PDA

Visualizza la versione completa : Aumentare il Gh dell'acqua d'osmosi........

Sharkfree
14-12-2007, 23:04
#07 #07 Ciao a tutti........ #07 #07

Ho provato a chiederlo in topic già aperti da altri e non sono riuscito ad ottenere risposta e quindi provo ad aprirne una mio.

Avendo l'acqua di rubinetto con dei NO3 altissimi, vorrei usare solo acqua d'osmosi per i miei cambi parziali d'acqua.
Avendo trovato in commercio un prodotto in grado di innalzare sia PH che KH, chiedevo se, esiste un prodotto in grado di innalzare anche il valore di GH.

Ringrazio anticipatamente................

enzo71
15-12-2007, 00:21
Ciao come te uso acqua osmosi che taglio con acqua del rubbinetto, o in alternativa uso dei sali che esclusivamente alzano solo il valore del GH e si chiama SUPER HI-LIQUID AMAZONAS SALT SHG

Sharkfree
15-12-2007, 08:49
;-) ;-) ;-) Grazie era quello che m'interessava sapere,
sono facilmente reperibili?

Giuseppedona
15-12-2007, 18:15
Non so se sono facilmente reperibili nei negozi di acquarofilia della tua città ma su internet se ne trovano anche di diverse marche. ;-)

Sharkfree
17-12-2007, 08:09
;-) ;-) Ho chiesto ad un negoziante in città se ne era fornito, mi ha risposto che non ne teneva in quanto per ottenere quel risultato basta del bicarbonato di sodio, può essere? ed in oltre che non può essere che l'acqua di rubinetto abbia degli NO3 così elevati????????????????? #06 #06 #06

scriptors
17-12-2007, 10:41
con il bicarbonato aumenti il KH (durezza carbonatica), non il GH (durezza totale)

vai in farmacia e ordina
- Solfato di Potassio (K2SO4), oppure vedi se lo trovi da altre parti
- Solfato di Magnesio (MgSO4)

il potassio è uno dei principali 'fertilizzanti' per le piante insieme ai Nitrati e Fosfati (ma per questi ultimi ci pensano già pesci e filtro a produrli in abbondanza #36# )

poi le 'ricette' le trovi in rete facendo un cemplice cerca ;-)

Giuseppedona
17-12-2007, 15:41
vai in farmacia e ordina
- Solfato di Potassio (K2SO4), oppure vedi se lo trovi da altre parti
- Solfato di Magnesio (MgSO4)

Con quelli non aumenta di certo il KH

Allora per aumentare il KH usa:
KHCO3 bicarbonato di potassio
CaCo3 Carbonato di calcio
NaCO3 Bicarbonato di sodio

Dei tre ti consiglio quasi solamente il primo

per aumentare il GH
MgSO4 solfato di Magnesio
CaCl2 Cloruro di Calcio

mentre il K2SO4 non è altro che il Potassio che puoi aggiungere per la fertilizzazione ;-)

P.S. spero non aver sbagliato qualcosa nelle formule ;-)

scriptors
17-12-2007, 15:58
il titolo del topic era su come aumentare il GH ;-)

per il resto quoto :-))

Giuseppedona
17-12-2007, 18:10
il titolo del topic era su come aumentare il GH

Infatti. Le mie parole non erano volte a contestarti ma a chiarire un attimino meglio la situazione ;-)

Sharkfree
15-01-2008, 23:08
;-) ;-) ;-) Spero che dopo tutto sto tempo qualcuno rilegga sto topic........

Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte ed i consigli, anche se un pò difficilotti da seguire vista la poca dimestichezza che ho con la chimica, ma rendono molto bene l'idea di cosa possa essere composta l'acqua di un acquario che non è solo H2O.

Ho rifatto i test dopo il cambio settimanale di 10 litri, su circa 70 di cui è la vasca, e siamo alle solite NO3 altissimi e NO2 quasi assenti, quindi acqua di rubinetto con alto tasso di NO3, test a reagente.

Ho deciso di intraprendere la strada dell'acqua d'osmosi integrata. Ho comprato dei sali JBL AQUADUR PLUS, quelli consigliatimi da ENZO71 qui in paese non li ho trovati.

Ho letto su qualche vecchio topic che usando i sali si può incappare nell'inconveniente di ritrovarsi all'improvviso con un Gh più alto.
Era un'esperienza personale dello scrivente o è così che succede?
Se tolgo 10litri di acqua con GH8 e sostituisco i 10litri con Gh8 dovrei avere sempre Gh8 noo? #24 #24 #24 #24

Qualcuno conosce questi tipi di sali? #24 #24 #24

Ringrazio anticipatamente..............

;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

scriptors
16-01-2008, 00:34
guardando il tuo profilo non vedo piante a crescita rapida #24

leggo NO3 = 5 (più che buono)

JBL la ritengo un ottima marca, certo le istruzioni vanno seguite alla lettera, se te ne scappa di più i valori cambiano

riposta i valori attuali ;-)

Federico Sibona
16-01-2008, 00:45
Sharkfree, è possibile sapere questo valore altissimo di NO3 nell'acqua di rubinetto ;-) ?

Sharkfree
16-01-2008, 08:11
:-) :-) :-) Il profilo non è aggiornato, effettivamente però tuttora come piante a crescita rapida c'è solo la cobomba rossa (almeno credo si chiami così).
I valori di Gh Ph Kh NO2 sono comunque rimasti invariati dall'inizio, all'epoca però non avevo il test a reagente per gli NO3 ma quello a striscette.
Tuttora però se misuro con le striscette mi da NO3 entro i 25mg/l con quello a reagente della sera mi da sui 40mg/l.
Trovando questo valore nell'acquario l'ho misurato alla fonte, cioè al rubinetto ed effettivamente da lì esce un'acqua che ha degli NO3>40mg/l visto che che il reagente si colora di un rosso più intenso di quello dell'acquario.

E' possibile tutto ciò? :-) :-) :-) :-)

Federico Sibona
16-01-2008, 08:49
Sharkfree, se ricordo bene, per essere definita potabile, l'acqua dell'acquedotto non deve avere NO3>50mg/l e la tua non sembra molto distante da tale limite, ma c'è un però, dai una occhiata qui:
http://archiv.korallenriff.de/nitrat2004_english.html
sembra che il test NO3 Sera sia decisamente abbondante nel risultato della misurazione (per valori un po' alti, sembra dia esiti circa il doppio di quelli reali).
Perciò il mio consiglio è: prima di avventurarti in alchimie varie, metti in vasca un po' di piante a crescita rapida, es. Ceratophyllum Demersum (anche lasciato galleggiare) e, per ora, stai tranquillo. Eventualmente porta un campione d'acqua (magari di entrambe vasca e rubinetto) dal tuo negoziante per un test degli NO3 eseguito non con il Sera.

Sharkfree
16-01-2008, 09:01
:-) :-) :-) Grazie Federico Sibona :-) :-) :-)

Già che i sali li ho comprati ormai li uso e dò un'altro colpo mortale alla mia ignoranza e vediamo come va, per le piante galleggianti in genere seguirò comunque il consiglio perchè gia altri mi hanno detto che sono ottime distruttrici di NO3 e di PO4. :-) :-) :-) :-) :-) :-)

bubba21
16-01-2008, 19:15
Io li ho utilizzati quei sali però li usavo per alzare il kh e mi sono ritrovato con un gh bello alto tutto di colpo!! Occhio ai dosaggi...

andrea87
17-01-2008, 02:07
Fammi sapere come ti trovi coi sali della jbl..Grazie :-)

bubba21
17-01-2008, 05:23
Ma era rivolto a me? Penso di no comunque ti risposto lo stesso :-D

I sali vanno bene, aumentano però sia Kh che Gh allo stesso tempo.

Bisogna solo stare attenti a mescolare bene così non restano "grumi" di sali nell'acqua da aggiungere. Per il resto non ho trovato note negative.

Ciao ciao

Sharkfree
17-01-2008, 08:15
:-) :-) :-) Allora..............

Ieri seraq ho fatto i test completi, ecco i risultati:

Gh 7 (Aquili)
Ph 7 (Sera)
Kh 4 (Sera)
NO2 0.0 mg/l (Aquili)
NO3 40 mg/l (Sera) 0 mg/l (Striscette JBL)

Leggendo meglio l'informativa della Sera c'è scritto che nel caso il risultato fosse il rosso scuro, ovvero 40 mg/l, il test va ripetuto diluendo l'acqua della vasca con acqua distillata o un altro prodotto della Sera, cosa che io non ho fatto.

E' mai possibile che ci sia tutta sta differenza tra i due tes? cioè JBL striscette e i reaggenti SERA????????????????? -d12

scriptors
17-01-2008, 10:24
diciamo che puoi avere una 'quasi' certezza quando hai due test (a reagente) che ti danno il medesimo risultato

test sera non li ho mai utilizzati

tra le mie prove mi sono reso conto che:

- Askoll e JBL si trovano con gli stessi valori,
- Red Sea non misura il ferro (che JBL misura perfettamente) e da alcune misurazioni fallate (no2 ... forse dipende dall'acidità dell'acqua o da altre caratteristiche)
- Tetra #06

Per il momento (anche se un po macchinosi) mi trovo bene con JBL #36#

Sharkfree
17-01-2008, 14:06
.................Anche perchè se non risolvo sta situazione degli NO3 non posso decidere la strategia antialghe.................

nicoletta massari
20-01-2008, 14:57
ciao a tutti. sono nuova di questo forum ma non in fatto di acquari. ho anch'io un problema di gh. uso acqua non proprio di osmosi ma comunque filtrata. e i valori sono gh 0 e kh 5. il problema è che anche l'acqua di rubinetto qui è cosi tenera. che sali usare? ma quelli della sera non vanno bene? altrimenti girovagando su internet ho trovato una "ricetta":
3 gr solfato di calcio
1 gr cloruro di calcio
1 gr solfato di magnesio
per litro di acqua.
che ne pensate?