PDA

Visualizza la versione completa : aiuto.....sabbia o ghiaia???

ambra1512
19-11-2007, 11:14
ciao a tutti, io ho un grosso quesito da chiedere a voi che siete molto più esperti di me... io devo mettere il fondo nella mia vasca, ma sono molto indesisa se mettere della sabbia o della ghiaia... perche ho letto che la sabbia è di facile manutenzione enche per le sifonature... voi cosa avete scelto??? qualè più facile da tener pulita??? a me piacerebbe tantissimo la sabbia ma ho paura che quando vado a sifonare venga su tutto.... sono nelle vostre mani vi prego aiutatemi.... #19

milly
19-11-2007, 11:41
al contrario, la sabbia è meglio non sifonarla mai.
Se sei alla tua prima esperienza ti consiglio il ghiaino ;-) in ogni caso se metti molte piante conviene sifonare leggermente e non troppo spesso

Paolo Piccinelli
19-11-2007, 11:41
Io consiglio sempre la ghiaia, perchè favorisce la circolazione d'acqua nel fondo, prevenendo muffe e marciume delle radici.

ambra1512
19-11-2007, 13:40
estaticamente a me piace da impazzire la sabbia bianca, ho intenzione di mettere abbastanza piante... non è proprio prima esperianza perche ho gia un altro acquario dove ho del ghiaino, solo che faccio un pò fatica a tener pulito perche lo sporco si infila per bene sotto e devo sifonare sempre molto... quindi per questo avevo bisogno di qualche parere da gente che ne sa molto più di me.. i pesci che volevo mettere sono gli scalari per loro che cosè più indicato sabbia o ghiaia??? qual'è la più igenica che non grea problemi di inquinamento all'acqua???? gazie..

Paolo Piccinelli
19-11-2007, 14:49
qual'è la più igenica che non grea problemi di inquinamento all'acqua????

Dipende... la ghiaia lascia passare i detriti più fini negli strati inferiori, dove vengono attaccati dei batteri e trasformati in fertilizzante per le piante, mentre con la sabbia i detriti si fermano in superficie, dove li puoi aspirare.

Per me, in una vasca con molte piante ed alcuni pesci di fondo che rimestano gli strati superficiali, è da preferirsi la ghiaia a granulometria 2-3mm... poi ci sono acquari splendidi fatti con la sabbia bianca ;-)

ambra1512
19-11-2007, 17:32
ma i pesci da fondo con la sabbia vanno bene??? quindi tu mi consigli la ghiaia???

Paolo Piccinelli
19-11-2007, 17:51
ma i pesci da fondo con la sabbia vanno bene???

Si, anzi per loro è ancora meglio... ma per il sistema vasca continuo a preferire la ghiaietta. ;-)

ambra1512
19-11-2007, 21:02
allora mi fido del vostro consiglio e vado con la ghiaia... però la tentazione x la sabbia è veramente grossa... sigh sigh...

Paolo Piccinelli
20-11-2007, 08:45
beh, aspetta altri pareri... non è detto cha io abbia ragione al 100% :-))

milly
20-11-2007, 09:55
ambra1512, fai una via di mezzo, ghiaietto fine 1-2 mm. massimo di granulometria, che va benissimo per i pesci da fondo e non rischi gli inconvenienti che potresti incontrare con la sabbia. Poi vedi tu ;-)

ambra1512
20-11-2007, 19:51
e questo è da sifonare vero??

milly
20-11-2007, 21:47
volendo sì però devi andarci piano. Ma perchè questa smania di sifonare ? :-D Devi sapere che i detriti che si fermano sul fondo si trasformano in concime naturale per le piante, ogni tanto puoi dare una sifonatura superficiale per eliminare eventuali i residui più grossolani e visibili (ad esempio foglie staccate) ma non è un bene sifonare troppo spesso e in profondità ;-)

ambra1512
21-11-2007, 16:47
scusatemi ma sono veramente ignorante in materia e il negoziante da cui vado mi ha detto di sifonare il fondo ogni volta che cambio l'acqua coè ogni 2 o 3 settimane..... è tutto sbagliato??? e se io risolvessi la cosa del sifonare mettendo la sabbia??? come si fa ad evitare la formazione di muffe e marciume delle radici??? scusate ma più parlo con voi e più mi rendo conto della mia ignoranza e di quanto ho da imparare..... #12 scusate.....

milly
21-11-2007, 17:10
non preoccuparti, piano piano imparerai parecchie cose ;-)
sul sifonare ci sono diverse filosofie di pensiero, anch'io anni fa sifonavo il fondo ad ogni manutenzione e cambio parziale dell'acqua, poi ho iniziato a farlo solo una volta ogni tanto ad esempio quando faccio delle modifiche all'allestimento spostando alcune piante e aggiungendone di nuove, perchè il fondo si smuove e l'acqua rimane torbida.
La sabbia fine è molto bella però ha l'inconveniente di compattarsi troppo e questo non permette un buon drenaggio del fondo a scapito delle piante e può essere soggetta alla formazione di zone anossiche.
Con il ghiaino questo non succede, per questo motivo ti consigliavo un ghiaietto fine che è una via di mezzo tra la sabbia e quello classico di 2-3 mm.
Detto questo, la scelta sta a te, ma come ti accennavo prima, se hai intenzione di piantumare non ti conviene sifonare troppo spesso prima di tutto per non disintegrare l'allestimento che avrai creato con tanta cura e poi perchè i detriti verranno utilizzati dalle radici delle piante stesse come nutrimento.
Intanto comincia col darci qualche informazione sulla vasca, cosi' vediamo che tipo di allestimento potresti fare nel complesso :-)

ambra1512
22-11-2007, 12:01
in tanto tante tante grazie per i consigli veramente siete troppo gentili... allora ti descrivo un pò le mie due vasche la prima con cui ho iniziato è da 70 lt, li ho messo un ghiaino bianco non troppo grosso, ci sono 4 piante e un piccolo legno centrale basso fato appena un pò a ponte che è usato dai pulitori come nascondiglio, e come pesci ci sono dei guppy due coridoras panda un ancistrum e qualche cardinale... l'altro acquario su cui devo decidere l'allestimento è circa 120 lt questo è stato un regalo e dentro vi erano gia i pesci e l'allestimento, ma purtroppo i pesci sono morti tutti per colpa di un acquisto molto malato... ora che non ci sono più abitanti volevo rinnovare completamente l'acuario e ferlo secondo il mio gusto, come pesci vorrei rimetterci delli scalari e dei pesci da fondo e tante tante piante... cosa mi dici è una brutta idea??? vorrei ferlo diventare bellissimo... haa dimenticavo la vasca è di quelle abbastanza lunghe come misure è 1 m per circa 35 - 40 di altezza e profondita.... grazie mille ancora aspetto notizie e tante cose da imparare... grazie.... #21 #21

milly
22-11-2007, 22:07
ho capito, se può esserti utile guarda nel mio profilo come ho allestito il cayman :-)
per gli scalari è importante l'altezza della vasca, i 40 cm. comprendono il coperchio ?

ambra1512
26-11-2007, 23:54
come non detto... ho deciso di rivoluzionare un pò la cosa i guppy che ho nella vasca da 70 li trasferisco in quella da 120 poi ho intenzione di sistemare una vasca che ho ferma da 250 lt dove li metteo li scalari e quella è alta 70cm... forse questa è la soluzione migliore????? per il ghiaino alla fine l'ho preso oggi, è abbastanza fine di quarzo grigio della blubios non è per niente tagliente i granellini sono belli tondi cosi i cori sono felici e sotto gli ho messo un foondo fertile della jbl... cosa dici secondo te ho fatto bene??? :-))
ma nella vasca con gli scalari hai un pesce rosso??? #24 io ho dovuto mattere i miei due bellissimi chicchi di riso con i guppy e ho sempre pensato non andasse bene per i guppy.... mi sbagliavo?????? #17

milly
27-11-2007, 09:49
ambra1512, no ! i chicchi di riso sono in un'altra vasca :-)
la vasca da 250 litri va benone per gli scalari #21

ambra1512
30-11-2007, 14:13
quindi dici che è una stupidata tenere i miei due chicchi di riso con i guppy????? :-(

milly
30-11-2007, 22:17
abbastanza :-D
fammi capire bene, hai a disposizione 3 vasche : 70 - 120 - 250 litri ?

se è così terrei i guppy e eventualmente altri poecilidi nel 70 litri
nel 120 i chicchi di riso (acqua fredda)
il 250 amazzonico lo dedichi agli scalari

ambra1512
30-11-2007, 22:54
magari!!! non posso anche per un problema proprio di impianto elettrico che gia con due acquari devo stare attenta ad accendere forno'lavatrice ecc.. da soli e mai insieme se no salta sempre la luce, avevo gia provato a tenere accesi 3 acquari ma proprio l'impianto elettrico non tiene... che sfortuna.. solo che mi dispiace troppo dare via i guppy o i cicchi... però ho notato che i chicchi di riso da quando gli ho messi nella vasca con l'acqua calda sono rinati, prima in acqua fredda erano cosi tristi e mogi e da quando gli ho messi li giocano sempre tra loro e gli è tornato l'appetito che non avevano più molto... sigh dici che ho fatto un danno??? cosa posso fare???sono un disastro.... #12

Oscar_bart
26-02-2009, 12:32
Puoi farti potenziare il contatore dall'Enel se non ti supporta il carico di consumo ;-)

Oscar_bart
26-02-2009, 12:32
Puoi farti potenziare il contatore dall'Enel se non ti supporta il carico di consumo ;-)