PDA

Visualizza la versione completa : Esperienze Macropodus opercularis

collaelinda
17-11-2007, 13:45
salve!! Sto scegliendo dei pesci da mettere nella mia nuova vasca da 100l di acqua dolce e fredda...Ho gia un Black moor e uno Shubunkin...volevo sapere se qualcuno ha qvuto mai esperienze con Macropodus opercularis, detto il pesce del paradiso...e' socievole, è aggressivo, ha bisogno di cure particolari...cose cosi'...e se eè anche vero che sono cosi' belli e colorati!!!!!! Grazie! :-)) :-)) :-))

ale.pao
17-11-2007, 14:58
Non ci siamo,
in 100l direi che 6 gia a posto.
Sbagliato anche l'accopiameto dei 2 pesci che gia hai,
Io ti sconsiglio di mettere con i carassi il pesce che dici tu,
visto che è particolarmente agressivo,
e non hai un litraggio sufficente per altri inquilini.

*Johnny*
17-11-2007, 15:08
Il Macropodus Opercularis è della famiglia degli anabantidi, come i Betta. E' vero che sta in acqua fredda, ma è un pesce territoriale che non ama la presenza di altri maschi anche se di specie diversa. Poi sono convinto che sarebbe attratto dalle pinne a velo del Black moor e ne farebbe il suo bersaglio preferito.
Io lascerei stare... ;-)
Ha ragione ale.pao, già i due pesci che hai tu non sono tanto indicati da tenere insieme, se metti anche il macropodus fai un bel fritto misto! ;-)

Nevian
18-11-2007, 12:38
in un video su youtube ho visto uno di quei pesci mangiare un povero pesciolino rosso inserito dal prorpietario idiota >_> -04

collaelinda
19-11-2007, 22:19
ok grazie.......non sapevo che i miei due pesci, il black moor e lo shubunkin, non vanno bene insieme ma vorrei sapere perche'...giusto x capire e comprendere di nuovo quanto siano "ignoranti"in acquariofilia i miei venditori...

Nevian
19-11-2007, 22:32
pur di vendere metterebbero insieme un fritto misto allucinante. Son pochi a mio parere i venditori seri.
Comunque da quello che so questo pescetto che vuoi è molto territoriale e moplto molto aggressivo, tanto da attaccare e/o divorare pesci più piccoli di lui. Altro che pesce paradiso >_> :-D

collaelinda
21-11-2007, 10:17
Sì sì ho capito che è agressivo e che è un abbinamento sbagliato ma vorrei sapere perche' il black moor e lo shubunkin non sono un buon abbinamento anche loro.....

*Johnny*
21-11-2007, 14:49
vorrei sapere perche' il black moor e lo shubunkin non sono un buon abbinamento

Il Shubunkin è una varietà di pesce rosso che assomiglia molto a quello originario. Sebbene la livrea sia diversa perchè dai colori più variegati, la forma del pesce è rimasta simile al pesce rosso comune. Altre varietà di pesce rosso come il Black Moor invece hanno subito selezioni che lo hanno molto allontanato dalla forma del suo progenitore, infatti si presenta più delicato per via degli occhi sporgenti e del nuoto più lento e "goffo". Nella vita in acquario questo comporta due cose: per i suoi movimenti più lenti, il Black Moor è più svantaggiato nella competizione alimentare (quando metti il mangime sarà il Shubunkin a mangiare di più e più agevolmente); il Black Moor predilige temperature dell'acqua un pò più calde del Shubunkin che, come i pesci rossi comuni, è meno esigente in questo senso. Inoltre il Black Moor ha un nuoto più pacifico, il Shubunkin è più movimentato, e quindi potrebbe sentirsi disturbato dalla presenza di questo coinquilino, il quale nel tempo tra l'altro crescerà più del suo compagno di acquario!
Ecco perchè parlavamo di una convivenza un pò difficile! ;-)

collaelinda
21-11-2007, 18:41
:-)ok capito...assolutamente non lo sapevo...purtroppo non posso dividerli... sono gia' quattro mesi che convivono.. finora mi sembrano non disturbarsi....speriamo bene!
Grazie!!!!!!!!!!! :-))

*Johnny*
22-11-2007, 00:59
Per il momento e finchè la convivenza non presenta particolari problemi secondo me puoi anche lasciarli insieme. In caso regola la temperatura dell'acquario (se hai un riscaldatore) intorno ai 21° che è una buona temperatura per il Black Moor e anche il Shubunkin. Poi magari più in là se vuoi specializzarti nei pesci rossi puoi pensare a diversificare le vasche, una coi rossi omeomorfi (il laghetto sarebbe ottimale! #21 ), l'altra con qualche varietà più "elaborata" di carassi... e ci metti dentro anche il Black Moor! #36#

collaelinda
22-11-2007, 19:14
Sì ho gia' pensato che se cresceranno e diventeranno grandi li metterò su dei laghetti che sono piu' congeniali x i pesci rossi e poi vivo in unpaesino piccolo e campagnolo quindi non li disturbera' nessuno! ;-)
Ma mi consigliate un pesce spazzino anche da metterci?...perchè non è facile magari tenere pulito il fondale,le pietre di un acquario da 100l...... :-)

ale.pao
23-11-2007, 20:24
niete laghetto x il b .moore.
Il fondale si tiene pulito sifonando .

RED FOR EVER
24-11-2007, 14:18
Io ho una coppia di macropodus opercularis insieme a 2 RYUKIN ( pesci rossi) da circa 6 mesi e non ho riscontrato niente di strano, anzi!
Oa devo separarli solo perchè con i rossi non arrivo a mettere nessuna pianta, se potessero mangerebbero anche mè.

ale.pao
24-11-2007, 18:37
Cmq rimane il fatto che l'acquario è di 100l lordi,
e non credo che il b .more conviva bene con macropodus opercularis .
POi ognuno in vasca ci può mettere quello che vuole!

*Johnny*
24-11-2007, 20:11
ho una coppia di macropodus opercularis

Ma questi macropodus opercularis che dimensione raggiungono? Una coppia di maschi non possono stare insieme, ma una coppia di femmine? Perchè mettendo insieme un maschio e una femmina mi scocciano tutti i problemi dell'accoppiamento (so di essere un acquariofilo atipico in questo! :-)) ). Pensi che un maschio solo si intristisca troppo? Ed eventualmente quale altro pesce può convivere con lui? Tutte domande da un milione di dollari! #19