Visualizza la versione completa : varietà e aggressività
geggè n°1
05-01-2008, 03:13
mi chiedevo se l'aggressività cambi a seconda della varietà di betta splendens(ct,vt,plakat ecc.).
gli avannotti di veil tail ho dovuto assolutamente separarli a circa 2 mesi,quando si erano già da un po' delineati chiaramente i sessi.
adesso ho i piccoli crown di circa 20#25 giorni che già si riempiono di mazzate,soprattutto dopo i pasti(sempre frequenti e abbondanti) alcuni diventano scuri scuri e terribili eppure sono dei cosarielli di poco più di un cm che da poco hanno iniziato a mettere un po' di colore.
giuswa76
05-01-2008, 12:07
Ciao, qui entriamo nel mio argomento preferito e cioè il comportamento.
L'aggressività non cambia a seconda della forma delle pinne ma queste possono influire ugualmente sul comportamento, basti pensare che un plakat se vuole attaccare è più agile di un hm , quindi un betta con meno pinne è sicuramente più agile e quindi se può anche più aggressivo.
Comunque esistono betta sia plakat o hm o altro che sono più tranquilli e timidi e altri più aggressivi ed è uguale anche per le femmine, esistono femmine che sono più aggressive dei maschi, questo dipende dalla personalità e dal comportamento di ciascun individuo, nessun betta è uguale ad un'altro. Mi sono chiesto più volte queste differenze da dove provengono e dopo vari studi e esperimenti fatti su vari individui posso affermare che al 90% i betta primi nati sia maschi che femmine tendono ad essere più aggressivi perchè gia da piccoli tendono a crescere più in fretta nel piccolo branco e quindi sottomettono i più piccoli , questo comportamento iniziale da a loro più coraggio che si trasformerà in forza da grandi. Se si ha occhio c'è un modo per individuare esemplari più aggressivi da quelli meno senza vederli combattere o altro, è una prova che si può fare anche in un negozio e si va sul sicuro .
Gli esemplari più forti ed aggressivi infatti sviluppano un corpo più largo e con l'età anche una gobba fra testa e dorso. Facendo ricerche ho scoperto che gli allevatori di betta per combattimenti selezionano i loro cambioni proprio in base a queste caretteristiche che avevo notato. Naturalmente tutto questo non accade in natura dato che i piccoli gia dopo pochi giorni si dividono ognuno per proprio conto, ma in natura determinano un maschio forte o meno altri fattori.
Spero di averti aiutato al meglio.
Ciao
giuswa76, però grande!
il fattore della gibbosità sulla testa ed il corpo più massiccio l'avevo notata anch'io ma non ne avevo la certezza! infatt ho una femminavail che presenta queste caratteristiche la quale non sono mai riuscito ad accoppiare perche pensa solo a linciare qualunque maschio le metti in vasca!
giuswa76
05-01-2008, 12:46
Ok fuvo ti dico cosa devi fare! io prima di accoppiare dei betta cerco di capire il loro comportamento! se il maschio è più aggressivo della femmina allora nella vasca da riproduzione va messa prima la femmina per qualche giorno sola in modo che si possa ambientare e rendersi padrona del territorio, dopo qualche giorno puoi inserire il maschio aggressivo che sarà subito tenuto a bada dalla femmina che si sente proprietaria del territorio, cosi facendo manterrai l'equilibbrio fra entrambe i riproduttori , e l'accoppiamenta avverra in poco tempo e senza danni per nessuno.
Nel tuo caso hai una femmina molto aggressiva, con questi esemplari bisogna stare attenti perchè se sottomesse possono mangiarsi le uova durante l'accoppiamento, hanno questo comportamento per vari fattori che sarebbe lungo spiegare. Anche io in allevamento ho potuto studiare questo tipo di femmine , e ho trovato un modo per farle tenere in equilibbrio con un maschio, prima di tutto bisogna trovare un maschio alla sua altezza e cioè aggressivo, basta farla accoppiare una sola volta con un maschio della sua stessa stazza e lei si calmera anche con altri maschi in futuro. Se non hai un maschio dominante allora vedi di trovarlo in un negozio tanto basta farla accoppiare una volta e poi si calmera. Inserisci il maschio nella vasca da riproduzione per alcuni giorni solo, il maschio nel frattempo costruirà il nido, nei stessi giorni tieni la femmina in una vasca piccola in totale isolamento possibbilmente con acqua a temperatura sui 18° c , dopo circa una settimana inserisci lentamente la femmina nella vasca del maschio , in un primo momento questa sarà sottomessa perchè si trova in un ambiente che non conosce, quando si ambientera le cose cambieranno, accade quello che io chiamo il perfetto equilibbrio, cioè la femmina rimmarra nascosta ma sapra anche rispondere al maschio tanto che ogni tanto girerà anche per vasca. Dopo qualche giorno si accoppieranno senza grosse botte. E' importante che la femmina non sia inserita con il maschio mediante incubatrice perchè anche se si accoppieranno questa mangiera le uova se si sente ancora forte.
L'importante quando si vuole accoppiare dei betta è studiarli prima per capirne il comportamento e cercare di farli andare d'accordo facendo calmare l'uno o l'altro. Mi sono capitati più casi in cui la femmina o il maschio per sfreggio verso il compagno si mangiavano le uova . Invece se la femmina ha subito qualche shok con accoppiamenti precedenti avvenute con maschi molto aggressivi queste quando si accoppiavano con altri maschi non erano più in grado di espellere uova.
L'importante è sempre farli andare d'accordo.
Ciao
il problma è che non riesco a trovare un maschio abastanza aggressivo!
forse adesso ho recuperato un crown che dovrebbe riuscirci!
giuswa76
05-01-2008, 15:20
ok allora se non trovi un maschio aggressivo , ti dirò come far diventare un maschio da normale ad aggressivo.
PinkBetta
05-01-2008, 16:04
E' un'argomento molto affascinante, mi piacerebbe che continuaste con le spiegazioni!
Dato che ci sono vorrei fare una domanda: dato che io il mio Betta lo tengo nell'acquario di comunià (54 l.), ho sempre preferito prendere maschi "mosci" (quella del corpo non la sapevo, io guardavo quando erano messi uno accanto all'altro nei bicchieri chi faceva la parata e chi si girava dall'altra parte). Sbaglio? E se poi volessi inserire una o due femmine, se li prendo non aggressivi potranno convivere tranquillamente?
Poi un'altra cosa; si può vedere se il Betta è vecchio? Cioè, mi spiego meglio: il Betta che avevo nell'ultimo periodo aveva progressivamente come rallentato la propria attività, pur mangiando e nuotando normalmente. La cosa che più saltava all'occhio era che sembrava come avere più sonno del solito (la sera, dopo una certa ora, si metteva nell'angolino dove dormiva di solito, prima dello spegnimento delle luci). Ora me lo sta facendo anche il Betta che ho adesso, non è che è un sintomo di qualche malattia o di vecchiaia? Il giorno sembra normale, ma sembra più "stanco". Unica cosa strana mi sembra di vedergli la pancia un pò ingrossata (e questa è purtroppo una cosa che ho riscontrato in tutti i Betta che ho avuto, e solo in quelli, non in altri pesci). Non so, sono un pò preoccupata!
Abbiate pazienza per la banalità delle domande, ma nonostante mi piacciano molto non mi sono mai potuta dedicare al loro allevamento.
giuswa76
05-01-2008, 17:35
Esistono maschi talmente timidi che non sanno neppure accoppiarsi ne fare il nido e hanno paura dei loro simili, ma se metti questi esemplari ho paura per loro perchè le femmine potrebbero ucciderli se molto aggressive
Nel tuo caso i maschi non stando a contatto con i propri simili i maschi tendono ad afflosciarsi , comunque uguale effetto ai betta lo fa l'idropsia di cui facilmente si ammalano. Gli allevatori asiatici per mantenere i maschi sempre attivi, aggressivi e al meglio di se mantengono per alcuni periodi i maschi a contatto fra di loro, questo li rinforterisce anche se richiede lunghi periodi di trattamento, i maschi a contatto fra di loro non possono rimanere di continuo altrimenti si stressano ma solo a periodi alterni.
Un'altra cosa che fa afflosciare i maschi è l'acqua sporca o molto vecchia, questo li porta anche al deterioramento delle pinne.
Io nel tuo acquario per mantenere attivo il maschio metterei almeno 2 femmine (non aggressive e con acquario ben piantumeto) , altrimenti non sa che fare e col tempo ti muore, naturalmente mettendo da parte eventuali malattie come l'idroppsia ecc
Ciao
PinkBetta
05-01-2008, 18:01
Cioè... se ho capito bene senza femmine muore prima? -05 Non lo sapevo mica! -05 Allora di regola dovrei metterne un paio non aggressive?
Io a dire la verità con un Betta precedente una femmina l'avevo inserita (il Betta precedente era un pò più macho di questo, il nido ogni tanto lo faceva, questo di adesso non l'ha mai fatto), però successe che la femmina gli strappò mezza pinna caudale e lui dopo qualche giorno la morse, e nonostante isolamento e cure morì. Da lì ho sempre avuto paura ad inserirne altre... Poi nei negozi le vedo piccolette, non è che sono troppo giovani per metterle col maschio?
Per quanto riguarda l'acqua devo fare i test, ma dovrebbe andare bene, l'ho cambiata da poco e le pinne del Betta mi sembrano a posto...
Per l'idropsia... non so come spiegarlo, semmai appena posso gli faccio un video e poi lo posto qui.
geggè n°1
05-01-2008, 18:04
vedo che ho introdotto un argomento che ha suscitato un po' di interesse :-)
giuswa grazie mille per la superspiegazione,mi ha chiarito alcuni dubbi e confermato molti miei sospetti ed osservazioni.anche con i discus effettuavo una sorta di studio dell'indole dei riproduttori volendo "combinare delle coppie".direi che nei betta questo studio è ancor più importante che nei discus anzi fondamentale viste le peculiari modalità di accoppiamento di questo pesce e la sua spiccata territorialità.personalmente ho impararto bene a scegliere ed accoppiare i riproduttori grazie a tanti tentativi falliti o mezzi riusciti,ho capito che bisogna che si instauri come dici tu un certo equilibrio determinato da tanti fattori(età,grandezza della vasca,momento di inserimento dei pesci in vasca ecc.)e che non bisogna meravigliarsi della assoluta incompatibilità di una coppia e provvedre subito alla sostituzione di uno dei due o anche di entrambi.
cmq volevo dire un'altra cosa che non so quanto c'entri:ho notato che i piccoli che sto crescendo adesso hanno iniziato a mangiare il cibo secco in granuli con incredibile voracità già a 15 giorni di vita mentre nelle precedenti covate di veil tail non ho pututo somministrare niente di inerte prima del mese e mezzo di vita e il secco nn prima dei due mesi perchè veniva schifato.
per pinkbetta:nn credo di saper ben rispondere alla tua domanda,cmq sono certo che in genere quando i betta sono da soli in vasca(e quindi senza stimoli)vanno come in standby per riparmiare al massimo le energie conducendo una vita molto poco attiva anche indipendentemente dalla temperatura.per questo nn è affatto detto che il tuo sia un esemplre vecchio.
in ogni caso è semplice distinguere un pesce di 6-7 mesi da uno di 2 anni,di solito il secondo è meno brillante,più grosso e dalle pinne più lunghe.
per quanto riguarda il ventre gonfio prova a somministrare i piselli in barattolo o i freschi sbollentati e vedi come va.
giuswa76
05-01-2008, 18:05
no non è che muoiono senza femmine ma serve qualcosa per mantenerli sempre attivi e stimolarli, se vengono lasciati per lunghissimi periodi da soli ho notato più volte che si ammalano o deperiscono, infatti come te hai detto rimangono sempre nello stesso punto fermi, cosi si indebboliscono, il betta è un pesce che deve rimanere attivo il più possibbile infatti io i miei maschi riproduttori li tengo in dei contenitori trasparenti all' interno delle grandi vasce dove sono presenti molte femmine.
Ciao
babaferu
05-01-2008, 18:42
beh, il mio, per tenersi in allenamento, non ha bisogno dello specchio: basta che magari lo disturbo senza volerlo (mi avvicino alla vasca mentre lui è occupato a fare il nido) e si gira verso di me gonfiandosi tutto!
molto aggressivo, eh, giuswa? non mi pare abbia bisogno delle femmine x mantenersi attivo.... o forse è arrabbiato perchè non ne ha vista ancora una? (ma solo perchè ha un problema alle pinne che non riesco a capire e che non vorrei attaccasse alla femmina e agli avannotti....).
ciao, ba
giuswa76
05-01-2008, 18:45
Ogni betta come ho gia detto non è uguale ad un'altro, il tuo da quanto lo hai? bene tu hai la pazienza e il tempo di stuzzicarlo e fai bene , l'importante è mantenerlo attivo .
PinkBetta
05-01-2008, 19:49
Ho fatto le foto al mio (per il discorso se è malato o no, spero vivamente di no), ne ho fatta una con lui davanti ad uno specchietto per farvi vedere la sua non-reazione.
Ma dalle foto si capisce quanto ha? Io è dall'estate che l'ho e quando lo presi era praticamente grande come adesso.
http://img233.imageshack.us/my.php?image=38694187ie5.jpg
http://img247.imageshack.us/my.php?image=93773330tm4.jpg
babaferu
05-01-2008, 19:52
io da circa 6 mesi, era già grossino e ha la gobba. ma ha queste brutte pinne.
pink betta, quello che mi sembra strano del tuo è il panzone.... lo avevi appena rimpinzato o è così sempre?
PinkBetta
05-01-2008, 20:03
babaferu, gli avrò dato da mangiare (granuli Hi Food) da 2 ore circa, mangiare però mangia tanto, quello si, ma non so se è normale questa pancia, un pò ce l'ha sempre.
La foto sotto è quella con lui davanti uno specchio.
passwordlost
05-01-2008, 20:33
mi state mettendo un ansia con sti discorsi #07
il mio betta sta in una vasca da 30 litri da solo e leggendo questi discorsi ho paura che possa afflosciarsi (che termine :-D )
Non ho ben capito come si fa a vedere se il pesce è depresso...posso solo dire che è vero che sta da solo però essendo l'acquario sulla scrivania) vede sempre me a studiare o a smanettare col computer, insomma è rarissimo che sia da solo. Sinceramente io lo vedo bello attivo...fa il nido tutti i giorni in un angolino dell'acquario e lo vedo bello vispo, certo ogni tanto sta immobile e si mette a guardare cosa faccio ma il più delle volte gironzola per l'acquario o cerca di infilarsi nei posti più improbabili e molte volte infatti accade che si faccia qualche escoriazione perché ha deciso di passare non so dove. L'unica cosa che mi lascia perplesso è il suo comportamento quando spengo le luci della mia camera. Praticamente se io spengo le luci della camera e lascio accese quelle dell'acquario il betta inizia a gonfiarsi tutto, correndo da una parte all'altra dell'acquario come un fulmine mostrando tutte le sue pinne e gonfiando la faccia. Ora sto cercando di lasciarla sempre accesa la luce in camera finché la luce dell'acquario non si spegne...però non vi dico che bolletta che mi arriva #17. Apparte questo però il pesce sembra stare davvero bene, mangia con voracità tant'è che devo sbrigarmi a togliere lo stuzzicadente con cui gli do il cibo scongelato altrimenti si mangia pure quello :-D . Mi dispiace tenerlo lì da solo, però avevo provato a mettere due corydoras ma mi sono dovuto sbrigare a toglierli visto che li stava letteralmente massacrando di botte -05
Qualcuno a qualche foto dove si mostra la gobba?
eccovi qualche foto del mio:
http://www.flickr.com/photos/17976067@N06/1891494232/in/set-72157603592603247/
http://www.flickr.com/photos/17976067@N06/1907535824/in/set-72157603592603247/
http://www.flickr.com/photos/17976067@N06/1876254765/in/set-72157603592603247/
http://www.flickr.com/photos/17976067@N06/1920757332/in/set-72157603592603247/
Di sicuro non ha malattie visibili, anzi credo che stia benissimo :-)) ogni tanto mettigli lo specchio di fronte per 5 minuti cosi che vada in parata ;-) in modo che stenda bene le pinne, infatti se noti ha la pinna anale con la base un po ammaccata, questo capita quando il pesce rimane parecchie ore al giorno coricato su di un piano (ghiaia, piante, ecc) ma non c'è nulla di cui preoccuparsi :-)
passwordlost
05-01-2008, 22:26
ok ottimo :-) :-))
ma quindi quando spengo la luce della camera e gira come un matto non va in parata?
Proverò quella cosa dello specchio allora #18 che dici due volte al giorno per cinque minuti vanno bene?
Mi hanno detto in malattie di non stressarlo perché non so per qual motivo a sto pesciolino almeno una volta al mese gli si sfrangia la pelle nella pinna quella posteriore proprio alla fine anche se sta benissimo, per poi tornare come nuove dopo due giorni... mi hanno detto che forse era perché riceveva troppa luce, ho quindi cambiato il foto periodo e ora sembra che vada bene...speriamo almeno #22
Guarda una volta va più che bene, non deve essere uno stress ne per lui ne per te, vedila come una sessione di ginnastica quotidiana :-)) il tutto molto nel modo più tranquillo possibile ;-)
passwordlost
05-01-2008, 23:45
ok :-))
PinkBetta
07-01-2008, 17:38
So che sto andando OT, ma abbiate pazienza, sono un pò preocccupata... evito di aprire nuovi topic dato che ho già spiegato il comportamento del mio betta e che ho messo le foto qui...
La pancia, ci ho fatto bene caso, è sempre così "gonfia", non è eccessiva ma c'è, non so a questo punto se è malato o no, come comportamento (fiacchezza a parte) è normale, nuota bene, mangia e fa le corse per accapararsi il mangime, le feci sono normali, le pinne e le squame pure.
Unica cosa che ha oggi: un puntino bianco su un'occhio, che non riesco a capire che cosa sia.
La pancia allora è idropsia o è troppo mangime (mangia parecchio, si accaparra sempre tutti i granelli in suprficie e dopo va a cercare quelli caduti).
Provo a dargli un pò di verdure con vitamine, che ne dite?
geggè n°1
08-01-2008, 00:11
andateci piano con questa idropsia!se il pesce avesse una batteriosi,che gli abbia causato il riversamento di liquidi tra gli organi all'interno,avrebbe innanzitutto una serie di altri sintomi ben più visibili(colore scuro,squame rialzate inappetenza ecc.)e non mi sembra proprio che ne abbia dalle foto e dalla descrizione che hai fatto del comportamento,e cosa più importante credo che a quest ora sarebbe già bello e morto.quando si manifesta l'idropsia il nostro intervento deve essere fulmineo e non è detto ke si riesca a recuperare il pesce.
a parte ciò secondo me è più che normale la pancia gonfia:nelle nostre vasche vengono somministrate poche volte giorno dosi di cibo che i natura il pesce si procura in una intera giornata di caccia(ammesso che questa abbia un buon esito).
inoltre il cibo viene trattenuto quanto più è possibile per assorbire il massimo dei nutrienti o per assorbirli nell'arco del tempo(in caso appunto di inattività e\o temperatura bassa con conseguente rallentamento del metabolismo):se ci facciamo caso la maggior parte delle volte le feci vengono espulse durante il pasto successivo anche se questo avviene poche ore dopo.Pensa i miei esemplari più giovani hanno praticamente sempre delle panzone abboffate visto che li sovralimento per farli crescere prima.
in ogni caso per prevenire la costipazione è sempre consigliato fornire ogni tanto ai pesci cibo a base vegetale oppure verdure sbollentate(quali zucchine,piselli,cetrioli ecc.),con i betta molto utili risultano i piselli.
spero di averti fatto un po' di chiarezza
PinkBetta
08-01-2008, 13:31
Grazie geggè n°1, sono più tranquilla adesso! :-)
Per oggi pensavo di dare a tutti i pesci solo verdura, per vedere se gli fa bene.
Forse sono un pò apprensiva, ma ho sempre paura che si ammalino. A proposito, quel puntino bianco al centro dell'occhio c'è ancora, che potrebbe essere? Non è che magari è dovuto al fatto che pochi giorni fa ha sbattutto contro il vetro (perchè ci si era posata una mosca e se la voleva mangiare)?
Curiosità: ho letto che i betta campano in media 2 anni, ma a voi quanto vi vivono? A me a 2 anni non ci sono mai arrivati.
geggè n°1
08-01-2008, 17:16
grazie pink!
per il fatto dell'occhio non so dirti nulla di certo senza una foto purtroppo e mi rendo conto quanto sia difficile fare una foto del genere.
cmq potrebbe trattarsi di una escoriazione o della normale colorazione così come di una terribile malattia................scherzo!! :-D
i betta vivono all'incirca due anni e ho sentito ke se tenuti bene posso arivar fino a tre,ovviamente tu calcola che quelli che compri in genere partono dai 5 mesi in su
PinkBetta
08-01-2008, 17:42
Grazie di nuovo, oggi gli ho dato da mangiare dei piselli con sopra le vitamine, non è che gli piacessero tanto, infatti adesso li stanno mangiando le caridine!
babaferu
08-01-2008, 18:02
geggè n°1, guarda che solo tu hai parlato di idropisia!
geggè n°1
08-01-2008, 19:19
babaferu veramente ne stavano parlando giuswa e pinkbetta,tant è vero che lei ha postato delle foto per farci vedere le condizioni del betta(che tra l'altro sembrano ottime).
che piselli gli stai dando?cmq pian piano dovrebbe abituarsi a mangiarli,dagli piccoli pezzetti cn lo stuzzicadenti
PinkBetta
08-01-2008, 20:06
le condizioni del betta(che tra l'altro sembrano ottime).
E vai! -e56 E' che ero un pò preoccupata...
I piselli gli dò quelli congelati, li faccio bollire un pò, li sguscio (cioè gli levo quella parte più dura esterna, sennò ho visto che i gamberi non ce la fanno a mangiarli) e li tiro giù nell'acqua; con lo stuzzicadenti non ho mai provato. Comunque li prendva in bocca, ma poi le risputava.
passwordlost
08-01-2008, 20:58
anche al mio fanno schifo i piselli congelati :-(
per somministrargli la verdura gli do quotidianamente un cibo congelato che contiene tra le tante cose anche spinaci e spirulina #36#
geggè n°1
09-01-2008, 01:20
non ho mai provato a dargli quelli congelati,io gli do quelli là in barattolo già cotti(a vapore credo)e ne vanno pazzi poi nn so...
babaferu
09-01-2008, 15:42
anc'io uso il congelato (è più sano di quelli in scatola perchè non ci sono conservanti), facendolo bollire qualche minuto prima.
ciao, ba
PinkBetta
09-01-2008, 16:21
Dopo la mangiata a base di verdura di ieri la pancia dl betta è molto meno gonfia, meno male!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |