PDA

Visualizza la versione completa : Come allevare una Murena d'acqua dolce.

lucaworld18
20-11-2007, 01:47
Ciao a tutti ragazzi,oggi pomeriggio ho acquistato una murena dal mio negoziante di fiducia, è lunga una 30 di cm, per ora è tranquilla nella vasca insieme a quelche altro pesce l'ho ambientata correttamente e sembra star bene.
Il mio negoizainte ha detto che è un pesce semplice da allevare, anche se io mi fido di lui vorrei sentire anche il parere di qualche altra persona x far star bene la mia murena, mi ha detto che x alimentarla posso darele delle pasticchette di mangime e la cosa mi puzza un po.
Datemi qualsiasi consiglio x farla stare bene appena posso posto delle foto cosi ve la faccio vedere se vi serve qualoc'altro da sapere del mio acquario basta che me lo chiedete.
rispondete al più presto ciao ciao grazie mille.

majinbu
20-11-2007, 08:53
secondo me rischi che si pappi gli altri coinquilini!! #36# Poi cosa importantissima quanti litri è la vasca? Deve essere chiusa perchè saltano e poi devi creare una parte rocciosa dove fargli fare la tana! ;-)

Paolo Piccinelli
20-11-2007, 11:55
Sposto in pesci tropicali :-))

lucaworld18
20-11-2007, 13:31
La vasca è da 80 litri con il filtro esterno della Askoll.Cmq x ora sta tranquilla vicino ad una roccia,ieri sera è stat tuto il tempo dnstro usa specie di tana formata da 3 rocce,l'unica mia paurra è che lei possa rimanere incastrata oppure ferisrsi, voi che mi consigliate???
Cmq la vasaca è chiusa.
x l'alimentazione posso fare come mi ha detto ill negoziante??
tispondete ciao grazie mille.

lucaworld18
20-11-2007, 14:47
Ecoo una foto: http://www.acquariofilia.biz/allegati/murena-compresso_858.jpg

Paolo Piccinelli
20-11-2007, 14:55
Per me all'alimentazione ci pensa da sola... proprio sullo sfondo vedo un succulento stuzzichino... mi sembra della variante Marmor :-D :-D

Seriamente, non credo che a quella biscia bastino le pastiglie... ho avuto l'esperienza con un amico del marino a cui la murena ha fatto fuori un migliaio di euro di pesci in una notte... se non gliela portavo via, la faceva marinata con l'aceto!!!

lucaworld18
20-11-2007, 15:10
Ho letto che ci sono delle persone che gli danno da mangiare con le mani, è veramnte poissibile,perchè ho notato che delle volte mette la testa fuori dall'acqua. fatemi sapre ciao grazie mille.

Paolo Piccinelli
20-11-2007, 15:40
Questo è vero... ma prima è meglio prenderci confidenza, altrimenti può spaventarsi e mordere e poi non accettare più il cibo.

lucaworld18
20-11-2007, 17:06
Ok, scusa l'ignoranza ma come faccio a prenderci confidenza??
risp ciao grazie mille.

lucaworld18
20-11-2007, 17:15
Raga ecco le altre foto finalalmente ci sono risucito!!!! ;-) ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/murena_3-compresso_124.jpg

lucaworld18
20-11-2007, 17:17
Scusate sto a fa un macello co sti allegati nn ce sto a capi nulla!!!!!!!!!!!!!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/murena_4-compresso_180.jpg

Paolo Piccinelli
20-11-2007, 18:37
ma come faccio a prenderci confidenza??

La osservi per qualche settimana, vedi come mangia, cosa e quanto, e come si comporta quando ti avvicini al vetro... per esempio ;-)

lucaworld18
20-11-2007, 19:01
OK, per ora sembra non mangiare nulla,ammeno che nn ha mangiato qualche pastiglia stanotte, spero solo che si metta a mangiare qualcosa nn voglio che muoia.

Sion
20-11-2007, 19:12
una murena?

ma non è marina la murena e poi credo sia piu grande?

magari è un anguilla #24 #24 #24 #24

comunque controlla i pesci non si sa mai

Pleco4ever
20-11-2007, 19:17
Tu sai cosa hai in vasca?Io credo di no.
Quello che hai in 80 litri è una Gymnotorax tile,detta anche murena d' acqua dolce,o per dirla all' anglosassone una "freshwater moray eel" .
Iniziamo col dire che non è un pesce d' acqua dolce ma di acqua salmastra,che è un pesce vorace,aggressivo,ma soprattutto timido e delicato.
mangia di tutto,vero,ti mangerà dalle mani e ti mangerà LE mani.
Cresce fino a 60 cm...io quest' estate ho fiocinato una murena da 60/70 cm e visto il modo con cui ha morsicato NELL ORDINE:Arpione,sasso,sagola,mano di Pleco....ce la vedo proprio in vasca con uno scalare.
Minimo per tenerla bene ci vogliono 600/700 litri di salmastro con un sacco(ma tanti) rifugi dove può starsene tranquilla senza stress.
Io scommetto che in 80 litri prima ti ammazza tutti i pesci,POI siccome la tieni in acqua dolce quando sarà "il suo momento" ovvero quando cercherà acqua salata(e di solito avviene con le maree e al cambio di luna) inizierà a stressarsi,smettere di mangiare e quindi morire.
Sentiamoci fra un 3 o 4 mesi e mi darai torto o ragione!

lucaworld18
20-11-2007, 20:42
Azz il negoziante nn mi aveva detto tutte queste cose,cmq spero che nn muoia.Cmq aspetto qualche consiglio per sistemarla calcolando che ora è nella vasca piu precisamente i un anfora, fatemi sapre ciao grazie mille.

Pleco4ever
20-11-2007, 21:21
il negoziante nn mi aveva detto tutte queste cose

Non fatico a crederti!!!Se te le avesse dette,tu la avresti comperata?

Cmq aspetto qualche consiglio per sistemarla

O le prendi una vasca da 300 litri(momentaneamente) e le dai acqua salmastra o di modi per sistemarla non ce ne sono.
Puoi riportarla al negozio e dirglielo che tu non hai vasche di acqua salmastra e che te lo dovevano dire prima.

lusontr
20-11-2007, 21:43
ma quanto te l'ha fatta pagare quella cosa? il negoziante dove la teneva? cavolo sempre più in basso mi cadono..
incredibile...

lucaworld18
20-11-2007, 21:44
Di sicuro se me l'avesse detto l'avrei sistemata meglio, cmq lui la teneva in un acquario la meta del mio con scritto sopra murena d'acqua DOLCE x questo che l'ho comprata,e mi aveva detto che non aveva attaccato nessun pesce di quelli che eramno nello stesso acquario.Cmq adesso la devo tenere x forza li dove è, tanto se la riporto dal negoziante molto probabilemte nn la riprende e se anche la riprendesse la rimetterebbe in quell'acquario in atteasa di fregare qualcun altro come ha fregato me.
Datemi qualche consiglio x favore.

lucaworld18
20-11-2007, 21:44
L'ho pagata 25 euro.

lucaworld18
20-11-2007, 23:26
Aiutaemi se mi muore lo strozzo direttaente con la murena quel negoziante testa di c****.

Pleco4ever
20-11-2007, 23:30
Datemi qualche consiglio x favore.

te l' ho detto cosa devi fare....salmastro di almeno 300 litri con un sacco di nascondigli e almeno qualche compagno conspecifico...son pesci molto difficili
Però sarebbe sempre bene informarsi prima di prendre i pesci che poi accorgersi di non poterli tenere...

lucaworld18
20-11-2007, 23:35
Da quel negoziante ci vado da 2 anni e me so fidato, ieri ero andato x prendere qualche pesce poi mi ha detto prenditi la murena che ce la puoi tene tranquillamente nel tuo acquario (calcolate che l'acquario l'ho comprato da lui quindi sapeva le dimensioni).
Ma nel mio nn ce speranza di farla vivere?,Almeno x qualche mesetto in modo da trovare i soldi x creare una nuova sistemazione calcolando che ho 20 anni e sono in cerca di lavoro.
Rispondete ciao grazie mille.

Pleco4ever
20-11-2007, 23:40
boh prova....ma sei sicuro di voler fare uan vasca solo per quell'essere in un futuro?A me fanno schifo...sarà perchè mi ha morso una...sarà perchè quando l' abbiamo cucinata era grassissima...ma a me fanno davvero schifo le murene

lucaworld18
20-11-2007, 23:49
Io l'ho comprato perche mi piaceva nn è che so masochista, ma è compatibile con qualche altro pesce??

Pleco4ever
20-11-2007, 23:53
con quelli della sua specie... gli altri se son piccoli vengono mangiati se son medi vengono feriti se son grossi se la mangiano

insuperabile
21-11-2007, 04:24
pero a dir la verita e vedendola bene e proprio brutta

Paolo Piccinelli
21-11-2007, 08:31
Pleco4ever, c'è qualcosa al mondo che non ti sei mangiato?!? :-D :-D :-D

Pleco4ever
21-11-2007, 09:29
c'è qualcosa al mondo che non ti sei mangiato?!?

SI,i moderatori che fanno troppe domande.....però potrei sempre cominciare #72
:-D :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
21-11-2007, 09:40
Antipatica, Ci vieni con noi alle Onde sabato, oppure vai più avanti?!? ;-)

lucaworld18, scusa l'OT #12

Pleco4ever
21-11-2007, 10:58
Antipatica, Ci vieni con noi alle Onde sabato, oppure vai più avanti

Ti rispondo in MP

xdrugox
21-11-2007, 17:27
Dai un'occhiata a questo link
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/73.html

Io avevo quel biscione nell'acquario ma l'ho tenuto per una sola notte che gli è comunque bastata per assaggiare i miei guppy.
L'avevano venduto anche a me come un biscione tranquillo e addirittura pulitore.
Il tuo biscione non sembra tanto diverso dal mio per cui occhio ai pesciolini ppiù piccoli.

lucaworld18
22-11-2007, 02:52
RaGA la murena non mangia.
Che devo fare????

marcoilmace
22-11-2007, 03:08
Se regge fino a Natale la metti in vasca con il capitone :-)) .
Riportala al negoziante che è meglio.

lucaworld18
22-11-2007, 14:20
Raga ammeno che nn si mangia qualeche pastiglia di notte,perche io la sera do da mangiare a tutti i pesci pero prima che mettessi la murena qualcosa avanzava ora la mattina nn cetraccia di magime, i pesci x ora ancora nn li ha toccati.

marco87
22-11-2007, 15:14
ma è un predatore per me le pastiglie le schifa altamente...dovresti provare con dei pescetti decongelati...

impertinente
22-11-2007, 15:40
Per quanto a mio avviso la murena sia un pesce stupendo ed interessante, hai fatto una discreta sciocchezza a prenderla.Come ti hanno detto non è un pesce d'acqua dolce ma ben si salmastra. In secondo luogo è molto difficile ambientarla,ha bisogno di tranquillita'.Non sperare che si nutra di pastiglie,sarai gia fortunato se comincerà a nutrirsi.....Comunque con tanta calma e pazienza,utilizzando lughe pinzette prova a dargli alborelle o pesci surgelati.Ricorda pazienza e movimenti lenti.Se riesci a farla fidare di te,si avvicinerà lei appena ti vedrà arrivare.
........Consiglio personale.....riportala al mittente....non sta bene nella tua vasca,piccola e con valori non idonei. ;-)
Ciao.

-Zoro-
22-11-2007, 16:16
Certo che i negozianti sono strani...Per trovare dei pesci come le microrasbore uno deve fare i salti mortali, mentre qualche pesce che diventa gigante e si mangia tutti gli altri inquilini non gli manca mai... #07

Paolo Piccinelli
22-11-2007, 16:35
I negozianti conoscono i loro polli meglio dei loro pesci... :-D :-D :-D

PinkBetta
22-11-2007, 20:49
Speriamo che ti mangi e che tu riesca a dargli una sistemazione adeguata... povero pesce, in fondo deve essere molto interessante allevarlo, ma anche molto impegnativo... cerca comunque di tenerlo bene più che puoi e se non puoi metterlo in una vasca adeguata forse è meglio che tu prenda in considerazione l'idea di darlo a chi lo può tenere.

milly
22-11-2007, 22:11
Speriamo che ti mangi

PinkBetta mi stavo preoccupando :-D :-D

lucaworld18, segui i consigli che ti sono stati dati, il più sensato è quello di riportarla al negoziante (anche se a malincuore)

PinkBetta
23-11-2007, 15:30
Speriamo che ti mangi

PinkBetta mi stavo preoccupando :-D :-D

:-D :-D :-D In effetti questa frase, messa così senza il contenuto successivo, risulta inquietante... :-D :-D :-D

Mi spiego meglio: speriamo che tu riesca a far mangiare la murena :-))

Adam
23-11-2007, 21:48
se non fosse per la testa sembrerebbe quasi un'anguilla.
comunque o murena o anguilla ha bisogno di grandi spazi ed è un predatore.
mangia di sicuro (quasi)bigattini,lombrichi,avannotti e gambusie,guppy ecc.
comunque non è un pesce per un acquario normale con colisa lalia e scalari.
ci vigliono vasche specifiche.
E,un'ultima cosa,non mi riferisco ad il tuo negoziante,ma per molti tutti i pesci sono facili da allevare e pacifici.
ah...pure su una guida di una famosa marca acquariofila ho letto che il persico sole è un pesce pacifico(questo secondo loro)e si può tenere con i carassi.
ciao

lucaworld18
23-11-2007, 23:48
Raga ho parlato col engoziante e mi ah detto che lui in dietro nn la prende perche secodno lui puo stare tranquilllamente nella mia vasca, a questo punto sto pensando di regalarla al primo che me la chiede e che ha le condizioni x tenerla.
Nel frattempo ho provato a darle dei gamebretti decongelati ma nn se li mangia glieli metto davanti alla faccia con uno stuzziaca denti ma lei nn fa nulla nn scappa e nn addenta, in piu i pesci che sono nella vasca ancora nn li ha toccati, doamni vado a comprare qualche pesciolino piu piccolo e glielo butto dentro cosi vediamo alemno se caccia dato che è un predatore.
é buona come idea?'
rispondete ciao grazie mille.

Angel88
24-11-2007, 00:11
doamni vado a comprare qualche pesciolino piu piccolo e glielo butto dentro cosi vediamo alemno se caccia dato che è un predatore.
é buona come idea?'

Credo che possa andare, se sta bene di sicuro avrà fame e non avrà perso l'istinto predatorio.....però io non c'ho il coraggio di dare pesci vivi in pasto ad uno più grosso...comunque non è che abbia una faccia proprio pacifica...

Paolo Piccinelli
24-11-2007, 09:10
Io gli darei in pasto le dita del negoziante (...e mi limito alle dita... -04 )

newgollum
25-11-2007, 16:31
sarà spaventata porella... immagino che un 80 lt potrà essere lungo circa 60 cm... 30 ne misura lei, pensa tu come si sente in trappola... secondo me è meglio se per 2 giorni la lasci stare ed eviti troppi movimenti intorno a lei. magari si tranquillizza un po' e si mette a mangiare qualcosa. In ogni caso metti un annuncio nel mercatino: magari trovi qualcuno che davvero abbia le condizioni per tenerla (scrivile esplicitamente mi raccomando) e te la ricompra non dico a prezzo pieno ma almeno senza che ci perdi tutto.