PDA

Visualizza la versione completa : Sostituzione cannolicchi

cfed80
19-12-2007, 16:22
Salve,
ho un filtro ormai avviato da un anno, vorrei sapere se è possibile sostituire i cannolicchi però come posso fare?? perchè con l'acqua già li ho puliti varie volte e volevo rinnovarli
GRAZIE

filippo66
19-12-2007, 17:12
Hai lavato i cannolicchi? #23
Per quale motivo vuoi sostituirli? #24

scalar
19-12-2007, 18:10
se li vuoi pulire li bevi bollire,come fai per le pietre.ma non lo fareeeee!!!!
perchè li vuoi rinovare??no si devono lavare!se ce li hai avviati da un anno, sono ricchi di batteri preziosi.
se li pulisci e poi li rimetti in vasca, devi far ripartire da zero tutto l'acquario.in parole povere devi asolutamente levare i pesci altrimenti nitriti e nitrati li ammazzano.
ciao!

Dengeki
19-12-2007, 18:55
Io ho letto da qualche parte che dopo un certo periodo di tempo i pori si intasano, quindi vanno sostituiti, ovviamente non tutti in un botto..

FedeAsR
20-12-2007, 10:12
le marche di cannolicchi super porosi danno questo consiglio,la sostituzione di una parte dei cannolicchi ogni 6 mesi #24 ...io sono d'accordo con gli altri #36# (è possibile pure che i pori si intasano un pò, ma loro lo dicono più per il guadagno a farteli ricomprare)

Barcello
20-12-2007, 11:02
guarda se proprio vuoi fare qualcosa..

una sciacquata velocissima VELOCISSIMA nell'acqua dell'acquario.. (non nella vasca :D)

e sono come nuovi :)

Sion
20-12-2007, 11:04
ma nemmeno perche comunque quel fango che nel filtro si va a formare non è un male..anzi!

Adam
21-12-2007, 00:13
non si cambiano.
devono stare sempre li.
perchè vuoi cambiarli?

comunque se li vuoi lavare nell'acqua dell'acquario,ma non nell'acquario.
tipo in un secchio pulito mai usato per altre cose,come ti hanno detto.

e pure i fanghi che si formano,come ti hanno detto,sono buonissimi!!!
io ti consiglio di non pulirli.

ciao

Luci-san
22-12-2007, 11:07
Come ti hanno già detto, dai ai cannolicchi una rapida sciacquata in acqua appena prelevata dalla vasca, ma solo se hai problemi nel flusso del filtro. Dopo solo un anno, se hai sempre tenuto a nuovo la parte "meccanica" di filtraggio, non dovresti ancora avere problemi.

edoardo9
23-12-2007, 14:41
i cannolicchi non vanno ne lavati ne cambiati, sono impratica intoccabili, se si smuovono cìè il rischio di un infestazione batterica, cioè l'acqua diventa bianca e i pesci hanno poche ore.

balabam
23-12-2007, 14:47
i cannolicchi sono la base dell'equilibrio biologico dell'acquario. Più sono vecchi e meglio è. Non dovresti mai smuoverli nè tantomeno lavarli!!! ;-)

Sun
23-12-2007, 17:10
Infatti! #36# i cannolicchi sono Off Limit :-))

Giuseppedona
23-12-2007, 17:13
se si smuovono cìè il rischio di un infestazione batterica, cioè l'acqua diventa bianca e i pesci hanno poche ore.

No questo no, le esplosioni batteriche non uccidono i pesci e non hanno nessuna influenza sulla salute di piante e pinnuti.

Per il resto cfed80, non posso che accodarmi al coro di consigli fin quì dati, non li toccare mai e cambia e pulisci solo la parte meccanica del filtro e se dei sedimenti e fango si dovesse formare non dovrai essere che contento ;-)