Visualizza la versione completa : Lo Scazzone come si fa a tenerlo in acquario?
guaranito93
04-12-2007, 00:16
Come si fa a tenere lo Scazzone in acquario? Intendo habitat ideale, alimentazione e dosi, temperatura acqua, comportamento e qualsiasi altra info che mi potrebbe essere utile.
Se sapete solo pochi dettagli (magari qualche info sentita così per caso9 rispondetemi lo stesso
Grazie in anticipo.
allora.
che io sappia vive con le trote in freschi torrenti e ruscelli.
penso che la temperatura non deve superare i 20° perciò ti serve un refrigeratore.
acqua con movimento veloce unidirezionale e molto mossa,con grandi pietre,dietro le quali si possono nascondere,dove la corrente e debole.
acqua pulita e molto e ricca d'ossigeno.
superficie mossa.
fondo a ciottoli.
alimentazione in natura.
piccole larve di effimera e altri invertebrati acquatici.
in cattività:
camole della farina delle giuste dimensioni,chironomus,larve di zanzara,mosche.
penso si nutra prevalentemente sul fondo.
dovrebbe essere un pesce solitario,un acquario minimo di 70#80litri ha bisogno.
dimensioni 80x40x30 altezza dell'acqua.
penso abbia bisogno di acquari lunghi e larghi,più dell'altezza dell'acqua,che però deve essere minimo 20#25cm.
dovrebbe essere un pesce intelligente,come bavose e ghiozzi e scorfani.
nome: Cottus gobio
famiglia:Cottidi
ordine:Scorpeniformi
la testa e molto grande e inizialmente il corpo è cilindrico,poi diventa appiattito ai lati verso la coda.
occhi molto grandi.
a pinne pettorali molto grandi e sugli opercoli branchiali ha 2 aculei.non ha vescica natatoria,pur essendo un pesce osseo,e ciò lo aiuta a restare a fondo.
è bianco sul ventre e va dal marrone al grigio chiaro sul dorso e sui fianchi.
può ranggiungere i 15cm.
in Italia è presente al nord e minormente al centro.
vive anche nei laghi,sulle rive ciottolose.
mangia anche avannotti e uova di pesci,penso si nutre anche di lumachine e loro uova.
si riproducono in natura tra marzo e maggio,fanno una tana tra i sassi del fondo,
e il maschio custodisce le uova(2-2.5mm di diametro) fino alla schiusa,che si verifica dopo 3-4 settimane.
maturità sessuale a 2-3 anni.
della riproduzione in acquario non so dirti nulla.
ha abitudini notturne e viene predato da trote di dimensioni adeguate.
una foto:
http://www.bio.unipg.it/ittiofauna/specie/scazzone.jpg
ciao
nel fiume sotto casa mia è pieno di questi scazzoni e fanno molti piccoli quello che ti ha consigliato il collega sopra di me è perfetto, secondo me soffrono un po' in acquario. Ci sono molti altri pesci che puoi abbinare ai ciprinidi come sanguinerola e vairone (anch'essi ciprinidi di fiume)
specialmente le sanguinerole maschio,hanno dei bei colori in periodo riproduttivo.
Sono pesci molto belli, e dove abito io si trovano moltissimo, specialmente le sanguinerole. Anche se sono ciprinidi in questo caso hanno bisogno di maggior ossigenazione dell'acqua, secondo me; pertanto direi che sono un po' più delicate....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |