PDA

Visualizza la versione completa : PESCI CHE MANGIANO LE ALGHE

Mr.teo89
30-11-2007, 20:35
Ciao a tutti ho un problema...da un pò di tempo sulle foglie si sono formate delle alghe filamentose di colore verde (formano una specie di prato sul filtro)
-vorrei sapere come riuscire a non farle + crescere...
-e vorrei sapere se esiste una specie di pesce che si nutre di quelle alghe filamentose...

grazie...

Giuseppedona
01-12-2007, 00:34
vorrei sapere come riuscire a non farle + crescere...

Per avere una risposta in merito dovresti dirci qualcosa di più sulla vasca, abitanti, valori dell'acqua, illuminazione ecc.

e vorrei sapere se esiste una specie di pesce che si nutre di quelle alghe filamentose...

Potresti provare con il Crossiocheillus siamens o con le caridina japonica

Paolo Piccinelli
01-12-2007, 10:25
prova a leggere il mio post in alto "arma segreta contro le alghe".

se stai già facendo tutto quello che c'è scritto, compila il profilo vasca con tutti i dati e ti suggeriremo i mangia-alghe più efficaci. :-))

marcoshark
02-12-2007, 13:21
Ho un problemino simile....ho già scritto su un altro topic per un problema di acqua verde, e siamo arrivati alla conclusione "volvox"...però qualche alghetta attaccata a piante e arredamento c'è...per cui vorrei sapere quali mangia alghe potrei mettere in vasca (considerate però che, e questo forse è un problema, gli eventuali ospiti mangia alghe dovrebbero convivere con 2 hemichromis bi-maculatus di circa 9 cm, 2 ancystrus di circa 8cm e un gruppetto di barbus tetrazona)...grazie mille

ilconte
02-12-2007, 16:57
Mi aggiungo anch'io alla coda per le richieste. Purtroppo nel mio acquario è comparsa qualche alga filamentosa. Da cosa può dipendere? Solo maturazione del filtro?

marcoshark
03-12-2007, 13:58
nessuno ci suggerisce dei mangia alghe?? #21

Giuseppedona
03-12-2007, 15:10

Mi sembrava di avervi già risposto ;-)

marcoshark
03-12-2007, 16:44

Mi sembrava di avervi già risposto ;-)

si si....solo che io avevo scritto che in acquario ho altri pesci e non credo che le caridina japonica vadano a braccetto con gli hemichromis bimaculatus...può darsi che mi sbagli però credo sia così...per cui chiedevo quali pesci "mangia alghe" potessero convivere con i pesci che ho in vasca...

Giuseppedona
03-12-2007, 20:08
Se le caridine posso coesistere con i tuoi non so (non sono molto ferrato in pesci) puoi chiedere nella sezione crostacei, ma penso che i crossiocheillus siamensis si .

Ti posso garantire che entrabi sono degli ottimi banchettatori di alghe ;-)

Mr.teo89
03-12-2007, 21:05
Dato ke nn sn molto esperto di questo sito...e nn sò bene come usarlo...preferirei che una persona esperta mi possa aggiungere su Msn Messenger x darmi tutti i suoi consigli + utili x il mio acquario...il mio contatto è.:

mat_teo10@hotmail.it

aiutatemi...grazie...

Paolo Piccinelli
04-12-2007, 08:42
Mr.teo89, meglio usare il forum, così i consigli dati a te servono anche agli altri (utenti ed ospiti)... è questo lo spirito di AP.

Se non sei pratico del forum, hai tutto il tempo per diventarlo... non è così difficile. ;-)