Visualizza la versione completa : pompa o areatore ??
Ciao a tutti, inizio ringrziando per tutte le risposte che ricevo UTILISSIME !!! devo aggiungere una pompa al mio mirabello 30 e guardando un pò nei negozi ho visto delle pompe ad immersione e degli areatori ma che differenza c'è??
le pompe vanno collegate ad un tubicino con in fondo una pietra porosa .. a cosa serve??
grazie
aleze77, una pompa di movimento contiene un corpo rotore e una girante che smuove l'acqua, ne esistono in commercio di diversi modelli e portate, nel caso dell'areatore invece, serve per ossigenare l'acqua, nel tubicino passa l'aria spinta da un "motorino"esterno, l'aria arriva alla porosa(immersa nell'acqua) e fa le bolle. si tratta di due cose diverse. nel marino l'areatore non è necessario, in quanto le pompe di movimento e la vasca aperta garantiscono di per se un ottima ossigenazione dell'acqua, puoi per esempio utilizzarlo in una tanica quando prepari l'acqua per i cambi, l'ossigenazione aiuta a sciogliere il sale inserito nella proporzione adeguata. spero di essere stato abbastanza chiaro.. in ogni caso in vasca la/le pompe di movimento sono fondamentali, proprio perchè è necessario creare e mantenere una corrente di movimento adeguata alla crescita e al benessere degli invertebrati ;-)
ciao aleze77, nel marino niente aereatori, almeno.. anno 2007 ;-) . ti servono delle pompe che spostino l'acqua all'interno della vasca.
grazie della risposta, consultando i siti per acquistare una pompa ho visto qurlla della koralia 900l/h per nanoreef cosa ne pensate qualcuno l'ha acquistata ?
il prezzo mi sembra interessante ... durante la maturazione va usata assieme a quella in dotazione (mirabello 30) o alternata ??
grazie
Riccio79
13-11-2007, 18:41
Io l'ho presa e mi trovo davvero bene...un bel movimento e non esagerato, almeno per quanto riguarda il mio litraggio.... nel tuo andrà benissimo... in maturazione le pompe al massimo entrambe...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |