Visualizza la versione completa : tara bombola da 2 kg di co2
ciaoa a tutti volevo sapere chi conosce la tara precisa di una bombola da 2 kg (ripeto solo la tara,ossia solo la bombola completamente vuota E SENZA RIDUTTORE DI PRESSIONE).....a preciso una bombola ex estintore...
Cowalsky
18-12-2007, 19:38
...di solito dipende dal componente strutturale della bombola(...acciaio,alluminio..)
no no ferraccio...è quella classica...uso antincendio dunque presumo proprio standard...
Cowalsky
18-12-2007, 20:05
Forse scambi il ferro con l'acciaio perchè,che io sappia,la maggior parte del bombolame oggi come oggi e formato da questa lega,o,al contrario dall'alluminio lega più leggera...
Il peso specifico del primo è 7.85 mentre quello dell'alluminio è 2.60. Questo significa che un decimetro cubo (un litro) di acciaio pesa 7,85 kg, mentre lo stesso volume di alluminio pesa solo 2,60 kg. Se le bombole avessero tutte lo stesso spessore, tutte quelle in acciaio peserebbero tre volte di più di quelle in alluminio. In realtà, poiché la resistenza dell'acciaio è superiore, le bombole in alluminio hanno uno spessore compreso tra 2,5 e 3,5 volte quello dell'acciaio. Potremo quindi avere bombole in acciaio che a terra pesano meno di bombole in alluminio o viceversa a seconda della legislazione locale.
Per fare un esempio,
una bombola da 10 litri in acciaio pesa a terra, vuota, 10,08 kg, carica 12,42 kg ;la stessa bombola, in alluminio, avrà a terra un peso di 12,70 kg vuota, di 15,04 kg carica
qualcun'altro un po piu esperto di Cowalsky, .... :-D :-D
ovviamente scherzo,vedo che sei un'esperto..guarda allora,dato che la legislazione locale in termini di bombole non la conosco proprio perfettamente( :-D ) ti mando la foto...che magari mi sai dire di è fatta...
.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/co2_003_110.jpg
lascia perdere il regolatore di pressione che è da zingari....pero l'ho pagato zero... :-)
Cowalsky
18-12-2007, 20:45
lascia perdere il regolatore di pressione che è da zingari....pero l'ho pagato zero... :-)
Non son un esperto,è che ho a che fare con le bombole :-) ..acciaio,ma,mi avvalgo della facoltà di sbagliare ;-)
P.s
Il 99% delle bombole nell'ogiva,cioè nella parte superiore di questa,e nella tua par s'intraveda,vi è la così detta punteggiatura.
La punteggiatura è praticamente la "leggenda" delle caratteristiche della bombola..te le riporto in sequenza come dovrebbe esser riportato anche sulla tua:
Primo(se ce):Nome e logo fabbricante
Secondo:Anno fabbricazione
3^:n. di serie del fabbricante
4^:pressione massima ammissibile
5^:temperaturo d'uso
6^:pressione di prova
7^:data di prova mese anno
8^:capacità in litri
9^:Massa della bombola vuota
10^:Gas utilizato
il punto 9 credo rientri nel tuo interesse. ;-)
oh! :-) ..se poi non ha niente di tutto ciò... :-) eh un pacco di bombola! :-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |