Visualizza la versione completa : Filtro esterno hydor prime 10
Ecsenius
25-11-2007, 19:42
Salve,
ha da poco acquistato un Filtro esterno hydor prime 10 usato.
L'ho montato ma a parte il rumore nell'acquario viene espulso dal tubo "out" acqua e bolle d'aria tante da nonfar vedere quasi nulla.
E' normale?
Soltanto riducendo l'apertura della chiavetta "Out" (tubo che espelle l'acqua)e tenendo al max la chiavetta "In" (tubo che aspira) il rumore scompare e cosi anche le bolle d'aria.
E' giusto tenere aperture diverse delle chiavette?
Aiutatemi!...
E' giusto tenere aperture diverse delle chiavette?
secondo me si, dipende anche dal volume d'acqua da trattare, prova anche a contattare hydor sapranno aiutarti sicuramente ;-)
Ecsenius, guarda io sul dolce ho lo stesso filtro..da nuovo per i primi giorni ha mandato in vasca parecchie bollicine e era un po rumoroso..(scroscio d'acqua..) poi man mano che l'aria e totalmente fuoriuscita dal filtro sono sparite le bolle ed è diventato silenziosissimo..
scusa la domanda.. hai riempito il filtro d'acqua dall'imbuto prima di farlo partire??
perchè se no il fenomeno è spiegato dal fatto che sta espellendo tutta l'aria contenuta nel filtro che se azionato a secco è veramente tanta!!!!!! ;-)
poi a che ti serve un filtro esterno per un nano??
Ecsenius
27-11-2007, 12:21
Ciao, e grazie per la risposta,
si ho caricato con un bicchiere d'acqua e dopo circa un 15 minuti il rumore cosi come le bolle sono sparite.
Ho scelto di dotarmi di un filtro perche purtroppo ho molti sedimenti sulla sabbia e sulle rocce (da qui la formazione di ciano) ed infatti il filtro è caricato solo con la spugna che c'è gia in dotazione e un po di lana vetro...
ho una vasca di circa 100 lt...
Poi a giorni ho intenzione di inserire 1 valenciana (si scrive cosi?)..
Grazie.
(fammi sapere se ho fatto na cagata..)
:-)) :-)) :-)) :-))
Ecsenius, mah..100 lt son tanti però..forse bastava lo zainetto!!!
cmq la lana e la spugna la puoi tenere ma la devi pulire ogni max 2 giorni o ti fa da serbatoio per nitrati e allora si che ti riempi di ciano!!!
ma sei in maturazione??
come mai hai tuti sti sedimenti??
non hai uno skimmer??
Ecsenius
27-11-2007, 13:18
Ciao,
ti spiego. L'acquario girava ormai da 1 annetto e andava tutto benissimo. Nitritoi e Nitrati assenti, Fosfatti 0.25, ed era popolato da una xenia, 1 ecsenius, 1 lumaca e migliaia di vermetti che la notte uscivano e facevano il loro sporco lavoro. Poi un giorno, un mio collega di lavoro, decide di regalarmi alcune rocce vive, dicendomi che erano gia spurgate e che lui le aveva nell'acquario.
Fatto sta che le inserisco, senza spurgarle, all'interno della vasca e MI MUORE TUTTO! ACQUA PUZZOLENTISSIMAAAA! ....SCIAGURA!
Questo accadeva Marzo di qyest'anno. COn tanta pazienza ho fatto cambi d'acqua, inserito prodotti vari, tra i quali la Zeolite (Ziolite?!)..morale da 1 mesetto cira sono tornati i valori ottimali. Ma la sabbia cosi come le rocce sono rimaste piene dei sedimenti della mia precedente sciagura.
Per poter eliminarli oltre che sifonare ho scelto di acquistare il filtro esterno. Ma non ho intenzione di tenerlo acceso sempre, solo quanto basta per aiutare a rimuovere la sporcizia che è davvero tanta, e forse, anche questo è il motivo dell'invasione da parte dei Ciano.
Non ho sciumatoio ma solo rocce come filtro biologico.
Ho intenzione di non popolarlo con pesci, magari lasciare solo la Salaria, che da tempo mi sta aiutando a pulire le rocce dalle alghe che sono molto diminuite.
Cosa ne pensi? Mi dai un aiiuto? Grazie!
:-)
Ecsenius, in 100 litri lo schiumatoio lo metterei, difficile gestire con i soli cambi d'acqua, in ogni caso a mio parere è meglio togliere, spugne,lane etc.. solo carbone attivo di ottima qualità e resine antipo4. a movimento come sei messo?
;-)
Ecsenius
27-11-2007, 13:35
Non ho intenzione di caricarlo troppo a livello organico. 1 solo pesce per 100 lt e 4 paguri..
Cmq come movimento ho una KORALIA 3 HYDOR 3200 LT .
Quindi tu mi consigli di togliere spugne e lane e mettere carbone attivo e resine?
marcola62
27-11-2007, 14:00
come dice giustamente Bubi82 spugne, lana etc e' meglio toglierle x il discorso filtro biologico. xo' in casi estremi, di emergenza, se hai l'accortezza di lavarle con acqua corrente e poi in acqua RO ogni 2-3 giorni, puoi anche lasciarle per un po' di tempo insieme a resine antiPO4 e carbone. giusto per eliminare il grosso poi via....
;-)
alapergola
27-11-2007, 14:05
Mi sento di quotare il delizioso Bubi82!
Carbone e Resine a gogo'!
Ma scusa, perche' hai aggiunto quelle rocce ? #24
Mi sento di quotare il delizioso Bubi82!
wow... pure in corsivo.. :-D :-D
Ecsenius, scusa l'OT... in ogni caso anche se non "carichi" la vasca 100 litri è pur sempre un volume d'acqua non indifferente, specie con pesce/pesci, lo skimmer per me è una soluzione da adottare. per il movimento metterei anche una seconda pompa e le farei lavorare alternate, il movimento è un punto fondamentale, specie per la lotta contro i ciano ;-)
Ecsenius
27-11-2007, 18:07
Grazie a tutti ragazzi!
Mi siete stati di grandissimo aiuto a capire alcune dinamiche!
GRAZIE!
quando hai bisogno... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |