Visualizza la versione completa : Incollare il plexyglass
con cosa posso incollare il plexyglass? avevo provato con l'attack, ma dopo un po' mi si è scollato...
ho sentito dire che il plexyglass si attacca bene con il cloroformio, ma in farmacia non me lo danno neanche se mi metto in ginocchio. il silicone non dovrebbe attaccare....
idee? #13
Sfabiux, ci credo che in farmacia non te lo danno :-))
comunque oltre al cloroformio, puoi provare con l'acetone, non l'ho mai provato, ma chi l'ha usato dice che scogliendo dei pezzi di plexi nell'acetone, puoi utilizzare il prodotto finale per incollare le lastre.
oppure vai in ferramenta e compri un prodotto apposta per l'incollaggio del plexiglass, ma non so dirti che prezzo abbia.
:-D :-D chissà cosa ha pensato il farmacista quando gli hai chiesto il cloroformio
lasciamo perdere la faccia del farmacista... già è tanto che non ha chiamato le guardie!
:-D
avevo pensato a qualche prodotto specifico, ma non sarei sicuro della tossicità, visto che l'idea era quella di farci un filtro esterno...
non sapevo dell'acetone... ottimo consiglio, adesso provo e vedo se funziona e soprattutto se tiene ed è facile come metodo, poi vi faccio sapere!
grazie dei consigli :-))
Federico Sibona
24-11-2007, 11:43
Sfabiux, leggi qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=140485&postdays=0&postorder=asc&highlight=
e qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=146746&postdays=0&postorder=asc&start=0
Dovrebbe esserci cosa cerchi, poi se hai ancora domande siamo qui.
grazie mille, tutto chiarissimo :-))
non resta che provare :-)
Federico Sibona
24-11-2007, 23:45
Sfabiux, solo ancora due cose: assicurati che sia veramente Plexiglas o Perspex e fai solo poca colla per volta se non vuoi che evapori l'acetone e sia da buttare.
Ciao e buon lavoro.
Sfabiux, solo ancora due cose: assicurati che sia veramente Plexiglas o Perspex e fai solo poca colla per volta se non vuoi che evapori l'acetone e sia da buttare.
Ciao e buon lavoro.
Visto che il presunto plexiglass già l'ho a casa... come faccio a capire se è veramente lui o un'altra cosa? -28d#
ho comprato l'acetone puro e ho provato a incollarci il plexiglass o almeno presunto plexyglass...
niente da fare, la plastica si squaglia, ma non risco a farne una "colla" perchè si squaglia troppo lentamente e poi non attacca sull'altro plexy...
a questo punto mi sa che rinuncio, proverò con l'attack...
Stefano s
11-04-2008, 12:33
il plexiglass si incolla con la colla apposita !! #36# #36# #36# #36#
la vendono di solito dove vendono materiali plastici....
e' una spece di acido.. che squagliando il plexiglass lo incolla...
l'ho usata x la costruzione del tappo del mio acquario... e vi assicuro che e' formidabile.. incolla che incolla !!! #36# #36# #36# #36# #36#
e essicca in qualche minuto... per intenderci e' una spece di attak per il plexiglass..
provare x credere
Federico Sibona
11-04-2008, 13:30
Il Plexiglas, Perspex ed altri marchi di altre ditte è polimetilmetacrilato (PMMA).
Ho costruito nel corso degli anni filtri e vaschette incollando con acetone in cui avevo fatto sciogliere ritagli di Plexiglas (non devi usare acetone puro per l'incollaggio) senza avere il minimo problema. Quindi il problema è: o hai usato acetone puro senza fargli sciogliere dentro dei ritagli di plexi o il materiale che usi non è PMMA. Come ho già detto più volte: attenzione che il materiale che vendono nei brico center come Plexiglas non sempre è PMMA ossia non è Plexiglas (o analoghi di pari composizione).
Allora, con la colla formata da ritaglli di Plexi sciolti in acetone incolli le lastre di Plexi e lasci asciugare, poi, in tutti gli spigoli, fai colare una colla fatta nello stesso modo, ma più liquida, con più acetone, e questo ti garantirà la tenuta.
Quanto meno, questa è la mia esperienza, se quello è PMMA.
Stefano s
11-04-2008, 15:26
allora...
il plexiglass l'ho comprato da una ditta che vende solo plexiglass ...
quindi sono sicuro che e' lui !! :-D :-D :-D :-D
mortacci quanto costa !!!
la colla che ho usato non ti so dire cosa sia... domani pero' ci guardo.. ci dovrebbe essere scritto...
ma sono sicuro che non e' acetone !!!
ha una puzza di acido !che fa paura !!!! -61 -61
questa spece di acido l'ho preso direttamente da loro....
spero domani di poterti dare delucitazioni piu' chiare sulla sostanza !!!
speriamo ci sia scritto sopra.... alle brutte la prossima volta che ci vado glie lo chiedo !!!
#36# #36# #36# #36# #36#
Federico Sibona
11-04-2008, 17:58
Esiste una serie di colle per Plexi che si chiamano Acrifix seguite da un numero a seconda delle esigenze dell'incollaggio (estetica, tenacità, ecc).
Io dicevo solo che a suo tempo (tanto tempo fa'), un laboratorio che trattava Plexi, mi aveva consigliato la colla a base di acetone che ho usato con soddisfazione ;-) .
Stefano s
11-04-2008, 22:52
vedi.. una cosa nuova... io credevo che esistesse solo quella che mi avevano dato !!! :-)) :-)) :-)) :-)) grazie x le nuove delucitazioni.. ora sapro' cosa chiedere la prossima volta !! -11 -11 -11
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |