Visualizza la versione completa : Luce lunare: inutile, utile o indispensabile?
Dopo aver cercato un pò per il forum, non sono riuscito a trovare informazioni circa la reale utilità della luce lunare in vasca..............
siccome ho per le mani un led a luce azzurra, vorrei sapere se la luce lunare apporta realmente vantaggi alla vita della vasca o è solo una questione estetica ed un un vezzo da acquariofili........................
grazie.. ;-)
Mkel77, è bella per noi (vezzo) e utile per i pesci , ai coralli interessa poco.
La cosa migliore è ripetere i cicli lunari e usare led bianchi (la luce riflessa della luna è bianca non blu).
ok, pensavo che in qualche modo la luce lunare influenzasse i cicli ripoduttivi degli animali.............
quindi luce bianca. ;-)
ok, pensavo che in qualche modo la luce lunare influenzasse i cicli ripoduttivi degli animali.............
sì.. dei pesci.. ma è relativa..
gioacchino72
18-12-2007, 15:58
Se vuoi un'effetto ottico allora usa led blu per simulare invece condizioni di vita dei pesci allora luce bianca io ho il led del multicontroller per simulare il ciclo lunare mentre se voglio un'effetto ottico mi son fatto da me una lunare a 3 led blu.
alessio86
18-12-2007, 18:01
guarda io ho usato un led blu quelli per il Tuning che mettono sulle macchine,ma lo uso solo per l'orientamento dei pesci perchè prima di metterlo certi mi sono usciti dalla vasca.
il mio scopo è quello alla fine......perchè già un ocellaris mi è morto qualche mese fa proprio tuffandosi dalla vasca............ma mi chiedevo se oltre a questo scopo servisse anche ad altro..............
vi ringrazio, tutto molto chiaro. ;-)
sigmapower
18-12-2007, 20:57
Il mio ocellaris ha scelto il faretto a led blu come area di sosta notturna, l' effetto delle Euphyllie di notte che brillano di verde quando sono illuminate di luce blu e' comunque impareggiabile.
gioacchino72
18-12-2007, 21:23
sigmapower, Si dice illuminate :-D
sigmapower
18-12-2007, 21:44
Corretto, grazie.
gioacchino72
18-12-2007, 21:53
sigmapower, Scherzavo almeno io al contrario di tanti che davvero lo fanno notare
***dani***
19-12-2007, 10:45
Io da quando uso la lunare mi accorgo che i ricci depongono sperma una volta al mese... prima non lo avevano mai fatto...
non so se possa centrare o meno...
***dani***, ma la tua lunare segue le fasi, o è solo un led acceso a timer?
***dani***
19-12-2007, 13:49
All'inizio avevo una luce lunare fissa, poi sono passato ad un led che varia la potenza in base ai giorni.
figata..............ma è un dispositivo che ti sei realizzato da solo o l'hai comprato?
***dani***
19-12-2007, 13:58
Prima avevo il controller tunze 7095 con led incorporato e sensore di luminosità. Invero un po' poco luminoso, e con il grave problema che ogni volta che malauguratamente andava via la corrente, si resettavano i giorni, ripartendo dalla luna piena.
Da qualche mese a questa parte ho invece il modulo LED di Limulus, che è molto più potente e customizzabile, nel senso che il led fornito è molto più luminoso, e tramite controller puoi settare come e quando fare la luce notturna, io epr ora ho settato lo stesso ciclo che abbiamo realmente... Inoltre faccio partire la luce notturna insieme ai blu, anche se ovviamente, a seconda della luna calcolata, si va da un momento in cui si accendere con le blu al momento in cui invece rimane tutta la notte spenta.
DOC190401
20-12-2007, 17:33
Scusate la domanda stupida. Ma che potenza (in termini di W) dovrebbe avere la luce lunare?!?! Allora mi sembra di aver capito che il blu è solo un fatto estetico, ma in realtà dovrebbe essere bianca. Ma che Wattaggio?! Immagino sia in rapporto alla luce "diurna": cioè io ho una HQI da 150W e 2 T5 blu da 24W. La lunare da quanto dovrebbe essere?!?! La mia vasca è 60x50x50.
Grazie
kurtzisa
20-12-2007, 23:11
DOC190401 serve solo come riferimento ai pesci, se magari tieni la finestra aperta e entra la luce dei lampioni o altro va pure bene quella, altrimenti un leddino di quelli da pochi centesimi e sei apposto, non devi illuminare la vasca ma solo distinguere i contorni delle cose, come con la luna...
personalmente penso che un led normale da 5 mm mi faccia un fascio direzionato che non mi piace, e non illumina tutta la vasca, lo scartavetro un po cosi almeno mi diffonde la luce...
ANDREA 80
20-12-2007, 23:26
***dani***, cosa usi per riprodurre le fasi lunari? limulus usi solo il led o anche il controller?
***dani***
22-12-2007, 14:00
led e controller limulus
ANDREA 80
22-12-2007, 16:21
grazie Dani
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |