Visualizza la versione completa : tritone...gola gonfia!
yuna-yume
24-12-2007, 21:44
Sera a tutti, prima di tutto, tanti auguri!
secondo, avevo già scritto un messaggio riguardo la mia povera rana albina, ma non ho avuto risposta da nessuno....spero che ora qualcuno posso aiutarmi!
assieme alla rana ho preso due tritoni, oggi tornata a casa noto che il più grosso (6-7 cm), si è "gonfiato"! la cloaca è gonfissima, per non parlare della gola! è veramente gonfia e ho paura che sia qualcosa di grave!
per favore, se sapete qualcosa, datemi un consiglio! nonv oglio che muoia!
grazie!
devi dirci come lo tieni,che temperatura,se può stare completamente immerso ed emerso,
livello dell'acqua,
se sta fuori o dentro dall'acqua,se mangia o no.
l'altro come stà?
l'acqua deve essere biocondizionata perchè gli anfibi hanno la pelle delicata e il cloro e i metalli pesanti gli fanno male.
come pure ai pesci del resto.
yuna-yume
25-12-2007, 04:20
devi dirci come lo tieni,che temperatura,se può stare completamente immerso ed emerso,
livello dell'acqua,
l'altro come stà?
Ciao!
guarda la temperatura all'interno del fauna box è di 18#19 gradi, l'altezza dell'acqua è di circa 3-4 cm, anche se ho letto che deve essere alta almeno 15, ma so con certezza che affogherebbero...poi c'è una piantina d'acqua, e 2 grosse conchiglie dispose una sopra l'altra, per permettergli di stare fuori dall'acqua se è necessario...da magiare gli do delle larve,rosse..non ricordo cosa sono, ma in ogni caso ce li ho da venerdì e non mangiano neanche a pagarli!..quindi non so cosa pensare!
l'altro tritone, più piccolo, sta bene! ha la cloaca leggermente gonfia ma niente di piu! l altro ivece ha una gola che pare un rospo, sono disperata!! :(
livello dell'acqua,
l'altro come stà?
Ciao!
guarda la temperatura all'interno del fauna box è di 18#19 gradi, l'altezza dell'acqua è di circa 3-4 cm, anche se ho letto che deve essere alta almeno 15, ma so con certezza che affogherebbero...poi c'è una piantina d'acqua, e 2 grosse conchiglie dispose una sopra l'altra, per permettergli di stare fuori dall'acqua se è necessario...da magiare gli do delle larve,rosse..non ricordo cosa sono, ma in ogni caso ce li ho da venerdì e non mangiano neanche a pagarli!..quindi non so cosa pensare!
l'altro tritone, più piccolo, sta bene! ha la cloaca leggermente gonfia ma niente di piu! l altro ivece ha una gola che pare un rospo, sono disperata!! :(
come ti ho scritto nell'altro post i tritoni non affogano.. alcuni di essi vivono il 95 pecento della loro vita sott'acqua e emergono solamente nel caso in cui l'acqua sia inquinata o sentano caldo..
mettigli almeno 10cm di acqua e non ti preoccupare..
per quanto riguarda la gola non so che dirti ma per la cloaca gonfia molto probabilmente è maschio..
il gonfiore indica l'apparato riproduttivo del maschio.. quindi tutto ok
varia l'alimentazione con camole del miele.. altri vermi come lombrichi spezzettati ecc..
vedi se accettano anche il mangime dei pesci..
Italicus
26-12-2007, 00:29
posta una foto dei tritoni, potrebbe non essere niente ma solo una foto può dirlo
per quanto riguarda la gola non so che dirti ma per la cloaca gonfia molto probabilmente è maschio..
#36#
le larve che dovrebbero essere chironomus prova a mettergliele proprio con le mani davanti alla bocca e vedi se le accettano.
che tritoni sono?
sopra neri e sotto rossi e neri?
yuna-yume
26-12-2007, 01:31
#36#
le larve che dovrebbero essere chironomus prova a mettergliele proprio con le mani davanti alla bocca e vedi se le accettano.
che tritoni sono?
sopra neri e sotto rossi e neri?
ciao!
si, sono cynops orientalis "ventre di fuoco"!!
oggi gli ho messo "con la forza" le una o due larvette in bocca, e le hanno mangiate, meno male!
inoltre le condizioni del più grande sembrano migliorare, la gola è meno gonfia, speriamo bene!
con forza nel senso che gli hai aperto tu la bocca?
io non lo farei,li lascierei mangiare da soli,se puoi muovi le larve davanti il muso con la mano,così si credono che è viva e cacciano più volentieri.
l'alimentazione forzata è stressante per l'animale,e si rischia di farlo male.
poi i tritoni sono animali che pure se digiunano per un po' non gli succede nulla(non troppo tempo digiuni però).
secondo me è meglio se non li alimenti forzatamente.
inoltre non è detto che l'abbiano mangiate,può essere che che le hanno in bocca e non le ingoiano.
ciao
fantamartina
26-12-2007, 17:03
ciao a tutti
ho preso un Pleurodeles da appena 10 giorni e sono alla mia prima esperienza con l'erpetofauna...
durante i primi giorni in acquario è stato schivo e molto spesso fuori dall'acqua, sul sughero e sul filtro.da due giorni sono riuscita a vederlo magiare, ma si è gonfiato tutto. questa mattina ho notato che è tornato a nuotare e che anche il tronco è meno gonfio, ho visto però che i suoi occhi sono ricoperti da una sottilissima patina bianca opaca. qualcuno sa dirmi cos'è? grazie auguroni a tutti