PDA

Visualizza la versione completa : convivenza ramirezi apistogramma

Simone Gentili
03-12-2007, 14:49
Ho appena allestito un acquario da 100 lt con (per ora):
4 ramirezi
4 apistogramma
2 coridras
2 panjo kulii (lo so che non ci entrano niente ma sono i miei preferiti :P)

i pesci sono tutti di ottima qualità comprati dal pesciarolo di fiducia.

Un apistogramma (il dominante) in 2 giorni ha già preso il controllo di TUTTO l'acquario, non tollera la presenza di alcun pesce, tantomeno quello delle sue femmine, addirittura va alla ricerca dei poveri rami nascosti dietro alle rocce...
Io pensavo che queste due razze potessero convivere in 100 lt, invece mi sembra proprio di no.
Può darsi che siano ancora i primi giorni e che poi la situazione cambi/migliori?

Un'altra domanda: l'acqua in cui erano inseriti i rami aveva kh 8 e ph 7,5 più o meno(ci hanno vissuto dalla nascita).
Ora per lasciarli ambientare l'acqua in acquario ha valori kh 7 e ph 7, che abbasserò durante i cambi d'acqua, ma molto gradatamente.
Secondo voi potrò attestarmi su valori di kh circa 5,5/6 e ph 6,5/7 piuttosto che i consigliati kh3-ph6?

GIA80
03-12-2007, 15:06
ciao,
che apistogramma sono quelli che hai preso? sono 1M+3F?

comunque i ram non li vedo molto bene, sono meno aggressivi e forti degli apistogramma e se il maschio dominante apistogramma ha preso tutto l'acquario non è che riusciranno a spodestarlo ;-) ...con le femmine una volta chiarite le gerarchie e raggiunta la maturità sessuale non ci dovrebbero essere problemi, anche se in 100 l meglio solo 2 femmine

Simone Gentili
03-12-2007, 15:37
I rami sono 1 maschio e 3 femmine, gli apistogrammi 2 m e 2 f.
I due maschi di apistogrammi non hanno problemi tra di loro...
Ho notato che il problema di convivenza succede durante la nutrizione, l'apistogramma corre dietro gli altri per non farli mangiare, ma i rami sono più furbi ... :-D
Cmq non vorrei che si stressassero troppo...

Simone Gentili
03-12-2007, 15:40
gli apistogrammi sono agassizi....

TuKo
03-12-2007, 15:59
Sei solo all'inizio dei problemi.Quella vasca ti permette al massimo,parlando di apisto, 1M+ 2F se hai ben ripartiti gli 'arredio in modo da formare due distinti territori.Le lotte per ora sono limitate al cibo,diventeranno più cruente in fase di riproduzione e dei due maschi di Aga alla fine ne resterà uno solo.I ram in tutto ciò non li considero perche periranno per ferite o per stress.
La soluzione, se vuoi una vasca tranquilla, è riportare o dar via i ram e il maschio di aga,oppure togliere gli apisto e lasciree i più tranquilli ram.
Un plauso #25 #25 particolare a chi ha consigliato un abbinamento del genere,che evito di definirlo con un aggettivo appropriato,ma a buon intenditor........

Simone Gentili
03-12-2007, 17:00
Tuko ma ho letto su vari articoli che questi due ciclidi convivono senza grossi problemi, se tolgo solo l'apistogramma più "nervoso" avrò lo stesso problema con l'altro?
in caso sposto gli apistogrammi su un altro acquario...

TuKo
03-12-2007, 17:09
Sarei molto curioso di leggere questi articoli #24 #24
Secondo me apisto e ram in ambiente cosi stretto non posso stare,ovvio che se li separi è meglio.Cmq anche la vasca che andra ad ospitare gli apisto dovra avere almeno un territorio di circa 40x40cm per le sole femmine(ripeto con una divisione territoriale che sia il più marcata possibile) e UN solo maschio che normalmente si prende tutta la vasca.

Simone Gentili
03-12-2007, 17:11
Il territorio è diviso in due, e mi sembra che il rami e l'apistogramma dominanti non si diano noia tra di loro, mentre il problema è per gli altri... sembra che sia gli uni che gli altri preferiscano la stessa parte dell'acquario, magari col tempo stabiliranno i territori...
Che faccio aspetto o li separo?

Simone Gentili
03-12-2007, 17:15
In caso quali altri ciclidi metto insieme ai rami?

GIA80
03-12-2007, 17:43
nessuno...ti stiamo dicendo che in 100l ti conviene tenere o una coppia di ramirezi o un trio di agassizi...

polimarzio
03-12-2007, 19:08
nessuno...ti stiamo dicendo che in 100l ti conviene tenere o una coppia di ramirezi o un trio di agassizi...
Per precisare, 100lt sono pochini anche per un trio di agassizi.
Simone, se vuoi che i tuoi pesci stiano bene in salute e vivano sereni, magari anche riproducendosi nel tuo acquario, è essenziale ospitare una sola specie di ciclidi nani.

Simone Gentili
03-12-2007, 19:17
Grazie a tutti per i consigli...
a questo punto li divido e buona notte...
Con gli aga e i ram cosa abbino? Devo allestire un nuovo acquario per i ram e li trasporterò tra qualche giorno, spero che nel frattempo facciano i bravi....

Marvin62
03-12-2007, 19:47
ma hai filtri già avviati ? Altrimenti la separazione
avverrà tra qualche settimana....

La 2^ vasca quanto è grande ?

serg68
06-12-2007, 23:51
simone, io ho una coppia di ram e una di apisto macmasteri in 240 litri (la vasca è lunga 120 cm) e stanno appena appena bene! segui i consigli che ti son stati dati.

Io metterei una sola coppia di ram e un gruppetto di caracidi insieme a qualche pulitore tipo otocinclus e caridine ;-) ....nient'altro!!!

mariocpz
22-12-2007, 11:53
Io tengo in 96lt 1 coppia di Ramirezi + 1 Maschio di Cacatuoides insieme a 10 caracidi di piccola taglia Rasbore,Hyphessobrycon Serpae,Hyphessobrycon Bentosi, e 2 Corydoras.
La covivenza sembra buona tranne che ovviamente i Ram non devono invadere gli spazi del Cacatuoides, i caracidi stanno in gruppo per fatti loro nella parte alta della vasca, i Cory vivono su fondo, e 1 3 Ciclidi si dividono gli spazi intermezzi della vasca.
Cmq stanno insiema da 1 mese e fino ad oggi tutto ok!

VLADLEN
19-02-2014, 11:36
Io tengo in 96lt 1 coppia di Ramirezi + 1 Maschio di Cacatuoides insieme a 10 caracidi di piccola taglia Rasbore,Hyphessobrycon Serpae,Hyphessobrycon Bentosi, e 2 Corydoras.
La covivenza sembra buona tranne che ovviamente i Ram non devono invadere gli spazi del Cacatuoides, i caracidi stanno in gruppo per fatti loro nella parte alta della vasca, i Cory vivono su fondo, e 1 3 Ciclidi si dividono gli spazi intermezzi della vasca.
Cmq stanno insiema da 1 mese e fino ad oggi tutto ok!

qualcuno sa come è finita?

intendo riguardo alla convivenza apisto + ram in 100 litri...