PDA

Visualizza la versione completa : Pulitore per un acquario di pesci rossi

BetaLele
28-12-2007, 17:12
Ciao a tutti!prima volta che scrivo in un forum!potete consigliarmi un pulitore d'alghe per un acquario di pesci rossi? grazie in anticipo per la risposta
P.s. il forum è fatto veramente bene... :-)
Lele

balantio
28-12-2007, 19:26
litri?valori dell'acqua? quanto è popolato? e poi non mi piace consigliare pesci per togliere le alghe...
se sono sul vetro usa una calamita puliscivetro....

BetaLele
28-12-2007, 20:03
vorrei capire se ci sono pulitori d'alghe che vivono con i pesci rossi se si quali?grazie

balantio
28-12-2007, 20:18
io non te ne consiglio nessuno senza sapere litri e valori....

BetaLele
28-12-2007, 20:35
uffi...devo ancora "creare" l'acquario... ero solo curioso...

balantio
28-12-2007, 23:32
potrebbe starci un plecostomus se la temperatura non scende troppo

i plecostomus starei attento a consigliarli diventano bestioni di 50 cm....
uffi...devo ancora "creare" l'acquario... ero solo curioso...

umh, quando lo crei ti diamo una mano ;-) intanto vedi le compatibilità su siti attendibili fra pesci rossi ed altre specie di pesci.

lusontr
29-12-2007, 11:43
sennò vai con le neritine.. sono delle lumache che possono fare al caso tuo..

DTD73
30-12-2007, 01:08
confermo NERITINE e stai sicuro che il verto , sassi tronchi ecc. non li pulisci piu' e se vuoi poi nettere anche l'otociclus
ciao Daniele

balantio
30-12-2007, 23:06
non li pulisci piu' e se vuoi poi nettere anche l'otociclus

non ci sta coi pesci rossi!!! ed è abbastanza delicato, e rischia anche di divenire cibo vivo una volta che han raggiunto belle dimensioni i pesci rossi....e non rischierei inquinano parecchio i rossi

DTD73
31-12-2007, 01:00
io c'e' l'ho con due cometa di 2 anni e un rosso normale di 1 anno e ti posso asicurare che non lo quardano nemmeno i rossi inquinano parecchio ma se hai un buon filtro vai tranquillo
Daniele

Adam
31-12-2007, 01:52
ecco un altro posto dove i miei messaggi sono svaniti nel nulla!

balantio
01-01-2008, 02:37
io c'e' l'ho con due cometa di 2 anni e un rosso normale di 1 anno e ti posso asicurare che non lo quardano nemmeno i rossi inquinano parecchio ma se hai un buon filtro vai tranquillo

umh, è un raro caso, però non li consiglierei lo stesso gli oto in una vasca di rossi....
ecco un altro posto dove i miei messaggi sono svaniti nel nulla

???????

Adam
01-01-2008, 02:45
ricordi no il messaggio dove avevo consigliato il plecostomus.

io non lo vedo più,tu?

pure in crostacei erano spariti ma alla fine ci sono riuscito a metterli.

il fatto è strano,puoi dirmi se vedi il mio messaggio o non lo vedi più pure tu?

grazie.

balantio
01-01-2008, 03:02
ricordi no il messaggio dove avevo consigliato il plecostomus.

io non lo vedo più,tu?

pure in crostacei erano spariti ma alla fine ci sono riuscito a metterli.

il fatto è strano,puoi dirmi se vedi il mio messaggio o non lo vedi più pure tu?

grazie.

nn li vedo forse siamo diventati cechi a forza di fare quel che non va fatto :-D
però se il messaggio dove consigli il pleco è sparito è cosa buona :-D

Adam
01-01-2008, 14:59
però se il messaggio dove consigli il pleco è sparito è cosa buona :-D
:-D sono d'accordo.

però il fatto resta molto strano #24

BetaLele
01-01-2008, 16:08
Prima di tutto ringrazio tutti per i consigli che mi avete date e secondo buon anno nuovo... :-))

Adam
01-01-2008, 16:37
grazie altrettanto.

Nicola65
02-01-2008, 15:17
se guardi il mio profilo vedrai come è messo il mio acquario. Ti dico che tenere un pulitore assieme ai rossi non è corretto, io ormai me lo tengo. Ogni tanto comincia a passare i vetri ma non credere che pulisca, le uniche cose che pulisce bene sono tutte le foglie delle piante, la grossa radice e i gusci delle ampullarie. Le pastiglie le pappano sempre i rossi, per le rondelle di zucchini o cetrioli diventa un gladiatore imbattibile. Anche per le ampu la vita è dura, devo separare ogni due giorni con una lastra di plexiglass i rossi e allora, in questo modo, anche gli altri ospiti riescono a riempire la pancia. Per finire, se hai molta passione e tempo puoi cominciare a tenere almeno le ampu, altrimenti lascia stare. Ho provato anche a nutrire le ampu e il pleco di notte, ma i rossi si sono svegliati immediatamente.
Ciao ciao.

crilù
03-01-2008, 02:07
Ehhh...come siete prevenuti :-)) io ne ho due con carassi normali e in tutti questi anni non è successo nulla #17 C'è da dire che sono cresciuti insieme.
Ciao

BetaLele
03-01-2008, 14:07
grazie del consiglio nicola65... l'acquariofilia è la mia passione... possiedo gia un acquario dove vive una bellissima coppia di beta.. volevo cimentarmi con i pesci rossi... ma prima volevo raccogliere un po d'informazione... mi incuriosisce il discorso delle ampu?? e perchè non è corretto tenere un pulitore con i pesci rossi?? dove posso trovare alcune informazioni su questi due argomenti gazie
Per crilù tu non hai trovato tutte le difficoltà che hanno incontrato gli altri iscritti??grazie a tutti

crilù
03-01-2008, 15:24
No assolutamente ...nessuna difficoltà! i rossi sono del 2000 i pleco del 2001.
La temperatura è impostata su 21°, acqua di rubinetto decantata e biocondizionata.
Tra l'altro sono pesci resistentissimi, mai ammalati (tocco ferro :-D )
Può essere come ho già detto che crescendo insieme siano diventati "compagnoni", ho anche dei cory #12 #12 ed è carinissimo vedere quando si spartiscono una fetta di zucchina!
Alcuni sono contrari all'inserimento però vorrei conoscere anche io esperienze dirette e non cose lette nei vari articoli del web.
Ciao

BetaLele
03-01-2008, 17:54
per crilù... ma tuoi pesci rossi sono pesci rossi comuni o delle varietà piu pregiate?utilizzi un riscaldatore!vero?ma se non volessi utilizzare un riscaldatore il plecostomus ne risentirebbe?o potrebbe vivere anche a temperatura ambientale(di casa)?non hai qualche bella foto del tuo acquario?grazie mille in anticipo

crilù
03-01-2008, 19:53
Sono tutti carassi normali, uno solo è incrociato. Il riscaldatore era compreso nel filtro, è impostato su 21° ma si accende raramente, ho la temperatura in casa che non scende sotto quel valore.
Comunque adesso sono serissima, i pleco mi sono stati venduti come pesci che non sarebbero cresciuti -28d# sono diventati due sberle ma me li sono tenuti #36# potresti provare con gli ancy che rimangono decisamente più piccoli.
Per le foto mi sto attrezzando :-)
Piacerebbe anche a me sapere perchè non è corretto tenere un pulitore con i carassi.
Ciao

Nicola65
04-01-2008, 14:27
Ciao..........il mio problema è nell'alimentare il pleco e le ampu.
Non possono vivere solo di zucchine, devo anche mettere dellepastiglie da fondo. Mi direte, buttane 2-3 che così son tutti a posto! non è possibile perchè se i carassi mangiano troppo poi hanno il ventre gonfio e possono sicuramente morirmi. Per il tipo di acqua in acquario deve essere adatta a tutti i pesci e non è uguale in tutti i comuni d'italia. Il termostato, secondo me è necessario e non deve stare a meno di 21°. Mi rilasso a sentire che hai addirittura due pleco e rossi in 120 lt, leggendo nei siti ero preoccupato del mio da 180lt, piuttosto sono in guerra da 3 mesi con i nitrati che non riesco a farli stare bassi sono sempre ben oltre i 50, ora su consiglio nel mio negoziante (ottimo) ho messo dei sacchettini nel filtro che contengono batteri adatti.
Ho l'impressione di essermi dilungato troppo.
Buona giornata.

crilù
04-01-2008, 20:38
Beato te...180 lt!! Lo so sono un po' sacrificati i miei m ormai sono vecchierelli e spostarli mi spiacerebbe perchè significherebbe darli via.
Per il cibo...ho creato con i tronchi in verticale un angolo per loro e le pastiglie le metto lì però si cibano anche delle scaglie che scendono verso il fondo oppure si capovolgono e le ciucciano direttamente sul pelo dell'acqua.
Per i nitrati sicuro che il filtro lavori bene? per i carassi il limite è sui 50 quindi sei al pelo. Fai dei cambi più cospicui caso mai e vacci giù di brutto con i batteri.
Le ampu non le ho, mi spiace non so che dire....so solo che sporcano parecchio.
Ciao

BetaLele
04-01-2008, 21:04
Qualcuno sa dirmi perchè non è corretto tenere un pulitore d'alghe con i carassi? grazie :-)

balantio
05-01-2008, 00:02
io nemmeno i carassi terrei in acquario son sacrificati ;-)

piuttosto sono in guerra da 3 mesi con i nitrati che non riesco a farli stare bassi sono sempre ben oltre i 50,

io non mi meraviglierei, carassi e pleco inquinano molto anzi moltissimo....

Qualcuno sa dirmi perchè non è corretto tenere un pulitore d'alghe con i carassi? grazie

perchè quasi tutti i mangialaghe di buona taglia inquinano molto, e poi son anche pesci che vengono da temperature più elevate dei rossi, posson stare di certo per un periodo diciamo al "freddo" ma non è consigliabile tenerli a lungo al "freddo".
io ti dico lascia stare i pesci rossi e prenditi qualche pesce tropicale che resta più piccino e che abbia più compatibilità, non prendere esempio dalle vasche degli utenti qui sopra (che sicuramente avranno fatto questo errore comunemente consigliato dai negozianti ;-) ) anchio avevo ua vasca simile anni fa il risultato era pessimo, il filtro si intasava spesso, nitrati alle stelle inquinanti medio alti..
eccoti i motivi a buon rendere..... :-))

crilù
05-01-2008, 03:13
Scusa balantis ma con una vasca più piccola con carassi e pleco ho i nitrati bassissimi, non c'entra col fatto che i pesci sporcano, è sintomo di qualcosa di sbagliato o nel filtro (sottodimensionato) o nei cambi di acqua.
Per quanto riguarda i pleco, non vivono solo al caldo ma anche nei ruscelli di montagna andando a leggere bene su questi pesci, poi quelli in vendita sono nati in cattività, sarebbe più giusto e leale sconsigliarli per la loro grandezza. Non sarò un utente da prendere ad esempio però i miei pesci sono con me da 8 anni quasi, qualcosa di buono avrò fatto no?

Adam
05-01-2008, 19:34
sono in guerra da 3 mesi con i nitrati che non riesco a farli stare bassi sono sempre ben oltre i 50, ora su consiglio nel mio negoziante (ottimo) ho messo dei sacchettini nel filtro che contengono batteri adatti.

che io sappia,i batteri del filtro servono a fare i nitrati e a smaltire i nitriti,quindi il tuo filtro dovrebbe lavorare bene.

secondo me è meglio che fai dei cambi d'acqua frequenti e non dovresti avere problemi.

ciao.

balantio
05-01-2008, 21:51
Scusa balantis ma con una vasca più piccola con carassi e pleco ho i nitrati bassissimi, non c'entra col fatto che i pesci sporcano, è sintomo di qualcosa di sbagliato o nel filtro (sottodimensionato) o nei cambi di acqua.
Per quanto riguarda i pleco, non vivono solo al caldo ma anche nei ruscelli di montagna andando a leggere bene su questi pesci, poi quelli in vendita sono nati in cattività, sarebbe più giusto e leale sconsigliarli per la loro grandezza. Non sarò un utente da prendere ad esempio però i miei pesci sono con me da 8 anni quasi, qualcosa di buono avrò fatto no?

in 8 anni che dimensioni han raggiunto?
sarai fortunato coi nitrati bassi che ti devo dire.. ;-)

crilù
06-01-2008, 12:51
hanno raggiunto i 25 cm. ;-) e ripeto se il filtro funziona a dovere i nitrati devono essere nella norma, al limite si interviene con cambi più frequenti.
Sconsiglierei questi pesci solo per la loro dimensione a meno di non avere un bell'acquario, come gestione li ho trovati facili.
Ciao :-)

Franceschina
09-01-2008, 01:04
A me l'unico pesce che mi han sempre consigliato coi rossi è l'Ancistrus. Rimane più piccolo del Plecostomus, e sembra essere un buon mangiatore di alghe. Io mi sono buttata su Ampullarie! Ma devo dire che non puliscono un gran chè.. Forse dovrei metterne una colonia! :-D

onlyreds
09-01-2008, 09:58
Io invece sono molto soddisfatto delle ampu. Ne ho solo 2 in 170L lordi (sabato vado a rimpolpare la famiglia) e mi sembra che stiano facendo un buon lavoro! Certo il vetro non lo tirano a specchio :-)) ma avevo parecchie alghe su piante e legni che adesso sono sparite....
C'è da dire che per ora non le ho mai nutrite, le tre bestie in acqua non avanzano nulla e loro sono costrette a mangiare solo alghe.... però vedo che crescono molto, col guscio bello lucido, ne deduco che non hanno carenze alimentari....

BetaLele
09-01-2008, 12:05
Sono un po' indeciso -d12
Alla fine come pulitore d'alghe prendo delle ampu o un pescetto mangia alghe??
sarai affascinato da tutte e due... ma potrei avere dei problemi in futuro??
Grazie

Franceschina
09-01-2008, 12:10
Io per sicurezza mi butterei su Ampullarie e Neritine! Se vuoi puoi provare con un Ancystrus, ma accertati che abbia da mangiare a sufficienza, o morirà di fame. Dagli pastiglie da fondo a luci spente, quando gli altri dormono, e ogni tanto dagli qualche pezzetto di verdura.
X Onlyreds: io alla mia ampu una volta a settimana circa dò o un pezzo di zucchina, o spinaci. Sarà per quello che fa la lazzarona?! -04
Dici che se ne mettessi 3 in 170 litri, più un Ancistrus sarebbero troppi?

crilù
09-01-2008, 14:17
A me hanno detto che le ampullarie vanno a spasso nell'acquario e che se non è chiuso possono uscire...confermate?

Franceschina
09-01-2008, 14:57
Confermo! L'acquario deve essere chiuso, o rischi di ritrovartele in giro per casa! :-))

onlyreds
09-01-2008, 15:24
#36# #36#
di solito, quando depositano le uova, le fanno all'asciutto nell'incavo del coperchio della vasca....

onlyreds
09-01-2008, 15:51
X Onlyreds: io alla mia ampu una volta a settimana circa dò o un pezzo di zucchina, o spinaci. Sarà per quello che fa la lazzarona?! -04
Dici che se ne mettessi 3 in 170 litri, più un Ancistrus sarebbero troppi?
prova a non darle nulla... dovrebbe mettersi a lavorare di +!!
Non farti illusioni che con ampu e ancy riesca a risolvere definitivamente il problema alghe... più che trovare il modo di eliminarle dovresti concentrarti sul non farle formare.
Tante piante, luce giusta (io ho appena cambiato i neon... quando invecchiano non emettono + lo spettro giusto) e quantità giusta. Fertilizzazione costante (sia nel fondo che nell'acqua), cambi d'acqua frequenti e quantità giusta di cibo per i pesci....
Poi i mangia alghe danno anche loro una mano (ma anche loro fanno cacchina...)... sabato prendo altre ampu..... #12 #12
E' una battaglia lunga quella con le alghe (almeno per me) ma mi sembra di avvicinarmi alla vittoria... (azz.. adesso l'ho detto, arrivo a casa e trovo l'acquario infestato!! :-D :-D )

Franceschina
09-01-2008, 16:03
Piante ne ho tante,e le luci sono nuove.... Per ora la situazione alghe è sottocontrollo, speriamo resti così! Comunque altre ampu vorrei prenderle. Quante ne metti Onlyreds? Il mio acquario è 170 litri.. ho paura che mettendone troppe troveranno meno cibo da mangiare.

onlyreds
09-01-2008, 18:15
adesso ne ho 2 e ne prendo altre 5.
non penso siano troppe... comunque ho notato che se hanno da mangiare crescono velocemente ed al limite, se mi accorgo che mangiano poco, integrerò con qualche zucchina....

Franceschina
11-01-2008, 00:40
News!!!!!!! Invece di un Ancistrus ho preso 3 Gastromyzon! Sono bellissimiii!!!!
Speriamo vada tutto bene... Dovrebbero essere pacifici, e ottimi come "aiuto alghe". Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questi pescetti? A che temperatura dovrei tenerli?

onlyreds
11-01-2008, 10:16
qua c'è tutta una spiega molto interessante sul tipo di pesce che hai scelto.
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Balitoridae09.asp
ho letto molto rapidamente, l'unica cosa che salta all'occhio è che sono pesci di fiumi con molta corrente e necessitano di molto ossigeno disciolto in acqua. Non ho capito se necessitano esclusivamente di acque tenere o se si adattano anche ad acque + dure...

*Johnny*
11-01-2008, 11:32
Domanda: le ampullarie o le neritine che necessità hanno per vivere in acquario? Si adattano o hanno preferenze per quanto riguarda l'acqua, la temperatura, etc? Franceschina, sono belli i pesci che hai preso, solo mi sembrano un tantino complicati da gestire (almeno per me). Comunque molto belli :-)

onlyreds
11-01-2008, 13:56
per quanto ne so: acqua dura e neutra, temperatura dai 20° ai 24° ... di + #13 non saprei -28d#

*Johnny*
11-01-2008, 15:52
onlyreds, grazie... :-)
Ho dato un'occhiata in giro, anche nella parte del forum relativa ai gasteropodi. Dicono meraviglie delle neritine per quanto riguarda le alghe... mi hanno incuriosito tanto! Certo le ampullarie forse sono più carine... #24

Franceschina
11-01-2008, 16:03
Il negoziante che me l'ha venduto (Jambè!!! :-)) ) mi ha detto che come valori dell'acqua sono compatibili. E che sono pesci abbastanza robusti. Nell'acquario ho messo l'areatore apposta per loro. Sembra stiano bene!

Franceschina
11-01-2008, 17:42
Con Ampullarie e Neritine vai sicuro! Vogliona acque dure,esattamente come i pesci rossi. Io preferisco le ampullarie,perchè so che le Neritine spargono uova per tutto l'acquario.. -:33 Ma vanno benissimo entrambe!

balantio
12-01-2008, 22:54
le neritine son eccezzionali!! io ribadisco mettere pesci per prevenire le alghe non serve a niente, si riformano per l'inquinamento che aumenta soprattutto con pleco e ancy ;-)

Marzia B.
12-01-2008, 23:43
anch'io ho le neritine ed ho l'acquario che è uno specchio

*Johnny*
13-01-2008, 01:56
Wow! Un acquisto da fare al più presto! :-))

BetaLele
13-01-2008, 09:50
Ciao una curiosita ma quante neritine avete nell'acquario??

balantio
13-01-2008, 20:27
ora una eran due ma una è morta il giorno dopo!!! a me piacciono anche come livrea del guscio, son più piccole delle ampu e lustrano veramente i vetri a specchio