Visualizza la versione completa : Pressione di esercizio co2
Un saluto a tutti per cominciare.
Sono poco esperto e posseggo un impianto CO2 con riduttore, valvola a spillo e manometri di alta e bassa pressione.
Il Primo manometro indica una pressione di 110 bar ed è la quantità di gas che ho nella bombola.
Il secondo lo ho regolato a 3.5 bar perche' altrimenti non rieso ad avere un significativo numero di bolle. #07
Se lo regolo piu basso (2bar) non escono piu' di 20 bolle\min nonostante lo spillo di precisione sia tutto svitato.
Siccome ho gia spaccato una pietra porosa della askol (26 euro) vorrei evitare di spaccare anche questa.
Qualcuno puo' indicarmi la corretta pressione e la massima che puo' sopportare una pietra del genere ?
La domanda è strana e sinceramente non so darti una risposta,quello che non riesco a capire è come mai un manometro di alta ti segni 110 bar,quando la bombola dovrebbe essere caricata a 60 bar.
La domanda è strana e sinceramente non so darti una risposta,quello che non riesco a capire è come mai un manometro di alta ti segni 110 bar,quando la bombola dovrebbe essere caricata a 60 bar.
La bombola è del tipo ricaricabile e onestamente non saprei dirti il perchè è cosi' carica però mi fa piacere se veramente me la caricano a 100 bar.
Link foto.
http://img413.imageshack.us/img413/5082/p1tb8.th.jpg (http://img413.imageshack.us/my.php?image=p1tb8.jpg)
Azz 100 Bar... La mia sta sempre sui 50-60 e la pressione d'uscita la tengo a circa 1,5 Bar...
scriptors
16-11-2007, 10:08
la prima cosa che viene da pensare è che i manometri si siano starati
se pensi che le gomme dalla macchina sono a 2 - 2,5 bar ... a 3,5 è normale (credo .. non ho mai fatto la prova per verificare fino a quando resiste) che la porosa si rompa
comunque senza dati sulla vasca ... penso che sia almeno da 300 litri per dare 20 bolle minuto a quella pressione (con porosa completamente o quasi intasata)
di sicuro c'è qualcosa che non quadra ;-)
da quanto tempo hai quel riduttore ?