Visualizza la versione completa : Bambù acquatico in mini acquario (foto)
ciao a tutti.
ho appena allestito un piccolo acquarietto da 15 litri aperto che dovrà ospitare un combattente. Ho intenzione di inserire più piante possibile, e per coprire il fondo della vasca avevo pensato di fare una specie di "barriera" con quei bambù acquatici che adesso si trovano ovunque....
io li ho trovati da leroy merlin, sono lunghi circa 50 cm.
le domande che volevo farvi sono le seguenti:
1) sono adatte ad essere inserite in un acquario che dovrà ospitare un (solo) combattente?
2) è possibile tagliare il bambù in due? in altre parole, se lo taglio in due (50 cm sono veramente troppi per il mio acquario) e metto nell'acquarietto solo la parte con le foglie, c'è la speranza che questa faccia le radici vista anche la fertilizzazione del fondo e quella dell'acqua?
Scusa Sfabiux se mi intrometto :-)
Dai rispondete che interessa anche a me..
Scusa Sfabiux se mi intrometto :-)
Dai rispondete che interessa anche a me..
:-D
sei la benvenuta.... speriamo che rispondano presto #13
il bambù che vuoi inserire tu se ho ben capito sono i lucky bamboo.
sono piante che si chiamano Dracena e sono molto addattabili.
io ne ho una fuori al balcone che vive nel terreno.
comunque si,la puoi tagliare a metà e metti solo la parte di sopra in acqua e quella radica e fa nuove foglie.
se hai lo spazio prova a mettere pure la parte di sotto senza foglie in acqua.
dovrebbe radicare e fare foglie e così hai più piante.
ciao
il bambù che vuoi inserire tu se ho ben capito sono i lucky bamboo.
sono piante che si chiamano Dracena e sono molto addattabili.
io ne ho una fuori al balcone che vive nel terreno.
comunque si,la puoi tagliare a metà e metti solo la parte di sopra in acqua e quella radica e fa nuove foglie.
se hai lo spazio prova a mettere pure la parte di sotto senza foglie in acqua.
dovrebbe radicare e fare foglie e così hai più piante.
ciao
ho fatto così...
ho tagliato in due i sei tronchetti che avevo comprato, la parte con le foglie le ho messe nell'acquarietto, le parti con le radici non mi entrano, però non mi andava di buttarle, allora ho fatto così:
con un po' di cera ho chiuso la parte superiore della canna (come quelli che vendono) e li ho messi dentro una boccia con dentro acqua di rubinetto e un goccio di fertilizzante liquido che non uso per l'acquario perchè è di una marca sconosciuta.... li ho messi alla luce... vediamo se prendono :)
grazie della risposta :-)
paolo-74
01-12-2007, 23:32
ciao ,
recentemente ho comprato una dracaena sanderiana yellox che mi hanno spacciato x pianta per acquario scoprendo poi in internet che sott'acqua dura al massimo 6 mesi,
con degli accorgimenti sono riuscito a lasciare le radici immerse e la parte con le foglie fuori dall'acqua.
potrebbe essere una variante carina tra un bambù e l'altro.
ciao
si,è meglio se sta con le foglie fuori dall'acqua.
per Sfabiux
ma la cera quella delle candele?
non penso che può andare in acquario la cera.
un'ultima domanda.
le parti di sopra le hai messe in vasca.
quelle di sotto hai intenzione di inserirle quando fanno le foglie o le lasci nella boccia.
facci sapere.
ciao
no, non mi sono spiegato bene....
ho tagliato in due il bambù, la parte superiore, quella con le foglie per intenderci, l'ho messa nell'acquario, chiaramente con le foglie fuori dall'acqua!
la parte inferiore invece, quella con le radici, l'ho messa in una boccia per adesso... ho "tappato" la parte appena recisa con della cera (anche quelle che vendono al negozio hanno una specie di tappo di cera nella parte superiore), e nella boccia dove l'ho messe ho messo, oltre all'acqua, anche un po' di fertilizzante liquido.... se cicciano le metto in acquario insieme alla altre, altrimenti... ci ho provato #22
Per capirci questo è quello che è venuto fuori :-))
http://img70.imageshack.us/img70/1116/30112007303ridbo4.jpg
http://img139.imageshack.us/img139/1869/30112007304riddq3.jpg
-Paro84->
02-12-2007, 19:12
Hai avuto proprio una bella idea, riproduce l'habitat del combattente... #25 #25 #25
Che piante sono quelle belle erbette sul fondo? Quanti Watt e che tipo di lampada è la luce? Ciaoooo!
dovrebbe essere eleocharis acicularis.... solo che si è parecchio ingiallita.... adesso sta ricacciando da sotto... speriamo che faccia un bel pratino...
la lampada è una compatta da 11w, considerando che nella vasca non sono riuscito a mettere neanche 10 lt d'acqua.... il rapporto w/l non mi sembra male :)
-Paro84->
02-12-2007, 19:28
Si niente male... ma hai del fondo fertile o solo ghiaino? se non hai niente forse è per quello che ingiallisce...
Si niente male... ma hai del fondo fertile o solo ghiaino? se non hai niente forse è per quello che ingiallisce...
purtroppo solo ghiaino... il substrato in un acquario così piccolo non sapevo neanche come metterlo.... il fondo lo sto fertilizzando con delle compresse della elos...
bel lavoro...stai attento alle foglie che stanno troppo vicino al calore della lampada che si bruciano... poi se vuoi un consiglio...ogni tanto sfila il bambu e dai una regolata con le forbici alle radici perche si allargano fin troppo...o almeno questo era successo a me...ma avevo il fondo fertilizzato ;-)
bella vasca. :-)) #36#
complimenti.
ma se le piante nella boccia fanno le foglie,tu le metti nell'acquario,
non è che poi la cera è nociva?
questo mi domandavo.
ciao
bella vasca. :-)) #36#
complimenti.
ma se le piante nella boccia fanno le foglie,tu le metti nell'acquario,
non è che poi la cera è nociva?
questo mi domandavo.
ciao
ma la cera starebbe fuori dall'acqua.... non so come spiegarti... con la cera ho fatto una specie di tappo sulla canna... dove l'ho tagliata.... se cicciano e decido di metterle nell'acquario, in ogni caso la cera starebbe fuori.... non so se mi sono spiegato...
Sfabiux bellissimi i tuoi bambù..
La mia idea era un pò diversa, io intendevo sommergerli del tutto avendo un acquario chiuso... fare tipo una cannizzata..
cmq molto bello, complimenti :-))
Sir Leonard
04-12-2007, 11:43
se le canne si adattano le foglie si allungheranno in fretta ed a dismisura...hai valutato anche questo? ciao ciao!
intendi tentarci la riproduzione li dentro? avrai bisogno di acqua ferma e lenticchia d'acqua.
:-)
non so ancora per la risproduzione... questa è la terza vasca.... poi qui a casa mi uccidono :)
ho pensato al problema dell'allungamento delle foglie... e sinceramente non so come risolverlo :-)) mi sa che ogni tanto sarò costretto a fare qualche taglio netto nella speranza che riciccino da sotto #24
intanto dopo 4 giorni circa dalla recisione netta dei bambù sono spuntate le prime radici #25
la parte sottostante (quella che non ho messo nell'acquario) ancora niente... -28d#
Sfabiux bellissimi i tuoi bambù..
La mia idea era un pò diversa, io intendevo sommergerli del tutto avendo un acquario chiuso... fare tipo una cannizzata..
cmq molto bello, complimenti :-))
mi sa che non è possibile quello che pensi tu.... in senso che le foglie devono stare fuori dall'acqua... altrimenti penso che marciscano....
mi intrometto anche io!!! mi piace questa idea dei babù ma le foglie devono stare per forza fuori dall'acqua?!?! perche il mio problema e che non posso togliere il coperchio per colpa del gatto...
guarda, non sono un grande esperto.... ma a quanto ne so io i bambù crescono un po' ovunque, sia dentro a pozze d'acqua che sulla terra, ma vista di solito l'altezza credo che con le foglie stiano sempre fuori dall'acqua...
non credo che durino molto sommerse...
The Dealer
18-12-2007, 00:49
complimenti per l'idea, mi è passato più volte per la testa ma non l'ho mai applicata...grazie per averlo fatto nel migliore dei modi possibile :-) un progetto e una realizzazione davvero stupenda...sarei curioso di sapere come procederà, e semmai se queste piante riusciranno anche a riprodursi...CIAO GRAZIE
ciao ieri ho comprato due di questi bambù all'ikea...a te come è andata a finire???li ho piantati nella vaschetta ma siccome sono un pò altini posso tagliare il fusto???è meglio dal sotto dove faranno le radici o da sopra dove c'e qualche fogliolina???bisogna per forza fertilizzare???io non ho neppure il fondo fertilizzato ho solo sabbia anche se le altre piantine senza niente sono belle riggogliose anzi forse peù belle che nell'acquario grande....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |