Visualizza la versione completa : Quanto tempo in sala parto???
Ciao ragazzi,
giovedì ho portato a casa una decina di guppy, e sabato una guppy ha partorito.
sono andato a prendere una sala parto, e sono riuscito a pescarne 8.
quanto tempo devono stare lì? alcuni mi dicono pochi gg altri un mesetto? che faccio???
fino a qnd non raggiungono le dimensioni per non essere mangiati daglia altri... #36#
qst è qnt mi è stato detto..
io ho 2 avannotti di 17 gg in una pseudo vasca di accresciemento dentro la vasca principale. sono ancora piccoli credo ke li lascerò ancora una decina di gg al riparo dalle bocche fameliche -11 degli altri inquilini...
quante volte gli dai da mangiare? il mio negoziante mi ha detto 3/4 volte con la pappa per avanotteri.
dalle da mangiare circa 4/5 volte al giorno
almeno fagli raggiungere 1 centimetro di lunghezza e poi li liberi.. puoi anche solo polverizzare il mangiare dei guppy grandi invece di comprare quello già polverizzato :-)
il consiglio è sempre quello.. fai partorire i tuoi guppy in vasca si salvano gli avannotti più forti e svegli anche perchè ne hai già comprati parecchi ti trovarai in sovraffollamento troppo presto.. la sala parto è sconsigliabile anche perchè non permette una crescita sana dei piccoli. se proprio li vuoi salvare prendi una nursery che permette uno sviluppo dei pesci migliore.. se poi li lasci partorire in vasca non dovrai nemmeno stargli cosi dietro.. si nutrono di quello che trovano.. poi fai tu..
ciao....il tempo che deve trascorrere prima che tu possa liberare gli avanotti dipende dai pesci che hai nell' acquario, se possiedi solo guppy, platy, corydoras, neon, puoi libeerli gia dopo 2 settimane...ti dispiace dirmi i pesci che hai? cmq4/5 volte al giorno va benissimo!! :-))
in 75 lt ho 10 guppy, 6 rasborine, 2 cory julli, 3 neo caradine.
ma la nursery è molto diversa dalla sala parto???
ciao agu13, se vuoi un consiglio ti conviene decidere se fare partorire le femmine in acqua o no in quel caso avresti una sorta di selezione naturale sia tra i pesci che dal filtro quindi calcola che ad ogni parto (si va da i 20 a i 40 guppiny) ne crescono solo 1 o due, invece facendovi una sala d'accrescimento di solito perdi pochissimi esemplari e devi starle dietro cn cambi d'h2o e somministrazione di cibo.
x quanto riguarda il cibo possono anche bastare 3/4 al giorno mi raccomando attenzione alla pulizia xche sporcano tantissimo #36# #36#
ciao umbe
babaferu
15-11-2007, 16:34
allora: un conto è la sala parto, dove devono stare il meno possibile, un conto è la vasca di accrescimento, che è una vasca vera e propria con filtro e riscaldatore, dove possono stare anche un paio di mesi.
non so che cosa si possa intendere per nursery, credo una vaschetta di accrescimento ricavata nella vasca principale.
la cosa importante è che gli avannotti non stiano a lungo in una vaschetta troppo piccola e senza ricambi d'acqua, o in una vaschetta che limiti troppo il loro movimento: questi sono i criteri su cui ti puoi regolare. piuttosto che rinchiusi in uno spazio troppo piccolo e affollato, meglio lasciarli in vasca principale....
x non essere mangiati dai genitori, credo bastino un paio di settimane (x i platy, i miei o li mangiano subito subito, o poi già il giorno dopo non li toccano più), se hai una vasca ben piantumata. non so se le rasbore siano mangiatrici di avannotti....
i cory no.
ciao, ba
con i pesci chhe hai nel tuo acquario, puoi liberare molto tranquillamente gli avanotti gia a due settimane dalla loro nascita. la diff tra salaparto e nursery è che la salaparto è molto utile, appunto, x il parto della femmina, mentre nella nursery non puoi far partorire la femmina. x qnt riguarda gli avanotti, non ci sarà alcuna diff tra nursery o salaparto, tanto nel tuo caso ci resteranno dentro x poco tempo. ciao :-))
babaferu
15-11-2007, 16:40
si, non l'ho scritto prima ma concordo in linea di massima sulle 2 settimane.
ciao, ba
grazie ragazzi, le vostre info sono sempre utilissime.
la sala parto che ho acquistato sarà lunga 50 cm. li tolgo regolarmente ogni due gg, pulisco la vaschetta e li rimetto. la sala è dotata di fessure quindi per i cambi d'acqua non ci sono problemi, giusto?.
sono nati sabato allora sabato prossimo (non domani) li libero che dite. Ne tengo due gli altri li do al mio negoziante.
grazie ragazzi, le vostre info sono sempre utilissime.
la sala parto che ho acquistato sarà lunga 50 cm. li tolgo regolarmente ogni due gg, pulisco la vaschetta e li rimetto. la sala è dotata di fessure quindi per i cambi d'acqua non ci sono problemi, giusto?.
sono nati sabato allora sabato prossimo (non domani) li libero che dite. Ne tengo due gli altri li do al mio negoziante.
50 cm di lunghezza?? forse ti stai sbagliando!! le mie sono lunghe max 15-16 cm.
50cm è mezzo metro??? #24
si hai ragione ho digitato male, 15 cm
Servodellatrippa
20-11-2007, 11:39
alcuni mi dicono pochi gg altri un mesetto? che faccio???
ciao Agu13 io aspetto ( o meglio aspettavo ) che raggiungessero almeno il cm
Adesso ho smesso perche' altrimenti ne salvavo 12/15 alla volta
Ora il parto avviene naturalmente in vasca e sopravvive solo il più forte ( in ogni caso qualcuno sopravvive sempre !! ) #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |