Visualizza la versione completa : Pressione di esercizio co2
Un saluto a tutti per cominciare.
Sono poco esperto e posseggo un impianto CO2 con riduttore, valvola a spillo e manometri di alta e bassa pressione.
Il Primo manometro indica una pressione di 110 bar ed è la quantità di gas che ho nella bombola.
Il secondo lo ho regolato a 3.5 bar perche' altrimenti non rieso ad avere un significativo numero di bolle. #07
Se lo regolo piu basso (2bar) non escono piu' di 20 bolle\min nonostante lo spillo di precisione sia tutto svitato.
Siccome ho gia spaccato una pietra porosa della askol (26 euro) vorrei evitare di spaccare anche questa.
Qualcuno puo' indicarmi la corretta pressione e la massima che puo' sopportare una pietra del genere ?
La domanda è strana e sinceramente non so darti una risposta,quello che non riesco a capire è come mai un manometro di alta ti segni 110 bar,quando la bombola dovrebbe essere caricata a 60 bar.
La domanda è strana e sinceramente non so darti una risposta,quello che non riesco a capire è come mai un manometro di alta ti segni 110 bar,quando la bombola dovrebbe essere caricata a 60 bar.
La bombola è del tipo ricaricabile e onestamente non saprei dirti il perchè è cosi' carica però mi fa piacere se veramente me la caricano a 100 bar.
Link foto.
http://img413.imageshack.us/img413/5082/p1tb8.th.jpg (http://img413.imageshack.us/my.php?image=p1tb8.jpg)
Azz 100 Bar... La mia sta sempre sui 50-60 e la pressione d'uscita la tengo a circa 1,5 Bar...
scriptors
16-11-2007, 10:08
la prima cosa che viene da pensare è che i manometri si siano starati
se pensi che le gomme dalla macchina sono a 2 - 2,5 bar ... a 3,5 è normale (credo .. non ho mai fatto la prova per verificare fino a quando resiste) che la porosa si rompa
comunque senza dati sulla vasca ... penso che sia almeno da 300 litri per dare 20 bolle minuto a quella pressione (con porosa completamente o quasi intasata)
di sicuro c'è qualcosa che non quadra ;-)
da quanto tempo hai quel riduttore ?
era nuovo o usato ?
hai la valvola di non ritorno sul tubo di mandata alla vasca ? (se ritorna acqua nel riduttore ... ha vita breve)
Tiziano58
16-11-2007, 11:11
Ciao Spugna,
credo che tu debba URGENTEMENTE farti controllare la corretta funzionalità dei manometri del riduttore e, qualora risultassero a posto, portare immediatamente la bombola al centro che te la ricarica per farla scaricare e ricaricare a non più di 60 atmosfere!!!!!
ATTENZIONE: le bombole per la CO2, sia le ricaricabili che le usa e getta, sono caricate ad una pressione che va normalmente dai 50 ai 60 bar e sono calcolate e soprattutto collaudate per resistere ad una pressione massima certamente superiori a 60 bar ma non credo tale da superare di molto i 100 bar! Questo significa che, se il manometro non è starato (e ti starebbe indicando dunque una pressione erratamente in eccesso) ti ritrovi in casa una piccola bomba con un contenitore d'acciaio che lavora al limite della sua massima portata di pressione!!!
Io fossi in te farei urgentemente controllare il tutto!!!
Marco Conti
16-11-2007, 14:13
mi accodo...
la mia bombola segna 60 bar,
mentre quella di uscita quando avevo il classico diffusore ricordo era introno 2 bar,
mentre col reattore 0.35 bar.
100 bar mi sembrano tanti, anche se una volta me l'hanno caricata a 70 bar.
Sul collo della bobola è riportata la pressione di 250 bar (credo sia quella di collaudo).
La bombola è da 1.43 litri ed è il alluminio quindi solitamente piu' spessa rispetto all'acciaio.
Se qualcuno ne capisce posso riportare l'intera sigla composta, oltre ai dati che ho fornito, anche di altre cifre che credo riguardino il gas che si puo' introdurre (co2), la data di scadenza, e la composizione dell'alluminio ecc. ecc.
Il Ridurrore originale mi è stato regalato con bombola usa e getta, valvola spillo di precisione, valvola di non ritorno in plastica e diffusore askoll.
Successivamente alla rottura della membrana di questo riduttore ne ho acquistato un'altro di tipo industriale contestualmente all'attuale bombola ricaricabile.
In questa circostanza si è rotta la porosa diffusore della askoll ad una pressione imprecisata visto che il riduttore era andato.
Attualmente posseggo la bombola descritta sopra con il riduttore industriale al quale ho applicato la valvola a spillo del vecchio (che sia questa la causa??).
La porosa è quella di serie Askoll nuova di pacca (26,50€) :-(
La vasca è una Broadway 990 da cira 220 litri con filtro interno. ma credo che poco importa con il numero di bolle.
Fino ad ora la vasca ha funzionato come "arredamento" con qualche pianta e qualche pesce senza troppe pretese e senza particolari cure.
Ora ho deciso di sfruttarla al meglio e ho riallestito il tutto ma per il momento ho soltanto piantumato in attesa di acque migliori.
La mia esperienza è veramente poca nonostante ho questa vasca da 5-6 anni e leggendo in questo forum mi sono reso conto di ignorare anche le cose basilari. :-(
P.S. scusate per il poema.
Tiziano58
19-11-2007, 11:42
Non conosco i riduttori "tipo industriale" (e per cosa vengano utilizzati - gasatura acqua???), certo il trapianto che hai fatto applicando la valvola a spillo del riduttore "originale" (per acquariologia immagino!) su un diverso riduttore è al limite dell'incauto........
Scusa ma questo riduttore "tipo industriale" che caratteristiche ha? Che pressione accetta in entrata (si dedurrebbe più di 100 bar!!!), che pressione tipica fornisce in uscita........ c'è un manuale????
Le porose commercializzate per l'acquariologia sono ovviamente adatte a lavorare con riduttori per acquariologia.............. è probabile che il tuo riduttore "tipo industriale" esca con una pressione molto superiore a quella sopportabile dalla porosa ed è per questo che essa si è rotta!
Urge recuperare le caratteristiche del riduttore "tipo industriale"........ #24
Black_ice
19-11-2007, 11:56
Sul collo della bobola è riportata la pressione di 250 bar (credo sia quella di collaudo).
La bombola è da 1.43 litri ed è il alluminio quindi solitamente piu' spessa rispetto all'acciaio.
Se qualcuno ne capisce posso riportare l'intera sigla composta, oltre ai dati che ho fornito, anche di altre cifre che credo riguardino il gas che si puo' introdurre (co2), la data di scadenza, e la composizione dell'alluminio ecc. ecc.
Il Ridurrore originale mi è stato regalato con bombola usa e getta, valvola spillo di precisione, valvola di non ritorno in plastica e diffusore askoll.
Successivamente alla rottura della membrana di questo riduttore ne ho acquistato un'altro di tipo industriale contestualmente all'attuale bombola ricaricabile.
In questa circostanza si è rotta la porosa diffusore della askoll ad una pressione imprecisata visto che il riduttore era andato.
Attualmente posseggo la bombola descritta sopra con il riduttore industriale al quale ho applicato la valvola a spillo del vecchio (che sia questa la causa??).
La vasca è una Broadway 990 da cira 220 litri con filtro interno. ma credo che poco importa con il numero di bolle.
Fino ad ora la vasca ha funzionato come "arredamento" con qualche pianta e qualche pesce senza troppe pretese e senza particolari cure.
Ora ho deciso di sfruttarla al meglio e ho riallestito il tutto ma per il momento ho soltanto piantumato in attesa di acque migliori.
La mia esperienza è veramente poca nonostante ho questa vasca da 5-6 anni e leggendo in questo forum mi sono reso conto di ignorare anche le cose basilari. :-(
se sul colloo della bombola è riportato 250 significa appunto che la bombola la si puo caricare quindi è omologata per 250 bar , il collaudo normale di una bombola avviene intorno ai 300 bar .
rimane il fatto che io non caicherei mai una bombola di alluminio oltre i 200 bar , diversamente le bombole l'acciaio si possono anche "pompare".
non so come funzioni con la CO2 .io carico normalmente He , O2 e aria :-))
scriptors
19-11-2007, 12:35
considerando valide le pressioni di carica e di esercizio ...
il diffusore askoll è consigliato per vasce dai 50 ai 200 litri (sarebbe stato meglio indicare anche le pressioni massime consentite -28d# )
io le 20 bolle/min le ottengo con pressioni di 1.4 - 1.6 bar (ma le bolle sono come le opinioni .. ognuno ha le sue :-D )
leggevo di persone che hanno tarato il riduttore a 7 bar e regolano le bolle/min con la valvola a spillo ... cosa che personalmente eviterei di fare ... infatti poi lamentavano alcune morie totali dovute a improvvise alte concentrazioni di CO2 in vasca #07
io sono dell'idea di lasciare quasi completamente aperta la valvola a spillo (tranne necessità di chiudere la CO2) e regolare escusivamente il riduttore (potrei anche sbagliare #24 )
comunque quello che conta è la concentrazione di CO2 in vasca e si ottiene da incroci tra KH e PH (tabelle) e/o con kit a reagente appositi, probabilmente meno soggetti a doppia interpretazioni colorimetriche e più precisi, ma non li ho mai usati e quindi non sono certo del mio ragionamento #24
verifica la concentrazione di CO2 in vasca e posta i valori
considerando valide le pressioni di carica e di esercizio ...
il diffusore askoll è consigliato per vasce dai 50 ai 200 litri (sarebbe stato meglio indicare anche le pressioni massime consentite -28d# )
io le 20 bolle/min le ottengo con pressioni di 1.4 - 1.6 bar (ma le bolle sono come le opinioni .. ognuno ha le sue :-D )
leggevo di persone che hanno tarato il riduttore a 7 bar e regolano le bolle/min con la valvola a spillo ... cosa che personalmente eviterei di fare ... infatti poi lamentavano alcune morie totali dovute a improvvise alte concentrazioni di CO2 in vasca #07
io sono dell'idea di lasciare quasi completamente aperta la valvola a spillo (tranne necessità di chiudere la CO2) e regolare escusivamente il riduttore (potrei anche sbagliare #24 )
comunque quello che conta è la concentrazione di CO2 in vasca e si ottiene da incroci tra KH e PH (tabelle) e/o con kit a reagente appositi, probabilmente meno soggetti a doppia interpretazioni colorimetriche e più precisi, ma non li ho mai usati e quindi non sono certo del mio ragionamento #24
verifica la concentrazione di CO2 in vasca e posta i valori
Per i valori al momento sono carente di co2 perchè ho il KH troppo alto (7/8).
Il mio problema è che per avere 20 bolle, che per la mia vasca credo siano poche, con lo spillo tutto aperto devo spingere la pressione del riduttore a 4 - 5 bar altrimenti non ottengo nulla.
Quanto prima portero a revisionare il primo riduttore che mi era scoppiato e lo sostituiro' a quello montato ora perche' comincio a credere che i manometri sia svalvolati !!
se sul colloo della bombola è riportato 250 significa appunto che la bombola la si puo caricare quindi è omologata per 250 bar , il collaudo normale di una bombola avviene intorno ai 300 bar .
rimane il fatto che io non caicherei mai una bombola di alluminio oltre i 200 bar , diversamente le bombole l'acciaio si possono anche "pompare".
non so come funzioni con la CO2 .io carico normalmente He , O2 e aria :-))
Anche io solitamente carico quelle miscele nelle bombole ma non per darle ai pesci ma per succhiarmele io !!
Non conosco i riduttori "tipo industriale" (e per cosa vengano utilizzati - gasatura acqua???), certo il trapianto che hai fatto applicando la valvola a spillo del riduttore "originale" (per acquariologia immagino!) su un diverso riduttore è al limite dell'incauto........
Scusa ma questo riduttore "tipo industriale" che caratteristiche ha? Che pressione accetta in entrata (si dedurrebbe più di 100 bar!!!), che pressione tipica fornisce in uscita........ c'è un manuale????
Le porose commercializzate per l'acquariologia sono ovviamente adatte a lavorare con riduttori per acquariologia.............. è probabile che il tuo riduttore "tipo industriale" esca con una pressione molto superiore a quella sopportabile dalla porosa ed è per questo che essa si è rotta!
Urge recuperare le caratteristiche del riduttore "tipo industriale"........ #24
No purtroppo nessun manuale.
Il ridutture industriale non è marcato askoll o eltro e costa decisamente di meno ma le caratteristiche sono le stesse di diverso c'è solo ce quello della askoll è crmato lucido mentre il mio è di ottome grezzo.
Peraltro me lo hanno venduto in una cocietà che tratta gas e in fatto di normative sono molto severi quindi non credo ci siano problemi da questo punto di vista.
Quando ho comprato la bombola da 1.5 me lo hanno dato loro gia montato e l'unica modifica che ho apportato è stata quella di sostituire l'uscita classica di b.p. dove attacco il tubicino con la mia che aveva una ulteriore regolazione con lo spillo ma sia gli attacci che le dimesioni sono le stesse.
scriptors
19-11-2007, 14:56
non significa nulla
se il KH è alto e cerchi di abbassare il PH con la CO2 rischi facilmente di soffocare i pesci
con KH 7 devi avere un PH tra 6,8 e 7,1
con KH 8 devi avere un PH tra 6,9 e 7,2
valori piu bassi di PH implicano eccessi di CO2, mentra valori più alti di PH implicano carenze di CO2
ovviamente discorso a parte se ci sono movimenti superficiali dell'acqua che favoriscono dispersione di CO2
non significa nulla
se il KH è alto e cerchi di abbassare il PH con la CO2 rischi facilmente di soffocare i pesci
con KH 7 devi avere un PH tra 6,8 e 7,1
con KH 8 devi avere un PH tra 6,9 e 7,2
valori piu bassi di PH implicano eccessi di CO2, mentra valori più alti di PH implicano carenze di CO2
ovviamente discorso a parte se ci sono movimenti superficiali dell'acqua che favoriscono dispersione di CO2
Al momento sono stabile PH 7.6 KH 7 GH 12.
Sto aspettando un sistema di RO per sostituire un po di acqua e ottimizzare nell'occasione i valori.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |