PDA

Visualizza la versione completa : Neoprene sotto la vasca

mar72
18-12-2007, 16:54
Visto che è l'ultima cosa che devo comprare (le rocce le ho solo ordinate a dir la verità) non volevo sbagliare (visto che qualche errore veniale l'ho già commesso).
Ho due possibilità o il neoprene per le mute da 5 mm oppure del materiale (similare a quello dei tappetini da ginnastica) che trovo anche con maggiore spessore.

Cosa scelgo?

Grazie, ciao.

Andydiscus
18-12-2007, 17:04
Mi inserisco nel topic per chiedere se va bene anche del polistirolo espanso, ne ho presa una lastra da 5 mm da inserire sotto il nuovo acquario........al Castorama va bene o meglio il materiale per tappettini da ginnastica??

Perry
18-12-2007, 17:09
Io ho messo neoprene da 15 mm, c'è anche di altri spessori, in fogli..si taglia la misura che si vuole.. in poche parole la tua seconda opzione

gioacchino72
18-12-2007, 17:13
Va bene sia il polistirolo che il neoprene io almeno sotto vasca e sump ho i tappetini da fitness il polistirolo si ma non lo vedo tanto affidabile quanto il neoprene.

Perry
18-12-2007, 17:15
Andydiscus,
và bene anche il polistirolo

mar72
18-12-2007, 17:45
Perry, ma c'è una ragione tecnica? se non sbaglio il neoprene ha le celle più compatte e dovrebbe andar meglio (anche qualitativamente).

Perry
18-12-2007, 17:49
mar72,
ragione tecnica per cosa? Per la scelta di uno piuttosto che l'altro? Io preferisco il neoprene, ed infatti ho usato quello, un mio amico sotto una 150 x 70 x 55 ha messo il polistirolo, a memoria mi pare di 15mm..problemi non ne ha (schiacciamento ecc)

Andydiscus
18-12-2007, 17:50
Ok grazie mille Perry, userò la lastra che ho a casa allora :-))

alessandros82
18-12-2007, 17:51
Vai di neoprene...non so voi ma io metto solo quello tra vasca e supporto e solo dove toccherebbè vetro-supporto, per avere luce anche in sump.. :-))

Perry
18-12-2007, 18:13
a che scopo luce in sump? Peravere un po' di alghe? ;-) io per il refugium in sump avevo previsto addirittura un divisorio per evitare che ci andasse la luce..

Poi preferisco avere un piano sotto la vasca..non chiedermi perchè eh, non lo sò neanch'io :-D

alessandros82
18-12-2007, 18:30
Poi preferisco avere un piano sotto la vasca..non chiedermi perchè eh, non lo sò neanch'io

:-D

Ma che alghe la luce è minima!!anche con la vasca vecchia ho fatto così!un minimo di luce per vedere in sump..come chi mette una lampadina.. :-))

Perry
18-12-2007, 18:37
alessandros82,
ecco,..io preferisco la lampadina :-)

tommyh
18-12-2007, 18:57
Io ho usato sotto la vasca un tappetino antivibrante da 1cm.
Dovrebbe essere una sorta di gomma impastata con piombo se non sbaglio....comunque molto pesante,morbida ma non tanto comprimibile.

alessandros82
18-12-2007, 19:57
Quanti problemi che ci andiamo a creare...abbiamo sempre usato neoprene adesso ci vengono i dubbi pure su sta cosa!!non si sta mai tranquilli!! :-D ..ma metti il neoprene e bona lì è fatto apposta!! ;-)

tommyh
18-12-2007, 20:01
Ao...si puo anche migliorare.... ;-)
Tranquilli mai!!!! :-D :-D :-D

sigmapower
18-12-2007, 20:52
Considerate questo : il neoprene lo usano per le mute da sub per cui non ha problemi a contatto con l' acqua salata, gli altri materiali non sembrano pensati per lunghe esposizioni ad un agente aggressivo, non mi piace l' idea della gomma impastata con piombo in quanto temo che i composti contenuti nell' acqua potrebbero rendere il piombo assimilabile dall' organismo umano sottoforma di sali.

gioacchino72
18-12-2007, 20:55
sigmapower, Giusta osservazione da manovale direi

tommyh
18-12-2007, 21:04
Non ho capito? Io assimilo i sali di piombo? In che modo? #24

gioacchino72
18-12-2007, 21:22
L'acqua marina a contatto con la gomma impastata a base di piombo crea un processo inverso di decomposizione cellulare con rilascio di micro particelle di NaCl -O3 Mn4 il tutto comporta una riduzione dei composti della gomma che in associazione con il piombo per reazione nucleare porta a formazione di sali questi sali infine sono assimilabili dagli strati superficiali dell'epidermide con conseguente entrata in circolo nell'organismo. In parole povere e come se vai soggetto a radiazioni.

Supercicci
18-12-2007, 22:54
Mamma... allora ci vuole il contatore geiger :-D :-D
Pardon...
Ciao
LUCA

tommyh
18-12-2007, 23:20
Esagerati!!!!! :-D :-D :-D :-D

***dani***
19-12-2007, 10:48
l'unica funzione utile di un materiale sotto la vasca è quello, secondo me, di evitare che la luce finisca in sump, quindi qualsiasi materiale scuro va bene.
Se in più c'è quella minima elasticità che fa in modo che anche le minime smussature del mobile non vengano a contatto con il vetro, ben venga.

Quindi va bene il neoprene, va bene il tappetino da ginnastica etc...

Anche io non metterei mai il piombo però, tanto non serve

Perry
19-12-2007, 11:26
Secondo me ogni tanto le cosiddette pippe mentali rasentano l'assurdo..
secondo me eh ;-)

sigmapower
19-12-2007, 12:17
sigmapower, Giusta osservazione da manovale direi

E' un refuso o un insulto ?

gioacchino72
19-12-2007, 16:43
sigmapower, Come sei suscettibile non voglio mica offenderti non mi permetterei mai, infine non iniziamo dinuovo a fraintendere ogni battuta che si fà non hai letto la mia osservazione seguito della prima tua? E dai non siamo tutti così permalosi se così fosse non si potrebbe più parlare e dovremmo rimanere tutti sulle nostre senza sgarrare ;-)

alessandros82
19-12-2007, 17:48
l'unica funzione utile di un materiale sotto la vasca è quello, secondo me, di evitare che la luce finisca in sump, quindi qualsiasi materiale scuro va bene

Non sono d'accordo, io ho avuto luce in sump (naturalmente minima perchè tra rocce e animali ne passa proprio poca) e non ho avuto alcun tipo di problema..io credo proprio che il il neoprene,tappetino ecc.. servano mooolto di più a fare in modo..

che anche le minime smussature del mobile non vengano a contatto con il vetro

#36# #36#

sigmapower
19-12-2007, 20:23
sigmapower, Come sei suscettibile non voglio mica offenderti non mi permetterei mai, infine non iniziamo dinuovo a fraintendere ogni battuta che si fà non hai letto la mia osservazione seguito della prima tua? E dai non siamo tutti così permalosi se così fosse non si potrebbe più parlare e dovremmo rimanere tutti sulle nostre senza sgarrare ;-)

Normalmente avrei soprasseduto ma visto che in questo thread ( http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=158266&postdays=0&postorder=asc&start=0 ) hai giustamente fatto notare un mio refuso, permettimi che il dubbio fosse legittimo.

Per finirla con una battuta diciamo : chi di refuso ferisce di refuso perisce :-D

Buon Natale

Supercicci
19-12-2007, 20:30
sigmapower,
Bravissimo...,. :-D :-D gioacchino72, beccati questa così sei avvisato per la prox volta :-))
oh Auguri a tutti
Ciao
LUCA

gioacchino72
19-12-2007, 20:42

sigmapower
19-12-2007, 20:46
Non ho capito? Io assimilo i sali di piombo? In che modo? #24

Il piombo e' un metallo estremamente nocivo e causa danni neurologici ed ematici, viene assimilato dagli organismi viventi non quando e' in forma pura ma quando e' in forma di sali; per farti un esempio il tè non andrebbe mai versato in bicchieri di cristallo in quanto uno dei composti presenti nell' infusione (mi pare l' acido ossalico) e' in grado di legarsi al piombo contenuto nel vetro per poi essere ingerito.
Per questa ragione sconsigliavo l' uso di gomme impastate con piombo come divisorio tra vasca e supporto, l' acqua salata e' estremamente aggressiva e potrebbe facilmente dare origine a composti che potrebbero essere assorbiti dagli esseri viventi (fuori e dentro la vasca).

gioacchino72
19-12-2007, 20:50
sigmapower, Ottima spiegazione quindi vai di tappetini da feetness o neoprene lascia stare la gomma impastata.
Ps non fraintendermi per cortesia non è ne un refuso ne un'insulto. :-))

tommyh
19-12-2007, 21:22
Ancora non capisco come si possa bagnare se non con piccole goccie il tappetino sotto la vasca e in che modo possa raggiungere gli animali presenti in vasca... #24
Ma poi i vetri quelli verdognoli delle vasche comuni non sono con piombo? Mi sbaglio? Se fosse cosi allora come con il tè i pesci sarebbero avvelenati continuamente?

Supercicci
19-12-2007, 23:42
Ma poi i vetri quelli verdognoli delle vasche comuni non sono con piombo? Mi sbaglio? Se fosse cosi allora come con il tè i pesci sarebbero avvelenati continuamente?
Terrore :-)) ..... pensa te se si decomponesse a questo punto saremmo tutti avvelenati dal piombo se lo sa mia madre che per natale ci dà da bere nei bicchieri buoni di cristallo :-D :-D
ciao
LUCA

***dani***
20-12-2007, 10:40
Il problema è che il piombo a contatto con l'aria si ossida, e se venisse grattato in qualche maniera può diventare pulviscolo e tramite l'aria finire nei polmoni. Siccome il piombo è altamente TOSSICO le nuove normative ne VIETANO l'installazione libera, si può installare solo se confinato.

Ora, visto che non serve ed è assolutamente inutile, e visto che a rigore tale lastra costa pure di più, perché comprarlo?

Questo non vuol dire che chi l'ha messo deve toglierlo, anzi, le probabilità che faccia veramente qualcosa sono remote, però in fase di scelta... io opterei diversamente

tommyh
20-12-2007, 19:14
Per me state esagerando e tantissimo.....
Che il Piombo è tossico siamo d'accordo....ma se è impastato con la gomma come fa a diventare pulviscolo? Se impastato con la gomma non è idrorepellente?
Allora gli smalti che vengono usati per i mobili o le abitazioni in generale che sono con il piombo....se struscio il muro tra resine e piombo chissa che mi succede?!?!
Lo so che il piombo per legge non dovrebbe stare nelle pitture (smalti...specialmente) ma ce lo mettono uguale....

Supercicci, io ho dovuto cambiare vasca perchè avevo i vetri normali (non exrachiaro) e avevo l'acqua inquinata da piombo!! :-D :-D :-D
Per quanto riguarda i bicchieri io uso quelli di carta!!! :-D :-D :-D
Io non lo cambierei mai e poi mai il mio tappetino!!!
Poi sotto la sump poi.....mmm...che bello!!! Fa sparire le vibrazioni che si propagano nel pavimento.

Supercicci
20-12-2007, 21:26
tommyh,
Fermo là dammi un pò + di info sul tipo di gomma che ti fa sparire le vibrazioni,
Grazie
LUCA

tommyh
20-12-2007, 23:16
le caratteristiche tecniche non le conosco....ma sotto al vasca ho messo quello da un centimetro mentre sotto la sump da 2 cm.
Tappetino antivibrante.... ;-)

***dani***
22-12-2007, 13:49
non è il piombo nel tappetino che ti toglie le vibrazioni... il motivo è da ricercarsi nella legge di massa, che è quella che dice che una parete trattata con piombo è isolante, in questo caso la massa maggiore è quella della vasca, e per eliminarne le vibrazioni il piombo dovrebbe avere una massa doppia di quella dell'acquario :-))

CatAldo
27-12-2007, 23:54
La mia brutta esperienza: un negoziante mi ha venduto vasca da 400 litri e supporto in profilato di alluminio con interposto fra vasca e supporto un'asse in legno tipo compensato sp 6 mm. Dopo aver riempito e messo le rocce si è spaccato il vetro posteriore, una crepa dall'angolo inferiore fino al bordo superiore -04 . Dopo aver svuotato e riparato ho interposto polistirolo sp 15 mm, adesso tutto ok #06

CatAldo
28-12-2007, 00:00
Dimenticavo: la rotura è stata causata al fao che il pavimento e di conseguenza la vasa, non era perfettamente in bolla. La funzione del polistirolo è anche quella di compensare il dislivello

***dani***
29-12-2007, 02:40
Il fatto che non sia in bolla non viene compensato dal polistirolo o dal neoprene, quello che fanno questi materiali e livellare le imperfezioni del mobile evitando che uno spigolo vivo venga a contatto con il vetro.

Per il tuo problema, da ingegnere, ti posso solo dire che il vetro era rovinato da prima di essere incollato... oppure è stato incollato malissimo... ma non si rompono i vetri a caso, a meno che non fosse da 2 millimetri...

alessandros82
29-12-2007, 04:05
in effetti mi pare eccessivo che si crepi in quel modo solo perchè non era troppo in bolla il supporto, sicuramente il legno avrà fatto crepare un vetro già rovinato o incollato davvero male (anche se non saprei come dovrebbe essere incollato per far crepare una lastra da 10/12mm)..polistirolo e neoprene hanno giustamente il compito di compensare i leggeri dislivelli che per forza ci sono su determinati pavimenti..concordo con Danilo quando dice

ti posso solo dire che il vetro era rovinato da prima di essere incollato... oppure è stato incollato malissimo... ma non si rompono i vetri a caso, a meno che non fosse da 2 millimetri...

Io su tenuta vasca e supporto sono un cagasotto lo ammetto, sempre mille preoccupazioni e pensieri.. :-)) #12