo che avrai inserito il chelmon, riprendi il post e aggiornalo con l'esperienza fatta (sia positiva che negativa) , sicuramente servirà comunque anche agli altri che leggono.

Ciao

Perry
11-01-2008, 16:12
pizzo,
niente da dire su quello che hai scritto, anzi.. ti posso dire però che

tutto ruota al fatto della capacità della persona a garantirne la vivibilità

purtroppo non è sempre vero..Chi mi conosce sà che alla vasca ed ai suoi ospiti dò tutto me stesso..ma mi sono morti 2 chelmon....la vasca è perfetta, il padrone li segue con infinito amore (una bavosa non mangiava e praticamente la "imboccavo" per farla sopravvivere..tanto per dire come seguo gli animali)..ma purtroppo è un pesce difficile. Per carità, potrebbe anche sopravvivere (personalmente ne dubito), ma secondo è troppo rischioso, come con questi 2 chelmon ho avuto esperienze completamente differenti..uno mangiava aiptasie e spugne ed uno per niente..
Con questo voglio solo dirti la mia esperienza a riguardo, poi naturalmente stà a te scegliere cosa fare..

arriva jack
11-01-2008, 16:12
pizzo, www.pro-marine.de

pizzo
11-01-2008, 22:50
allora, wurdy,io ho scritto prima quelle cose ma non pensare che sia stato arrabbiato con te, ho solo ribattuto le mie risposte, magari sbagliate! Percarità, quanto per il discorso del bravo padrone, non volevo dire che i chelmon quando muoiono è sempre per causa nostra per quanto bravi siamo, ma che un aquario pulito, non solo per i chelmon, permette di far vivere meglio i nostri amici, indipendentemente da specie e specie, poi giocano altri fattori, da come arrivano nei negozi e magari dalle loro caratteristiche, magari esistono esemplari della stessa specie che però possono essere più timidi e paurosi, rispetto ad altri, o dello stress che subiscono... non so magari sono cavolate che scrivo però sono le mie idee.
Cmq il chelmon è arrivato a casa, molto bello e pensate mangia già qualcosa dalle rocce al vetro ...
un Grazie a Tutti voi e a questo splendido forum.

cliomaxi
12-01-2008, 14:42
ragazzi... sono rimsto incul... anch'io con le nuove rocce... sono appena rientrato a casa dopo che i miei familiari, ingenuamente qualche giorno fa, all'arrivo delle rocce, le hanno inserite... voglio morire... l'unica cosa che ho fatto è stata quella di togliere quelle nuove infestate cercando di salvaguardare la vasca quanto + possibile... ma chissà che succederà...
in vasca sto trovando di tanto in tanto qualche maledetto...

sto siringando quanto possibile con aceto... e sembra che si ritirino... chissà se basterà ad ucciderle?!
ai gamberetti? è meglio che non ci pensi proprio?

Vutix
12-01-2008, 14:43
cliomaxi, aceto, se ne hai pochi riesci a debellarli!

cliomaxi
12-01-2008, 14:51
non lo so... anche xchè circa 2 ore dopo che le rocce sono state inserite... già c'era qualche polipetto attaccato vicino ai vetri... ed inoltre c'erano pure già 20 kg di rocce...

Robbax
12-01-2008, 15:08
cliomaxi, se non sei messo come pizzo, non mi preoccuperei...qualcuna in giro la abbiamo quasi tutti...vai di aceto(un paio al giorno) e quando potrai metti 4 wurdemanni...1 su 4 se le papperà...tanto i detritivori male non fanno ;-)

pizzo
12-01-2008, 16:08
ecco qui alcune foto. noto già un sensibile miglioramento... http://www.acquariofilia.biz/allegati/chelmo.1_180.jpg

pizzo
12-01-2008, 16:11
2 foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/chelmo.2_123.jpg

pizzo
12-01-2008, 16:26
3 foto e ultima.. aggiornerò in continuo nei prox giorni. http://www.acquariofilia.biz/allegati/chelmo.3_959.jpg

cliomaxi
12-01-2008, 16:27
forse è proprio questa la mia fortuna... la vasca è partita da qualche settimana... quindi niente pesci... ha circa una settimana di buio...ma ho paura che si riproducano in continuazione anche sotto le rocce vecchie...
accendendo le hqi tenderanno a mettersi sotto la luce?

pizzo
12-01-2008, 16:41
sicuramente ti dirò una cosa, con la luce, quando inizierai ad accendere le luci di sicuro andranno a posizionarsi sopra le rocce, ma se ne hai poche per poche intendo una 20ina al max, prova a prendere wundermanni, o esiste un prodotto specifico TROPIC MARINE fornito di siringa, questo liquido va inniettato nella loro bocca e o culo qual si voglia identificare, in poche parole centra quella faccia di mer.a che hanno e uccidi ste tro.e... però prenditi successivamente anche wundermanni per riuscire a controllarle in seguito...

cliomaxi
12-01-2008, 17:55
..inniettato nella loro bocca e o culo qual si voglia identificare..

:-D

al momento non posso prendere alcun animale... sono in maturazione... per il resto... in un anno di marino non ho mai avuto di questi problemi... o meglio... uno che ne avevo trovato, me l'hanno fatto tappare con la colla per coralli... e non ho trovato + nulla... ora sono arrivate ste rocce... che mi hanno scombussolato pure psicologicamente... ormai sono destinato a conviverci???

Darkstar
14-01-2008, 08:32
Allora come procede lo sterminio degli alien??? :-D :-D

pizzo
14-01-2008, 14:09
Benissimo, gli alieni vengono sterminati in modo continuo.... dopo posto nuove foto...

Darkstar
15-01-2008, 12:21
Foto Foto!!!!! :-))

Nel mente che le aiptasie vengono sterminate prova a cercare del cibo che il tuo chelmon mangi così quando saranno finite non morirà, prova acercare magariboh animaletti magari da far schiudre tipo chepopodi (se si scrive così) bon insomma quelli della della fauna bentonica presente sulle roccie ho sentito che vengono venduti in barattoli da versare nela vasca e ti vanno a popolare l roccie!!!! cosi il chelmon ha cibo prova e non lasciarlo morire......se ci riesci...povero..... :-(

pizzo
15-01-2008, 22:05
si si cmq quel pesce è uno stron.... -04
si perchè è vero che mi mangia le aiptasie, pero mi ha mangiato anche tutte le spirografi che avevo nelle rocce, da quando le avevo prese... cmq il chelmon mangia il surgelato... #36#
adesso vi racconto un po...
Oltre al chelmon ho comprato un pesce stranissimo, che sembra uno squalo, naturalmente più piccolo, le pinne superiori sono interrotte e la sera quando nuota a pelo d'acqua sebra un vero e proprio pescecane... :-D
Insomma mi avevano detto che era un pulitore da fondo nel senso che mangiava la sabbia e la buttava fuori dalle branchie filtrata:RISULTATO=ho la sabbia bianchissima, però facendo questa operazione se si guarda bene l'acquario si vede un polverone, ma hai pesci non da fastidio... perciò non mi importa.
Un riccio che credetemi pulisce le rocce persino dalle aiptasie, il wundermanni, il chelmon che come ho detto si da molto da fare e oltretutto da quando ho inserito questi amici, la cara e vecchia dory mangia anch'essa le aiptasie medie che girano in acquario, domani inserirò le foto, così per farvi capire meglio.... ;-) sappiatemi dire che pesce è quello che ho preso...

Enrichetto
15-01-2008, 22:10
pizzo, se non sbaglio lo chiamano falena ma certo non è il suo nome scientifico. L'ho avuto anche io, è un pesce spassosissimo e se hai alghe a tappeto sul fondo te le secca tutte.
Pensa che quando lo avevo nel mio acquario in ufficio avevo la processione delle impiegate che volevano vedere lo show!!!

Darkstar
15-01-2008, 22:21
hmm falena non so prova a postare un topic nella sezione identificazione pesci ecc... pfft ti risponde nel giro di un ora un modo estto :-)) ;-) :-D

pizzo
15-01-2008, 22:47
Bravissimo, sei un grande è proprio il pesce falena... ;-)
Grazie mille per l'aiuto in anticipo...

cliomaxi
16-01-2008, 00:21
pizzo, caro ragazzo.. non so se sia questa.. ma io l'ho avuta... una sventrata da una pompa di movimento... ed un'altra morta dopo un paio di settimane dall'acquisto... presa da uno di quei negozianti in cui, non si capisce perchè... i pesci, magicamente muoiono sempre...

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1177058&sid=d58066d363602ab916c631fa1b27a95a

cmq stupendo animale...

pizzo
16-01-2008, 15:20
no ciclomaxi, non è quella, l'ho avuta anh'io, ma mi saltò fuori dalla vasca il giorno dopo, fra un'oretta metto le foto....

Darkstar
16-01-2008, 15:40
foto foto foto :-D #17

pizzo
16-01-2008, 16:07
scusate per il vetro ma lo pulisco oggi.... :-))
falena e dolabella http://www.acquariofilia.biz/allegati/falena_dolabella_483.jpg

pizzo
16-01-2008, 16:11
foto 2 http://www.acquariofilia.biz/allegati/5_584.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/chel.hep.fal.dola_862.jpg

pizzo
16-01-2008, 16:15
foto 3 http://www.acquariofilia.biz/allegati/chel.hep.fal.dola_171.jpg

pizzo
16-01-2008, 16:17
4 foto e ultima http://www.acquariofilia.biz/allegati/chel_hepat_546.jpg

pizzo
16-01-2008, 16:20
vi ricordate prima le aiptasie? bene, sto decisamente migliorando.

ale_nars
16-01-2008, 16:37
le aptasie vanno meglio...il pesce falena è una vera schifezza :-D :-D :-D

Darkstar
16-01-2008, 17:08
vi ricordate prima le aiptasie? bene, sto decisamente migliorando.

Stavo per scriverlo...direi che lo sterminio degli alien procede molto bene...che strano il pesce quello che sta in basso vicino la sabbia, è quello tutto strano che fa giravolte ecc?

pizzo
16-01-2008, 17:18
il pesce falena, è orissimo, è sempre che pulisce e viene a mangiarmi il granulato dalle mani.... #36#

Darkstar
16-01-2008, 19:04
Ma come si chiama in latino? che pesce falena non si trova, in giro escono solo farfalle da parabrezza :-D :-D :-D

pizzo
16-01-2008, 21:30
magari riuscissi a saperlo, impossibile.... :-))

Enrichetto
17-01-2008, 10:37
pizzo, ma ti te si proprio uno sporcacion! Porta l'acquario a l'autolavagio ostrega!

fra81
17-01-2008, 10:59
pizzo, ora si che si sta incominciando a vedere le alghe coralline sulle rocce #25 #25