PDA

Visualizza la versione completa : pesci neon

milangirl1983
19-11-2007, 12:30
Salve sono una ragazza che ha un nipotino che è innamorato dei pesci neon ne ne vorrebbe alcuni, prima di fare l'acquisto volevo sapere se è possibile tenere i pesci neon in una vaschetta senza filtro...prendergli un acquario a 5 anni mi sembra troppo impegnativo e comprare i pesciolini per farli poi morire nn mi sembra il caso...Accetto tutti i consigli...grazie e scusate per l'ignoranza...

thulasa
19-11-2007, 12:56
Ciao!
In passato i neon venivano venduti anche nelle navi sotto vetro o nei bonsai acquatici, notoriamente senza filtro, ricambio d'acqua o cibo.
Dopo poche ore morivano.

Un atto di pura barbarie. #07

Il neon è un pesce estremamente delicato che tende a morire anche quando c'è un filtro...

La mia personale risposta è no... non ti conviene, non mettere il filtro tra l'altro ti costringe ad operazioni di pulitura manuali... ben più faticose.

Metti piuttosto un filtro interno piccolo da 300 litri/h... costa 15/20 euro e ti risolve il problema. :-)

milangirl1983
19-11-2007, 13:02
E secondo te che pesci potrei mettere in una vaschetta che non siano i soliti pesci rossi e che siano di piccole dimensioni?

thulasa
19-11-2007, 13:07
Se proprio non vuoi mettere il filtro meglio le Rasbore (HETEROMORPHE), ma assicurati che siano di allevamento. Però fai magari dei cambi d'acqua... basta 2/3 litri ogni 10 giorni.

|GIAK|
20-11-2007, 00:06
credo si possano anche mettere poecillidi tipo guppy... che in genere vanno benissimo con l'acqua di rubinetto così non hai problemi di valori... sono molto prolifici però... dovresti organizzarti per trovare chi si prendi i piccoli... cmq credo che per tuo nipote sarà divertente vedere spesso dei nuovi piccolini in vasca... al contrario non so come prenderà il fatto che dovrai cederli dopo un po altrimenti stanno troooppo stretti #23 #23 cmq eccoti la scheda del guppy (poecilia reticulata) cosi ti vedrai tu stessa ;-) ;-) http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163 ;-) ;-)

thulasa
20-11-2007, 09:54
GIAK dice bene!
Sono d'accordo anche io! :-))

milangirl1983
20-11-2007, 11:31
grazie ragazzi allora mi assicurate che in una vasca senza filtro posso mettere rasbore e guppy?
Ieri sono stata da un negoziante e mi ha detto che in una vasca senza filtro le rasbore nn possono stare...dice che possono starci solo i pesci rossi e affini...aiutooo...vorrei proprio fare un bel regalino al mio nipote ma nn vorrei far stare male nessun pesce...

zeldina
20-11-2007, 13:03
Guarda un amico aveva una coppia di betta in una boccia con acqua di rubinetto senza filtro nè riscaldatore e continuavano a fare figli...
Cmq anche tra i comuni pesci rossi ce ne sono alcuni molto particolari e simpatici, quindi puoi cominciare con quelli e poi qnd tuo nipotino sarà un pò più responsabile passare ad una vaschetta un pò più "da grandi".
Ciao ciao

alina85
20-11-2007, 13:13
Potresti mettere un betta splendens maschio da solo, è coloratissimo e fa un bell'effetto!! Può stare anche senza filtro ma il termoriscaldatore con questo freddo lo metterei!

thulasa
20-11-2007, 13:30
Metti o Rasbore o Guppy.
I Guppy (o Lebistes, o Bistes...) sono conosciuti come pesce "milione" perché si riproducono 1 volta al mese e ne fanno 40/50 per volta...
Il riscaldatore sarebbe meglio averlo, in alternativa metti la vasca accanto ad una finestra (ma occhio alle alghe, prendi un pulisci vetro a calamita... magari quello ;-) ) oppure in prossimità di un termosifone.
I guppy resistono anche a temperature intorno ai 18° ed in casa non credo che tu stia sotto.

milangirl1983
20-11-2007, 13:40
Ok quindi i più indicati sono guppy rasbore e betta, dite di mettere anche un po' di ghiaietta sotto e una piantina? può aiutarli vero?
le dimensioni più o meno di questi pesci?
Posso mettere 2 rasbore e un guppy per esempio?
Tenete conto che la vasca sarà piccolina...

alina85
20-11-2007, 14:08
Puoi mettere o un branchetto di rasbore o un maschio con due femmine di guppy o un maschio di betta splendens!! Il ghiaino forse ti conviene evitarlo perchè senza è più facile pulire il fondo invece un legnetto con legato un'anubias ci sta :-)) ! Io il termoriscaldatore te lo consiglio comunque #36# !!

milangirl1983
20-11-2007, 15:05
Senti ma quando cambio l'acqua devo cambiarla tutta o solo un po?

alina85
20-11-2007, 17:51
Devi cambiare solo un parte, circa la metà, la cosa migliore e se riesci ad aspirare tutte le schifezze sul fondo! Ma più meno quanti litri verrà??

milangirl1983
20-11-2007, 18:04
nn saperi nn ho ancora idea mi sto appunto un po' documentando prima di fare l'acquisto...è per un bimbo che conoscendolo potrebbe stancarsi dopo 10 giorno e poi rimane a me...e poi vorrei vedere come va e magari poi farmi un acquario serio...

thulasa
20-11-2007, 18:55
Per il cambio dell'acqua conviene 2 dita più che metà. E' meno faticoso ed eviti sbalzi termici. Capire da una vasca di questo tipo come funziona un acquario è un pò difficile, questa con tutta la buona volontà del caso non è lontana dall'essere una vasca per pesci rossi.
Per i pesci parti con 3 Guppy (2 femmine ed un maschio).
Se le femmine non ti piacciono perché hanno pochi colori aspetta di trovarne con la coda policroma, perché se ne trovano e talvolta sono belle quasi quanto i maschi.
NON ABBONDARE COL MANGIME... è la prima causa di inquinamento... i pesci in natura non trovano troppo mangime. Prendilo a granuli e non a fiocchi e buttane 4/5 granuli alla mattina 1/4 d'ora dopo aver acceso la luce.

Poi dallo sempre alla stessa ora, che i pesci piano piano capiranno. #36#

milangirl1983
20-11-2007, 19:09
grazie ancora per il consiglio...però i guppy non mi piacciono molto...mi sa che prenderò 3 rasbore...con una piantina...tu cosa mi consigli?
le rasbore hanno bisogna di molta luce?

thulasa
20-11-2007, 19:15
grazie ancora per il consiglio...però i guppy non mi piacciono molto...mi sa che prenderò 3 rasbore...con una piantina...tu cosa mi consigli?
le rasbore hanno bisogna di molta luce?

No tutt'altro... con le rasbore se metti la vasca in prossimità di una finestra sei a posto. E stanno anche con una pianta di plastica (meglio a foglia larga).
Se la vasca è aperta l'ossigenazione arriva da fuori più che dalla pianta e "non hai problemi".

Mettine magari 4/5 se la vasca è almeno 30 cm di lunghezza.

milangirl1983
20-11-2007, 19:27
ok...se metto la vasca su un mobiletto vicino al calorifero va bene?o è troppo caldo?....la stanza in cui staranno non è molto calda sarà sui 19 gradi...

thulasa
20-11-2007, 19:31
ok...se metto la vasca su un mobiletto vicino al calorifero va bene?o è troppo caldo?....la stanza in cui staranno non è molto calda sarà sui 19 gradi...

Basta che vicino non significhi appiccicato! -05

milangirl1983
20-11-2007, 19:48
ma no dai...fin qui ci arrivo...allora mi confermi che con le dovute attenzioni le rasbore mi durano in una vasca senza filtro...ok penso proprio che domani se riesco andrò a prendere questi pesciolini e farò la sorpresa al mio nipotino....
grazie a tutti....vi farò sapere come va...
ultima cosa....ma l'acqua quella del rubinetto? devo fare qualcosa di particolare?
Dai le ultime indicazioni sull'acqua e sui cambi...poi nn ti disturbo più...

thulasa
20-11-2007, 19:51
Va "bene" rubinetto.
Non la mettere fredda assicurati che almeno quando ci metti i pesci dentro l'acqua sia intorno ai 20 gradi. Un termometro lo compri con pochi euro (2/3).
Cambi dell'acqua pari a 2 dita ogni 7/10 giorni.

Facci sapere.

fuffy86
21-11-2007, 10:45
ciao cmq ad un bambino penso ke piacciano di piu i guppy sono colorati, fanno tanti figli sono piu sfiziosi rispetto alle rasbore!

|GIAK|
21-11-2007, 18:36
io invece un po di fondo lo metterei... magari con un po di tempo sarà quello ad aiutarti a fare da filtro.. se ti documenti un po trovi qualche cosa di utile.. cmq io un pochino di ghiaino fine lo metterei...... dovvessi farla io.. quindi farei... un po di ghiaino fine scuro, un guppy maschio e 2-3 femmine (che si riproducono), L'acqua del rubinetto...una ceratophyllum o una anubias come piante(o entrembe se ci entrano)...cmq potresti anche optare per un filtro a zainetto se la cosa dovesse piacerti.... cmq io ti sconsiglio le rasbore.... o i guppy o un betta maschio..... ;-) ;-)

thulasa
21-11-2007, 19:10
Purtroppo non le piacciono i Guppy... perché sarebbero proprio meglio...
Le betta mettono tristezza (parere mio).
Però GIAK non metterei una Anubias... secondo me è impegnativa e rischia di morirle prima del pesce (che speriamo campi 100 anni).

|GIAK|
21-11-2007, 22:55
thulasa, l'anubias impegnativa? -05 diciamo che è la pianta per i neofiti per eccellenza! che cresce sia piantata che legata.... con una minima luce.... mmm forse ti sei confuso un attimo.... ;-) ;-) ;-)

thulasa
22-11-2007, 11:17
Ma anche qui devo andare un pò contro corrente.
Le Anubias sono piante che sulla carta hanno valori che oscillano da 0 a 100, però in acqua di rubinetto, senza filtro, con temperature molto basse secondo me non è facilmente gestibile. #07
Poi che in un acquario funzionante con i valori più disparati sopravviva con entusiasmo siamo d'accordo.

|GIAK|
22-11-2007, 15:12
thulasa, bho.. allora io mi fermo qui... non ho mai provato a coltivarle in quelle condizioni... quindi.... ;-) ;-) ;-) ;-)

thulasa
22-11-2007, 17:17
Facciamola provare!
Poi ci dirà! :-D

|GIAK|
22-11-2007, 18:45
thulasa, :-D :-D :-D sia chiaro però... mica la stiamo sfruttando come cavia per vedere se si può o meno! #23 #23 #23 #23 :-D :-D :-D :-D :-D :-D

thulasa
22-11-2007, 19:52
Nonono... fortuna che è pur sempre una pianta.
Io sono più preoccupato per i pesci... le mie Rasbore depositano uova tutte le mattine... poi i Corydoras (gli efficienti Sterbai) se le pappano... l'altro giorno ho deciso di salvarne qualcuno e mi è riuscito solo con una... messa in sala parto sono riuscito a farne un avanotto di 3 mm... disgraziatamente si è incastrato in un pezzo di plastica della saletta ed è morto... sono stato sinceramente molto male... dispiace quando sono grandi, dispiace due volte quando sono piccoli... dispiace dieci volte tanto quando nascono nell'habitat che gli hai creato...
-20

Tutto questo per dire che spero tanto che le vada tutto bene in questa vaschetta...

betoken
13-12-2007, 17:32
Scusa ma ormai vendono acquarietti accessoriati anche nei supermercati.
Io mi son preso un 80L a 80 euro.
Prenditi un acquarietto da 30L così farai meno fatica a gestirlo, avrai valori più stabili e tratti meglio i pesci.
I guppy in una vaschetta non lo farei mai: primo perchè saltano e secondo perchè non sono più resistenti come una volta grazie allo sfruttamento riproduttivo effettuato dagli allevatori.
Le rasbore ancor meno consigliate.
Sarò str@@@o ma io di vedere pesci in boccia et similia proprio non lo digerisco e sarebbe anche meglio non consigliare un obbrobrio del genere a un neofita.