PDA

Visualizza la versione completa : Guppi deformati

Biancy
17-12-2007, 14:00
ormai da un anno ho dei guppy e puntualmente ho una gran numero di essi con malformazioni, in particolare hanno la lisca storta, da cosa può esssere causato?

Dark_70
17-12-2007, 14:41
come li allevi?
come li nutri?
che durezza ha la tua acqua?

Biancy
17-12-2007, 14:58
li alevvo con mangimi vari della tetra e con artemia salina liofilizzata e da qualche tempo gli do anche delle vitamine

la durezza e come da profilo comunque e variata nel tempo e i risultati sono sempre gli stessi

Dark_70
17-12-2007, 16:09
li alevvo con mangimi vari della tetra e con artemia salina liofilizzata e da qualche tempo gli do anche delle vitamine

mangimi vari .... poveri probabilmente. Un buon mangime per lo svezzamento degli avannotti contiene almeno un 50-60% di proteine

Il liofilizzato è molto poco indicato allo svezzamento di giovani pesci.

come li allevi? nel senso di quanto spazio hanno gli avannotti .... crescono insieme agli adulti? in vasca a parte? in sala parto?quanto cambi e con che frequenza? 40mg di No3 sono alti.

la durezza e come da profilo comunque e variata nel tempo e i risultati sono sempre gli stessi

Più l'acqua è dura meglio è ... i guppy estraggono calcio prezioso per la formazione dello scheletro, in mancanza potresti avere quel tipo di deformazione.

Biancy
17-12-2007, 18:33
gli avanotti crescono in vasca attualmente, però e successo anche quando crescevano a parte...

per lo svezzamento cosa mi consigli?

forse dovrò fare cambi più frequenti dato che ho notato che sulle ampullarie si sono formati dei buchi...

edit: faccio cambi settimanali del 15%

Wildman
18-12-2007, 11:39
Per le ampullarie dagli delle verdure tipo cavolo e zucchine sbollentate, si dice sempre che i buchi vengono per l'acqua troppo tenera ma invece dipende più dall'alimentazione.

Biancy
18-12-2007, 13:50
Wildman, grazie, ma ormai si rimargineranno?

Wildman
19-12-2007, 02:38
No, ma il guscio cresce ed in parte viene sostituito.

Biancy
19-12-2007, 16:49
quindi la causa dei problemi sia dei guppy che delle ampullarie potrebbe essere legata al cibo...

mi potrebbe convincere per le ampullarie, ma da qualche tempo ai guppy do pure le vitamine... e il problema persiste

quindi le ampullarie non rimaginano il guscio, allora alcune sono spacciate, ad una maca quasi tutta la punta...

Wildman
20-12-2007, 00:34
Non saprei dirti #24 , io ho avuto un solo parto dove gli avanotti erano deformati, il primo, dove usai la sala parto.

lusontr
20-12-2007, 11:35
Biancy, il problema dei guppy potrebbe anche derivare dal fatto che hai un ceppo molto debole.. io ti consiglierei di inserire ogni 5-6 mesi un guppy maschio e uno femmina presi da un altro negoziante..
succede che se i tuoi guppy si accoppiano sempre tra fratelli, nascono pesci malformati..

mau84
20-12-2007, 14:43
io ne ho uno con una scoliosi pazzesca, ma non credo sia un problema, è cosi dalla nascita ma sta, da come lo vedo, bene, credo che sia comunque un problema genetico

Biancy
20-12-2007, 17:57
Biancy, il problema dei guppy potrebbe anche derivare dal fatto che hai un ceppo molto debole.. io ti consiglierei di inserire ogni 5-6 mesi un guppy maschio e uno femmina presi da un altro negoziante..
succede che se i tuoi guppy si accoppiano sempre tra fratelli, nascono pesci malformati..

ne dubito dato che tutti gli esemplari provengono da allevamenti diversi... e tra fratelli non si sono ancora accopiati....

Marco AP
24-12-2007, 16:30
Solitamente si verificano queste deformazioni a causa di malattie tipo idropisia e in particolare tubercolosi che portano spesso ad una deformazione della colonna vertebrale. Nel caso dei guppy anche malattie più lievi possono portare a queste deformazioni visto il loro delicato equilibrio genetico dovuto ad incroci in ambiente controllato ormai da decenni.
Sicuramente questi esemplari oltre a presentare la deformazione tendono a nuotare spesso in superficie o sul fondo, hanno l'occhio vitreo e difficilmente cercano di riprodursi. Sembra che si limitino solo a mangiare...

Come ti ha anche detto qualcuno, un'alimentazione adeguata porta sicuramente i suoi benefici ed evita il verificarsi di queste problematiche. Il miglior mangime per i guppy, ma un po' per tutti i pesci in generale, è il mangime vivo o congelato (di ottima qualità!!) che permette di ottenere ottimi risultati nell'allevamento.
CIao ;-)

Biancy
25-12-2007, 13:48
Marco AP, quindi con un alimentazione più corretta dovrei sconfiggere la "malattia" presunta?

ok provero grazie

TommyPG
27-12-2007, 13:17
il problema dei guppy l' ho avuto con uno che era un po deformato.....io l' ho messo in una vaschetta da solo.... le ampullarie lo fanno anche a me che si rovinano tutto il guscio....con delle grette bianche.....

Marco AP
27-12-2007, 19:27
sconfiggere la "malattia" presunta?

Sicuramente li rimetti in forma, ma non sperare che si "raddrizzino". Si noteranno dei lievi miglioramenti estetici, ma nulla più. L'importante, a questo punto, è che sopravvivano più al lungo possibile e in buona salute.
Ciao ;-)

Biancy
29-12-2007, 14:57
Marco AP, per quelli che già sono così e ovvio che non spero che diventino perfetti però vorrei ovviare al problema per le future nascite.

TommyPG, le mie ampu non hanno delle grette ma veri e propi buchi.

TommyPG
29-12-2007, 16:14
le mie hanno le grette....ma cmq vedo che le uova le fanno....mi hanno riempito l' acquario :) ne avrò 200

Biancy
29-12-2007, 17:16
le mie hanno le grette....ma cmq vedo che le uova le fanno....mi hanno riempito l' acquario :) ne avrò 200

allora in caso mene regalerai qualcuna :-))

TommyPG
29-12-2007, 22:45
eheheh se le vieni a prendere volentieri ;)