Visualizza la versione completa : Rana albina...
yuna-yume
23-12-2007, 01:39
Ciao a tutti!
ieri sera ho comprato una piccola rana albina...oggi pomeriggio tutto ok, torno in questo momento...l'ho trovata morta. Dove ho sbagliato? le ho comprato una vaschetta tutta sua, 10-15 cm di acqua,3 larvette da mangiare..BASTA.
ier sono stata tutta la sera a osservarla, lo stesso questa mattina e di sera fino a quando sono uscita.Perchè come mi allontano gli animali si fanno prendere i colpi? pare che aspettasse che mi allontanassi...
Qualcuno sa dirmi che cosa è successo?
grazie.... :(
probabilmente era una piccola Xenopus laevis.
ci sono molte cose da chiedere.
l'acqua era biocondizionata?
l'hai acclimatata bene?
le 3 larvette di cosa erano?
ciao
yuna-yume
24-12-2007, 21:51
probabilmente era una piccola Xenopus laevis.
ci sono molte cose da chiedere.
l'acqua era biocondizionata?
l'hai acclimatata bene?
le 3 larvette di cosa erano?
ciao
ciao!..purtroppo ora sulla rana c'è poco da dire...ma l'acqua nn era biocondizionata, so solo che la temperatura doveva sta tra i 10 e 20 gradi, l'acuq sui 10-15 cm...le larve? non ricordo, cmnq sono rosse, tipo vermetti rossi...non so che altro dire...orlai mi preoccupo di chi è in vita..
l'acqua deve essere biocondizionata perchè la pelle degli anfibi è delicata e deve essere protetta.
Adam, non penso sia dovuto all'acqua biocondizionata..
certo è una prevenzione utile però non può essere la causa della morte.. secondo me deve essere additata alle scarse condizioni igieniche della vasca da dove l'hai comprata che ha portato la rana ad indebolirsi.. e ovviamente il suo stato non ottimale le ha reso fatale il cambio di ambiente...
sccede..non disperare
yuna-yume
25-12-2007, 04:26
Adam, non penso sia dovuto all'acqua biocondizionata..
certo è una prevenzione utile però non può essere la causa della morte.. secondo me deve essere additata alle scarse condizioni igieniche della vasca da dove l'hai comprata che ha portato la rana ad indebolirsi.. e ovviamente il suo stato non ottimale le ha reso fatale il cambio di ambiente...
sccede..non disperare
Ciao!
lo so...ma ci sono rimasta davvero malissimo...non credevo mi durasse appena un giorno!....
il negozio di animali mi sembrava tenuto molto bene, ma vedendo gli animali singolarmente....la piccola rana era in un reparto a parte nell'acquario..chiusa...da quello che mi hanno dettp è una sorta di sala parto, ma non lo so...
sarà stata in uno spazio di 4x4 cm, chissà da quanto tempo, accanto una compagna..morta! l'ho presa per tirarla fuori da quell'orrore ma forse se la lasciavo lì adesso era ancora viva..
mia madre ha fatto una congettura: dato che la rana era in 4x4 cm di spazio, chissà da quanto tempo...vedendosi, e sentendosi "troppo libera", in una marea d'acqua, rispetto a prima (15 cm di acqua circa), probabilmente non si è sentita pronta, e potrebbe essere annegata...
non so, però non è proprio scema come idea...è come se comprassi un uccellino, in gabbia, e poi all'improvviso lo lascio libero...quello che fà? vola un pò, poi cade giù...forse è stato così...ma so solo che avrei voluto crescerla...
come fa ad affogare un anfibio? gli anfibi hanno due apparati respiratori e non possono morire affogati.. hanno una respirazione aerea e subacquea...
le motivazioni secondo me sono quelle che ti ho elencate.. dammi retta non ci prendere più nulla li dentro..
allora se stava in uno spazio di 4x4cm. e probabile che sia morta per lo stesso motivo che dice lusontr.
comunque è impossibile che una Xenopus affoghi,essendo acquatica.
ma invece un rospo neometamorfosato o una bombina,se lasciate in acqua dove non possono uscire ed emergere e riposarsi,affogano.
comunque un uccellino se lo liberi non cade affatto,anzi,se ne va tutto contento e se ne vola via anche con una certa abilità.
purtroppo lo provato di persona il fatto.
ciao
yuna-yume
26-12-2007, 01:35
allora se stava in uno spazio di 4x4cm. e probabile che sia morta per lo stesso motivo che dice lusontr.
comunque è impossibile che una Xenopus affoghi,essendo acquatica.
ma invece un rospo neometamorfosato o una bombina,se lasciate in acqua dove non possono uscire ed emergere e riposarsi,affogano.
comunque un uccellino se lo liberi non cade affatto,anzi,se ne va tutto contento e se ne vola via anche con una certa abilità.
purtroppo lo provato di persona il fatto.
ciao
Beh, anche io ho provato, cioè, l'uccellino mi è scappato...e dopo un pò è andato giù..^^'..e anche se lo vedi andare via, stai sicuro che nonr esisterà a lungo...
se un uccello è nato in GABBIA, in cattività, come puoi pensare che riesca a volare? avrà le ali atrofizzate di sicuro...infatti già non sopporto gli animali in gabbia, pensa gli uccelli, che hanno la fortuna di poter volare..
ma era piccolino?
perchè se un uccello lo tieni in gabbia, in buone condizioni,
cioè che può volare,
e se è nato in gabbia dopo lo metti in una bella gabbia grande dove può allenarsi col volo e rinforzare i muscoli del volo,come faccio io,impara a volare e ci riesce benissimo.
certo se uno lo tiene sempre in una gabbiettina minuscola(infatti nessun animale va tenuto in posti troppo angusti dove sta male) dove non può mai aprire le ali completamente,potrebberò atrofizzarsi.
poi dipende dall'uccello.
un canarino o un diamantino potrebbero morire dal freddo se ne fa molto,
ma i pappagalli,sempre se non si scende sotto lo 0°C., riescono a sopravvivere egregiamente in città.
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |