Visualizza la versione completa : FERLIXIT: CHI LO CONOSCE?
grossopuffo
17-07-2005, 18:49
Ragazzi, ho provato il ferlixit, che è un medicinale per le persone. Sono fiale di ferro trivalente. Un mio amico, il cui padre è un infermiere professionale, mi ha detto di provarlo nel mio acquario, che lui lo aveva provato nel suo con risultati strabilianti: effettivamente ho inserito 2 fiale nel mio 216 litri, e vi assicuro che le piante sembrano aver preso una boccata d'ossigeno( :-D ) Per chi volesse qualche informazione in piu', io sono qua! :-))
Costo e ---provale :-D
Poteebbe essere una buona alternativa
Ah, dimenticavo ..oltre al costo ..anche la quantità #19
grossopuffo
18-07-2005, 12:09
6 fiale costano 4 euro; le ho provate, ne ho messe 2 nel mio 216 litri ( 180 litri netti), e i risultati sono pazzeschi. i 22 pesci sono tutti ancora vivi, sani e pimpanti, come se niente fosse successo :-)) . In effetti , la prox volta, fra circa 1 mesetto, voglio provare a dare piccole dosi piu' frequenti, tipo mezza fiala ogni 4-5 giorni...
...sarebbe bello se effettuassi una prova del ferro ....giusto per capire quanto incide sulla quantità contenuta in acqua ..è probabile che la tua percentuale sia elevata in questo momento :-))
grossopuffo
18-07-2005, 12:44
purtroppo non ho il test del ferro, ma uso la c02 e il sera florena... quest'ultimo mi ha dato risultati impercettibili a confronto!!!
grossopuffo
18-07-2005, 12:44
fra un po' le piante mi escono fuori dalla vasca! :-D
che il sera flòorena non sia un gran fertilizzante ..oramai lo sanno anche le piante dell'acquario ..che rifiutano tal nutrimento ...che tu abbia le piante che escono fuori dall'acquario ..non lo metto in dubbio ...ma sarebbe opportuno verificare il contenuto del ferro in vasca ..perché puoi prendere anche una intera confezione di Iron ..e buttarcela dentro .stai tranquillo che le piante sarebbero contentissime ..ma anche le alghe #18 #22
Nelle istruzioni è riportata la composizione ?
O e solo fe trivalente ?
grossopuffo
18-07-2005, 14:48
alghe non ce n'è... prima lo ha provato un mio amico, e non ha avuto problemi finora, e lo usa da 1 mesetto circa...
la comoposizione è:
principi attivi: complesso gluconato ferrico sodico 177,5 mg pari a ferro trivalente 62,5 mb. Eccipienti: saccarosio, alcool benzilico, acqua per preparazioni iniettabili
grossopuffo
18-07-2005, 15:34
ragazzi, mi correggo: il nome esatto è ferlixit!!! :-D non so da dove mi sia venuto fuori feltrix!!! #19
saccarosio, alcool benzilico
#24 #24 #24
grossopuffo
18-07-2005, 15:47
ragazzi, la quantità sarà talmente minima che non influisce... Io so solo che i risultati sono strabilianti, credetemi: le piante sono cresciute il doppio!! l'anubias nana mi ha fatto 2 nuove foglie in 2 giorni! Vi basta questo? :-))
... sono scettico su queste considerazioni a breve ... meglio vedere alla lunga cosa fa ... e anche se sono minime ... saccarosio, alcool benzilico ... nn dovrebbero essere immesse ... buona fortuna!
grossopuffo
18-07-2005, 15:49
se fosse dannoso, ne dovrebbero risentire i pesci, se non nel mio, almeno nell'acquario del mio amico che è di 30 lt e gli ha messo metà dose del mio! Invece ha una betta splendens gravida! (cero, se poi uscirà il pesce come nei simpson, con 1 occhio solo, questo lo vedremo! :-D
grossopuffo
18-07-2005, 15:52
un po' di zucchero, con quetso caldo li tirerà un po' su! L'alcool invece, gli farà passare delle belle serate, visto che loro al pub la sera non ci possono andare!!! :-D :-D :-D
Ragazzi, oggi sono un po' strano, fra un po' inizio un nuovo lavoro e sono in fibrillazione #19
#24 quasi quasi ci provo oggi esco e lo compro tanto nel 120 l ho solo un botia...vi faccio sapere...ma dopo quanti gioni si vedono i risultati?se ci saranno?vabbè vi terrò informati
grossopuffo
18-07-2005, 15:55
si da subito, dopo 15-20 ore... Mettilo di sera, visto che per un po' lascerà l'acqua un po' torbida ( circa 10 ore)!
il prezzo esatto è di 4,23 euro.
Ciao
quanto me ne consigli di mettere...?è un 120 lordi ma 100netti..io pensavo una fiala...cosa ne dici?cmq ho poche piante per ora fammi sapere... ;-)
okkio ragazzi che con questi esperimenti nn si skerza!
grossopuffo
18-07-2005, 16:18
una fiala dovrebbe andare benissimo! Inizia con 1 fiala , e vedi come evolve!
Uffi, perchè sei così scettico? ;-) In fondo ho 2 acquari di prova alle spalle, prima di proporvelo.... Vi sto dicendo che nel mio acquario non è successo niente ai pesci, le piante stanno meravigliosamente bene... che altro vuoi di più? Un Lucano? :-D Piuttosto, se hai piu' di un'acquario, io ti esorto a provarlo almeno su uno...se hai anche i test per il ferro o altro, provalo... io ho provato ph,gh,kh,no3, e sono tutti stabilissimi. Ho notato un lieve innalzamento del ph, ma dovrebbe essere dovuto ad altre cause ( leggi problemi con co2 et similia)
ok allora appena apre la farmacia...vadoooo e vi faccio sapere...
cmq uffi nn ti preoccupare testero a mie spese...e se qualcosa dovesse andare stordo grossopuffo nn avrà solo due acquari alle spalle -ciuf ciuf- ... #18 #18
skerzo :-D :-D
Suppaman
18-07-2005, 17:31
ma una fiala a quanti ml equivale?
#24 #24 perchè mettendo due fiale insieme devi aver dato una gran bella botta alla vasca!! #24
ecco le famigerate fiale.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00578_651.jpg
ora ne sparo una dentro e vedemo che succede... #24
fatto.... #24 l'acqua è giallastra ma penso sia normale...ora vediamo un pò che succede... #24
...lascia passare 10 minuti ..e prova la concentrazione del ferro in vasca ...secondo me gli hai dato una botta di vita mica da ridere ...addirittura se l'acqua diventa giallastra... :-)
a aveccelo il test #07
e allora che ne parliamo affare!!!! :-D :-D
Dai ...guarda che cacchio conbina sta roba in acqua ...che se merita rivoluzioniamo la fertilizzazione !!! #19 #18
ok...cmq per i test nn pensavo potesse servirmi #12 ma ora visto che uso ste fiale se vanno bene lo compro :-)
Interessante, ma ricordatevi che non basta solo il ferro...... :-))
servono eccome ... dai amici testate e fateci sapere...
ottima affermazione caro ozelot #25
quoto azelot ma ho voluto provare....sono curioso -11
cmq si è gia schiarita l'acqua...dopo appena mezzora sarà merito del mio filtro esterno baaaa.... #24
Suppaman
18-07-2005, 20:50
bravo philips che posta le foto!!!
cmq appena avete dei dati con cui fare il riscontro potrevo calcolare delle concentrazioni precise da mettere in vasca!!
perchè mi chiedo come grossopuffo abbia potuto mettere due fiale così senza nemmeno farsi due calcoli.. secondo mè è stato un po avventato!!
cmq spero che queste fiale vadano bene!! :-))
ciao suppaman
è gia ho risolto per le foto avevo un problema al pc ma ora tutto ok...per ora nn possiamo far altro che aspettare...cmq da quanto dice grossopuffo si divrebbero vedere i risultati gia dopo 2/3 giorni o anche meno...giusto? ma speriamo bene... :-))
cmq appena avete dei dati con cui fare il riscontro potrevo calcolare delle concentrazioni precise da mettere in vasca!!
Allora....fiale da 5ml, ogni fiala contiene:
"complesso gluconato ferrico sodico pari a ferro trivalente 62,5 mg"
quindi grossopuffo ha messo in vasca (62,5*2)/216 = 0,58 mg/l di ferro.....
Il ferro gluconato mi sembra sia la stessa forma del Seachem Flourish Iron™, ma sono gli eccipienti che mi lasciano un pò perplesso.....soprattutto l'alcool benzilico.... #24 #24 #24
Fonte: http://www.torrinomedica.it/studio/generaframe.asp?variabile=http://www.torrinomedica.it/studio/schedefarmaci/FERLIXIT.htm
Suppaman
18-07-2005, 23:33
ma la quantità mi sembra di aver capito che è bassissima.. cmq credo che l'unica cosa che possa dire se fa bene o male è la sperimentazione..
fra qualche giorno philips ci dirà come vanno le cose... e allora ognuno avra i propri pareri!! #36#
io spero che funzioni, dato che grossopuffo ha detto che sia una bomba..e le mia vasca vrebbe bisogno di una bomba..
cmq OZELOT se ti va di fare dei calcoli potresti dire le dosi migliori come andrebbero fatte? :-))
cmq OZELOT se ti va di fare dei calcoli potresti dire le dosi migliori come andrebbero fatte?
Dipende......
Se si somministra giornalmente bisognerebbe calcolare di avere circa 0,1 mg/l costanti, se si somministra settimanalmente il livello deve essere più alto.....
Dipende da come è piantumata la vasca, co2, luci etc etc
Ma in defintiva dipende dal "consumo" della vasca.....e lì bisogna sperimentare.....il meglio per una vasca potrebbe essere il peggio per un'altra....
Comunque ogni ml contiene 12,5 mg di fe, per una vasca di 125 l significa 0,1 mg/l...... ;-)
Suppaman
18-07-2005, 23:44
non ho la minima capacità di farmi due calcoli.. quinid x una di 80L quanti ml bisognerebbe dare al giorno??
non ti arrabbiare x la domanda!! #12 #12
Per un 80 l.....
1 ml apporterebbe 12,5/80 = 1,56 mg/l
Per avere 0,1 mg/l.....dovrebbe essere 0,64 ml, se non ho sbagliato i conti....
La formula è questa: quantità = 12,5 / (concentrazione desiderata*litri vasca)
....almeno credo... :-))
ciao raga
per ora l'unico pesce che c'è anora è vivo...ma speriamo bene
ozelot visto che stai facendo due conti ti sparo questa domanda in un 100l ho 100w e utilizzo co2 quante fiale dovrei sparare...e ogni quanto...e scusa se rompo
philips, non è una domanda a cui posso rispondere.....posso solo consigliarti, con tutte le riserve che ho espresso prima, di procedere per gradi e vedere come risponde la vasca....
Purtroppo la fertilizzazione non segue regole precise, non esiste una ipotetica tabella in base alla quale regolare le somministrazioni.....altrimenti avremmo tutti vasche rigogliosissime......
Ogni vasca fa storia a se.... ;-)
ciao raga
per ora l'unico pesce che c'è anora è vivo...ma speriamo bene
ozelot visto che stai facendo due conti ti sparo questa domanda in un 100l ho 100w e utilizzo co2 quante fiale dovrei sparare...e ogni quanto...e scusa se rompo
per le fiale non lo so..per ilferro in generale io ne metto una quantità tale che mi permette di avere piante rosse spelndenti e 0 alghe
ma non è così semplice :-D :-D
allora vi dico più in la quali sono i risultati dopo aver messo un fiala...e poi insieme (perchè io nn ce capisco ancora niente) regolarizzeremo un pò le dosi sempre se è possibile... ma se cìè troppo ferro in vasca quali potrebbero essere le conseguenze...?e per vedere se ho ottenuto un ottimo risultato cosa dovrei notare di diverso? #13 scusate le domande scocche ma hai fertilizzanti mi sono avvicinato solo da qualche giorno...prima quasi manco sapevo che esistessero #23 ...ciao
grossopuffo
19-07-2005, 14:50
bravo philips che posta le foto!!!
perchè mi chiedo come grossopuffo abbia potuto mettere due fiale così senza nemmeno farsi due calcoli.. secondo mè è stato un po avventato!!
cmq spero che queste fiale vadano bene!! :-))
io ho messo 2 fiale su un 216 litri (180 netti) e mi sono sembrati pochini, visto che chi me lo ha consigliato ha messo 1 fiala in 30 litri!!! Non mi sembra di essere stato avventato e incosciente... Seguendo le sue indicazioni avrei dovuto mettere 6 fiale!!!! #19
e per vedere se ho ottenuto un ottimo risultato cosa dovrei notare di diverso?
La "rigogliosità" delle piante......lapalissiano, ma è così...... ;-)
In altre parole, le piante che stanno bene o meglio di prima, crescono velocemente, fotosintetizzano, hanno colori più vivi etc etc
porca vacca 6 fiale... -05
diventava tutta gialla...stai fresco a aspetta che se schiarisce con 6 fiale diventa nn scura tipo palude... cosa ne dite visto che io oggi dovrei fertilizzare...di solito metto 7 gocce di ferro 3 di potassio 16 di micro e grow... fertilizzo togliendo solo il ferro cosa ne dite...fatemi sapere... ciao :-))
ozelot sara che prima nn avevo ne fondo e nn fertilizzavo erano verde sbiadito e ora sono gia splendide.. ma sta inizaiando a dare qualche segno pare siano cresciute parlo delle cabomba...poi stasera posto le foto e mi dite se per voi è merito del ferro che ho inserito... ;-)
philips, guarda che un giorno non basta......almeno una o due settimane per valutare.......quello che vedi adesso potrebbe essere l'effetto della fertilizzazione passata.
Un consiglio.....non buttatevi in esperimenti "pazzi", cercate di pianificare le cose, naturalmente nel limite del possibile, e ricordate che non basta solo il ferro......
appunto che nn basta solo il ferro e oggi dovrei fertilizzare cosa faccio fertilizzo normalmente? #24
grossopuffo
19-07-2005, 15:57
si, il ferro da solo non basta... ma è sempre meglio di non dargli niente! :-D
Inoltre, ti assicuro che in 2 giorni, i risultati li vedi, eccome se li vedi! #36# Parlo per esperienza personale diretta!
Ragazzi, io ho l'acquario da un po' di tempo ormai, e non avrei interesse a dirvi una cosa per un'altra... non sono nemmeno il tipo che crede nelle magie, e non voglio fare scoperte di acqua calda varie! Vi sto dicendo quello che io ho visto, che si è manifestato nella mia vasca, dopo averlo visto in un'altra vasca. Un'altro acquario allestito da me, utilizza il fondo fertile, doppia fertilizzazzione, 1w/l quasi,ecc... quindi so cosa dico quando dico che i risultati sono ottimi! #36#
sì, però fertilizzi col sera...chiaro che se funge qualche risultato in più lo vedi...
ma per chi segue già una linea dove il ferro c'è veramente...staremo a vedere...
sì, però fertilizzi col sera...chiaro che se funge qualche risultato in più lo vedi...
ma per chi segue già una linea dove il ferro c'è veramente...staremo a vedere...
Quoto....... ;-)
raga tutto ok...le piante crescono...e si stanno riprendendo sopratutto la cabomba rossa stva perdendo tutte le foglie e si erano fracicate a causa del trasporto.. ora sono un pò spelacchiate ma stanno facendo nuove foglie... però le piante si stanno ricoprendo di alghe ma sicuramente è la luce troppa per cosi poche piante... devo inserirne un pò a crescità rapida....tra un pò posto qualche foto... ciao a tutti :-)
ricoprendo di alghe
prevedibile dopo una botta di ferro così #36#
ma sicuramente è la luce troppa per cosi poche piante
credo proprio di no #07
ricoprendo di alghe
prevedibile dopo una botta di ferro così #36#
ma sicuramente è la luce troppa per cosi poche piante
credo proprio di no #07
Appoggione !!!
Troppo ferro = troppe alghe -11
e come risolverei il problemino... #09
Fai un bel cambio......e resetta la vasca.....
Toglierai l'eccesso...... ;-)
Un consiglio.....non buttatevi in esperimenti "pazzi", cercate di pianificare le cose, naturalmente nel limite del possibile, e ricordate che non basta solo il ferro......
grazie ozelot
nn per contradirti #13 ma mi si sta nuovamente presentando lo stesso problema che avevo prima nel vecchio allestimente e a quaesto punto penso proprio che sia la luce perchè prima nn avevo inserito nessun fertilizzante ma le alghe c'erano...purtroppo...ora provero ad aumentare le piante ptrebbe migliorare o nn cambierebbe niente...cmq lunedi ritiro la Rotala macrandra e visto che cè sto pio anche altre piante... ora faccio un cambio d'acqua diciamo del 50% vabene..e poi speriamo bene...ciao e grazie delle risp
philips, non sto dicendo che è solo causa del ferro, ma che la gestione di una vasca si "compone" di vari fattori che devono essere bilanciati tra loro, se uno manca o è in eccesso si rompe l'equilibrio....
In effetti la poca luce fornisce poca energia alle piante che non riescono a "digerire" completamente i nutrienti, ma se mancano ad esempio anche potassio e magnesio ecco che il ferro non viene sfruttato appieno, restando a disposizione delle alghe che essendo più "veloci" delle piante sfruttano meglio i pochi nutrienti presenti......
E' un circolo, se non si chiude sono guai.....
#13 cosa intendi x sono guai...
cmq ragazzi ora faccio le foto ma A ME a dato impressione di funzionare le piante effettivamente sono cresciute di parecchio...ma la prossima volta se ci sarà userò una dose meno massiccia... ;-)
ma la prossima volta se ci sarà userò una dose meno massiccia
finalmente una frase saggia! ...
ascolta il buon ozelot ... poi una cosa ... ancora non ci hai detto che lampade monti quante su quanti litri...
ecco alcune foto..
raga secondo il mio parere funziona perche sono cresciute veramente di 2/3 cm le cabomba...guardate la rossa(anche se si vede male) sta perdendo tutte le foglie vecchie(penso causa trasporto) ma sta crescendo facendone di nuove... http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine2_179.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_685.jpg
Intendo dire che se le piante crescono, ma crescono anche la alghe, vuol dire che non c'è equilibrio..... ;-)
ciao
uffi hai raggione scusa monto 4 neon da 25 w uno dietro da 4000k 2al centro da 6500k e uno davanti da 4500k...quindi 100w su 100l
ok ozelot ho afferrato il discorso nn ho fertilizzato in modo equilibrato mettendo troppo ferro...ora continuerò con il mio programma kent botanica
ferro 7 gocce
potassio 3 gocce
micro e grow 16 gocce
un giorno si e uno no...cosa ne pensate delle dosi? le ho fatte dividendo le dosi consigliate a metà e poi ridividendole cosi che invece di fertilizzare una volta a settimana fertilizzo un giorno si e uno no
Se prima non avevi problemi, penso sia ok, magari puoi aumentarle leggermente, gradualmente, e proporzionalmente per spingere un pò di più..... ;-)
Curiosità, che lampade di che marca da 25w monti ?
sono curioso anche io ...
una cosa ... ma tu sei riuscito a rimediare le lampade philiphs da te consigliate? nn vorrei sbagliarmi ... le aqua-sky o robba simile?
ma tu sei riuscito a rimediare le lampade philiphs da te consigliate? nn vorrei sbagliarmi ... le aqua-sky o robba simile?
Non ancora, ma non è che mi sono impegnato molto, ma a settembre dovrei iniziare a rifere il parco lampade...... ;-)
ciao raga...
scusate ma prima ho detto una grande buggia -57 -93 -e16 ...ma nn volevo che le persone che mi avessero consigliato quando chiedevo consigli sull'illuminazione si arrabbiassero...io stavo modificando la mia plafo che aveva solo un neon (4000k)...ne ho aggiunto un altro costo 17 il neon (arcadia original tropic lamp 4500k) e il reatto re e tutto il resto 10 euro.. ma visto che volevo inserire le piante rosse che mi fanno inpazzire ho detto a mio padre cio che volevo fare cioè aumentare l'illuminazione di altre due neon e ciè mancato poco me ce infilasse a me nell'acquario -98
cosi mi ha tagliato i fondi -20 e sono stato costretto a mettere due lamade compatte che avevo #07 #06 e sono 2 da 26 w da 6500 k...
ora nn è che voglio passare da vittima ma solo dire che purtoppo nn è colpa mia se nn ho potuto mettere in atto i consigli dati.. -e38 ..però almeno sono stato sincero...se volete vi mando qualche foto con una email perchè per ora nn ho il programma per ridimensionare le foto e sono troppo grandi
ma le foto? dove sono? così si può fare anche dei confronti...
ops... mi ero perso una pagina del post... :-)) :-))
raga, ma poi più nessuno ha dosat il ferro prima e dopo trattamento col ferlixit?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |