PDA

Visualizza la versione completa : Tartaruga, sarà incinta???

France85
15-11-2007, 19:07
Ciao a tutti!!!
Oggi guardando le due tartarughe d'acqua della mia ragazza ho notato che la femmina ha due gonfiori vicino alle zampe posteriori.
Nei mesi scorsi il maschio ha corteggiato la femmina fino a montarle sopra più volte.
Vorrei sapere se i due gonfiori possono essere delle uova.
Grazie!

Akheru
15-11-2007, 19:28
Certamente, è molto probabile che siano uova. Hai notato se ultimamente la femmina ha un comportamento strano? Tipo scavare freneticamente sul fondo?

Macropodo
15-11-2007, 19:33
Mai visto delle cosce posteriori di una tarta?-05

E stanno là... :-D

Se fosse in stato interessante, avrebbe soltanto comportamento nervoso e agitato e nessun gonfiore. #36#

France85
15-11-2007, 20:34

Se fosse in stato interessante, avrebbe soltanto comportamento nervoso e agitato e nessun gonfiore. #36#

A parte che ho scritto zampe posteriori...e solitamente una tartaruga le ha, e cmq ho fatto una tranquillissima domanda da inesperto...cmq questo rigonfiamento non è nelle zampe, ma vicino alle zampe,tra il carapace e la zampa.

TuKo
16-11-2007, 12:33
Quanti anni ha l'esemplare???e di che specie stiamo parlando??Normalmente la maggior parte(o quelle che si trovano normalmente nei negozi es:scripta) depongono fine maggio e fine luglio,quindi mi sembra strano che possano essere uova,forse sarà un esemplare di femmina giovane che ha sviluppato.

Sarà che quando le mie entrano ne periodo di deposizione, scavano continuamente ma non sono ne agitate ne nervose,e il gonfiore è ben visibile.

France85
16-11-2007, 16:03
Ha 12 anni, la specie credo sia"Trachemys Scripta Elegans".

TuKo
16-11-2007, 17:07
Allora non essendo più una "giovincella", potrebbero essere uova.

France85
16-11-2007, 18:14
ok, senti siccome nn ho uno spazio in cui la tartaruga puà sotterrare le uova o stare all'asciutto, a parte una specie di rocciata sulla quale si arrampicano ma basta un piccolo movimento e possono cadere(ed ho letto che dovrebbe stare molto ferma nelle settimane in cui ha le uova) cosa dovrei fare???ho la possibilità di mettere della sabbia in un'altro acquarietto ma senza acqua, o cmq con poca acqua per tenerla umida la sabbia...dovrei metteri li la tartaruga?

Macropodo
16-11-2007, 18:25
Quanti anni ha l'esemplare???e di che specie stiamo parlando??Normalmente la maggior parte(o quelle che si trovano normalmente nei negozi es:scripta) depongono fine maggio e fine luglio,quindi mi sembra strano che possano essere uova,forse sarà un esemplare di femmina giovane che ha sviluppato.

Sarà che quando le mie entrano ne periodo di deposizione, scavano continuamente ma non sono ne agitate ne nervose,e il gonfiore è ben visibile.

Se ha un pò di "roba" che esce dalle zampe posteriori, è solo ciccia.
Devi regolare l'alimentazione.

Puoi sempre provare a mettere in una vasca senza acqua, solo con sabbia e una lampada spot puntato in un angolo, così si regolerà stando sotto la lampada o allontanandosi da essa.

A questo punto, se ha davvero delle uova, dovrebbe cominciare a scavare...

Io non tengo Trachemys et similia, solo Kinosternidae e il comportamento pre-deposizione è quello appena descritto...

TuKo
16-11-2007, 19:31
Penso che dopo una 15 anni che ho scripta, sappia riconoscere la "roba" che intendi tu, da una presenza di uova ;-)

Non uso neanche spot e neon perche stanno all'esterno.

Macropodo
17-11-2007, 11:47
Penso che dopo una 15 anni che ho scripta, sappia riconoscere la "roba" che intendi tu, da una presenza di uova ;-)

Non uso neanche spot e neon perche stanno all'esterno.

Sempre che non fai "palpazioni", all'interno dell'incavo delle zampe posteriori (se le uova son scese) la puoi notare la presenza.#36#
Ma non è mai visibile esternamente, se la tarta abbia uova o meno, potremo soltanto dedurre dal comportamento più o meno anomalo. :-))

Lodevole iniziativa, quella di tenere Trachemys all'aperto... #25

Cosa che io non potrò permettermi. :-(

France85
20-11-2007, 18:45
ho provato a fare delle foto alla tartaruga, non si vede molto bene, cmq o è malata o è incinta, perchè non credo sia "ciccia", innanzi tutto perchè non le do troppo da mangiare, anzi...e poi che la ciccia compaia dal nulla mi sembra strano!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/00002_770.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/00001_501.jpg

Sir Leonard
30-12-2007, 01:00
...dalla chelydra serpentina a Kinosternon flavescens, passando per la mimetica "mata mata"

un'intera famiglia...non sono molte???

ciao ciao

giada92
02-01-2008, 02:32
ehm......scusa sir leonard ma che cosa c'entra la tua frase???
e poi cosa significa??
boh

SSpegasoSS
08-03-2008, 23:20
come e' andata a finire erano uova?