PDA

Visualizza la versione completa : Lo Scazzone come si fa a tenerlo in acquario?

guaranito93
04-12-2007, 00:16
Come si fa a tenere lo Scazzone in acquario? Intendo habitat ideale, alimentazione e dosi, temperatura acqua, comportamento e qualsiasi altra info che mi potrebbe essere utile.

Se sapete solo pochi dettagli (magari qualche info sentita così per caso9 rispondetemi lo stesso

Grazie in anticipo.

Adam
07-12-2007, 18:12
allora.
che io sappia vive con le trote in freschi torrenti e ruscelli.
penso che la temperatura non deve superare i 20° perciò ti serve un refrigeratore.
acqua con movimento veloce unidirezionale e molto mossa,con grandi pietre,dietro le quali si possono nascondere,dove la corrente e debole.
acqua pulita e molto e ricca d'ossigeno.
superficie mossa.
fondo a ciottoli.
alimentazione in natura.
piccole larve di effimera e altri invertebrati acquatici.
in cattività:
camole della farina delle giuste dimensioni,chironomus,larve di zanzara,mosche.
penso si nutra prevalentemente sul fondo.
dovrebbe essere un pesce solitario,un acquario minimo di 70#80litri ha bisogno.
dimensioni 80x40x30 altezza dell'acqua.
penso abbia bisogno di acquari lunghi e larghi,più dell'altezza dell'acqua,che però deve essere minimo 20#25cm.

dovrebbe essere un pesce intelligente,come bavose e ghiozzi e scorfani.

nome: Cottus gobio
famiglia:Cottidi
ordine:Scorpeniformi

la testa e molto grande e inizialmente il corpo è cilindrico,poi diventa appiattito ai lati verso la coda.
occhi molto grandi.
a pinne pettorali molto grandi e sugli opercoli branchiali ha 2 aculei.non ha vescica natatoria,pur essendo un pesce osseo,e ciò lo aiuta a restare a fondo.
è bianco sul ventre e va dal marrone al grigio chiaro sul dorso e sui fianchi.
può ranggiungere i 15cm.
in Italia è presente al nord e minormente al centro.
vive anche nei laghi,sulle rive ciottolose.
mangia anche avannotti e uova di pesci,penso si nutre anche di lumachine e loro uova.
si riproducono in natura tra marzo e maggio,fanno una tana tra i sassi del fondo,
e il maschio custodisce le uova(2-2.5mm di diametro) fino alla schiusa,che si verifica dopo 3-4 settimane.
maturità sessuale a 2-3 anni.
della riproduzione in acquario non so dirti nulla.
ha abitudini notturne e viene predato da trote di dimensioni adeguate.

una foto:
http://www.bio.unipg.it/ittiofauna/specie/scazzone.jpg

ciao

8daniel
06-01-2008, 22:30
nel fiume sotto casa mia è pieno di questi scazzoni e fanno molti piccoli quello che ti ha consigliato il collega sopra di me è perfetto, secondo me soffrono un po' in acquario. Ci sono molti altri pesci che puoi abbinare ai ciprinidi come sanguinerola e vairone (anch'essi ciprinidi di fiume)

Adam
07-01-2008, 00:09
specialmente le sanguinerole maschio,hanno dei bei colori in periodo riproduttivo.

8daniel
16-01-2008, 19:37
Sono pesci molto belli, e dove abito io si trovano moltissimo, specialmente le sanguinerole. Anche se sono ciprinidi in questo caso hanno bisogno di maggior ossigenazione dell'acqua, secondo me; pertanto direi che sono un po' più delicate....