Visualizza la versione completa : uso l'anti-alghe o no??help
marcoshark
10-12-2007, 21:45
ho un problema: l'acqua del mio acquario è gialla/verdina, e mi hanno detto che si tratta di alghe...forse volvox...e mi è stato consigliato l'uso della lampada UV...ma una da 5 watt(la più piccola) costa 70 euro...non ce li ho!!!!!allora mi hanno consigliato 1 antialghe, e io ho preso l'alga control della nautilus...qualcuno lo conosce?? posso usarlo?? o rischio qualcosa?? aiutatemi
luca1981
11-12-2007, 00:28
La lampada Uv serve a prevenire le alghe, debellano le spore, se hai già l'alga sulla pianta non serve a nulla.
L'anti alga é sempre un prodotto chimico e personalmente non sono propenso a questi rimedi se non in caso di estrema necessità.Provvederei a controllare i valori dell'acqua e se sono errati a portarli nella nprma con cambi d'acuqa possibilmente osmotica, ti conviene inserire pesci mangia alghe, controllare che i neon siano in buono stato inserire piante a crescita rapida e na buona linea di fertilizzazione, sempre che tu abbia piante che esigano fertilizzanti.
Dottor B
12-12-2007, 21:43
La lampada Uv serve a prevenire le alghe, debellano le spore, se hai già l'alga sulla pianta non serve a nulla.
E soprattutto gli ultravioletti sono pure mutageni....uccideranno pure le alghe ma fanno bene ai pesci??
Deep Aquarius
12-12-2007, 22:16
E soprattutto gli ultravioletti sono pure mutageni....uccideranno pure le alghe ma fanno bene ai pesci??
Ciao,non hai mai visto una lampada uv vero? ;-)
Essa è come una pompa,non è rivolta all'intero acquario ma solo all'acqua che ci passa di turno,quindi non puo far male :-)
Luci-san
13-12-2007, 12:37
mi hanno consigliato 1 antialghe, e io ho preso l'alga control della nautilus...qualcuno lo conosce?? posso usarlo?? o rischio qualcosa?? aiutatemi
Se possibile è meglio cercare i motivi dell'esplosione algale, prevenirli ed eliminarli (neon vecchi, troppa luce, eccesso di nutrienti, ecc.).
Quando tutto è nella norma e ancora c'è una proliferazione algale esagerata, si potrebbe anche passare ad un anti-alghe, pur sapendo che tanto bene al sistema non fa. Io ho provato quello della Hobby senza alcun risultato (quindi peggiorando la situazione), poi quello della Sera ha cancellato ogni traccia di alghe! Occhio però poi a far ripartire tutto, metti il carbone attivo dopo il trattamento, cambia l'acqua, ecc. E soprattutto cerca sempre la qualità più che il prezzo basso.
Dottor B
13-12-2007, 21:31
[quote=Dottor B]
Ciao,non hai mai visto una lampada uv vero? ;-)
Essa è come una pompa,non è rivolta all'intero acquario ma solo all'acqua che ci passa di turno,quindi non puo far male :-)
Non l'ho mai vista per acquari.... :-)
Allora ok, no problem :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |