PDA

Visualizza la versione completa : Co2 per saldare

elmagico82
15-12-2007, 14:53
ciao a tutti, premesso che sono un mago della co2 gel ... sono mlt tentato dall impianto a bombola... ero in un brico centre e c'era una bombola di co2 identica a quella della askol prezzo 11€ e un manometro molto semplice proprio per quella bombola 15€ fatti 2 conti con circa 30€ se è buona mi faccio la co2 a bombola ke fa molto figo....aspetto risposte
... grazie anticipato

|GIAK|
15-12-2007, 16:41
su impianti co2 del genere è stato detto e scritto molto.... se usi la funzione cerca capirari che la cosa è fattibilissima.... per esempio eccoti il link della descrizione dell'impianto di straussina ( sto passando il link solo e soltanto perchè visto che lei lo ha messo in firma credo non abbia problemi a renderlo pubblico) http://www.poecilidi.com/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=124 ;-) ;-) ;-) ;-)

Sion
16-12-2007, 11:28
su impianti co2 del genere è stato detto e scritto molto.... se usi la funzione cerca capirari che la cosa è fattibilissima.... per esempio eccoti il link della descrizione dell'impianto di straussina ( sto passando il link solo e soltanto perchè visto che lei lo ha messo in firma credo non abbia problemi a renderlo pubblico) http://www.poecilidi.com/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=124 ;-) ;-) ;-) ;-)

quoto giak

il problema è che poi la bombola deve stare sopra il levello dell'acquario #36# #36# #36# #36#

elmagico82
16-12-2007, 15:48
scusa ma con una valvola di non ritorno non risolvo?cmq grazie

Sion
16-12-2007, 17:12
sisi risolvi ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Barcello
20-12-2007, 12:46
se l'avessi saputo prima -04

enfo_86
20-12-2007, 19:03
ragazzi,cioè mi state dicendo che con pochi euro posso usare la bombola per saldare di co2..basta avere una valvola di non ritorno?
Io l'attacco alla bombola gia cell'ho,è quello dell'askoll,puo andare bene??

bob3m
30-12-2007, 12:24
elmagico82,
Lavoro nella mettalmeccanica e usiamo le bombole per saldare, di che colore è la parte alta della bombola? Verde o grigio scuro? Perchè le bombole per saldare di solito sono al 80% argon e 20% di co2.
Ciao

rgb
05-01-2008, 00:36
Infatti, attenzione perchè esiste la bombola CO2 e va benissimo (di solito la marca è eurotre o qualcosa del genere), ma esiste anche CO2+Argon quindi OCCHIO !!!
Il riduttore industriale va bene, ma è meglio aggiungere un regolatore fine, che costa 9-10 euro.
Questo perchè è molto difficile tenere il flusso regolato solo con la manopola del riduttore, e poi perchè se la tieni regolata "a filo", è molto instabile.
Metti anche la valvola di non ritorno.
Se hai un Askoll invece va benissimo, non ti serve altro.

bob3m
05-01-2008, 12:38
Metti anche la valvola di non ritorno.
Sinceramente lo vedo superfluo, difficile che l'acqua defluisca attraverso il tubo quando nella bombola ci sono oltre 50bar non credi? Anche se la bombola fosse esaurita è difficile che l'acqua entri non avendo sfogo d'aria.
La valvola di non ritorno è utile in caso di areatori che se manca la corrente... #17
Comunque è un mio parere.

rgb
05-01-2008, 13:18
Comunque è un mio parere.

Allora prova e poi mi sai dire...
Secondo te perchè la mettono su tutti gli impianti CO2?
;-)

elmagico82
05-01-2008, 17:02
allora ragazzi
la bombola esiste anche nella versione solo c02, ora xo ho un dubbio
30 € x la bombola e il manometro+10€ per un riduttore di pressione fine+una valvola di non ritorno 2€circa+ un buon diffusore xke se no nn abbiamo risolto nulla15€ il tutto per la modica cifra di 57 € non contando un contabolle...
spero ke vi sia stato utile ....
io penso di comprare una ricaricabile... sciao beddi :-))

Sion
05-01-2008, 17:31
per 57 euro poi a questo punto meglio andare di commerciale #24 #24 #24

bob3m
05-01-2008, 22:50
Allora prova e poi mi sai dire...

Ho l'impianto senza valvola da due anni...

Secondo te perchè la mettono su tutti gli impianti CO2?
;-)

Non lo so, dimmelo tu.
Cmq ripeto che è un mio parere...

rgb
06-01-2008, 01:19
Quando finisce la CO2 o quando stacchi la bombola per qualsivoglia motivo (esempio per portarla a caricare), non è impossibile allagare casa o semplicemente riempire il riduttore d'acqua e rovinarlo.
E se sei fuori quando finisce la bombola, l'acqua può arrivare anche all'interno , cosicchè al prossimo collaudo non è escluso che ti ci facciano un bel buco col trapano trovandola ossidata.
Ma se a te va bene così, per carità fai pure...magari evita di consigliarlo a chi non è abbastanza esperto e potrebbe crederci.
Ripeto, evidentemente sbagliano tutti quelli che la mettono, Askoll Ada Ruwal Aquili Dennerle, praticamente TUTTI.
La sai quella del tizio che andava contromano in autostrada?
;-)

bob3m
06-01-2008, 11:21
rgb,
Non ho capito perchè ti accanisci.., già al mio primo intervento ho detto che per me è superfluo e alla fine che è un mio parere non ho consigliato! Prova a rileggere.
E' inutile che metti l'elenco dei produttori di impianti a co2 che inseriscono la valvola di non ritorno nei loro impianti perchè loro si devono "parare il culo" dagli utenti meno esperti e se stacchi la bombola probabilmente esce l'acqua ma se si esaurisce di co2 l'acqua non va nella bombola non avendo sfogo d'aria.

La sai quella del tizio che andava contromano in autostrada?
;-)
Bè... ora mi sembra che esageri no?! Non ho mica detto un'assurdità... ripeto, ho detto che per me è superfluo, ma non si può più dare pareri in questo forum? Ho detto pareri non consigli, mi sa che bisogna specificare tutto qui...
Tutto questo perchè:
Appena acquistato l'impianto anche io ho inserito la valvola di non ritorno (pur ritenendola inutile) ma ho notato che la valvola faceva un pò di resistenza alla pressione e avevo difficoltà nella precisione per il conteggio delle bollicine, allora ho tolto e poi le bollicino sono rimaste precise. Probabilmente il mio sbaglio è stato di non specificare del perchè per me è superfluo, e avrò dato l'impressione del solito bastiancontrario. Ovviamente questa è una mia esperienza.

Sir Leonard
08-01-2008, 00:22
la co2 NON E' PER SALDARE!!!!! enfo_86, la co2 é un estinguente!

elmagico82
08-01-2008, 10:29
sir scusami ma nn sn mlt informato sulle qualità e tipologie di utilizzo della suddetta, siccome l ho vista in un brico centre nel reparto saldatura .... co2 x saldare pito?

yokkio
08-01-2008, 17:10
la co2 NON E' PER SALDARE!!!!! enfo_86, la co2 é un estinguente!
daììì! capisco che a volte tutti abbiano voglia di aiutare o dar consigli ma... informarsi su quello che si dice no? #17
La CO2 è usata nelle saldature come gas inerte in quanto l'aria normalmente contiene una percentuale di umidità ed impurità che "sporcherebbero" il punto di saldatura che tenderebbe ad ossidarsi e, peggio ancora, a cedere in poco tempo con effetti pericolosi.

Si usa co2 e argon in miscele variabili o co2 pura. Dipende dal tipo di materiale che si salda e che si stia usando MIG o TIG per saldare.

ale77ale
10-01-2008, 18:37
La valvola di non ritorno si usa anche tra l'elettrovalvola e il diffusore per far si che di notte quando la co2 non viene erogata, l'acqua per qualunque strano motivo non torni indetro e venga a contatto con l'elettrovalvola, specie se quest'ultima è a 220V!!! #17 #17

iw5edv
12-01-2008, 16:55
Oppure posizionate il tutto sopra il livello dell'acqua e squindi la valvola è più che superflua.................................

houseman91
20-01-2008, 16:52
ciao ragazzi.. alla fine del tubo in gomma posso mettere un micronizzatore vero?!?!? #13

yokkio
20-01-2008, 17:09
DEVI metterlo ;) ;-)

elmagico82
20-01-2008, 19:27
scusatemi ragazzi ma alla fine ho ceduto... ho comprato il kit aquili:(
lo so ke magari potevo risparmiare ma alla fine x 20 € ho scelto il sicuro poi ormai ha il ridutto re uguale a quello dell askoll xo in acciaio...na bumma #18

rgb
20-01-2008, 20:25
Vero, il riduttore nuovo è mooolto simile.
Sembra lo stesso.
Solo il diffusore è qualitativamente un po' sotto.
E quando esaurisci la bombola prendi quelle al brico da 11 euro....

elmagico82
20-01-2008, 20:40
guArda x qnt mi riguarda devo sl fertilizzare un cubo wave30 quindi mi durera un anno circa...poi comprero una ricaricabile con l adattatore

Alfa
21-01-2008, 21:32
la CO2 per saldature può andare bene lo stesso ma non è la stessa E290 ovvero CO2 alimentare