PDA

Visualizza la versione completa : ma i batteri vanno ad ogni cambio??

gospa
20-12-2007, 15:38
ho un po di confusione...ho una vasca da 80 lr con solo guppy.
avviata a gennaio.da qualdo l ho avviata,ho solo fatto cambi acqua con dento acqua amica,ho messo i batteri askoll cycle,solo all inizio,.poi piu hnulla.
ieri il negoziante mi ha detto che ad OGNI cambio d acqua,vanno inseriti batteri nuovi.cioe una volta alla settimana?? qui nel forum ho letto diversamente.
mi aiutate a capire??
grazie

Marvin62
20-12-2007, 15:52
assolutamente.... i batteri vanno reintegrati solo dopo
eventuali cure in vasca o manutenzioni straordinarie al filtro
altrimenti solo biocondizionatore per trattare l'acqua di rubinetto

lusontr
20-12-2007, 15:53
i batteri fondamentalmente sono INUTILI o meglio servono solo a velocizzare la formazione della flora batterica all'interno dell'acquario che comunque, sorge SPONTANEAMENTE anche senza l'inserimento di un attivatore.. quindi il consiglio del negoziante probabilmente è dovuto a un ignoranza di fondo al riguardo oppure a una strategia per farti comprare un prodotto in più e fartelo consumare nel più breve tempo possibile.
in ogni caso a ogni cambio non serve l'attivatore punto.
per acqua amica intendi acqua osmotica? se si dovresti cambiare l'acqua non solo con quella ma con un mix adeguato di acqua del rubinetto in modo tale da raggiungere valori ottimali per i tuoi pesci.
siccome hai guppy generalmente acqua del rubinetto decantata per 24h e biocondizionata è sufficiente per farli stare in salute.. quindi anche l'acqua osmotica non ti serve..
per maggiori info chiedi pure..

Marvin62
20-12-2007, 15:55
acqua amica è il biocondizionatore askoll :-))

gospa
20-12-2007, 15:59
dunque continuo a far cambi settimanali con acqua amica askoll(biocondizionatore) e NON metto i batteri.mai piu.almeno finche non faro manutenzione straordinaria al filtro.
grazie.

il negoziante vuole solo vendere..vendere..vendere...

fraciccio
20-12-2007, 16:02
lusontr, credo che gospa, si riferisca ad Acqua Amica della Askoll,è un biocondizionatore,questo giusto?http://www.petparadise.it/pet/paradise/13243.html?id=rMIFkvDu

Se è questo va messo ogni volta che metti acqua in acquario,tranne quando usi solo osmosi mi se non ricordo male!

Lo uso anche io e ti dico anticipatamente che qualche volta fa un po' di schiumetta!

gospa
20-12-2007, 16:25
lusontr, credo che gospa, si riferisca ad Acqua Amica della Askoll,è un biocondizionatore,questo giusto?http://www.petparadise.it/pet/paradise/13243.html?id=rMIFkvDu

Se è questo va messo ogni volta che metti acqua in acquario,tranne quando usi solo osmosi mi se non ricordo male!

Lo uso anche io e ti dico anticipatamente che qualche volta fa un po' di schiumetta!

proprio quello.
tu quanto ne mettti nella tanica.
io mezzo tappo in 20 lt.va bene?? e lascio depositare 24 ore.va bene??

Marvin62
20-12-2007, 16:36
se lasci decantare l'acqua in un secchio per24H allora non ti
serve il biocondizionatore, in quanto il cloro sarà evaporato

Io il biocondizionatore lo lascio agire per alcuni minuti e poi
faccio il cambio.... e non ho mai avuto problemi.

gospa
20-12-2007, 16:39
se lasci decantare l'acqua in un secchio per24H allora non ti
serve il biocondizionatore, in quanto il cloro sarà evaporato

Io il biocondizionatore lo lascio agire per alcuni minuti e poi
faccio il cambio.... e non ho mai avuto problemi.

veramente??? non serve far decantare 24 ore allora?? basta introdurre il biocondizionatore qualche minuto prima del cambio...

Marvin62
20-12-2007, 16:43
15/20 minuti.... il tempo che leghi i metalli e annienti il cloro....

ripeto, io ho sempre fatto così e non ho mai
avuto problemi di sorta....

|GIAK|
20-12-2007, 16:53
in realtà tutti consigliano l'uso del biocondizionatore e anche la decantazione dell'acqua... certo è che neanche il biocondizionatore è essenziale basta solo lasciar decantare molto di più l'acqua...
per quanto riguarda l'azione del boicondizionatore non so che dirvi... il mio consiglio è quello di usarlo e lasciar cmq decantare l'acqua per una giornata... non so dirvi se i tempi consigliati dalle etichette bastano o meno... certo è che per esser sicuri basterebbe far delle analisi.... cmq sia... a voi la scelta.... ;-) ;-)

Marvin62
20-12-2007, 16:59
te ne rendi conto anche dal comportamento dei tuoi pesci.... se al cambio acqua
stanno sul fondo, non nuotano, stringono le pinne ecc. ecc. allora è probabile
che abbiano risentito di qualche agente nell'acqua.

I miei hanno sempre ringraziato dopo ogni cambio acqua effettuato
in siffatta maniera..... vispi, appetenti, tranquilli.....

Non credo alle etichette.... credo a quello che vedo in vasca, ma ripeto
la MIA è una considerazione data dalla MIA esperienza personale ;-)

Non voglio spacciarla come "legge"

|GIAK|
20-12-2007, 18:02
Marvin62, quoto... lo scopo del mio post era proprio questo... ossia mettere in guardia sulle etichette e dar retta alla propria esperienza personale o di chi ci aiuta... ;-) ;-)

Marvin62
20-12-2007, 18:14
insomma.... leggi l'etichetta e scordatela :-D :-D

Anche perchè se leggi l'etichetta dell'acqua amica (che uso) sembra
più un flacone di acqua di Lourdes che un biocondizionatore..... :-D :-D

|GIAK|
20-12-2007, 18:18
Marvin62, quoto!!! che poi... tutte ste etichette e fogliettini illustrativi... in gergo vengono chiamati "bugiardini" un motivo ci sarà no?? :-D :-D

selvostyle
05-01-2008, 22:02
anche a me il negoziante mi diceva di aggiungere batteri nuovi ad ogni cambio d acqua.... #24

averidan
06-01-2008, 01:50
-ROTFL-
GIAK, ma lo sai che non ci avevo mai pensato?!
HAI RAGIONE!!
Comunque, per ritornare in topic, credo che sia bene aggiungere il biocondizionatore E far decantare l'acqua per i seguenti due motivi principalmente:
- la decantazione dell'acqua per 24 serve (come detto) per far evaporare il cloro
- il biocondizionatore per "legare" i pericolosi metalli pesanti.
Quindi, a meno che non si sia certi al 1000% che la nostra acqua non presenti metalli pesanti (e vi sfido a misurarli, mi risulta che servano analisi di laboratorio parecchio dispendiose...) è comunque bene usare entrambi i suggerimenti in coppia!!
Certo, fare una volta un cambio senza biocondizionatore, soprattutto se l'acqua è stata decantata... non è mica un dramma! E' molto peggio se l'acqua è troppo fredda rispetto a quella dell'acquario, lo shock termico fa stragi in pochi minuti!

BLU_COBALTO
06-01-2008, 11:25
ora che ci penso anche a me il negoziante ha detto che al primo cambio d'acqua aggiungerà anche i batteri... #24 però lui mi disse che farà una vera e propria manutenzione perkè farà la pulizia del filtro e aggiungerà il carbone attivo!!!