PDA

Visualizza la versione completa : MATURAZIONE 1°ACQUARIO DI BARRIERA: help

ERMENISCO
21-12-2007, 10:11
A belli,

Ho avviato da 20 giorni il mio primo acquario di barriera (180 litri, filtro interno, 30 kg di roccie vive, schiumatoio e pompe di movimento).
i valori dell'acqua sono i seguenti:

TEMP: 24
DENSITA': 1022
PH: 8,00
KH: 9,00
CALCIO: 396
NITRITI: 1,00 MG/LT
NITRATI: 25,00 MG/LT

Sono un po' preoccupato per i valori di NO2 e NO3 ma alcuni dicono che è normale. Cosa mi dite? Ci sono altri valori da misurare in questo periodo di maturazione? Quando potrò inserire i primi esserini (e.g. paguri, invertebrati, gamberi)
Inoltre, e questa è la nota piu' dolente, sono apparse alcune Aptasie che al momento sto annientando con scariche da 9 Volt (sembra funzionare).
Cominciano ad apparire anche le prime diatomee sulla sabbia, vetri e qualche roccia.
Ogni Vostro consiglio sarà molto apprezzato? GRAZIWE E BUONE FESTE A TUTTI

Max #19

Wurdy
21-12-2007, 10:23
ERMENISCO, Ciao e benvenuto.
In questa fase di maturazione puoi anche non misurare.
Visto il valore alto di nitriti è probabile che le tue rocce non fossero ancora spurgate x bene, abbi pazienza e non inserire nulla per almeno un mese.
Ti consiglio di togliere SUBITO il filtro con canolicchi , bioball lana e quant'altro, lasciando lavorare lo schiumatoio e le rocce: ti assicuro che non te ne pentirai, sopratutto se vorrai tenere dei coralli oltre che i pesci.
Anche la sabbia è da togliere , diventa un accumulo di inquinanti con l'andare del tempo. Ne potrai inserire un velo dopo almeno 6 mesi dall'avviamento della vasca se tutto gira x bene.
Lo schiumatoio deve essere BUONO se vuoi che faccia il suo lavoro.

Per le aiptasie puoi anche siringarle con aceto.

Perry
21-12-2007, 10:25
Alzerei però un pelino la temperatura ;-)

Piuttosto che usare scariche in vasca userei aceto o altri metodi per eliminare la aiptasie

nanni05
21-12-2007, 12:17
cerca quanto detto da supergippo il 9 dicembre (digita "aptasie" sul forum), troverai anche un filmato che parla del joes juice, un prodotto che dicono funzioni.

ciao e tanti auguri a tutti

ERMENISCO
21-12-2007, 16:01
Ciao e grazie a tutti per le risposte...
Solo per fornirVi pu' informazioni il filtro e composte da sole spugne ed è quello che era in dotazione con l'acquario (juwel rio 180). Per quanto riguarda lo schiumatoio è un BERLIN AIRLIFT 90 della REDSEA.
sarei ben felice di ricevere qualsiasi altro consiglio/suggerimento/rimprovero e, perché no, anche qualche rassicurazione
Grazie

Ste8
21-12-2007, 16:28
Ciao ERMENISCO,

BERLIN AIRLIFT 90 della REDSEA.

Non è proprio il massimo, se non hai sump puoi orientarti su un Deltec appeso ;-) ..

il filtro e composte da sole spugne ed è quello che era in dotazione con l'acquario

Anche se ci sono solo spugne, a meno che tu non abbia voglia di lavarle mooolto spesso, il rischio certo è che finiscano per essere un accumulo di nitrati..per quello ti hanno detto di toglierlo da subito ;-)
#28 Ste

Wurdy
21-12-2007, 16:46
ERMENISCO, devi rimuovere anche le spugne dal filtro, si trasformano in substrato biologico nel giro di poco tempo.
Il tuo skimmer non l'ho mai usato, da quello che so è un buon schiumatoio a porosa , però per la tua vasca credo sia un po' piccolo e poi le porose sono soggette a rapido deterioramento.
Dierei meglio uno venturi a iniezione.