PDA

Visualizza la versione completa : compatibilità tra scalari e anabantidi

Daedalus
21-11-2007, 14:09
volevo sapere se betta, trichogaster e macropodus sono compatibili con gli scalari. Lo chiedo perchè fra un po mi accingerò ad allestire un acquario di 130 litri e partendo dal fatto che volevo mettere almeno 2 scalari (più probabilmente 4 e poi se si forma la coppia gli altri 2 li tolgo) per non abbinarci i soliti caracidi volevo provare a mettere qualche anabantide, qualcuno di voi ha provato a metterli insieme? sono compatibili per carattere e valori dell'acqua?

Eva1970
21-11-2007, 14:45
Daedalus, considerando la mia recentissima esperienza personale ti dico che non sono assolutamente compatibili. A parte i valori dell'acqua che non coincidono perchè gli scalari vogliono kh basso e ph intorno al 6,5 mentre gli anabantidi preferiscono acqua più dura e ph sopra il 7, anche l'allestimento e le dimensioni della vasca devono essere diversi: gli scalari stanno bene con una colonna d'acqua anche superiore ai 40 cm. di altezza, per via delle lunghe pinne (devi pensare che da adulti avranno una dimensione considerevole), mentre i colisa, ad esempio, preferiscono altezze minori .
E infine esteticamente non si accostano per niente. ho provato a mettere 5 scalarini con tre coppie di colisa in un 200 lt. netto con una colonna d'acqua di 50 cm. e i continui inseguimenti dei maschi di colisa alle rispettive femmine disturbavano gli scalari il cui branchetto continuava a dividersi. Nessun colisa faceva il nido di bolle in superficie e infine due femmine sono morte e i maschi se le davano ancora di più, così ho tenuto solo una coppia di colisa , spostandoli in una vasca da 100 lt., più bassa e con vegetazione galleggiante e il maschio a cominciato subito a fare un bellissimo nido. Nel 200 lt. gli scalarini fanno branco compatto e sono più belli da vedere.
Spero di averti aiutato, ciao.

Daedalus
21-11-2007, 15:14
grazie eva per avermi raccontato la tua esperienza, almeno adesso so che i colisa è meglio non metterli insieme agli scalari, però comunque per i valori dell'acqua ho visto sul mio libro dei pesci d'acquario e su internet che come valori gli anabantidi non sono particolarmente esigenti e oscillano di ph per esempio da 6,5 a 7,5 almeno per questo aspetto in teoria quindi potrebbero abbinarsi. Qualcuno ha provato la compatibilità con i thricogaster, i macropodus e i betta? sarei grato se qualcuno mi desse consigli anche su questi altri 3 pesci

lusontr
21-11-2007, 23:50
per me potresti provare.. però nonso quanto esteticamente bello può diventare.. per me i caracidi sono i migliori con gli scalari.. però se li escludi a priori..prova a piantumarlo molto e mettere solo scalari e qualche bel pesce da fondo e/o pulitore..

lusontr
21-11-2007, 23:51
ah sennò puoi provare con qualche ciclide nano.. dalle nostre parti è molto difficile reperirli in tempi decenti però se li trovi vedrai che bello..