PDA

Visualizza la versione completa : Apertura centralina luci juwel

macguy
26-11-2007, 17:11
Posseggo un Rio 180. Come tutti i possessori o conoscitori di juwel sanno, la vasca monta 2 neon t8 (almeno quelle di qualche anno fa) gestiti da una centralina elettronica compresa nel coperchio.

Ora, io vorrei poter accendere indipendentemente i 2 neon o, alla peggio, farne funzionare solo uno. Chi mi aiuta?

yokkio
27-11-2007, 19:55
se vai nei vecchi post io ho fatto una guida su come aprire il centrale
Se non è cambiata la struttura è ancora valido ;-)

macguy
28-11-2007, 09:43
yokkio, grazie sei stato MOLTO GENTILE. Volendo, però, hai la possibilità di essere GENTILISSIMO :-)) , linkandomi il topic (tu lo ricorderai facilmente) o dandomi delle chiavi di ricerca.

Mille grazie comunque. La ricerca da me fatta non ha portato buoni risultati. ;-)

macguy
28-11-2007, 13:45
Trovato!!!

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=134658&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

Fatto molto bene, tra l'altro. Ora, tu che l'hai aperto, sai dirmi, se lo facessi io, se si potrebbe scollegare uno dei 2 neon così da farne accendere uno solo o, meglio ancora, portare fuori 2 fili da intercettare con un interruttore in modo che io possa accenderne uno o tutti e due a scelta?

Gracias davvero, stavo impazzendo... ;-)

Ti scrivo comunque un MP.

macguy
28-11-2007, 16:07
Andiamo avanti :-))

C'è qualcuno che sa dirmi se la centralina che pilota normalmente 2 neon, può pilotarne solo uno?

Io devo spegnere un neon -04 !

And76
28-11-2007, 18:58
Ciao Mac, io non ho quell'acquario, ma forse posso esserti utile lo stesso. Ho delle plafoniere T8 che accendono con un solo reattore due tubi, e ci sono anche 2 starter. Se la situazione è analoga, nel mio caso, è sufficiente scollegare uno dei due starter e il gioco è fatto. Premetto che non sono plafo per uso acquariofilo, sono plafo che ho in ufficio e vista la scomparsa dei vecchi tecnigrafi, in certe situazioni c'era troppa luce e ho risolto così il problema. La sostanza non dovrebbe cambiare.
Se invece le vuoi gestire separatamente tramite interruttori, dovrei vedere lo schema di collegamento, se puoi fanne uno, guardando i vari collegamenti. In teoria basterebbe interrompere i fili che vanno allo starter (stacchi un filo dallo starter e lo prolunghi con un mammouth, allo starter ci colleghi un altro filo, ti porti fuori dalla vasca i due fili nuovi e ci colleghi un interruttore, naturalmente l'operazione va fatta per entrambi i neon) ma su questo non sono sicuro, senza vedere lo schema.

La prova di togliere uno starter puoi comunque farla.

Ciao, Andrea.

macguy
28-11-2007, 20:27
And76, grazie, ma parliamo di centralina elettronica che non ha starter, montata in un vano siliconato che dovrei aprire. Se avessi lo schema davanti sarei in grado anch'io di midificarlo, per fortuna. Non vorrei aprire inutilmente, questo è il problema. Mi basterebbe sapere che la centralina non è da 60W, ma, ad esempio, da 20 a 100. Così sarei certo che può gestire un solo neon. Ho reso?

P.S.: ma la mail che ti ho mandato non prevedeva risposta? :-))

yokkio
28-11-2007, 23:11
Ciao, siccome sulle centraline elettroniche le variabili sono infinite non ti resta che provare a contattare la Juwel o un loro rappresentante per provare a sapere se sia possibile usarla con un solo neon.

Logicamente le centraline elettroniche hanno un sistema di protezione che impedisce che si brucino in caso di assenza del neon (che invece le schedine delle lampadine non hanno) ma non ho idea della conseguenza di un uso prolungato senza un neon attaccato :-(

TuKo
29-11-2007, 14:45
A Mi',se giri il neon(per farlo devi allentare le ghiere d'isolamento) fino a non fargli prendere il contatto d'accensione,risolvi il problema senza dover smontare e/o modificare nulla.

yokkio
29-11-2007, 16:13
sì tuko, ma dopo il reattore o alimentatore non rischia danni? a breve no, ma a usarlo continuativamente così? #24

macguy
29-11-2007, 16:33
A Mi',se giri il neon(per farlo devi allentare le ghiere d'isolamento) fino a non fargli prendere il contatto d'accensione,risolvi il problema senza dover smontare e/o modificare nulla.

No, Tuko. Se stacco il neon, si spegne anche l'altro. La mia sensazione è che siano collegati in serie e non in parallelo. Quindi devo necessariamente aprire e intercettarne uno. Ripeto, il problema resta capire se la centralina pilota 60W e basta (2 neon x 30) o può pilotare anche solo 30W. In tal caso, apro, stacco uno dei due dalla "serie" e lascio la centralina su quello che voglio io.

TuKo
29-11-2007, 16:44
Io non ti ho detto di staccarlo nel senso di rimuoverlo ma solo di ruotarlo per non farlo accendere.Io il rio400 inizialmente l'ho illuminato con un solo neon adottando questa soluzione(non ero riuscito neanch'io il modo di aprire il vano).Sinceramente non no so se può dare problemi o meno un funzionamento in questo modo,ma andando per logica,il carico di un ballast(o reattore elettromagnetico) dovrebbe essere quello massimale,quindi non dovrebbe essere un problema.

macguy
29-11-2007, 16:46
Io non ti ho detto di staccarlo nel senso di rimuoverlo ma solo di ruotarlo per non farlo accendere

Non appena lo ruoto, uno dei 2 elettrodi perde il contatto, giusto? Allora si spegne. Il tuo rio risale a più di 5 anni fa? Nel caso era gestito da starter/reattore (vecchio stile) e il discorso lì è diverso.

Comunque tu insisti, Tuko, non mollare, che prima o poi la dritta me la trovi :-D ;-)

TuKo
29-11-2007, 17:00
hahahahhaha ctua Mi',con te la serietà è un optional.Cmq il rio l'ho comprato a novembre 2006 e ha i ballast elettronici.

yokkio
29-11-2007, 20:50
il mio elettromagnetico senza un tubo si spegneva tutto. Siccome aveva un solo reattore, nel momento in cui mancava un tubo si interrompeva il circuito dei fili. Temo sia lo stesso se ruoti un tubo neon, visto che lo porti in posizione in cui i piedi non toccano le placche di rame nel sostegno -28d#

TuKo
30-11-2007, 19:25
Forse il 400 monta due ballast separati #24 #24 ?? lo chiedo perche il vano non l'ho mai aperto,ma stando a quello che dite(oltre che ad essere corretto elettricamente parlando) il dubbio a questo punto nasce spontaneo.

macguy
01-12-2007, 12:27
hahahahhaha ctua Mi',con te la serietà è un optional.

Beh, Tuko, con quel che ci passa il convento, tanto meglio così ;-)
O preferisci che faccia un palloso quanto serioso quanto inopportuno trattato sull'invenzione del tubo al neon e ti dimostri quanto sono competente, senza nessuna "pratica applicazione all'acquariofilia"? :-D
Ogni riferimento.......

Circa il tuo 400, forse si. Se stacchi un tubo e non si spegne l'altro, edidentemente hai 2 ballast separati. Oppure io non ho capito come staccare uno dei 2 tubi...
...in sintesi, potrei non aver capito un tubo :-D

yokkio
01-12-2007, 20:18
per staccare ti faccio l'esempio pratico:
Svita la ghiera di plastica che si trova sull'attacco e falla andare verso il neon. Ruota il neon fino ad averlo in posizione per poterlo sfilare.
Sfilalo per essere sicuro.
Reinfilalo SENZA ruotarlo.
Ora prova ad accendere le luci.

Se si accende il tubo rimanente, hai un circuito separato o doppio ballast.

Se non si accende vuol dire che hai un ballast unico con unico circuito elettrico. in questo caso ruota di nuovo il neon di 2 scatti e reinfila la ghiera isolante.

macguy
03-12-2007, 17:03
Aggiornamento. La mia plafoniera non è siliconata, ma TERMOSALDATA.

Il che vuol dire che per aprirla devo spaccarla.

Sotto coi nuovi suggerimenti..... :-(

Federico Sibona
03-12-2007, 17:42
Ma sentite un po', ma non credete anche voi che se il tubo l'ho appoggiato sul tavolo o l'ho messo nella plafoniera senza fargli fare contatto, sia la stessa cosa ;-) :-)) ? Senza offesa, eh..
Che io sappia esistono due tipi di centraline di accensione che accendono due tubi, quelle che accendono due tubi o niente e quelle che possono anche accendere un solo tubo (probabilmente hanno due circuiti indipendenti), ergo, dipende da quali hanno montato. Non che creda di aver scoperto chissà che, ma era per fare un riassunto della situazione ;-) .

macguy
03-12-2007, 17:52
Ma sentite un po', ma non credete anche voi che se il tubo l'ho appoggiato sul tavolo o l'ho messo nella plafoniera senza fargli fare contatto, sia la stessa cosa

Non che creda di aver scoperto chissà che, ma era per fare un riassunto della situazione

Il problema è che o io non ho capito il riassunto, o tu non hai capito il problema. Proviamo a metterci d'accordo.

Ho un acquario con una centralina elettronica che pilota 2 neon contemporaneamente. Ora, per poter farne funzionare solo uno, se lo scollego, si spegne anche l'altro. Ergo, non è questa la soluzione, sennò ti pare che stavo qui a postare.... :-))
La cosa da fare, quindi, è intervenire sul circuito. Bisogna sapere, però, ammesso che si intervenga, se la centralina può pilotare un solo neon (30W) o DEVE pilotarne 2 (60W). Poichè questa è chiusa in una scatola termosaldata, facente parte del coperchio, cercavo qualcuno che l'avesse già fatto e sapesse dirmi se valesse o meno la pena di intervenire (che rompo a fare il coperchio se poi non risolvo comunque).

Allora subentra yokkio che mi mostra come ha aperto la sua. La mia, però, non è siliconata, ma termosaldata. Ergo....... sono nuovamente all'inizio.

Dell'intervento di Tuko, lascio a te trarne utilità :-D :-D :-D

Federico Sibona
03-12-2007, 18:43
macguy, se togliendo un tubo l'altro non si accende, vuol dire che la tua centralina è di quelle che o ne accendono due o non accendono niente e se apri e speri di utilizzare quella centralina per un tubo solo, credo resterai deluso. Se è importante accendere un tubo indipendentemente dall'altro, prima cerca una centralina elettronica che possa accendere indipendentemente i tubi e poi vedi di seviziare il coperchio per farcela stare. Resta il fatto che dovrai vedere come sistemare due interruttori per comandare i tubi indipendentemente. Oppure, se ti rassegni ad accenderne solo uno, prendi una semplice centralina da 30W e la sostituisci a quella attuale. Se non vuoi seviziare troppo il coperchio, magari in vista di un eventuale ripristino, potresti mettere la centralina fuori dal coperchio stesso, magari nel mobile, vedendo di non mettere cavi troppo lunghi.
Spero di aver capito il tuo problema ;-) , altrimenti vuol dire che l'aver raggiunto i 65 anni mi ha rincoglionito completamente #19 :-)) :-D .

PS: Ho riletto cosa avevo scritto e non mi è sembrato così strano, in pratica avevo detto che la tua centralina è di quelle che o accendono 2 tubi o nessuno. La faccenda del tubo sul tavolo non era riferita a te.

yokkio
03-12-2007, 20:47
Federico Sibona la cosa dello sconnettere i contatti dei tubi era per poter preservare i contatti siccome levandolo si sarebbe trovato col "buco" libero ;-)

Macguy, vista l'ultima novità negativa ti posso consigliare di costruirti tu un'altro coperchio. Puoi usare una canalina quadra passacavi di adeguata dimensione e della lunghezza della vasca.
Comperi o costruisci i coperchi per chiudere le estremità e allo stesso tempo cerchi una centralina elettronica per gestire 2 tubi indipendenti, o, se la trovi, 2 lampade a risparmio da 30 o più Watt.

Se sai lavorare di elettronica (almeno a saldare e un minimo di manualità) potrai fare 2 circuiti indipendenti di alimentazione su un unico cavo con 5 fili interni (2 coppie per la corrente e 1 per la terra) dal quale, una volta lontano dall'acquario, potrai applicare 2 interruttori per gestire in modo separato l'accensione dei singoli neon.
O più semplicemente fai uscire 2 cavi elettrici per poterli collegare a 2 prese temporizzate.

Materialmente la struttura sarà:
canalina quadra di supporto dove mettere l'eletronica;
tappi per la canalina;
supporti stagni per i neon;

un pò di fai da te per ricavare le guide per gli sportelli che volendo potresti anche incernierare alla canalina.

Spero si riesca a capire la mia idea, anche se in rpatica si tratta di clonare quelllo che hai già come coperchio ;-)

macguy
03-12-2007, 21:56
yokkio, questa idea la tenevo come ultima spiaggia. Del resto il mio nick, in casi del genere, dovrebbe rendermi merito. ;-)

Federico Sibona, , prescindo dall'analizzare se sei o meno rincoglionito, per non andare OT. :-))
Passo ad analizzare il problema e ti faccio una domanda precisa. Abbiamo visto che staccando un neon l'impianto non funziona. Da qui tu trai la conclusione che la mia è una di quelle centraline che accende tutto o niente. Vorrei sapere se la tua è cognizione o deduzione.
Se fosse la prima (cognizione), non ho altre possibilità che arrendermi a tenere 2 neon o sostituire la centralina e accendere un solo neon (che mi andrebbe pure bene).
Se fosse la seconda (deduzione), ti porto ad un'altra di deduzione. Tu sai che le centraline differiscono tra loro anche in ordine al wattaggio e che i "vecchi" reattori erano tarato per sopportare un carico da X a Y. Ora, se così fosse, potrebbe anche darsi che i neon, attualmente, siano messi "in serie" e non in parallelo, per cui, intervenendo sul cablaggio, si potrebbe sezionare solo uno dei due tubi e far funzionare l'altro. Se invece la centralina fosse da 60 (e basta) watt, sono nuovamente fregato e devo cambiarla.

Me sò capito?!? #19

Federico Sibona
03-12-2007, 22:38
macguy, sul mio rincoglionimento potremmo andare sulla sezione Off topic e se hai dei test da farmi fare mi faresti contento perchè è sempre meglio conoscere se stessi ed i propri limiti :-D :-D .
Quanto ho scritto sulle centraline è frutto di mia esperienza, ma come hai notato nelle mie risposte abbondo con i "credo", "penso" ecc perchè ritengo non sia dimostrazione di intelligenza precludere la possibilità che esista qualcosa che non conosciamo. C'è la possibilità che una centralina (non la tua) alimenti i neon nè in serie nè in parallelo, ma con due circuiti indipendenti nello stesso involucro (sarebbe un vero 2 X 30W). Se la tua centralina alimenta i neon in serie penso che dovrà dare una tensione praticamente doppia di quella necessaria per alimentare un solo neon (quella tensione infatti dovrà dividersi metà su un tubo e metà sull'altro), ed a questo punto non credo saggio alimentare un solo tubo con quella tensione modificando le connessioni, e non penso ci siano altre modifiche possibili a meno di sostituire dei componenti sul circuito elettronico.

Me sò imparato?!? #19

TuKo
04-12-2007, 00:36
Ma sentite un po', ma non credete anche voi che se il tubo l'ho appoggiato sul tavolo o l'ho messo nella plafoniera senza fargli fare contatto, sia la stessa cosa ;-) :-)) ? Senza offesa, eh..

Al di la della motivazione che ha dato giustamente yokkio,sul perche non rimuovere il neon,se non ricordo male Mac è sposato con prole.Puoi star sicuro che se faceva le prove con i pargoli in giro,non si sa com'è ma avrebbero fatto cadere il neon ;-)
Cmq mi sono andato ad aprire la centralina che pilota le 2 t5 da 24wattI juwel dovrebbero montarne una simile).E' un ballast che può gestire varie tipologie di neon:
T8 da 38w-36w#30w#18w-15w
T5 da 39w#24w-14w
PL da 36w#24w#18w

I collegamenti sono:
1 S1 1° neon
2 S2 1° neon
3 S3 1° neon
4 S3 2° neon
5 S2 2° neon
6 S1 2° neon
S4 1° neon-------->S4 2° neon

Se fosse cosi dovresti metter mano alla centralina per mettere dei carichi al posto del neon che vuoi togliere, a meno che non li vai a mettere direttamente su contatti delle cuffie,che poi isolerai in modo opportuno.Ma è una modifica che ho mai fatto.Ma a livello circuitale dovrebbe andare.

macguy
04-12-2007, 00:36
A questo punto, Fede, come la vedi? Cioè saresti più propenso a pensare che se aprissi dovrei sostituire dei componenti?

A questo punto, come dice Yokkio, tanto vale che costruisca una centralina da tenere nel mobile e alimenti un solo neon, lasciando invariato l'originale juwel.

Oppure?????????????

Federico Sibona
04-12-2007, 10:07
TuKo, mi sembra di capire che i neon sulla tua centralina sono collegati in parallelo. E' su questa che dicevi che se togli un tubo l'altro resta acceso? Dovrebbe essere così, e non credo si danneggi nè il tubo nè la centralina perchè se collegassi due tubi da 14W (minimo previsto) il carico sarebbe 28W che è poco diverso da un solo tubo da 24W.
Mac, credo invece che, come dimostrato dalle tue prove, la tua centralina sia diversa. Il mettere dei carichi di caduta non credo sia così semplice. Un carico resistivo non so quanto potrebbe riprodurre il carico di un neon, specie nei transitori di accensione, stabilizzazione e spegnimento, e si corre il rischio di danneggiare la centralina.
una centralina da tenere nel mobile e alimenti un solo neon, lasciando invariato l'originale juwel Questa secondo me è la soluzione migliore anche perchè, come già detto, ti consente di ripristinare facilmente le condizioni precedenti a fronte di esigenze diverse in futuro. L'alternativa è quella di aprire il vano centralina nel coperchio e metterne una come quella di TuKo. Forse così viene un lavoro più pulito, se riesci a non sbragare il coperchio.

macguy
04-12-2007, 10:52
TuKo, abbiamo postato in contemporanea.

Grazie a tutti e due per l'apporto utilissimo. Purtroppo aprire senza "sbragare" non è facile. Certo posso fare un lavoro pulito alla "macguyver" :-)) , ma devo pur sempre rompere.

A questo punto non mi resta che tentare la via diversa, ovvero, costruire una centralina. Sapreste indicarmi link dove posso vedere un pò di caratteristiche tecniche? Non mi va di farne una con reattore e starter. Quella la faccio in 3 minuti :-D

Federico Sibona
04-12-2007, 11:25
Mac, ma per costruire cosa intendi? Montarti tu un circuito elettronico su una basetta o prendere un ballast da lampade a risparmio energetico? Il montare un circuito di quel genere, una volta trovato un valido circuito elettrico, può non essere difficile, ma il problema pratico sono le varie induttanze da costruire avvolgendo tot spire in aria e/o su nuclei di ferrite. Perciò credo che le vie praticabili, a meno che tu sia un mago dei montaggi elettronici, siano o comperare una centralina già pronta o sventrare una lampada a basso consumo di potenza adeguata e recuperare il ballast. Su quest'ultima alternativa, più economica, non ho esperienza diretta, ma sento parecchi utenti che l'hanno fatto con soddisfazione (se usi la funzione cerca ne trovi a decine).

PS: ma il coperchio della centralina è termosaldato su tutto il perimetro? Non puoi con un Dremel (o simili) tagliare lungo il perimetro e, a lavoro fatto, reincollare il tutto? Te lo chiedo perchè parli sempre di "rompere" il coperchio.

TuKo
04-12-2007, 12:22
La descrizione dei collegamenti e le caratteristiche sono del ballast che pilota i due neon che ho aggiunto sull'aletta anteriore.Quello sul rio400 potrebbe essero lo stesso,altrimenti dovrebbe avere un ballast per ogni neon,visto che io per 3 - 4 giorni ho illuminato la vasca con il solo 6500k°, dato che i neon in dotazione non mi garbavano.

1 s1_____________s4_
2 s2_|_1°neon___|_s3 |
3 ________________| |
4 _________________ |
5 s1____________s3 | |
6 s2_|_2°noen___|_s4_|

Il primo che fa commenti sul disegno lo banno,non m'andava di disegnare e caricare.
Cmq è lo schema di collegamento del ballast dei neon che ho aggiunto.Non ho fatto la prova,ma secondo me se levo un neon non si accende più nulla.Per farne accendere una solo dovrei collegare l's4(del neon che intendo sfruttare) alla posizione 3 o 4.E nei punti che rimarrebbero liberi(1 o 2 oppure 5 e 6) montare un condensatore di giusta capacità.

macguy
04-12-2007, 14:47
PS: ma il coperchio della centralina è termosaldato su tutto il perimetro? Non puoi con un Dremel (o simili) tagliare lungo il perimetro e, a lavoro fatto, reincollare il tutto? Te lo chiedo perchè parli sempre di "rompere" il coperchio.

Si è così e in effetti l'idea, quando uso il termine "rompere" è proprio quella di "rifilare" per poi reincollare.

TuKo, splendido il tuo schema !!! :-D :-D :-D

Scherzi a parte, a questo punto avrei bisogno di delucidazioni. Ad esempio, tu, TuKo, hai aggiunto un impianto supplementare alla tua vasca. Cos'hai comprato, per farlo, oltre il neon e le cuffie? Cioè, 'sto ballast cos'è? Io, purtroppo, l'ultimo impianto artigianale l'ho fatto con reattore e starter.
Ora, sentendo Federico, pare ci siano anche dei circuiti..... non ci sto capendo molto. Ecco perchè volevo il link dove VEDERE 'sti ballast per capire di che stiamo parlando.

Non so se è chiaro... #19

Federico Sibona
04-12-2007, 15:13
Non avendo nessuna esperienza sui Juwel in particolare mi ritiro in buon ordine e lascio la parola a TuKo. Devo però dire che del collegamento indicato da TuKo non ho capito un tubo (non fluorescente :-)) ). A rischio di essere bannato :-D :-D . Ho qualche dubbio sul trovare il carico capacitivo che deve essere messo ;-) . Alle frequenze delle centraline elettroniche non è tanto facile trovare un carico capacitivo idoneo, bisognerebbe avere notizie precise sulla frequenza utilizzata e non è facile ottenerla dai dati pubblicati dai produttori di centraline di accensione.
Mi par di ricordare che per acquari di un certo livello la Juwel offra un kit di ampliamento dell'illuminazione, ma non so se per la vasca di Mac.

yokkio
04-12-2007, 15:36
Il kit di ampliamente dovrebbe esserci se è 80cm di lunghezza, ma costa uno sproposito quello originale Juwel. A me in negozio hanno chiesto 110euri... poi ci sono anche per le altre lunghezze, quindi penso proprio di sì.

Su internet non ho cercato bene, ma avevo trovato un sistema T5 in germania a circa 80+s.s.

Federico Sibona
04-12-2007, 15:53
Sì, però mi pare di aver capito che Mac voglia ridurre l'illuminazione anzichè aumentarla ;-) . Io l'ho detto solo perchè forse nel kit di ampliamento c'è una centralina che gli consente di tenere acceso un neon solo, ma sono d'accordo che spendere quei soldi per avere 4 neon e tenerne acceso uno sia delirante #19 .

macguy
04-12-2007, 16:46
mi ritiro in buon ordine

Di già?!? Vabbè, ne terrò conto il giorno (a breve) in cui verrai "di là" a chiedere consigli su come popolare una vasca malawi -04
Devo però dire che del collegamento indicato da TuKo non ho capito un tubo

Pure io :-D

macguy
04-12-2007, 18:07
Ho dato uno sguardo nel "fai da te" e ho trovato un articolo che parla della possibilità di utilizzare il ballast presente nelle lampade a basso consumo.

Contro di me ci sarebbero:
- la scarsa reperibilità di lampade 30W;
- l'assenza di protezione per "lampada assente".

A favore, invece:
- economicità;
- facilità estrema di realizzazione.

Poi ho dato uno sguardo ai vari cataloghi e, della Osram, ho trovato un ballast elettronico (BT81) che pilota 1 neon x 30W. Potrei acquistare quello e usarlo. Non conosco, però, il prezzo e non vorrei fosse troppo vicino a quello di una centralina bella e fatta per uso acquaristico.

Nello stesso catalogo, ho trovato un altro ballast (BT82) in grado di pilotarne 2 di neon. E mi è tornata la domanda: e se quello presente nella mia plafo fosse così? ovvero pilotasse 2 neon?
E qui scatta la domanda per voi: se ho un ballast che pilota 2 neon (tuko???), devo collegare questi 2 secondo un definito schema. Lo schema di collegamento di un neon, cambia se questi è collegato da solo o in coppia? Cioè, è come se il ballast fosse "stereo", dove se io scollego una cassa l'altra continua a funzionare, oppure se devo toglierne una devo modificare i collegamenti dell'altra?

E infine: mica sapete quanto costano +o- 'sti aggeggi?

P.S.: circa il come posizionare il neon, cuffie, isolamento delle presenti e bla bla bla, ci penso io ;-)