Visualizza la versione completa : 15 litri, quali pesci?
Ho acquistato un acquarietto da 15L lordi (10/12 netti) in previsione di ospitarci i piccoli dei miei guppy o dei betta. Volevo sapere, intanto che è vuoto (arredato e avviato), se è possibile metterci alcuni pesci tenendo conto che l'acqua dal bordo dista solo 4,5 cm. Non vorrei raccogliere i pesciolini da terra #07
Se possibile, vorrei inserire anche un pulitore...
per il litraggio scarso ti direi caridine, però se le piante arrivano fino alla siperficie potrebbero saltare fuori.
se riesci a coprirlo metti delle piante e qualche caridinia,pesci in 10#12 lt mi sembrano un pò stretti....
In una vasca di quelle dimensioni puoi giusto inserire delle caridine... oppure sfruttarla come vasca di crescita x gli avannotti ;-)
Se proprio sei indeciso ti consiglio i tritoni (anfibi) solo 2 pero' visto i litri. Io ne ho 2 (tritone dal ventre di fuoco) e sono troppo simpatici... non hanno neanche bisogno di particolari esigenze per quanto riguarda i valori dell'acqua. Solo un isolotto per poter respirare fuori dall'acqua ogni tanto :-) :-) :-)
OK, vuol dire che ci metterò solo qualche caridina. Possono essere pericolose per gli avannotti?
Volevo postare una foto della vaschetta ma non ci riesco, viene fuori questo messaggio: Directory FTP non accessibile: '/aquaportal.it/allegati/thumbs'. Verificare i parametri FTP.
OK, sono riuscito ad allegare la foto. Cosa ne pensate?
per eddydj: i tritoni possono convivere con i pesci (avannotti)? http://www.acquariofilia.biz/allegati/15l_154.jpg
Hai la stessa mia sabbietta! :-)
Io in una vasca da 20 lt tengo un paio di caridine con gli avannotti di molly baloon e nn ho avuto nessun problema...
La tua è una vasca aperta? Le caridine non rischiano di saltare fuori?
La mia vasca è kiusa, proprio x il problema ke le caridine possono saltare fuori, se c'è vegetazione ke arriva in superficie.
Ho capito, non posso metterci neanche le caridine mi si arrampicherebbero sul tubo del filtro esterno oppure sul riscaldatore #07
Vuol dire che aspetterò di avere qualche piccolo da far crescere #36#
;-) Fai così, è la cosa migliore!
RASBORA67
19-07-2005, 14:33
A mio parere potresti mettere 1 betta maschio o un piccolo gruppo di neon. Solo caridine mi sembra un po' triste.....
1betta in 15litri?
E' vero ke hanno bisogno di poco spazio, ma addirittura inscatolarli... #07
Nightsky
19-07-2005, 15:51
io nn ci metterei nessun pesce, a meno che siano avannotti! ;-)
non è che forse hai messo troppo ghiaino? #24
Effettivamente.... togli un pò di ghiaino ed aumenta il livello dell'acqua ;-) così guadagni litri.
Potresti sfruttare questa vasca come "sala parto", poi togli la madre e fai crescere li gli avannotti... :-)
RASBORA67
19-07-2005, 16:24
1betta in 15litri?
E' vero ke hanno bisogno di poco spazio, ma addirittura inscatolarli... #07
15 per solo 1 betta mi sembrano sufficienti: in natura vivono nelle pozze delle risaie e c'è chi li tiene in 5 litri (qui comunque disapprovo #07 ).
inon è che forse hai messo troppo ghiaino? #24
E' il minimo per far rimanere giù le piante.
Effettivamente, rispetto alla vasca sembra essere tanto, ma tieni conto che è alta solo 23,5 cm.
In questa foto si dovrebbero capire meglio le proporzioni.
Nightsky
19-07-2005, 20:03
ok :-)
Sono riuscito a trovare un pesce adatto alla mia vaschetta!
Corydoras habrosus cochui. E' una specie pigmea, il piccolino qui sotto e lungo 1,5 centimetri #36#
Ne ho presi tre e pare che si trovino bene.
mmh,non è che voglia rovinare i'entusiasmo dei primi pesci in vasca #07
solo che ti devo avvisare che i corydoras si trovano meglio su un fono molto più fine,su quei sassolini rischiano di danneggiarsi i baffetti che usano per rovistare tutto il giorno,che materiale è il fondo,lo sai? #24
Non mi ricordo il nome del ghiaino, quando vado dal pescivendolo me lo annoto #36#
E' un materiale molto leggero, infatti quando cambio l'acqua ci devo stare molto attento altrimenti alla minima corrente si solleva tutto.
I cory sono presenti nella maggior parte delle vasche degli acquariofili che hanno i fondi più disparati, sinceramente non ho mai sentito parlare di problemi di questo genere. Comunque ci sto attento.
Sono bellissimi quei cory!!! :-)
Ed ho avuto la conferma, dopo questa foto, ke hai la sabbia identica alla mia (bellissima #36# ).
Concordo sul fatto ke i baffetti dei cory non subiscono danni, con quel tipo di fondale! ;-)
Sono bellissimi quei cory!!! :-)
Ed ho avuto la conferma, dopo questa foto, ke hai la sabbia identica alla mia (bellissima #36# ).
;-)
No, ma i cory non possono adottare il loro comportamento naturale di ricercare il cibo scavando sul fondo con la bocca... questo a lungo andare li debilita...
No, ma i cory non possono adottare il loro comportamento naturale di ricercare il cibo scavando sul fondo con la bocca... questo a lungo andare li debilita...
Il ghiaino in questione è leggerissimo, praticamente scaglie, ke si sollevano al solo passaggio dei pinnuti... quindi i corydoras nn devono fare fatica x scavare in un fondo ostile.
Nightsky
26-07-2005, 01:30
ma cos'e' quella zanzara morta stecchita che si vede fuori a sinistra?
beh io ho dovuto cambiare il fondo proprio x via dei cory. hanno sempre i baffetti corti,nn come quelli di kain che li hanno lunghissimi xke' sono nella sabbia .
eh si che sono sassolini di 2mm massimo,anche un po' arrotondati.
beh io ho dovuto cambiare il fondo proprio x via dei cory. hanno sempre i baffetti corti,nn come quelli di kain che li hanno lunghissimi xke' sono nella sabbia .
eh si che sono sassolini di 2mm massimo,anche un po' arrotondati.
può semplicemente darsi che provengano da areali diversi...
Ehm, credo che sia una zanzara morta stecchita :-D
Comunque li tengo d'occhio al minimo segno di riduzione della lunghezza dei barbigli gli cambio il fondo con della sabbia (anche se credo che non accadrà).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |