PDA

Visualizza la versione completa : letargo tarta? e pulizia vasca tarta?

sciolto12
10-11-2007, 16:56
salve a tutti! per me qui è la prima volta!

volevo avere alcune informazioni per le mie tartarughe!

-->Volevo sapere se qualcuno attraverso le mie foto riesce a capire di che razza sono e se possono andare in letargo, e se si come?e di che hanno bisogno?

-->io ho una vasca in giardino, non tanto grande, sui 100L d'acqua, per pulire l'acqua c'è qualche pompa con filtro in grado di tenermela sempre pulita??c'è qualcuno che sa consigliarmi qualcosa?

Grazie per la vostra attenzione

Akheru
10-11-2007, 21:55
Ciao e benvenuto!!
La prima tartaruga è una trachemys scripta scripta incrociata troosti, con forse anche lontani parenti elegans. Per il sesso è ancora piccola.
La seconda sembra una scripta scripta pura ma ci vorrebbe la foto del piastrone per esserne sicuri, ed è una femmina.
Il letargo lo possono fare entrambe, anche se forse la prima è ancora un pò piccolina, però se la vasca che hai in giardino è solamente di un 100l nn riusciranno a passare l'inverno. Per fargli fare il letargo all'esterno devi avere un laghetto con profondità di almeno 80cm.
A questo punto puoi o fargli saltare il letargo tenendole in un acquaterrario all'interno, oppure gli fai fare un letargo controllato in una vasca con un pò d'acqua posizionata in un ambiente buio con temperatura tra i 5° e i 10°C.

sciolto12
11-11-2007, 00:18
queste sono le foto che ti interessavano?

be, per questo inverno pensavo di tenerle ancora dentro casa e fargli saltare il letargo ancora per quest'anno!
Intanto preparo la vasca in giardino.. un'altra cosa, io sono da belluno (veneto) Qui l'inverno è molto freddo, sono sicuro che non mi muoiano dal freddo quando le lascerò di fuori per il letargo??

sciolto12
11-11-2007, 00:22
tenendola dentro casa e facendogli saltare il letargo devo tenere una certa temperatura o non ha importanza? è normale che mangino poco poco d'inverno facendogli saltare il letargo?
Quando faccio la vasca in giardino, profonda almeno 80cm deve essere in una zona d'ombra o non importa??

scusate le mie molteplici domande, ma ne so veramente poco, nonostante le tarta abbiano già qualche anno..

Akheru
11-11-2007, 12:47
Ciao, allora la seconda è proprio una scripta scripta pura. La prima è una scripta scripta con lontani parenti troosti e elegans.
Quanto è grande la vasca x l'interno?Tenendole in acquaterrario in casa tieni conto che la temperatura dell'acqua dovrebbe stare tra i 20° e i 24°C, se hai un termoriscaldatore è meglio, altrimenti magari anche solo lo spot sull'area emersa dovrebbe contribuire a scaldare l'ambiente.
Il fatto che mangino poco è sicuramente legato alla temperatura a cui le stai tenendo attualmente, sotto i 20°C riducono la loro attività, per questo discorso ti rimando appunto al fatto del termoriscaldatore detto sopra. ( tieni conto che rispetto all'estate noterai comunque una lieve diminuzione dell'appetito)
Guarda 80cm credo siano sufficienti, però se vuoi andare sul sicuro fallo profondo 1metro. Tieni conto che un altro fattore fondamentale per fargli fare un buon letargo in laghetto è la fanghiglia sul fondo, bastano pochi centimetri in cui le tartarughe si infossano trovando una condizione più stabile e calda; comunque se sposti le tartarughe in giardino già da aprile - maggio dell'anno prossimo durante tutta l'estate si creerà una fanghiglia gia sufficiente x l'inverno.
Guarda il laghetto sarebbe ottimo posizionarlo in modo che al mattino sia soleggiato e poi dopo all'ombra. Questo perchè noterai che d'estate si verificherà il problema dell'acqua verde x le alghe ( che alle tartarughe nn da assolutamente fastidio ma è più un fattore estetico) , e lasciare il laghetto tutto il giorno al sole renderebbe imbattibile questo problema. Ricorda però che le tartarughe amano stare all'asciutto al sole, anzi ne hanno proprio bisogno per il loro metabolismo.

sciolto12
11-11-2007, 13:54
bè, intanto grazie di tutte le informazioni che mi stai gentilmente fornendo!
Sai anche cosa consigliarmi come filtro esterno? al filtro deve pescare l'acqua un po' sopra il fondale per permettere la formazione della fanghiglia per il letargo??

SARA DURA MA CI RIUSCIRO'...

sciolto12
11-11-2007, 14:13
ecco qui la mia vasca con le mie tartarughe.. non è molto grande ma sembra stiano bene, a parte che manca il riscaldatore.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/pb110003_852.jpg

Akheru
11-11-2007, 14:57
Per il filtro del laghetto bisogna vedere il litraggio che avrà il laghetto stesso, ce ne sono di vari modelli per ogni litraggio.
La vasca x l'interno è veramente piccolina, inoltre non hanno una zona dove stare completamente all'asciutto e quindi presumo che manchi anche la lampadina spot per scaldare l'area emersa e la lampada uvb.

sciolto12
11-11-2007, 15:28
se tutte queste cose le dicesse anche il negoziante..sarebbe anche un suo guadagno..probabilmente non sanno nemmeno cosa vendono a questo punto.. Povere tarta ma stanno cosi male qui? vedrò di aggiornare la mia vasca al piu presto..

Akheru
12-11-2007, 20:01
Eh lo so ma la maggior parte dei negozianti non se ne preoccupa.
Guarda per la piccolina andrebbe anche bene ma la grande fa fatica a girarsi in quella vasca. Il mio consiglio per farle stare bene questo inverno, aspettando il laghetto, spendendo veramente poco è di comprarti un vascone di quelli di plastica per tenere i vestiti che si trovano a 10€ all'ikea. Se ne trovano anche di molto grande e garantiresti tutto lo spazio che necessitano le tartarughe. Poi ci metti il filtro che mi pare tu abbia gia ( sembra un eheim vero? ), un area emersa che può essere di corteccia di sughero galleggiante ( anche questa pochi euro), e poi una lampadina spot che sopra l'area emersa per scaldarla.

sciolto12
12-11-2007, 20:20
proprio della eheim! sempre molto gentile..
A proposito del laghetto.. quello che avevo prima lo avevo fatto facendo il fondo in cemento e poi lo avevo piastrellato (mosaico) in modo che col tempo non diventasse verde....
Ora sto scavando per farlo piu grande.. hio gia una mezza idea di prendermi il filtro della askoll x laghetti da 2500L (il mio sara sui 1500 + o -) in modo da non avere piu problemi.. un po' caretto ma.. Però mi chiedevo se cerano altre maniere per fare il laghetto senza dover fare il cemento e mettere le piastrelle, e magari metterci una piantina di quelle aquatiche... non so neanche io pero volevo fare una cosa carina e soprattutto che piaccia alle mie tarta

Akheru
13-11-2007, 22:49
Guarda se lo stai gia facendo in cemento ti consiglio di continuare cosi, solitamente consiglio di farlo con i teli per laghetti ma se hai gia metà lavoro fatto non vedo perchè non continuare.
Per le piante non cè nessun problema, puoi mettere in vasi le piante tipo ninfee che richiedono un substrato, mentre sono ottimi come filtri naturali le piante acquatiche galleggianti come giacinto d'acqua (eichornia crassipes), la pistia, l'azolla caroliniana e il ceratophillyum demersum. Insomma con le piante ti puoi sbizzarrire tanto 2 tartarughe in 1500l non fanno tanti danni come in acquaterrario ;)

sciolto12
14-11-2007, 00:42
ma le piante aquati che muoiono d'inverno? si vero?!
le portero dentro casa l'inverno!
Grazie ancora x i consigli e informazioni preziose che mi dai!

Akheru
14-11-2007, 19:36
Guarda le ninfee ( rustiche) no, durante l'inverno la parte emersa si ritira sott'acqua e poi in primavera rispunta fuori. Anche l'azolla caroliniana sopravvive cosi anche una sottospecie di papiro di cui non ricordo il nome. Anche il ceratophillium sopravvive. altre piante invece, come il giacinto d'acqua, se lasciate fuori d'inverno muoino. Insomma ce ne sono per tutti i gusti ;)

sciolto12
15-11-2007, 01:22
bene.. grazie ancora, ora posso cominciare il lavoro.....
Mi faro sentire x altri chiarimenti in corso d'opera!

sciolto12
15-11-2007, 22:01
oggi ho passato alcuni negozi x cercare il filtro e pompa... parlando.. il negoziante ha detto che le tartarughe quando sono in letargo ogni tanto tornano in superfice per respirare.. è vero?

Akheru
16-11-2007, 13:51
Si certamente ogni tanto tornano i superficie a respirare, è per questo che se durante l'inverno vi è formazione di ghiaccio sulla superficie del laghetto bisogna romperlo.

sciolto12
16-11-2007, 20:44
ma tornando su nn le fa male l'aria gelida?
io pensavo di mettere nel bordo della vasca un cavo scaldante in modo che l'acqua non geli..
La pompa durante il letargo da fastidio alla tarta?

Akheru
16-11-2007, 21:15
Bhe il contatto con l'aria è un attimo, mettono la testa fuori respirano e tornano giu quindi nessun problema.
La storia del cavo riscaldante secondo me è inutile e richiede un costo energetico non indifferente. Se fai il laghetto profondo 1metro e sul fondo tieni un 10cm di sabbia e fanghiglia la tartaruga non ha problemi dato che sul fondo la temperatura dell'acqua resterà sicuramente sopra i 4°C. L'unico accorgimento è di rompere il ghiaccio con un martelletto ogni volta che si forma.
Pompa e filtro solitamente verso novembre si spengono e si portano dentro, sia perchè il freddo potrebbe danneggiarli, sia perchè non avrebbero alcuna utilità dato che con le basse temperature le attività biologiche dei microoragnismi del laghetto ( quindi alghe etc) cessano.

sciolto12
17-11-2007, 19:52
grazie