PDA

Visualizza la versione completa : Che pesci abbinare con i Guppy???

Luca_IRB90
17-12-2007, 04:56
Ho da poco comprato una vasca aperta da 55 litri lordi e ricomincio con gli acquari dopo un pò di inattività.Vi sembrerà strano ma ho esperienze solo con i discus,un mio amico ne possedeva,me ne sono innamorato e ho deciso di cominciare anche con buoni risultati.Il problema è che ho iniziato con una vasca da più o meno 300lt e non essendo organizzato dopo qualche tempo (circa 6 mesi) ho deciso di vendere tutto perchè i cambi d'acqua settimanali mi massacravano,ripromettendomi di ricominciare solo dopo aver progettato una vasca almeno con lo scarico e carico dell'acqua.
Torniamo a noi...oltre il filtro in dotazione ho aggiunto un filtro appeso,non m fidavo troppo di quello fornito,l'impianto di illuminazione è composto da una plafoniera a braccio corredata di lampada PL a 4 tubi da 36w 10000° k,
ho anche preso l'impianto di CO2 della askoll,quello con la bombola usa e getta,perchè mi piacerebbe avere una bella vegetazione.
Adesso tocca a voi,vorrei consigli sulle piante da introdurre,pesci che posso abbinare ai Guppy,che saranno i principaili ospiti del mio acquario.

rizzia
17-12-2007, 13:47
la mia esperienza
solo guppi chiaramente non possono stare perche si riproducono allinfinito
secondo i miei libri si possomo abbinare diverse varieta cone i corridoras
,occio spinoso,tetra neri,altri tipi di pocelidi, cardinali (mi sembra)

il fatto e che secondo me il difficile dei fuppy e appunto il controllo delle nascite
io allo scopo ho preso dei tetra neri o pesci vedovo

Macara
17-12-2007, 23:14
Con i guppy puoi mettere altri poecilidi,NON I CARDINALI ecc.. mi raccomando.
Non ho capito però da quanti litri è la vasca attuale?

Macara
17-12-2007, 23:15
Comunque se li fai partorire in vasca non dovesti avere problemi di sovraffollamento:si autoregolano.

Adam
18-12-2007, 00:36
quoto.
non i cardinali e pure agli occhio spinoso
se sono gli ex achantophtalmus,cioè i pangio.
i tetra neri sarebbero i gymnocorymbus ternetzi,vero?
quelli possono starci ma con pH fino a 7.5.

gli altri pecilidi si

dite i nomi scientifici in latino,che sono più chiari e non si confonde nessuno.

Luca_IRB90
18-12-2007, 04:06
Con i guppy puoi mettere altri poecilidi,NON I CARDINALI ecc.. mi raccomando.
Non ho capito però da quanti litri è la vasca attuale?

La vasca attuale è di circa 55 litri.

babaferu
18-12-2007, 11:34
in 55 lt lordi io al max ci metterei un trio di guppy (un maschio e 2 femmine) e un trio di platy (1 maschio e 2 femmine), in breve avrai la vasca piena.

Miranda
18-12-2007, 13:18
sono d'accordo con babaferu, anch'io metterei solo guppy e platy (se ti piacciono, i platy corallo che sono piccoli), i portaspada sarebbero di taglia più grande e in 55l. starebbero stretti, anche i black molly sono più grandi dei platy

lusontr
18-12-2007, 13:33
beh dipende. ci sono anche black molly di taglia più piccola.. di solito quelli grandi hanno la coda a lira.. anche i tetra neri per un 50lt sono piccoli diventano molto grandi..
metti solo poecilidi come ti è stato consigliato, di quelli più piccoli.
qualche corydoras e 4-5 ampullarie e stai apposto.

babaferu
18-12-2007, 13:59
lusontr fai un po' di confusione:

- il problema dei tetra neri (o pesce vedovo) non sono le dimensioni (non è vero che diventano molto grandi, restano 6 cm), ma i valori non compatibili coi poecilidi e il fatto che vivono in branchi per cui starebbero allo stretto in un 55 lt.

- a me non risulta che i molly esistano in varietà piccole...

rizzia
18-12-2007, 16:21
i tetra neri sarebbero i gymnocorymbus ternetzi,vero?

si proprio loro(è che non lo so scrivere)
comunque io ne ho tre in 20 lt con tre guppy e due rasbore
stanno tutti benobe(lo so sono troppi)
i tetra li ho presi appunto per controllare le nascite dei guppi
altrimenti mi ci vorrebbe un 5000 lt

Macara
19-12-2007, 00:34
Possibile che non si riesca a capire che i guppy si autoregolano???certo che se metti 10 femmine in 20 l e partoriscono tutte insieme esce fuori l'acqua!! -05
Il fatto che sopravvivono perchè sono pesci resistenti non vuol dire che vivano "benone"...

rizzia
20-12-2007, 13:54
macara sono daccordissimo
i guppy sono resisentissimi ma credo di aver acquisito un po di esperienza
e i miei stanno proprio benone #22
in 20 lt se nascono anche solo 15 avannotti si creano scampensi
da qui il controllo delle nascite in acquari piu grandi il problema e solo rimandato
perche prima o poi diventeranno inevitabilmente troppi
tre soluzioni o avviare altre vasche, riuscire a regalarli finche sono piccoli,avere una vasca notevolmente sopraffoòllata con solo guppi perche sono (appunto) resistenti
ma se come me non vuoi una vasca di soli guppi devi accettare dei compromessi

Miranda
20-12-2007, 14:07
da qui il controllo delle nascite in acquari piu grandi il problema e solo rimandato

vi sembrerà strano, ma io ho il problema contrario :-) , io ospito guppy e portaspada e data la loro stazza, questi ultimi predano anche avannotti di 3 mesi, che i guppy non prederebbero più, l'unica soluzione che ho potuto adottare è stata quella di far crescere gli avannotti che sopravvivono alla nascita (e che riesco a pescare) in una vaschetta di accrescimento. Il mio acquario non è proprio privo di piante e nascondigli, ma i portaspada nel giro di mesi possono predarli tutti.