PDA

Visualizza la versione completa : rocce vive: alcune domande

mattegm
04-01-2008, 23:55
Ciao a tutti, sono finalmente entrato in possesso del libretto di Rovero, letto tutto d'un fiato in due giorni...
Detto questo ho alcuni dubbi che mi assalgono..

Tralasciando la funzione delle rocce vive, alcune cose non mi sono chiare:

1)Nei negozi, le rocce vive che vendono si trovano tutte in vasconi chiusi al buio e con acqua in movimento, almeno per quanto ho visto io (sono rocce vive stabulate, giusto?)

DOMANDA1: Ma, gli organismi che si trovano dentro le rocce e che poi spuntano fuori appena cominciamo a illuminare, non muiono durante questo (piu' o meno lungo) periodo di buio durante la stabulazione?
Mi spiego meglio: i granchietti, gamberetti, vermetti eccetera che dovrebbero spuntare fuori con il passare del tempo, come sopravvivono durante i primi tempi di buio?

O rigirata in altra maniera: durante la stabulazione come sono trattate le rocce vive oltre all'inserimento in acqua salata?

2)Ipotizziamo di comprare rocce vive da un privato che sta dismettendo la vasca: queste rocce non saranno per niente uguali a quelle prese dal negoziante perchè si suppone che siano state in vasca un periodo sufficiente a farci crescere sopra svariati esseri viventi, alghe eccetera.

DOMANDA2: ma se allestisco una vasca nuova con rocce prese da un acquario in smantellamento e seguo il previsto ciclo di buio di un mese, cosa succede a tutte le forme di vita "pimpanti" che si trovavano nelle e sulle rocce nell'acquario da cui sono state prese?

DOMANDA3: le rocce prese da un ex acquario avranno un orientamento, nel senso che eventuali forme di vita si saranno sviluppate, credo, prevalentemente sul lato rivolto verso la luce. Nel copstruire la nuova rocciata sarei fregato e limitato nella posizione perchè se volessi mantenere tali forme di vita dovrei orientarle nel modo giusto, giusto??

CONCLUSIONE: ma a questo punto non è meglio cominciare tutto da 0 con rocce vive del negoziante provenienti dalla famosa vasca buia in modo tale da fare maturare tutto nei tempi previsti?
L'unica cosa allettante delle rocce vive dei privati è che costano 1/3 di quelle dei negozi e per lo piu' sono piene di vita (e magari anche di organismi che non vorremmo in vasca per cui sono rischiose)

Perdonatemi se ho detto ******* ma anche questo fa parte di questa fase "conoscitiva":)))

ciao!

luigitall
05-01-2008, 01:36
col periodo di buio alcuni animali muoiono...
se acquisti le rocce da uno che sta smantellando la vasca, io ti consiglierei di farti dare anche parte dell'acqua della vasca...cosi metti rocce,acqua gia matura e la tua di acqua e potrai partire a fotoperiodo pieno!(anche se alcuni la pensano diversamente) :-)
sulla domanda 3...c'è da precisare una cosa...le incrostazioni viola e rosse crescono prevalentemente nelle zone di penombra e buio,quindi se disponi le rocce diversamente di certo non muoiono,ma fai in modo che nelle zone prima esposte alla luce e poi al buoi crescano nuove incrostazioni!!! :-)
conclusione...meglio acquistare svariate rocce vive di diverse provenienze, per avere biotopi diversi nello stesso acquario...
io personalmente le ho acquistate da privati e alcune dal mio negoziante #36#

fabri fibra
05-01-2008, 18:13
col periodo di buio alcuni animali muoiono...
se acquisti le rocce da uno che sta smantellando la vasca, io ti consiglierei di farti dare anche parte dell'acqua della vasca...cosi metti rocce,acqua gia matura e la tua di acqua e potrai partire a fotoperiodo pieno!(anche se alcuni la pensano diversamente)
sulla domanda 3...c'è da precisare una cosa...le incrostazioni viola e rosse crescono prevalentemente nelle zone di penombra e buio,quindi se disponi le rocce diversamente di certo non muoiono,ma fai in modo che nelle zone prima esposte alla luce e poi al buoi crescano nuove incrostazioni!!!
conclusione...meglio acquistare svariate rocce vive di diverse provenienze, per avere biotopi diversi nello stesso acquario...
io personalmente le ho acquistate da privati e alcune dal mio negoziante

in poche parole è come ha dettoluigitall,

mattegm
05-01-2008, 18:17
...e comunque in ogni caso il mese di buio è sempre meglio farlo per essere piu' sicuri no?Ho l'impressione che partendo da 0 ma proprio 0 si riescano ad ottenere risultati migliori per un neofita...

Il fatto di partire subito a bomba con la luce non mi convince molto, magari lo puo' fare un esperto che ha già "le mani in pasta", ma a uno che di marino non sa nulla penso sia meglio partire piano, con calma e segueno il "protocollo" comunemente accettato...
Dico fesserie?

anchanturus988
05-01-2008, 18:25
no ma cmq nn si tratta tanto di esperienza ma dipende anche dallo roccie se sono gia spurgate provenienti da altre vasche e poi ce chi pensa sia meglio partire subito con la luce e chi no però ora nn riapriamo una di quelle discussioni sui metodi di avvio ce ne sono gia troppe nel forum se vuoi un mio consiglio acquistale dai privati che risparmi e qualcuna piu bella te la scegli a tuo piacimento dal negoziante fai il mese di buio con batteri prodibio e nn pensarci su #36#

luigitall
05-01-2008, 20:23
io ti consiglio...parti da zero con il mese di buio...pero le rocce acquistale sia dal privato che dal negoziante...
avrai piu scelta e in base a come vorrai fare la rocciata ti scegli le rocce che piu ti piacciono! -11
segui i numerosi post in merito alla maturazione ottimale senza incorrere a valori troppo sballati o esplosione di alghe o ciano...
se seguirai questi semplici passi e se avrai pasienza(tanta) vedrai che riuscirai ad avere un bellissimo acquario che ti dara numerose soddisfazioni!!! #36#

mattegm
06-01-2008, 01:54
io ti consiglio...parti da zero con il mese di buio...pero le rocce acquistale sia dal privato che dal negoziante...
avrai piu scelta e in base a come vorrai fare la rocciata ti scegli le rocce che piu ti piacciono! -11
segui i numerosi post in merito alla maturazione ottimale senza incorrere a valori troppo sballati o esplosione di alghe o ciano...
se seguirai questi semplici passi e se avrai pasienza(tanta) vedrai che riuscirai ad avere un bellissimo acquario che ti dara numerose soddisfazioni!!! #36#

yes:) sicuramente faro' cosi'!Ho un bel po di tempo per documentarmi ancora, ho tutto fuorchè fretta!!ehehehehehehe