PDA

Visualizza la versione completa : verdure ai pesci

darklex92
07-01-2008, 15:30
salve vorrei sapere se posso dare ai mie pesci(cory,ciclidi,)qualche verdura....avevo in mente la zucchina visto che ce l ho nel frigo...se si come devo darla?grazie

Danzinger
07-01-2008, 17:00
Io do zucchine,spinaci,piselli e carote.Talvolta semi zucca.

Fai bollire e dai.

Ovviamente solo agli animali che le mangiano.

Paolo Piccinelli
07-01-2008, 17:52
gli ancistrus e tutti i pleco in genere vanno pazzi per le zucchine... in una notte ti rimane solo la scorza.

Passa le verdure per 30 secondi nel microonde, oppure sbollenta in acqua per farle affondare.

Rimuovi i residui non consumati per contenere l'inquinamento. ;-)

balantio
07-01-2008, 23:32
oppure surgela la zucchina come facevo io la scongeli e va giu

pallino37
10-01-2008, 21:15
io gli do solo la parte verde della zucchina e gli levo la parte molle così i miei pesci mangiano e non sporcano. Anche le ampullarie ne vanno matte

Danzinger
11-01-2008, 00:55
Gli levi la parte migliore.Provare per credere.

Paolo Piccinelli
11-01-2008, 11:02
Gli levi la parte migliore
#36# #36#

Poveri, solo le bucce... dagli anche la polpa!!!

Patrick Egger
14-01-2008, 15:30
io faccio bollire le patate e i piselli e poi gli schiaccio per farli affondere.Zucchine,cetrioli,spinaci ecc solo crudo,fresco dall' orto o dal frigo.Verdura cotta o dal freezer contiene molto meno vitamine.La verdura fresca la infilzo su un tronco de legno,una volta di qua e una volta di là,cosi c'è sempe un pò di movimento nella vasca!Rimuovi sempre le parti non mangiate,di solito il giorno dopo.
Ad alcuni dei miei pesci passo anche della frutta,mele,meloni,litschi,mango,ecc,tagliata in pezzettini piccolini e divorata subito.Dipendo solo dai gusti dei peschi!
Un altra cosa buona,che io faccio già da anni,somministro a quasi tutti i miei pesci dello joghurt naturale.Spengo la pompa e butto un cucchiaino di joghurt naturale.Corys,ciclidi,caracidi piccolini e sopratutto loricaridi vanno matti.Lo passo sopratutto dopo una cura di farmaci o su nuovi acquisti.Dopo però devi cambiare l'acqua.....

saluti

Paolo Piccinelli
14-01-2008, 16:22
Patrick Egger, questa dello Yoghurt non la sapevo... è una specialità del SudTirol?!? :-))

E' del tipo liquido, oppure quello più denso? Per capirci, affonda o si sparge in giro per la vasca? #24

Elisa90
14-01-2008, 18:47
Ma scherzate?? la zucchina ai pesci?? sul serio?? .......bellissimoooo....... si imparano sempre cose nuove.....
ma... a cosa serve dargliela? si insomma... ha sostanze nutritive, è più buona del mangime in scaglie o cosa? o forse è solo per i pulitori?
... mi incuriosisce sta cosa della zucchina... -28d# -28d# -28d#

Paolo Piccinelli
14-01-2008, 18:51
Elisa90, la zucchina apporta vitamine preziose e fibre ancora più preziose.
Soprattutto i pleco hanno necessità di fibre vegetali per il corretto transito intestinale... gli ancistrus per esempio necessitano di fibre di legno per la loro digestione e quindi si tengono radici in vasca, oppure bisogna somministrarle loro in altro modo. ;-)

Prova a digitare blocco intestinale nella funzione cerca, troverai le conseguenze nefaste della mancanza di fibre... :-(

Paolo Piccinelli
14-01-2008, 18:54
Ah, dimenticavo... va somministrata una o due volte la settimana in aggiunta al mangime solito.
Si prende una fettina con la buccia, la si sbollenta in acqua o nel microonde per un minuto e la si mette in vasca la sera... la mattina levi i rimasugli (solitamente la sola parte verde), altrimenti inquinano. :-)

Danzinger
15-01-2008, 11:04
Io lo yogurt però non lo userei,è pur sempre un derivato del latte e non mi risulta ancora che ci siano pesci che si nutrono di latte.

Patrick Egger
15-01-2008, 21:19
no,no,non è una specialità soltanto del SudTirol :-D
prendo uno classico naturale.Appena butti un cucchiaino dentro nell' acqua si forma una pallina e affonda subito.Dai miei corys,loricaridi ed altri che vivono sul fondo(tranne le razze) viene mangiato interamente senza che si sporchi gran' che l'acqua,nelle vasche dei ciclidi invece si sporca l'acqua,per quello lo faccio dopo il cambio.
Lo joghurt non è sicuramente un prodotto "naturale"che i pesci lo mangiano in libertà,però ho visto che li fa molto bene,li attiva la flora intestinale.Specie con nuovi arrivi,ho parlato anche con diversi allevatori ed importatori,funziona molto bene e ne muoiono molto meno pesci.Io lo somministro ca 1-2 volte al mese!
Un altra cosa molto gradita dai miei pinnuti:foglie di quercia e della Terminalia catappa,provenienti dall'Asia.Che buoniiiiiii.

Elisa90
15-01-2008, 21:30
posso chiederti solo una curiosità? ... come hai scoperto che gli piaceva lo joghurt?!
cioè... come ti è venuto in mente di mettercene un cucchiaino nell'acquario? :-D

balantio
15-01-2008, 23:19
patrick egger la tua storia sullo yogurt è moolto moolto interssante #24 quasi quasi ci provo

Paolo Piccinelli
16-01-2008, 08:46
... sta intrippando anche me... bisognerebbe sentire Pleco #24 #24

Pleco4ever
16-01-2008, 10:06
bisognerebbe sentire Pleco

io mi chiamo fuori...abbiamo passato del tempo io e vires a parlare di alimentazione e l' opzione "Latte e i suoi derivati " (p.s ascoltatevi 8 il passerotto ) non è mai emersa.
Il latte degli ovipari è il tuorlo...al limite quello,ma neanche....I pesci non hanno un apparato digerente complesso come il nostro...e soprattutto noi abbiamo il Lactobacillus acidophilus mentre loro non mi risulta abbiano questo probiota.

Paolo Piccinelli
16-01-2008, 10:18
La penso anche io come te...più che altro, non essendo mammiferi, non penso abbiano gli enzimi necessari a scomporre le proteine del latte.

...magari funziona come sbloccante intestinale (leggi lassativo)... :-))

Patrick Egger
16-01-2008, 14:35
può tutto darsi,non sono uno scienziato,ma uno che lavora sulla esperienza!E posso dire che mi sono morto molto meno pesci,specialmente loricaridi,che prima.E poi gli piace tanto!
Dagli anni ottanta che in Germania vari allevatori usano questo metodo e si trovano molto bene.Anche il noto S.Seidel usa da diverso tempo dello joghurt.
Sono usciti diversi articoli su riviste specializzate su questo argomento,la recente l'edizione della Amazonas nr 10 2007 per esempio sta anche parlando di questo metodo.
Allevo tanti altri tipi di animali,come pappagalli,tucani,ragni,anfibi,ecc e cosi devo preparare ogni giorno tanti tipi diversi di alimenti.Dalla frutta per gli uccelli si prendono anche i metynnis,myleus e Astronotus(piacono tanto litschi e melone),ai Geophagus non piace,ma almeno l'ho provato!Lo joghurt sia per i pennuti che pinnuti.Invece le razze mangiano volentieri il patè di gamberi con spinaci e aglio!Perchè non provare queste cose?!
Ergo:mi diverto di provare cosa piace ai miei "conviventi" e loro mi ringraziano con lunga vita,buona salute e tanti cuccoli....

Paolo Piccinelli
16-01-2008, 19:49
Patrick Egger, è lodevole cercare nuovi menù per i tuoi piccoli amici... mi piacerebbe saperne di più sullo yogurt per i pesci... hai dei links?!? :-))

Elisa90
17-01-2008, 22:09
proprio oggi ho dato la zucchina ai miei pesciolini... i cory non l'hanno nemmeno guardata, ma i poecilidi l'hanno DIVORATA...
grazie mille del consiglio ;-)

Patrick Egger
18-01-2008, 14:27
purtroppo si trova gran poco nel web,soltanto in tedesco,prova con

www.zierfisch-ratgeber.de/126.html
l'allevatore descrive suo menù per gli avvanotti

www.malawifish.com/joghurt_in_der_aquaristik.html
belle foto

www.zierfischforum.at/anleitung-wasserlinsen-futtertabletten-t23813.html
l'allevatore fa bella documentazione su come preparasi delle pastiglie per caridinie e loricaridi.

Paolo Piccinelli
18-01-2008, 15:42
Patrick Egger, mille grazie... leggo subito, anche se il mio tedesco fa pena