PDA

Visualizza la versione completa : trasferimento da acquario 60 lt a 120 lt (sezione giusta?)

Sabrina83
02-12-2007, 15:47
ciao a tutti..è la prima volta che vi scrivo dopo aver sentito parlare molto bene di questo forum...
voglio esporvi il mio problema...ho da circa un anno un acquarietto da 60 litri...ieri ho comprato un acquario con mobile da 120 litri con filtro esterno della tetratec.
la mia domanda è: come procedere al cambio vasca, tenendo conto che devo riutilizzare la roba che è nel vecchio acquario (come pesci,ghiano,piante,rocce)?

ad esempio..faccio il travaso dell'acqua e i 60 litri che mancano li aggiungo in una sola volta? come faccio a far maturare il filtro esterno se ho già dei pesci da metterci?...insomma...queste cose qui!

ringrazio tutti per la disponibiltà

sabrina

PS PER I MOD: non so se ho messo nella sezione giusta...al limite spostatela dove meglio credete! grazie

-ale-
02-12-2007, 16:11
se puoi tenerli tutti e due per un breve periodo il problema non si pone in quanto fai girare quello nuovo per il tempo necessario(immettendo i batteri :-) ) e poi,a maturazione finita sposti tutto li dentro(ovviamente aggiungendo altro ghiaino,non ti bastera solo quello vecchio....)...fai cosi metti i pesci in una catinella con le piante,poi con un tubo aspiri il ghiaino(vasi comunicanti)e mano a mano dalla seconda bacinella lo metti nella nuova vasca maturata...poi alloggi le piante e le rocce e per ulmtimo i pesci..
se devi fare tutto subito togli pesci e piante e le metti sempre nella bacinella,poi fai come detto prima per aspirare il ghiaino e lo metti in quello nuovo,mettendoci anche l'acqua di quello vecchio...metti i vecchi cannolicchi(gia maturati) in quello nuovo...allloggi piante e sassi,aggiungi l'acquA mancante e ci metti i pesci..

-ale-
02-12-2007, 16:12
almeno questo è quello che farei io... :-)

Sabrina83
02-12-2007, 16:27
per quanto riguarda la prima cosa non è possibile...sono impossibilitata a metttere insieme entrambi i filtri..la seconda puù andare bene.
ma secondo te mettendo i cannolicchi giù maturati nel nuovo filtro..lo evito il picco di nitriti dovuto alla maturazione del filtro? cioè..per maturazione..si intende solo i cannolicchi o anche le spugne?

-ale-
02-12-2007, 16:58
Sabrina83, guarda io l'ho fatto(acquario 300 litri)ed è andato tutto bene....no solo cannolicchi...

Sabrina83
02-12-2007, 17:06
ok ale.....allora riepilogando procedero nel secondo modo:

-riempire una bacinella grande con l'acqua dell'acquario vecchio, metterci dentro il filtro vecchio e i pesci (vecchi :-) )

-a questo punto posso lavorare tranquilla nella vasca vecchia..levo tutto quello che è necessario(acqua, ghiaino, piante, rocce)

-butto via la vasca

-metto quella nuova, la allestisco. metto tutta l'acqua dell'acquario vecchio e aggiungo acqua nuova fino al riempimento della vasca da 120 litri.

-prendo i cannolicchi dal vecchio filtro e li metto in quello esterno nuovo.

-avvio il tutto

-reinserisco i pesci.

VA BENE? NON CI DOVREBBERO ESSERE PROBLEMI!

GRAZIE

-ale-
02-12-2007, 17:14
Sabrina83, come butti la vasca?se la devi buttare e sei nelle mie zone la utilizzo io... :-) si io farei cosi...magari per sfizio aggiungi i batteri nel filtro...

Sabrina83
02-12-2007, 17:42
perfetto...per la vasca ascolta..avevo intenzioni di metterla qui su acqua portal con delle foto..perchè è un po particolare..ha dei graffi sul vetro davanti abbastanza evidenti..e poi sulla destra ha una modifica con termostato a contatto e timer per luci..cmq poi mettero foto!

-ale-
02-12-2007, 21:27
Sabrina83,ma avevi intenzione di vednderla o regalarla?per quanto possa esser rovinata secondo me è un peccato buttarla a qualcuno puo servire sempre... :-)

Sabrina83
02-12-2007, 22:21
qualcosa volevo..ma non per la qualità della vasca..ma per tutta la roba che c'è dentro che è nuova..cmq poi si vede!

Sabrina83
03-12-2007, 14:31
oltre ad -ale-, nessun altro consiglio??

-ale-
03-12-2007, 14:56
onestamente non penso ci siano chissa quali altri metodi.... :-) pero magari mi sbaglio...

Sabrina83
03-12-2007, 23:11
chi tace acconsente...quindi vuol dire che sei stata brava!!!

-ale-
04-12-2007, 12:58
no..se mai sono stato bravo.... :-)

lucapoz
04-12-2007, 14:15
secondo me anche mettendo cannolicchi già conolizzati..avrai un aumento di nitriti..