Visualizza la versione completa : muffa bianca! cos'è ??
ciao... ho usato la funzione cerca ma non ho trovato quello che mi serviva! da circa 3 giorni su un angolo della ghiaia del mio acquario è apparsa una muffa bianca che va via via allargandosi sulla ghiaia e sulle piante ! cos'è ? cosa posso fare? grazie !
Paolo Piccinelli
26-11-2007, 12:12
foto?!?
per via della digitale non posso inserire foto ! vediamo se in settimana riesco ad averla . Comunque provo a metterne una ma la qualità è pessima purtroppo.
-allegato rimosso perchè non conforme alle specifiche-
Dalla foto non si capisce molto, purtroppo. Hai solo ghiaietto sul fondo od hai un substrato fertilizzante di un qualche tipo?
ho ghiaia e sotto laterite... ogni 2 settimane metto in acqua il fertilizzante liquido della seachem... in acqua non ho radici..
sembra come una specie di ragnatela!
aiutatemi !
Ti aiuterei volentieri, però è difficile farlo senza vedere nulla o quasi...
Hai pesci fitofagi in vasca?
ho guppy , platy e corydoras... vedrò se posso inserire foto più chiare ! :-(
Potrebbe trattarsi comunque di una muffa mucillaginosa. Introducendo ad esempio un Otocinclus dovresti risolvere il problema. Però, prima di fare qualcosa, direi di vedere qualche foto perché tirando ad indovinare si rischia di prendere delle grosse cantonate.
si hai ragione ! vedrò se posso fare qualche foto decente :-) grazie per l'aiuto !
Di nulla. Aspettiamo qualche foto.
Paolo Piccinelli
28-11-2007, 17:48
mi accodo nell'attesa... ;-)
Dr. Zoiberg
30-11-2007, 20:22
ciao io nel mio acquario da 50L credo di avere lo stesso problema...in pratica una muffa bianca "lanuginosa" ha cominciato a spandersi da un angolo del ghiaietto e poi ovunque , sulle piante e sui vetri...
...adesso ho trasferito i miei 2 riproduttori scalari nell'altro acquario e sto sostituendo tutta l'acqua con acqua di rubinetto, quello che ti posso dire è che a me è successo dopo che---> mi si è intasato il filtro, i nitriti sono saliti alle stelle,quindi ho pulito il filtro ho sostituito tutta l'acqua prendendola dalla mia vasca da 200l e ESAGERATO di batteri
...secondo me sta muffa è comparsa xchè ho messo troppi batteri, però è solo una supposizione...di + nn so dirti, in questi giorni vedrò come si evolve la situazione e se sta muffaccia se ne va!
Grazie di aver scritto la tua esperienza! purtroppo sto cercando disperatamente una digitale per fotografare la muffa! al più presto vi farò vedere cosa è successo a me...
Dr. Zoiberg
30-11-2007, 20:52
appena posso ne metto su ankio una...così vediamo se è la stessa roba
Sono stata dalla mia negoziante di fiducia una settimana fa e mi ha consigliato di non dare molto mangiare ai pesci... così ho fatto e la muffa sta sparendo.. mi tocca solo sifonare il fondo ora! #22 grazie a tutti comunque per l'aiuto!
Dr. Zoiberg
24-01-2008, 02:35
Sì in effetti è quello che ho fatto ankio ed è tornato tutto a posto...tra 1 giorno mi staccheranno la corrente quelli dell'ENEL x 5 ore speriamo che non sorga qualke nuovo guaio ora ke è tutto tornato nella norma
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |